Tutto sul villaggio di Novy Svet in Crimea
Negli ultimi anni, la Crimea è diventata una nuova destinazione popolare per le vacanze estive. C'è una natura incredibile qui, c'è tutto per un passatempo confortevole, l'infrastruttura è sviluppata ad alto livello. Novy Svet è molto popolare tra tutti gli insediamenti.
Descrizione
La storia della formazione del villaggio inizia nel XIX secolo, quando Lev Sergeevich Golitsyn decise di aprire una cantina sul territorio della penisola. La vinificazione russa risale proprio a quel periodo. Sul territorio della tenuta del principe furono aperti i primi edifici del futuro stabilimento, il cui principale campo di attività era la produzione di champagne.
Il clima e la natura locali sono perfetti per i vigneti, poiché c'è abbastanza sole e umidità.... I vini Champagne, che venivano prodotti in fabbrica, venivano prodotti secondo la tecnologia tradizionale, quindi si ottenevano una qualità eccezionale.
Il primo nome del villaggio tradotto dall'inglese significava Paradise e suonava come Paradise. Le modifiche furono apportate dopo una visita a Niccolò II, che decise di visitare il territorio dell'impianto. Novy Svet ha ricevuto lo status di insediamento di tipo urbano e da allora il nome non è cambiato.
La gente viene qui oggi per vedere I palazzi di Golitsyn... In uno è stato deciso di organizzare un museo, l'altro è diventato un esempio di straordinaria architettura moresca, quindi si trova sullo stemma dell'insediamento. Nonostante sia passato così tanto tempo, l'impianto è ancora operativo.
Nelle vicinanze del paese si trova una meravigliosa riserva botanica, dove crescono boschetti relitti, pini endemici e ginepri arborei.Inoltre, è impossibile non prestare attenzione alle deliziose grotte e baie.
Il villaggio di Novy Svet ha una posizione comoda sulla costa sud-orientale della Crimea. Sudak dista 5 chilometri, Kerch 150 chilometri e Simferopol 100 chilometri. La straordinaria natura ha reso questo luogo, infatti, un paradiso. La superficie totale del territorio è poco più di un chilometro quadrato, la popolazione approssimativa, esclusi i turisti, è di 1000 persone.
Vale la pena ricordare che nelle vicinanze di questo luogo sono stati girati film famosi come "Tre più due", "Uomo anfibio" e altri. La località è protetta dal freddo settentrionale da alte montagne, motivo per cui il clima qui è mite sia in estate che in inverno.
I turisti iniziano ad arrivare per le vacanze al mare dall'inizio di maggio e rimangono qui fino alla fine di ottobre.
Se vuoi solo trascorrere una piacevole vacanza, passeggiare per le attrazioni locali, allora dovresti venire a Novy Svet all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Le escursioni alla baia di Tsarskaya sono popolari. Molte persone che vengono qui cercano di visitare il Monte Karaul-Oba o Capo Kapchik. Parlando in particolare del villaggio, si trova sulle rive della Baia Verde, quindi hanno cercato di organizzare una spiaggia meravigliosa con un'infrastruttura sviluppata. Sebbene non sia sabbioso, i piccoli ciottoli sono abbastanza familiari a questi luoghi.
La spiaggia centrale si trova a 600 metri lungo la costa. La sua larghezza è di 50 metri, che è parecchio per un piccolo villaggio. In alcuni punti ci sono piccole inclusioni di sabbia, ma non ce ne sono così tante per accontentare tutti. Proprio in riva al mare è possibile noleggiare un lettino o un ombrellone, noleggiare qualsiasi altra attrezzatura. Qui puoi divertirti con le attrazioni acquatiche, sederti in un caffè.
Intorno al villaggio, questo è l'unico luogo di vacanza ben progettato che ha tutto il necessario per sentirsi a proprio agio. Se vuoi rilassarti su una spiaggia selvaggia, lontano da numerosi turisti, allora dovresti assolutamente sederti o fare una passeggiata nella baia dei ladri o nella baia di Tsarskaya. Qui la natura è praticamente incontaminata, ci sono posti meravigliosi per il campeggio.
Tra le attrazioni più popolari, vale la pena visitare la fortezza genovese a Sudak o le rovine di un monastero rupestre nel villaggio di Veseloe.
Clima
Il Nuovo Mondo è una combinazione di clima marittimo e continentale. Di tanto in tanto si possono osservare nevicate in inverno, ma di solito non durano a lungo. La temperatura media annuale è di +7,6°C, con un'umidità media del 76%. La piovosità annuale è di soli 400 mm.
Giugno è il primo mese dell'estate in Crimea, la temperatura media è di + 19 ° C.
Il massimo si verifica durante il giorno, quando sul termometro è visibile un indicatore di + 24 ° C. Di notte, la temperatura dell'aria scende a + 13 ° C. Il sole splende per circa 8 ore ogni giorno per tutto il mese con un'umidità molto bassa. I mesi estivi in questa zona tendono ad essere molto più secchi rispetto alle altre stagioni. La piovosità media a giugno è di 36 mm, che si osserva per 9 giorni.
La temperatura a luglio sale a + 25 ° C, di notte sul termometro è di circa + 15 ° C. L'umidità rimane al 62%.
Ad agosto la temperatura media giornaliera rimane la stessa del mese precedente. Nell'ultimo mese d'estate nel villaggio di Novy Svet la media mensile delle precipitazioni è di 46 mm, che cadono tutte nell'arco di 6 giorni.
Settembre è l'inizio della nuova stagione. La temperatura media è di +14°C, con una media diurna massima di +19°C e una minima notturna di +9°C. Il sole splende solo 6 ore, che è già 2 ore in meno. L'autunno è solitamente il periodo in cui l'umidità dell'aria aumenta.
Un calo ancora maggiore della temperatura si osserva entro ottobre. Il giorno medio è di + 8 ° C. Il massimo a cui sale il segno sul termometro è + 12 ° C. Di notte fa abbastanza fresco, circa +4°C. Il sole può essere goduto solo 4 ore al giorno in un giorno di 11 ore. La quantità di precipitazioni di questo mese aumenta rispetto al mese precedente a 53 mm.
Novembre è l'ultimo mese d'autunno in Crimea e la temperatura media continua a scendere. La media giornaliera è di +5°C, con una massima giornaliera di +5°C e una minima serale di 0°C. La piovosità media aumenta a 68 mm, che è più spesso distribuita tra 10 giorni.
L'inizio dell'inverno è caratterizzato dall'inizio del freddo. A dicembre, in media, la temperatura può raggiungere i -5°C di notte, durante il giorno, più spesso il termometro mostra un vantaggio. Sole attivo solo per 1 ora al giorno. Dicembre è il mese più piovoso dell'anno in Crimea, con un totale di 83 mm di pioggia durante 12 giorni.
A gennaio, il clima in Crimea è ancora più freddo. In alcuni giorni, c'è una diminuzione dell'indicatore a -6 ° C. Di notte le temperature possono scendere fino a –8°C. Man mano che la temperatura scende, il sole è più attivo. La quantità di precipitazioni mensili è in media di 76 mm per 11 giorni. Febbraio è altrettanto freddo, ma il sole sta arrivando un'ora in più.
A marzo fa più caldo, la quantità di precipitazioni diminuisce a 51 mm. Già ad aprile il termometro massimo raggiunge +14°C, di notte +4°C. La quantità di precipitazioni sta diminuendo sempre di più, ma è ancora troppo presto per fare il bagno in mare.
A maggio, quando il giorno diventa piuttosto caldo, fino a + 21 ° C, e di notte la temperatura dell'aria si riscalda fino a + 10 ° C, i turisti iniziano ad apparire a Novy Svet.
Va detto che durante il periodo estivo il paese deve il suo clima favorevole alla catena montuosa che circonda questa zona. È meglio venire qui per una vacanza al mare durante la stagione del velluto, cioè all'inizio dell'autunno. Anche se qui fa ancora molto caldo, non c'è un caldo estenuante, la sera ci si può rilassare, passeggiare lungo l'argine, fare gite ed escursioni.
Non ci sono venti forti e freddi qui, e tutto di nuovo grazie alle rocce. Il clima subtropicale crea una natura unica intorno. Nonostante il caldo estivo, è sorprendentemente facile da tollerare.
Cosa guardare?
Il Nuovo Mondo è un incredibile angolo di natura. È rinomato per i suoi paesaggi pittoreschi e la bellezza. Lo chiamano un piccolo paradiso. L'ex Golitsyn Manor è circondato su tre lati da maestose montagne con molte baie accoglienti, rocce selvagge, grotte misteriose e vegetazione unica.
E i turisti troveranno sempre qualcosa da mostrare. Dall'alto delle montagne si apre un panorama straordinario; in inverno e all'inizio della primavera, i negozi attirano con il loro assortimento. Puoi andare a pescare o fare immersioni.
Facendo un'escursione nel Nuovo Mondo, dovresti prestare attenzione alle pendici montuose di Koba-Kaya e la cresta Kush-Kaya. Il mare caldo si trova a sud-est. La costa è circondata da tre baie. Oltre ai paesaggi, i turisti troveranno aria fresca e interessanti siti storici. Da qui ritornano con rinnovato vigore.
Inutile dire che la riserva botanica è considerata uno dei monumenti naturali più belli del Nuovo Mondo. La superficie totale del territorio considerato è di 450 ettari. Qui si trova Golubaya, le baie di Sinyaya, alcuni dei luoghi più belli della zona. Se vuoi vedere la spiaggia di Tsarskoe, allora devi venire qui.
Questo è un fantastico luogo di vacanza non solo perché c'è così tanto da vedere. Il tempo e il clima locale favoriscono i turisti, non ci sono venti forti, quindi puoi crogiolarti al sole con il massimo piacere per te stesso. Il clima mite è tipico di questo angolo di natura unico.
Nelle baie che si trovano nelle vicinanze del villaggio, ci sono molti vacanzieri che preferiscono vivere da selvaggi. È necessario portare con sé tutto il necessario, compresa l'acqua, poiché l'area non è ancora attrezzata per i campeggi. Tuttavia, tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato nel territorio del villaggio più vicino, che è solo un tiro di schioppo.
I turisti che scelgono questo tipo di vacanza non dipendono per nulla dalle autorità locali. I posti sulle spiagge selvagge sono completamente gratuiti, ma è necessario mantenersi puliti.
Mentre sei nella riserva botanica, assicurati di visitare l'attrazione locale - sentiero Golitsyn, posato circa 150 anni fa. Il suo inizio si trova nella Baia Verde, sulla strada incontrerai sicuramente una grotta, all'interno della quale la temperatura dell'aria è di 5 gradi con un segno più. È noto dalla storia che questo luogo è stato attivamente utilizzato per le sue proprietà uniche come cantina.
Quindi il sentiero conduce a Pirate Bay. Questo nome interessante è dovuto alla sua ricca storia. Secondo le cronache, i pirati seppellirono qui i loro tesori. Da qui si arriva alla spiaggia di Tsarskoe, divenuta famosa dopo aver visitato Nicola II. Oggi il sentiero è crollato in alcuni punti dopo l'ultimo terremoto, quindi è diventato più difficile raggiungere la spiaggia.
Un'altra attrazione del Nuovo Mondo - fortezza Asandra... I suoi resti possono essere visti oggi. L'oggetto è apparso nel 1 ° secolo. AVANTI CRISTO e., veniva utilizzato come struttura difensiva, necessaria durante la lotta attiva contro i pirati.
C'è una fortezza a un'altitudine di 70 metri su una scogliera Guard-Oba. Se hai bisogno di orientarti, dovresti prendere il decimo chilometro sull'autostrada Sudak-Alushta come guida. È più facile in questo modo, poiché la maggior parte dei visitatori preferisce spostarsi nel territorio del paese e nei suoi dintorni con mezzi a noleggio.
Oggi le rovine coprono 0,25 ettari. La fortezza fu scoperta nel 1982 dall'archeologo Baranov, che notò che la struttura aveva forme antiche. Ci sono quattro torri agli angoli del rettangolo. Le pareti all'ingresso erano spesse 3 metri, dove si trovava la scogliera, solo 60 centimetri. I parapetti erano ad una distanza di 4-6 metri di altezza. All'interno c'era una fucina e altri edifici necessari.
Il numero totale di persone all'interno era di 100 persone, tutti i rifornimenti provenivano dal mare da Feodosia.
L'oggetto non fu più utilizzato attivamente durante il regno di Aspurg. Tutto ciò che è prezioso è stato portato via a tempo debito, sono rimasti solo muri vuoti, che in seguito si sono trasformati in rovine. Durante gli scavi sono stati rinvenuti piatti, parti di armi e vasellame. Oggi la fortezza è diventata un punto di riferimento locale, puoi vederla e immergerti nell'atmosfera del passato. Da qui si apre una vista incredibile. Un pozzo è stato conservato su una grande piazza al centro.
Per preservare il punto di riferimento, si è deciso di ripristinare le fondamenta. Dalle mura sono perfettamente visibili il Mar Nero e le baie vicine. Non lontano da questo luogo c'è un altro villaggio - Veseloe, dove oggi si tiene il famoso festival Kazantip.
Le montagne della barriera corallina si estendono da Sudak a Novyi Svet. L'intero altopiano è diviso in zone caratteristiche, molti vigneti e boschetti rosa. Nella Baia di Sudak, che confina con Capo Alchak e la Montagna della Fortezza, si trova la città di Sudak, anch'essa ricca di bellezze naturali.
Ad esempio, le montagne qui sono speciali, hanno una struttura insolita: sono costituite principalmente da calcare. Anche ad occhio nudo sono visibili resti di fossili presentati sotto forma di materia organica. Questi non sono solo coralli, ma anche alghe e persino briozoi. Tutti questi organismi si trovavano a una profondità non superiore a 50 metri, perché preferiscono l'acqua pulita e calda.
Lo scheletro calcareo è stato creato dai coralli, sono stati loro a pompare il calcio fuori dall'acqua e a crearlo intorno a loro. Morendo per molte generazioni, in questo luogo si sono formate rocce, che, ad esempio, nell'Oceano Pacifico, sono chiamate scogliere.
Sul territorio della Crimea, le scogliere hanno circa 150 milioni di anni, dopo una diminuzione del livello del mare, sono state ricoperte di argilla, poi il vento e le piogge l'hanno distrutta, esponendo il calcare.
Il vicino aeroporto di Simferopol ti consente di raggiungere rapidamente il luogo descritto.
Pirate o Robber Beach si trova a Blue Bay. Secondo la storia, nel XIII secolo, numerosi pirati e contrabbandieri approdarono qui, volendo nascondere il bottino. Tutte le navi che salpavano da sud non potevano vedere questo luogo, poiché era coperto da Capo Kapchik. Questo era molto conveniente per i ladri che potevano attaccare inaspettatamente.
Se parliamo dei vantaggi della spiaggia come attrazione locale, allora è piuttosto scomoda e stretta. Qui si verificano spesso cadute di massi, che possono essere molto pericolose.
La maggior parte della spiaggia è ricoperta di massi, anch'essi in mare, ma ricoperti da abbondante vegetazione, quindi scivolosi, motivo per cui bisogna stare attenti. Mancano anche le comodità, c'è un sentiero turistico Golitsyn nelle vicinanze.
Secondo una delle leggende, si crede che nelle profondità del mare ci siano navi con tesori che non sono stati sollevati dal fondo. Se vuoi venire qui, è meglio usare una barca che viaggiare via terra.
C'è un vicino Nuovo Mondo e un'altra attrazione - Koba-Kaya o Monte Aquila. Questo oggetto è un'attrazione incredibile, una barriera corallina che si erge a 165 metri sul livello del mare. Dove il mare lo bagna, c'è una scogliera a picco con una grotta. Se vuoi catturare una vista incredibile, allora dovresti salire sul punto più alto, da dove puoi vedere il Mar Nero.
Non è così facile fare una passeggiata affascinante, in quanto c'è uno stretto sentiero verso l'alto con scogliere lungo il bordo, quindi è importante prestare particolare attenzione. Gli speleologi hanno esplorato a lungo questo luogo, dopo di che è stata scoperta una grotta sottomarina, che si è deciso di chiamare la "Leggenda".
Puoi entrarci attraverso la superficie dell'acqua, potresti dover nuotare per una breve distanza sott'acqua. I turisti sono attratti qui dall'opportunità di guardare il lago d'acqua dolce, così come stalattiti e stalagmiti.
Ai piedi del monte si possono ammirare numerose flora e fauna, in cima sono praticamente assenti. I fiori locali sono usati come ingredienti aromatici che vengono aggiunti alle bevande.
Se scegli l'angolo correttamente, il monte Koba-Kaya diventa di forma simile a un'aquila, da cui il nome.
Cosa provare?
La Crimea è una regione multiculturale. Qui vivono rappresentanti di 70 nazionalità, i russi costituiscono il 58,5% della popolazione, gli ucraini - 24,4%, i tartari di Crimea - 12,1%, i bielorussi - 1,5%, gli armeni - lo 0,4%... Nel Nuovo Mondo vivono anche greci, caraiti, ebrei, italiani, tedeschi, azeri, georgiani, moldavi, polacchi e molte altre nazionalità.
Questo fantastico mix di nazionalità e culture diverse è il motivo principale per cui la cucina qui è così varia. Ogni turista può provare ogni giorno qualcosa di nuovo per se stesso. Il turismo gastronomico è una delle mete più gettonate.
Incredibili ristoranti locali sono pronti ad offrire agli ospiti una bellissima atmosfera da favola e ricette tradizionali di salmone e maiale, spesso integrate da insalate e pane fresco. Ci sono anche ristoranti puramente russi in ogni villaggio.
La cucina tartara e caucasica si trova in gran numero in molte grandi città come Sebastopoli, Simferopoli, Yalta e molte altre piccole città e paesi della Crimea, tra cui Novy Svet. Qui puoi gustare dolma, shashlik, pasticci, samsa, lagman e molti altri piatti straordinariamente gustosi, ma semplici.
La cucina nazionale locale varia da regione a regione, ma nel complesso è molto gustosa e nutriente. La maggior parte delle ricette sono semplici, utilizzando ingredienti tipici che si trovano in ogni mercato del paese. La sua semplicità è dovuta al fatto che la maggior parte delle ricette sono state create da normali contadini che avevano bisogno di preparare rapidamente pasti ipercalorici. Non potevano permettersi prodotti costosi, quindi usavano grandi quantità di verdure del proprio orto.
Sebbene molti stranieri conoscano i piatti più comuni, vale comunque la pena provarne alcuni.
- Borsch. Una famosa e deliziosa zuppa di carne, cavoli e verdure, solitamente servita calda con pane all'aglio.
- Vareniki... Dall'impasto non lievitato, tradizionalmente ripieno di patate e funghi, tuttavia, ci sono altre varianti, ad esempio dolci - con ciliegie o fragole. Questo piatto viene servito caldo con panna acida.
- Deruny o frittelle di patate. I primi sono fatti di midollo osseo e i secondi sono fatti di patate. Entrambi i piatti sono come piccole frittelle, ancora una volta vengono serviti con panna acida.
- Salò. Maiale, carne di pancia, che di solito viene servita con vodka e cetrioli sottaceto.
Se il turista è più interessato ad assaggiare piatti meno conosciuti, allora è meglio provarli.
- Pietra del sangue. Il sanguinaccio è composto da una miscela di sangue di vacca e grano saraceno. Viene tradizionalmente consumato come spuntino, ma può essere servito anche caldo con una salsa salata come secondo piatto. Questo piatto importante viene servito in occasione di matrimoni, funerali e feste nazionali.
- Zuppa di funghi. Questa zuppa è fatta con brodo di carne, funghi porcini e cipolle. Di solito è servito con panna acida.
- Fegato. Carne arrosto con fegato. Il piatto è molto veloce e facile da preparare, un misto di patate, carne e verdure fritte, a volte condite con spezie piccanti. Viene tradizionalmente cotto al forno e servito in una pentola di terracotta con panna acida e aneto.
- Cavolo ripieno. Uno dei piatti tradizionali più popolari nel Nuovo Mondo. Il primo ricordo di lui risale alla fine del XIX secolo. Il più delle volte è preparato con carne macinata, che è avvolta in foglie di cavolo. Il riso bollito viene aggiunto al ripieno. Gli involtini di cavolo vengono bolliti in poca acqua e serviti nel loro stesso succo. Purè di patate o cereali possono essere usati come contorno.
- Uzvar. La composta con frutta secca è una bevanda nazionale con una ricca storia che risale all'oscuro medioevo. Se volete farla in casa, basta mettere a bagno la frutta secca (mele e pere necessarie) in acqua fredda con miele o zucchero. Il tempo di infusione è di almeno 3 ore, quindi il composto con il liquido viene trasferito in una pentola capiente, versato con altra acqua, portato a bollore e si aggiunge altro miele o zucchero. Raffreddare il liquido, quindi servire.
Se non sai dove andare nel Nuovo Mondo per gustare la cucina tradizionale, allora dovresti assolutamente visitare diversi locali famosi.
- "Vino e pesce". Un posto fantastico per coloro che preferiscono i piatti di pesce fresco alla cucina tradizionale ucraina. Qui vi verranno servite deliziose triglie fritte, gamberi in salsa speciale e molto altro. Un'ampia carta dei vini è offerta a tutti i piatti. Il posto ti delizierà anche con un'atmosfera piacevole, tuttavia, il cuoco dovrà aspettare, poiché il servizio non è veloce come vorremmo.
- Marula. Posto fantastico con piccole cabine all'aperto che servono cibo semplice ma delizioso. Qui puoi provare yantyk e pasties, sempre molto puliti.
- "Bar Burger". Hamburger decente con una vasta gamma di piatti. Perfetto come posto dove mangiare un boccone all'ora di pranzo. Servono cibo delizioso e abbondante, insalate e altri fast food.
Come arrivare là?
Puoi salire sulla strada di nuova costruzione per il Nuovo Mondo con il tuo veicolo. Oggi ci sono mappe aggiornate che si caricano facilmente nel navigatore. La distanza da Krasnodar al villaggio è di 391 chilometri, il viaggio dura 5 ore e circa 17 minuti a una velocità media. Consumo di carburante circa 39 litri.
Se arrivi dalla stazione ferroviaria, che si trova a Simferopol, è meglio prendere un autobus, dato che corrono su linee dirette. Puoi andare da Novy Svet a Sudak e ritorno, la maggior parte dei turisti viene da Feodosia.In ogni caso puoi prendere un taxi, ma è meglio ordinarlo in anticipo, altrimenti dovrai pagare di più per il servizio.
Da sud-ovest, un autobus si sta muovendo lungo la costa, che fa scalo a Sudak. Differisce in quanto la strada è piuttosto difficile, fatta di saliscendi; non tutti sono in grado di resistere a una tale tortuosa.
Dove stare?
È meglio prendersi cura del luogo di residenza in anticipo se la vacanza è pianificata per il periodo estivo, quando ci sono molti vacanzieri nel territorio del Nuovo Mondo. Si consiglia ai bambini di scegliere appartamenti più confortevoli con cucina, bagno e aria condizionata propri.
Il paese è di piccole dimensioni, quindi è caratterizzato da fitti edifici. È tranquillo, calmo, gli appartamenti possono essere modesti, ma il più confortevoli possibile.
Offriamo una panoramica di alcuni degli hotel.
- Casa degli ospiti. Il tipo di alloggio più comune in questa zona. Uno di questi si trova in via Golitsyna, 15. Offre sia camere da 1 che da 2 camere con internet e aria condizionata. In media, gli appartamenti con 1 camera costano 1.500 rubli, gli appartamenti con 2 camere - da 2.500 rubli. nella stagione.
- Puoi trovarti un appartamento separato, soprattutto se il viaggio è programmato con bambini. Il costo giornaliero parte da 2500 rubli e arriva fino a 4000 rubli. La maggior parte degli appartamenti modernamente ristrutturati si trova vicino al mare.
- Alcuni locali preferiscono affittare l'intero cottage, quindi il costo può dipendere sia dal numero di persone che dalla posizione. Questa è un'opzione conveniente per coloro che vengono nel Nuovo Mondo con una grande azienda.
- Ci sono pochissimi hotel sul territorio del villaggio, uno di questi è Novy Svet (2 *). Offrono non solo camere accoglienti, ma anche internet e parcheggio gratuiti.
Recensioni
Sempre più turisti iniziano a dominare il resto nel villaggio di Novy Svet. Lasciano recensioni per lo più positive. Dicono che qui è molto tranquillo, anche quando ci sono molti turisti, è calmo la sera, quindi quei turisti che vorrebbero godersi il silenzio vengono qui.
C'è quasi sempre un posto in spiaggia dove si può stare comodamente, se lo si desidera si può andare nel territorio non attrezzato, ma lì bisogna prepararsi per grossi massi.
La spiaggia è solo in alcuni punti sabbiosa, il resto è di piccoli ciottoli. Dal lato del villaggio ci sono bellissimi boschetti, danno aria fresca e salutare.
Non dovresti aspettarti appartamenti di lusso qui, la maggior parte degli hotel sono pensioni in cui i residenti locali offrono una stanza. C'è tutto ciò di cui hai bisogno, ma le sistemazioni di lusso sono disponibili esclusivamente nei cottage.
Alcune persone consigliano di scegliere il posto giusto in termini di cucina e ristoranti. Sulla costa ci sono stabilimenti che si preoccupano della loro autorità e quelli che non se ne preoccupano, poiché i vacanzieri devono cenare da qualche parte. La freschezza del cibo deve essere attentamente monitorata.
Sulle attrazioni del villaggio di Novy Svet in Crimea, vedi sotto.