Tutto sul villaggio di Massandra in Crimea
Dopo aver visitato la Crimea una volta, voglio tornarci ogni anno. Non si può non ammirare la bellezza di questa regione. Chi cerca un'atmosfera speciale dovrebbe visitare Massandra. Questo piccolo villaggio unisce non solo la bellezza della terra di Crimea. Qui si vuole vagare a lungo per le strade tranquille, respirare a pieni polmoni l'aria di mare più pura, ammirare la bellezza delle montagne, godersi il clima miracoloso. E gli amanti del vino potranno apprezzare il gusto di questa bevanda divina.
Descrizione
Il tranquillo villaggio di Massandra si trova non lontano dalla rumorosa Yalta. Molti lo considerano addirittura un sobborgo, anche se questo non è del tutto vero. In questo posto non c'è rumore e trambusto come a Yalta o in altre città della Crimea. Questo posto è più adatto a famiglie o famiglie con bambini piccoli.
Per coloro che vogliono visitare i locali di intrattenimento, andare in discoteca, è meglio andare a Yalta, soprattutto perché i minibus ci vanno regolarmente a partire dalla mattina e terminano a tarda sera. Più di 8mila persone vivono in questo piccolo villaggio.
Vicino a Massandra con Yalta, c'è un villaggio a 5 km dalla vivace città di Crimea. L'altezza del paese sul livello del mare è di 140 metri. Massandra è condizionatamente divisa dall'autostrada Yalta - Simferopol in due parti: superiore e inferiore. Gli escursionisti nei boschi dovrebbero stabilirsi nella Massandra superiore. Una foresta inizia quasi vicino all'ultima casa del villaggio.
Il villaggio si trova a una certa distanza dalla costa del mare, se lo guardi sulla mappa. Per arrivare direttamente in riva al mare bisogna camminare un po'. Il paese è situato su una montagna, dalla finestra si può ammirare la bellezza della superficie del mare, osservare i dintorni.
Non si sa quasi nulla dell'origine del villaggio.Ci sono prove che un insediamento sia già esistito qui fin dall'antichità.
Dopo che la Crimea fu annessa all'Impero russo, il villaggio di Massandra cambiò i suoi proprietari più di una volta. In questa zona, il conte M.F. Vorontsov ha posto le basi della vinificazione. Il conte apprezzò tutte le caratteristiche del clima locale e le utilizzò nella produzione, avviando la produzione di vini liquorosi.
Dopo il 1889, il principe Golitsyn divenne il principale produttore di vino del villaggio turistico, che nel 1884 fondò qui l'ormai famosa produzione di vino.
Nel 1926 in questo insediamento vivevano solo 270 persone. La popolazione aumentò gradualmente e nel 1979 era di 4412 persone. Attualmente ne ospita circa 8mila.
Clima
Il clima qui è mediterraneo subtropicale. Nelle giornate calde fa meno caldo qui che a Yalta, poiché c'è un insediamento nelle immediate vicinanze delle montagne e ad una certa distanza dalla riva del mare. Nella stagione fredda, il villaggio è abbastanza caldo.
È molto bello nel villaggio in qualsiasi momento dell'anno, ma Massandra è particolarmente bello in primavera, quando la natura inizia a svegliarsi e tutto fiorisce. A metà aprile, la temperatura dell'aria qui raggiunge i 15-17 gradi Celsius.
La temperatura media di luglio è di 23-24 gradi Celsius. Durante il giorno, la temperatura si riscalda fino a +32 gradi Celsius.
La stagione del velluto qui dura da settembre a ottobre. In questo momento, nel villaggio rimane un tempo soleggiato con una temperatura dell'aria confortevole. Molti consigliano di venire a Massandra in bassa stagione, quando non c'è più un forte caldo e l'afflusso di turisti. Inoltre, il prezzo delle abitazioni e del cibo in questo momento diventa di un ordine di grandezza inferiore.
Il bagno in mare inizia a metà maggio e termina a fine ottobre.
A maggio, l'acqua del mare si riscalda fino a 17 gradi, in piena estate si riscalda fino a 25-26 gradi ea metà ottobre ha una temperatura di circa 17 gradi.
L'inverno è la stagione più fredda nel villaggio. Sebbene la temperatura dell'aria sia di circa 5 gradi Celsius, sembra molto più fredda a causa dell'elevata umidità.
Cosa guardare?
Poiché il mare è a una certa distanza, devi raggiungerlo a piedi o andare alla spiaggia di Yalta con i mezzi di trasporto. Questo villaggio vacanze è più adatto per tranquille passeggiate lungo le strade ombrose. Qui puoi passeggiare per ore nel famoso parco. Questo posto ha un'atmosfera speciale. Qui è piacevole passeggiare lungo i sentieri del bosco, sostando per riposarsi e visitare l'antico castello.
Questo è un ottimo posto anche per gli amanti del brivido. Per loro, dovresti andare ad Ai-Petri o fare un emozionante volo in parapendio, saltare con una corda o semplicemente scalare le rocce della Crimea. Per fare un volo in parapendio, devi pagare circa 7 mila rubli. Un salto con la corda costa da 1 a 4 mila rubli.
La Crimea ha un numero enorme di luoghi unici e belli che devono essere visitati. Molti consigliano di andare a Massandra e vedere le attrazioni locali, tra cui famosa azienda vinicola, parco Massandra e castello. Una vacanza del genere non lascerà nessuno indifferente.
Azienda vinicola
Non per niente i vini Massandra sono il segno distintivo del paese. Per apprezzarne il gusto e l'aroma, è necessario visitare una cantina. Le cantine dello stabilimento ospitano una collezione unica di vini inclusi nel Guinness dei primati, che conta fino a 1 milione di bottiglie.
La maggior parte della produzione è costituita da vini da dessert, liquorosi e liquorosi. Le bevande sono fatte solo da vitigni; sono coltivate su vigneti che si estendono da Foros a Sudak. Nella produzione dei vini vengono utilizzate solo tecnologie classiche; durante la lavorazione non vengono aggiunti ingredienti chimici e zucchero.
La cantina è una delle principali attrazioni dell'insediamento turistico. È popolare quanto il famoso Palazzo Massandra. Le persone vengono in cantina non solo per le escursioni.I visitatori hanno l'opportunità di degustare vini unici.
Molti vacanzieri preferiscono abbinare un'escursione alla fabbrica con una degustazione di 9 varietà di vini d'annata. Tale escursione combinata costa circa 500-600 rubli.
La vecchia fabbrica con una massiccia torre in pietra sembra più un vecchio castello. Al piano interrato sono presenti nicchie in pietra dove è custodito il vino da collezione invecchiato.
Il vino più antico della collezione è Jerez de la Frontera (1775). Il più popolare è Red Stone White Muscat, che è stato più volte riconosciuto come uno dei migliori vini al mondo.
Un piacevole bonus sarà un'enoteca di marca, dove i prodotti vengono consegnati direttamente dalla fabbrica. C'è una vasta selezione di bevande alcoliche qui. Gli acquirenti saranno soddisfatti dei prezzi convenienti. E anche un prezioso aiuto sarà fornito da consulenti di vendita qualificati che ti aiuteranno a navigare nella scelta.
Palazzo Massandra
Non dovresti ignorare il magnifico Palazzo Massandra, la cui costruzione è stata effettuata dal 1881 per ordine di Vorontsov. Nel 1889, la tenuta fu acquistata per Alessandro III. Finito di costruire il palazzo nel 1902.
È meglio visitare il palazzo al mattino, quando non c'è un grande afflusso di turisti. Sembra molto bello, l'edificio è ben curato e restaurato. Qui si può passeggiare a lungo nel parco, lontano dai gruppi di escursionisti, godendo della bellezza e della grandezza della natura, e respirare l'aria più pulita. Nel parco crescono alberi unici, ci sono molti cespugli di rose.
Il palazzo si trova a 700 metri dall'autostrada. L'ingresso al parco è completamente gratuito. Il parco è abbastanza grande, ma solo nelle immediate vicinanze del palazzo vengono realizzate aiuole ben curate. Una visita guidata del palazzo costa 350 rubli. Si consiglia di acquistare un biglietto intero con tutte le mostre. C'è un ampio balcone all'ultimo piano dell'edificio, che consente di ammirare i magnifici dintorni e le viste sul mare.
A proposito, fino al 1941 c'era un sanatorio nell'edificio, poi la dacia "Stalinskaya". Nel 1992 il palazzo è diventato una casa-museo. C'è molto legno nella sua decorazione. Il camino in marmo marrone realizzato in un unico pezzo, specchi e mobili squisiti sembra fantastico.
Un parco
Il famoso Parco Massandra si trova tra il paese e il mare. Fu rotto sul sito di una foresta all'inizio del XIX secolo. L'area del parco è di 42 ettari. Qui crescono maestosi cedri, alti cipressi e pini maestosi, ginepri. L'aria nel parco è davvero salutare.
Chi lo desidera può visitare il Giardino Botanico Nikitsky e altre attrazioni di Yalta, avendo percorso solo poche fermate di minibus o auto.
Come arrivare là?
È possibile raggiungere il villaggio lungo l'autostrada Yalta - Simferopol. Se vai da Simferopol, devi acquistare un biglietto per Yalta e poi scendere una fermata prima alla "Verkhnaya Druzhba". L'autobus è in viaggio per circa due ore. Il prezzo del biglietto è di 150 rubli. La distanza tra Simferopoli e Massandra è 78 km. Alle 7, i primi autobus iniziano a correre da Simferopol e continuano a trasportare coloro che lo desiderano fino alle 22.
Poiché non c'è un centro nel villaggio, è necessario scendere alla fermata Druzhba, che divide il villaggio in due parti: Massandra superiore e inferiore.
Gli appassionati di lunghi viaggi dovrebbero cercare di arrivare a Massandra da Simferopol in filobus. Questo percorso richiederà circa tre ore, il che può essere estenuante. Ma un percorso così lungo ti permetterà di ammirare la bellezza della costa meridionale a tuo piacimento.
A proposito, questo percorso è riconosciuto come il percorso di filobus più lungo del mondo. Se lo desideri, puoi venire in autobus ad Alushta, e da lì arrivare a Massandra con il filobus n. 52.
Sebbene questo insediamento sia di dimensioni piuttosto modeste, ha molte fermate dei mezzi pubblici. Quindi, da Yalta puoi arrivare qui con i minibus n. 3,14, 29, 44, 106, 109, 110, nonché con i filobus n. 3, 41, 42, nonché 52 e 53.
Se vai a Massandra da Yalta, devi raggiungere la stazione degli autobus, da dove gli autobus vanno a Massandra.Il prezzo del biglietto è di circa 12 rubli.
Dove stare?
Massandra è un luogo ideale per una vacanza tranquilla. E il villaggio è adatto anche a chi non ha un budget solido. I prezzi qui sono inferiori rispetto alla vicina Yalta, raggiungibile in pochi minuti con il minibus.
Il settore privato è più adatto per una vacanza tranquilla ed economica nel miglior modo possibile. Il prezzo degli alloggi qui dipende direttamente dall'afflusso di turisti e dalla stagione. Quindi, al culmine, a partire da luglio e termina ad agosto, il prezzo aumenta in media 2-3 volte rispetto agli altri periodi dell'anno.
Molte persone preferiscono scegliere gli hotel con la propria spiaggia per l'alloggio. Non ci sono molti hotel qui, la maggior parte si trova a Nizhnyaya Massandra vicino al parco, praticamente vicino a Yalta.
- Coloro che vengono a riposare in una grande compagnia rumorosa dovrebbero cercare una casa o un cottage nel settore privato. Quindi, un cottage per 12-14 persone con una piccola piscina costerà da 6 a 10 mila rubli al giorno.
- Una piccola casa accogliente costerà da 2 a 4 mila rubli.
- Nella pensione "Usadba in Massandrovsky Park" il prezzo di una camera da 3-4 letti è di 1500-1700 rubli.
Molti vacanzieri preferiscono soggiornare nella pensione, poiché anche i bambini più piccoli possono essere ospitati qui. È anche possibile portare i propri animali domestici al resort, senza costi aggiuntivi.
I residenti possono preparare i propri pasti nella cucina in comune ben attrezzata. I condizionatori sono installati nelle stanze un po' ovunque, la TV satellitare è collegata.
Questa pensione può essere una buona opzione per la ricreazione in termini di rapporto tra la qualità dei servizi forniti e il prezzo dell'alloggio.
Popolare anche tra i vacanzieri l'omonima pensione "Massandra". Sebbene il complesso sia vecchio e modesto negli arredi, le camere offrono tutti i comfort che funzioneranno senza interruzioni. Il prezzo per una stanza qui è in media di 2,5 mila rubli per camera al giorno. La pensione dispone di una propria piscina con sauna. Questo hotel è situato più vicino alla spiaggia.
I fan di un soggiorno più confortevole dovrebbero scegliere villa "Katrina". Nonostante la struttura non si trovi così vicino al mare, dispone di tutti i comfort per un soggiorno confortevole. I residenti possono utilizzare la sauna a legna o rilassarsi presso la piscina riscaldata. C'è anche un accogliente bar, una comoda lavanderia e un parcheggio.
Questo tranquillo villaggio è un luogo ideale per le famiglie. C'è un posto dove giocare con i bambini, a volte vengono mostrati spettacoli per bambini. Ci sono piccoli negozi di alimentari. Il mercato vende frutta e verdura fresca, varie prelibatezze e dolci.
Sul villaggio di Massandra in Crimea, guarda il prossimo video.