Villaggio Katsiveli in Crimea: caratteristiche e migliori posti dove stare

Contenuto
  1. Storia
  2. Come arrivare là?
  3. Quando è il momento migliore per andare?
  4. Alloggio
  5. Spiagge
  6. attrazioni
  7. Ricreazione e intrattenimento
  8. Recensioni dei vacanzieri

Katsiveli è un pittoresco insediamento di tipo urbano ai margini del Mar Nero, che si estende ad un'altitudine di quasi 70 m sul livello del mare, non lontano dal villaggio di Simeiz, sulla costa meridionale della Crimea. Originariamente concepito come insediamento nei pressi del polo scientifico dell'osservatorio astrofisico, oggi attrae turisti con invidiabile costanza. E c'è qualcosa.

Storia

Per sostituire il Toro, questo luogo in epoche diverse fu abitato dai Goti, dagli Unni e poi dai Bizantini. In realtà, il nome stesso del luogo è letteralmente tradotto dal greco come "fatto prigioniero". Negli anni '30 del secolo scorso qui è stata costruita una stazione idrofisica, poi dotata di un laboratorio astrofisico e di un potente radiotelescopio, sotto la quale attualmente i turisti stanno prendendo il sole.

Da qualsiasi punto di osservazione del mare è possibile osservare la sagoma della prima piattaforma oceanografica europea per la ricerca idrofisica, situata un tempo a 35 metri di profondità. Relativamente poco costoso per i turisti, con un'infrastruttura sviluppata, con una popolazione di poco più di 500 residenti permanenti e paesaggi piacevoli, questo villaggio è degno di attenzione come opzione per una vacanza estiva.

Come arrivare là?

Secondo la mappa, Katsiveli si trova lungo l'autostrada principale "Sevastopol-Feodosia", a 100 km da Simferopol, il che significa che puoi arrivare qui dalle direzioni di Simferopol e Sebastopoli tramite linee di autobus. I taxi dall'aeroporto saranno lieti di offrirti un cartellino del prezzo appropriato per i resort.

Sfortunatamente, questo può essere fatto solo con i trasferimenti da soli.

Dall'aeroporto, il modo più veloce e conveniente è quello di passare per Yalta con un cambio: ci sono molti minibus, autobus e persino un filobus che lo raggiungono.Non sarà difficile trovarli: appena usciti dal terminal incontrerete prima i tassisti, poi i minibus con offerte vantaggiose e veloci. Un po 'più avanti vedrai una biglietteria per l'acquisto di biglietti per un autobus o un filobus dell'orario corrispondente "aeroporto-Yalta".

Tieni presente che ci sono notevoli interruzioni di tempo nell'orario degli autobus, non sempre ci sono posti.

A Yalta, alla stazione principale, dovrai trovare un bus navetta o un "minibus" per Simeiz e proseguire per altri 40 minuti, e da lì altri 10 minuti fino al luogo di arrivo. Se sei fortunato, l'autobus percorre l'autostrada vicino a Katsiveli. Idealmente, è più facile salire sul minibus Yalta-Katsiveli, solo che va direttamente al villaggio. Puoi andare da Sebastopoli a Katsiveli con gli autobus regolari "Sevastopol-Miskhor" e "Sevastopol-Yalta".

In questo caso, dovrai uscire dall'autostrada e camminare per 1,5 chilometri fino al villaggio stesso.

Quando è il momento migliore per andare?

Secondo la regola generale per le località della costa meridionale della Crimea, si consiglia di venire qui per riscaldarsi in riva al mare e mangiare dolci frutti locali in giugno-agosto. Il detentore del record per il livello di comfort è agosto. Questa è l'alta stagione turistica, durante la quale l'aria si riscalda fino a 26 gradi e l'acqua - fino a 24. Poi c'è un minimo di pioggia e un massimo di sole. La stagione balneare dura 4 mesi insieme a settembre, e programmare un viaggio qui con uno spostamento un mese prima o dopo non ti priverà di un piacevole soggiorno.

A settembre, il mare sarà più freddo, la possibilità di docce di Crimea è maggiore, ma il flusso di turisti è piacevolmente inferiore e puoi contrattare con la gente del posto sui prezzi delle case. È vero, anche la possibilità di escursioni di un giorno è notevolmente ridotta a causa del numero minimo di turisti, perché i viaggi economici avranno luogo quando viene reclutato un certo numero di candidati. Tuttavia, stiamo risolvendo questo problema con l'aiuto degli insediamenti vicini.

Per quanto riguarda la fine di maggio, la temperatura del mare qui, secondo le statistiche, tende a 17 gradi - c'è qualcosa a cui pensare quando si fa un viaggio in questo momento.

Alloggio

L'abbondanza di opzioni per il settore privato in piena stagione ti incontrerà immediatamente, vale la pena mettere piede sul territorio del villaggio. Non sottovalutare queste opzioni di budget per la "dacia della nonna", il rischio di un servizio spiacevole in un ambiente altamente competitivo è minimo. In ogni caso non esitate a chiedere foto e dettagli chiarificatori. Un viaggiatore solitario sarà aiutato da un letto nello stesso settore privato.

Le opzioni convenienti possono essere facilmente trovate attraverso i social media e la gente del posto.

In generale, il costo di un cottage per ospitare 3-4 persone è sempre inferiore rispetto ad altri resort nel sud della Crimea, a causa della lontananza e della bassa popolarità di questa zona. Mi è piaciuto qui pensioni "cantiere italiano", "Katsiveli", Sunrise o "vicino a Raisa"... Tra gli hotel e gli hotel con uno status superiore a 3 stelle, è molto popolare Alessandria, Premiere e Casa della Creatività degli Scienziati.

Noto ai viaggiatori solitari per qualche motivo politico Prenotazione non restituirà risultati per le ricerche di alloggio. Ora con l'aiuto di questo servizio è impossibile prenotare l'alloggio in Crimea a scopo ricreativo. Ed ecco la seconda opzione popolare - Airbnb offre un'opzione per affittare un'intera casa per 8 persone ad un costo molto conveniente.

Spiagge

La fascia costiera dai panorami suggestivi si estende qui per 2 km. Secondo la descrizione del villaggio, qui non c'è quasi nessun terrapieno. Ci sono diverse spiagge simboliche e la più popolare vicino a Simeiz si chiama "Blue Bay". Il telescopio dell'osservatorio si erge sopra di esso - una grande attrazione per un resort insolito, anche se a volte dà molta ombra ai bagnanti. La spiaggia si estende in una striscia stretta e in alcuni punti è ingombra di armature in cemento.

Mancano servizi, cibo e intrattenimento. Ci sono moli per immersioni e pesca.

Nella parte occidentale dell'insediamento e nella vicina Ponizovka, si estendono altre spiagge - meno colorate e quindi più vuote, in luoghi persino decorate con un terrapieno di cemento distrutto e metallo. È difficile attraversarli: il territorio appartiene alle pensioni distrutte o all'FSB. Ma come si dice nelle discussioni, qui nessuno si ferma particolarmente.

attrazioni

L'attrazione principale di Katsiveli, oltre all'aria pulita e al mare, è paesaggio. Non per niente il più grande artista Arkhip Kuindzhi stava cercando ispirazione con i suoi studenti nelle baie di Katsiveli: in uno di loro c'era scritto "Night in Crimea". Stare sdraiati all'ombra di un telescopio vicino al gigante "Gatto" - le montagne tra i villaggi, è un grande piacere visivo. Un'altra cosa è quanto velocemente questa vacanza al mare può annoiarsi se non sei un artista, perché non c'è uno spettro di intrattenimento particolarmente ampio nell'insediamento stesso.

Non c'è una zona turistica a piedi. Il villaggio stesso può essere percorso a piedi in 3-4 ore. Sono disponibili caffè e ristoranti. A proposito, ci sono escursioni al Monte Cat. Arrivarci e arrampicarci da soli non pone alcun problema, anche per le famiglie con bambini: i sentieri escursionistici sono elementari e divertenti. Il tempo di percorrenza a piedi non sarà superiore a 40 minuti solo andata lungo l'autostrada. Uno dei simboli del luogo è considerato il primo in Russia allevamento di ostriche.

Vicino alla svolta per Ponizovka c'è un complesso alberghiero dove si coltivano meticolosamente cozze e ostriche.

Per la visita della fattoria è necessario stipulare un accordo separato.

Ricreazione e intrattenimento

Katsiveli ha diversi ristoranti e un grande parco acquatico "Blue Bay", per il quale le persone vengono qui da tutti i villaggi vicini. Il parco acquatico dispone di 5 piscine, 11 attrazioni, animatori, tutto è a disposizione per una grande vacanza culturale con i bambini. Per gli amanti della ricreazione all'aria aperta, oltre alla già citata escursione al "Gatto" e ai corsi speciali di arrampicata su di essa, ci sono attività acquatiche. Dalla stessa Simeiz e ritorno alla spiaggia principale è possibile raggiungere con catamarani, barche o kayak. È possibile noleggiare uno yacht o una barca dalla spiaggia centrale.

Il ristorante più popolare qui è Yakhont (12 Vitkevich St.) nel suddetto allevamento di ostriche. Puoi arrivare qui su appuntamento e pre-ordine. Il prezzo delle ostriche dipende dalle dimensioni e può essere una spiacevole sorpresa, il che non sorprende, perché questa creatura cresce da 2 anni in un luogo ecologicamente pulito. Anche qui vi verranno offerti cozze, zuppa di pesce, passera, rapanas e altro cibo. Ma il ristorante più design può essere chiamato "Tortuga" - l'atmosfera pirata è comunque garantita e il prezzo è alquanto rovinoso.

Tutti i tour già pronti per le aree protette della Crimea possono essere ordinati dalla vicina Simeiz.

Recensioni dei vacanzieri

Il feedback dei visitatori del villaggio si riduce al fatto che non è una cattiva idea trascorrere solo un paio di giorni in questo luogo per sentirne il fascino: visitare il parco acquatico, sdraiarsi su un'insolita spiaggia di ciottoli e assaporare deliziose ostriche fresche di il cuore. I turisti danno i punti più alti a queste tre opzioni. Tuttavia, il resto del servizio del villaggio stesso e il numero di classi al suo interno lascia ancora molto a desiderare. Poiché il posto è tranquillo, bello, con tre negozi di alimentari e un minimo di turisti negli angoli, il riposo nel villaggio attira sempre i cercatori di solitudine in un'opzione economica.

Tutto sul villaggio di Katsiveli in Crimea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa