Elenco delle migliori spiagge di Sudak in Crimea
L'estate è un grande momento che finisce in fretta. E quindi, spenderli per trovare luoghi di vacanza adatti, sperando in buona fortuna, non è ragionevole. Quando si viaggia nella città della Crimea di Sudak, è necessario conoscere il massimo delle sfumature e delle sottigliezze su ciò che attende i turisti.
Le spiagge più famose
Ovunque i viaggiatori vadano nella città di Sudak, indipendentemente dalla spiaggia che scelgono, vedranno paesaggi caratteristici della Crimea. Prima di tutto, queste sono singole montagne e intere catene montuose. I loro pendii non troppo ripidi sono ricoperti di vigneti. Costruita in epoca genovese, la fortezza si presenta ancora maestosa e formidabile. Le nuvole che scendono dall'alto aggiungono un'atmosfera romantica.
Tutte le spiagge di Sudak, comprese le migliori, si trovano in una catena. Innanzitutto, 2,5 km di costa ricurva (incluso Capo Alchak e Fortress Mountain), e poi 7,5 km di aree parzialmente o completamente selvagge: ecco cosa sono le spiagge di Sudak.
Sulla maggior parte della costa si trova sabbia di quarzo grossolana.
Non solo differisce esternamente con una bella tinta argentata, ma ha anche un effetto positivo sulla salute.
Allo stesso tempo, ci sono anche altre aree:
- sabbioso semplice;
- coperto di ciottoli;
- tipo combinato.
A Sudak, puoi ritrovarti su qualsiasi spiaggia senza problemi. La larghezza anche delle sezioni più strette è di 30 m Ci sono molte attrazioni e strutture di intrattenimento in città. I turisti hanno accesso a molte opzioni per alloggi, molti ristoranti. Ma se i viaggiatori sono interessati esattamente alle parti migliori della costa, allora vale la pena prestare attenzione all'Isola del Granchio.
Non è difficile trovarlo - c'è Montagna fortezza.
A rigor di termini, Crab Island non è esattamente un'isola, ma una pietra colossale circondata da un bastione di pietra.
L'isola si raggiunge per guado a sinistra dopo la parziale distruzione degli argini di sabbia. Ci si arriva anche a nuoto o in catamarano. La spiaggia di Crab Island non è molto grande, ma ci sono ottime condizioni per le immersioni.
In acque limpide, puoi facilmente vedere anche le pietre più piccole, i granchi agili. Godersi il caldo sole circondati dall'acqua, osservando le mura di un'antica fortezza - cosa c'è di più bello? Non è un caso che i fotografi e gli amanti dei selfie si rechino spesso sull'isola di Krabiy.
C'è solo un inconveniente: la spiaggia popolare è piccola e qui non puoi contare sulla solitudine. Inoltre, non è consigliabile andarci in caso di maltempo, perché è comodo e sicuro sedersi solo su pietre a secco.
Merita attenzione e Spiaggia del Mojito. Si trova esattamente di fronte all'Isola del Granchio. Il territorio è coperto di ombrelloni e lettini, ci sono una serie di caffè e molti catamarani e kayak si muovono lungo la costa. "Mojito" è ricoperto al 100% di cemento, e anche la sabbia è stata portata qui da lontano. Questa decisione era l'unica opzione per prevenire l'erosione costiera.
Il Mojito è molto spazioso e gratuito. Dovrai tuffarti in acqua dalle scale. Questa spiaggia offre splendide viste sulle montagne e sulla fortezza.
"Mojito" è frequentato da poche persone, perché si trova lontano dalla parte principale del resort. E non tutti i turisti sono soddisfatti del posizionamento nei piatti.
Nell'acqua vicino a "Mojito" puoi vedere le caratteristiche macchie di benzina. Vengono lasciati dalle barche, che vengono immediatamente noleggiate. La spiaggia è poco adatta ai bambini, poiché la discesa in acqua è molto ripida. E l'abbondanza di grandi pietre affilate sul fondo non è molto favorevole a un riposo confortevole.
Importante: dal 2017 il Mojito dovrà essere pagato solo per ombrelloni e lettini.
Si consiglia agli amanti della famiglia di visitare spiaggia "Arzy". Il suo nome è associato al caffè all'aperto più vicino.
"Arzy" è chiaramente diviso in 2 segmenti e i vacanzieri hanno l'opportunità di allontanarsi dal caffè. I dipendenti sono vigili per garantire che l'area sia pulita. La spiaggia è attrezzata di tutti gli accessori necessari: ombrelloni e lettini.
A un costo aggiuntivo, puoi fare una gita in barca.
C'è anche un banco escursioni nelle vicinanze. La sabbia di quarzo è gradevole e confortevole, molto comodo anche l'ingresso al mare, e non è difficile raggiungere il vicino terrapieno. A Sudak non è solo un luogo per passeggiare, ma anche una strada con caffè e luoghi di intrattenimento. L'unico problema è che i prezzi del caffè Arzy non sono giustificati né dalla varietà dell'assortimento né dalla qualità del cibo.
La più grande area di Sudak è occupata dalla spiaggia centrale. Si estende dal complesso di ormeggio alla pensione Brigantina, che ha un proprio appezzamento costiero.
Il sito nel centro della città è idealmente attrezzato e ricoperto di sabbia per una larghezza di circa 30 m Il frammento di ciottoli inizia solo in riva al mare. Sulla spiaggia centrale, è conveniente entrare in acqua e la profondità inizia gradualmente. Dovrai camminare, divertirti e mangiare sul terrapieno in cemento che si trova appena sopra, dietro la recinzione. Si stima che sia molto conveniente. Cammina fino alla fermata dell'autobus per circa 10 minuti.
Dovrai utilizzare lettini e ombrelloni nella spiaggia centrale, pagando ogni ora.
Chi lo desidera può sempre noleggiare un catamarano o visitare attrazioni estreme. Il territorio è dotato di:
- postazioni di soccorso su torri;
- cabine per il cambio degli abiti;
- zone sanitarie;
- disponibili gratuitamente tende da sole.
C'è una spiaggia ancora più popolare (la cosiddetta Kolkhozny). Trovare spazio libero su di esso, anche al mattino, è piuttosto difficile. Durante i temporali, l'acqua è invariabilmente agitata. Anche barche e cutter in continuo movimento causano problemi. Ma i vantaggi di questo sito possono essere considerati un'abbondanza di intrattenimento, posizione comoda e vicinanza allo snodo dei trasporti.
"Kolkhozny" è consigliato a coloro che apprezzano il passatempo della festa, per le loro impressioni colorate e varie. È adatto anche a chi decide di affittare una casa più vicina all'acqua di mare. Ma i romantici e gli intenditori di relax appartato non hanno nulla a che fare qui. Questo sito ha preso il nome in quei tempi antichi, quando il bestiame vi veniva condotto per il commercio ambulante. Ora una linea guida durante la ricerca di una spiaggia può servire come parco acquatico "Water World".
La parte della costa "fattoria collettiva" è ricoperta di sabbia e roccia di conchiglie. È abbastanza spazioso, ma presenta anche una serie di svantaggi. L'infrastruttura è debole. Per il relax, è necessario portare i propri asciugamani e ombrelloni. Se né questo né il grande riempimento della costa ti spaventano, puoi tranquillamente andare qui.
È molto più piacevole, però, da visitare spiaggia "Meganom", occupando il mantello omonimo. La distanza tra Sudak e la spiaggia è di 9 km. La baia in cui si trova è circondata da rocce e alte colline.
L'infrastruttura di Meganom è ben sviluppata - ci sono:
- sedie a sdraio;
- servizi di noleggio barche;
- trasporto con ATV;
- un caffè;
- piccoli negozi;
- tende da sole.
Il campeggio semi-selvaggio nelle vicinanze soddisferà la maggior parte delle persone. "Meganom" è in parte ricoperta di sabbia, in parte di ciottoli. Tuttavia, è meglio camminarci sopra con scarpe robuste. Ci sono molte conchiglie taglienti e pietre scivolose lungo la costa. È molto difficile raggiungere questa spiaggia e il paesaggio non è molto interessante (non c'è quasi vegetazione).
In alcuni punti è difficile entrare in mare. Oltre alle pietre taglienti, anche le alghe interferiscono. Dovrai portare con te acqua potabile in aree remote. Ma il territorio è perfetto per chi cerca di sentire l'unità con la natura. Gli autobus circolano su Meganom dalle 7:30 alle 19:30 e sulla via del ritorno partono fino alle 20:00.
Descrizione dei luoghi di balneazione nei sanatori
Un ottimo esempio di tali attività in spiaggia è Solda. Ha ricevuto questo nome in onore di una pensione d'élite, che possiede una sezione della costa.
L'accesso alla spiaggia è gratuito, tuttavia si dovrà pagare un ombrellone e un lettino.
I visitatori possono facilmente camminare lungo comodi sentieri per i capannoni, per il mare stesso e per il caffè. I pasti al Soldaye sono molto costosi e non tutti possono permetterselo.
Alcune persone quindi preferiscono andare in spiaggia vicino pensione "Brigantine". I suoi vantaggi: alloggi confortevoli vicino al lungomare e un'infrastruttura decentemente sviluppata. La spiaggia non è molto grande, tuttavia, la striscia di sabbia è adatta alla maggior parte delle persone.
Ogni mattina tutti possono partecipare all'allenamento fitness. Per rinfrescarti dopo le lezioni vai direttamente al mare.
Spiaggia sanatorio VVS non troppo comodo. La costa è piuttosto stretta, e molto spazio è occupato dalle strutture che ospitano i capannoni. Ma il territorio è accessibile a chiunque, cosa che non si trova così spesso su terreni appartenenti a sanatori.
Tra le spiagge "aviazione" spicca il silenzio e la tranquillità "Healing", e la disposizione e l'abbondanza di intrattenimento - "Heat".
Spiagge dei sanatori "Sudak" e "Horizon" sono molto simili tra loro. Fin dall'epoca sovietica qui sono state costruite enormi tende da sole. Il territorio è dotato di dighe foranee e recinzioni a traliccio. La striscia di sabbia è abbastanza ampia e la pulizia è ben mantenuta. È particolarmente bello rilassarsi lì quando i sanatori stessi non sono sovraccarichi, ma la spiaggia non rappresenta qualcosa di straordinario.
Per acquistare anche l'acqua o il gelato, dovrai recarti sull'argine. Inoltre, non ci si dovrebbe aspettare che sarà possibile ottenere un pasto completo sulle spiagge del sanatorio. Ma se prendi una vacanza nei sanatori stessi, puoi contare su:
- un caffè;
- i negozi;
- sale da biliardo;
- cinema.
Posti insoliti dove stare
È opportuno iniziare un'indagine sulle spiagge non standard per i vacanzieri di Cape Alchak. Occupa un posto molto speciale a Sudak. Dopotutto, l'area protetta inizia da qui, e quindi anche la mancanza di paesaggistica non ha impedito ai proprietari di riscuotere le tasse.
Ma ci sono informazioni che dal 2017 puoi ottenere qui gratuitamente.
La lunghezza della spiaggia di Capo Alchak è di circa 100 m.
La costa è ricoperta in parte da sabbia grossolana, in parte da ciottoli. Sul capo stesso, la vegetazione è piuttosto scarsa, ma le sporgenze rocciose sembrano molto buone.
Gli esperti consigliano di fare scorta d'acqua e di prendere gli ombrelli.
Non esiste un riparo naturale dal sole. Si consiglia di munirsi di riserva e scarpe comode da trekking, perché potrebbe esserci voglia di scalare la collina.
La strada dal parco acquatico a Cape Alchak con la linea di autobus 1 o 2 impiegherà 15 minuti. Puoi anche andare in macchina. In questo caso, sono guidati dai binari precedentemente posati. La zona è piuttosto bella, la costa è relativamente pulita, ma non sempre comoda per lo svago. Predominano i grandi ciottoli, il mare vicino alla costa è poco profondo e si riscalda entro la fine di maggio.
Più comodi sono:
- "Laguna";
- Miami;
- "Costa sud".
Su queste spiagge si noleggiano lettini e ombrelloni. Puoi mangiare in un bar, sederti sulle panchine o divertirti sulle giostre. Tra le spiagge selvagge, non è consigliabile visitare Medvezhonka. È piuttosto sporco e gli edifici abbandonati rovinano l'intera vista creata dalle montagne e dall'erba della steppa. Inoltre, questo posto viene utilizzato attivamente per i cani a passeggio.
Leggermente più divertente campeggio "Kapsel". Il suo territorio è custodito e gli amanti dei cani, così come quelli a cui piace buttare la spazzatura, non sono ammessi lì. Tuttavia, la doccia e il wc sono presenti solo nella versione "da viaggio". Per gli appassionati di svago romantico nel seno della natura, questo non dovrebbe essere un serio ostacolo. La tariffa nel "Kapsel" varia a seconda del tipo di alloggio: lo accetteranno per 400 rubli con la propria tenda e si stabiliranno in una casa per 1200 rubli al giorno.
Importante: tutte le spiagge che si trovano nella zona del Monte Fortezza sono allagate da rivoli d'acqua e fango quando piove. Si riversano direttamente in mare. Ecco perché vale la pena andarci solo dopo qualche giorno di bel tempo. Nella parte bassa della baia si raccoglie una massa di alghe, che ricopre la costa dopo le tempeste. Non è ragionevole venire qui ad agosto, perché c'è un grande pericolo di collisione con le meduse.
Il periodo migliore per visitare la baia di Kapselskaya è negli ultimi giorni di giugno e all'inizio di luglio. Non è male qui in primavera, quando l'oscurità invernale lascia il posto a colori brillanti e ricchi. La brezza marina rinfresca, tonifica e aiuta a curare i disturbi polmonari. Ci sono anche spiagge non standard a Sudak. Il principale luogo di sosta per nudisti si trova ai piedi del monte Bolvan.
Lì, i bagnanti si trovano su ampi massi di grandi dimensioni.
Un'alternativa può essere un'altra spiaggia - per arrivarci, devi andare in giro Capo Alchak, e poi dirigersi in direzione di Feodosia. Questo è un percorso solo per persone coraggiose, perché non tutti potranno attraversare lo stretto ponte sull'abisso, tenendosi solo per il cavo. D'altra parte, l'atmosfera sul bersaglio è assolutamente straordinaria.
Ma l'opinione degli stessi nudisti è che la scelta migliore sarebbe Spiaggia delle tartarughe. È molto più facile arrivarci - devi solo andare con la tua auto o con il minibus. Il punto finale del viaggio è il villaggio di Novy Svet. Da esso, i vacanzieri vanno al monte Sokol. Per gli appassionati di esperimenti, tuttavia, è adatta qualsiasi baia isolata tra Alchak e Meganom.
Recensioni
Diversi decenni fa, Sudak era considerata una città noiosa e senza volto, e anche le spiagge non hanno migliorato molto questo quadro. Una caratteristica positiva della costa, a giudicare dalle recensioni, è che è unica: è impossibile trovare posti con sabbia di quarzo ovunque in Crimea. La vista da quasi ogni parte dell'argine è molto buona.
Per i bambini, la riva del Sudak è quasi l'ideale. L'intrattenimento vicino al mare è abbastanza comune nella penisola.
Sono disponibili banane, gite in barca, voli con il paracadute.
Nonostante tutto questo, i turisti esperti sconsigliano di andarci durante l'alta stagione. Una visita a Sudak può essere combinata con un tour del Nuovo Mondo. La stragrande maggioranza dei vacanzieri è soddisfatta delle spiagge locali, anche se i requisiti sono grandi. In termini di equipaggiamento, non sono inferiori ad altri luoghi della costa della Crimea.
Puoi saperne di più sulle spiagge di Sudak guardando il seguente video.