Panoramica delle spiagge di Novofedorovka in Crimea
Lungo l'intera costa della Crimea, ci sono piccoli villaggi tipo resort dove puoi divertirti. A Novofedorovka, non molto tempo fa, sono state fatte delle riforme che hanno permesso di migliorare la costa.
Descrizione generale del villaggio
Non lontano dalla baia di Kalamitsky, c'è un piccolo villaggio Novofedorovka. Saki, la località più famosa, si trova a soli 8 chilometri da essa.
I turisti vengono qui per godersi non solo il sole e il mare, ma anche la fangoterapia. I laghi salati sono stati utilizzati per molti decenni, tra cui:
- Kyzyl-Yar;
- bogamente;
- Saki.
L'antico insediamento si fermò in questo luogo nel V secolo d.C.; l'archeologo Lantsov riuscì a trovare prove del suo soggiorno nel 1980. Per molto tempo, fino al 1917, c'era un cottage estivo Aly, da dove veniva trasportato il fango utile a Livadia, necessario per il trattamento di Tsarevich Alexei.
Tredici anni dopo iniziò la costruzione di un aeroporto per piloti militari, dopo di che furono ricevuti ospiti eminenti come Roosevelt e Churchill. La maggior parte del villaggio è occupata da una guarnigione militare.
La natura ha dotato l'insediamento di una posizione comoda, ma, nonostante ciò, non è ancora considerato un resort a tutti gli effetti. I principali svantaggi sono:
- troppo vicino all'aerodromo, motivo per cui qui è rumoroso e polveroso;
- in alcune aree è presente un controllo accessi;
- ci sono molti soldati e attrezzature in giro;
- il paesaggio difficilmente può essere definito attraente.
Tuttavia, il villaggio ha i suoi vantaggi:
- si trova vicino al mare;
- ci sono molti serbatoi medicinali nelle vicinanze;
- l'alloggio è poco costoso;
- collegamenti di trasporto ben sviluppati.
Argine
Nonostante negli ultimi anni siano stati fatti molti sforzi e sia stata effettuata la ricostruzione, non dovresti aspettarti qualcosa di speciale dall'argine locale.La prima strada è lontana, perché secondo la conformazione del villaggio, alberghi e piccoli alberghi privati sono i più vicini al mare. Il settore privato viene rimosso un po' nell'entroterra.
L'intero terrapieno è un luogo dove le persone vengono a rilassarsi e divertirsi, ma qui non ci sono alloggi... Questa non è la prima ricostruzione, la ristrutturazione è stata effettuata per la prima volta nel 2003, quando si è deciso di posare semplicemente una strada asfaltata pianeggiante lungo la quale si allineavano piccoli negozi di souvenir e caffè.
L'inaugurazione è avvenuta nel 2016. L'evento si è rivelato solenne, la portata è stata davvero sorprendente, poiché la ricostruzione è stata il primo passo verso la riorganizzazione dell'intera Crimea e il suo miglioramento. Oggi, l'idea generale e l'idea possono essere valutate, ma il lavoro è ancora in corso.
Nel tempo, il percorso pedonale è stato pavimentato con piastrelle; per coloro che si spostano nel territorio della Crimea in auto, hanno realizzato un parcheggio gratuito nelle vicinanze. Da esso ci sono ulteriori piccoli sentieri, lungo i quali è possibile raggiungere le attrazioni stabilite qui e la spiaggia.
Lungo l'intera lunghezza dell'argine, anche durante la ricostruzione, si è deciso di lasciare ristoranti e piccoli caffè con negozi, ma questi non sono più solo barbecue, ma edifici piuttosto attraenti con un'architettura unica. Il costo per i pranzi non può che piacere.
C'è anche la possibilità di noleggiare una bici, c'è chi propone emozionanti escursioni alle attrazioni locali. L'unica cosa che manca qui è un'ombra, perché ci sono problemi con l'abbellimento del territorio, ma ci sono aiuole.
Spiagge
Possiamo dire con sicurezza che la spiaggia in questa zona è una delle più ampie dell'intero territorio della Crimea. Il litorale, lungo diversi chilometri, è pronto ad accogliere numerosi turisti in piena estate. Anche la larghezza è ampia, ci sono sia sabbia che ciottoli sulla spiaggia.
Nel centro di Novofedorovka, la spiaggia è regolarmente ricoperta di ghiaia, il mare li ha resi meno taglienti, ma vale comunque la pena indossare scarpe da spiaggia speciali, oltre a noleggiare un lettino. Questo posto è stato chiamato "Al molo". È popolare perché dolce discesa in mare, senza sbalzi. Il fondo è sabbioso, senza detriti.
A volte sembra che l'acqua sia leggermente torbida, questo accade dopo un temporale, quando la sabbia si alza leggermente dal fondo. Con l'inizio del caldo, l'acqua si riscalda rapidamente, la stagione balneare si apre presto. L'unica cosa che non si adatta ai turisti è un grande accumulo di meduse.
L'intera area costiera adiacente al molo è considerata una spiaggia del villaggio. La pavimentazione in legno conduce al mare per 130 metri. Da qui, i giovani amano tuffarsi e i pescatori amano pescare. Anche le barche da diporto attraccano al molo. Quando qualche anno fa era troppo affollato, l'amministrazione comunale ha deciso di migliorare la zona limitrofa e ha dato alla spiaggia il nome di "Mazzo".
Tutto ciò che questo posto ha da offrire è riposo confortevole, ma senza molto lusso. Per mantenersi puliti più volte al giorno, l'area circostante viene pulita, ci sono servizi igienici e docce esterni dove è possibile lavare via l'acqua salata. Se è necessario cambiarsi, vengono installati anche gli spogliatoi in quantità sufficiente, l'acqua viene fornita gratuitamente dalle fontanelle. Tutto questo è nuovo, quindi funziona correttamente.
La spiaggia è completamente libera, ma lettini e ombrelloni dovranno essere pagati a parte. I percorsi sono stati posati sui ciottoli o sulla sabbia per facilitare la camminata. Se la vacanza viene effettuata da una famiglia o da una piccola azienda, puoi nasconderti in un armadio. C'è anche un'area salotto separata per coloro che sono abituati al comfort di alto livello.
Tradizionalmente, lungo la costa, ci sono piccoli caffè che servono non solo bevande fredde, ma anche pesce locale ben preparato. Ai bambini vengono offerte giostre direttamente in mare e sulla riva.
Come arrivare là?
Se hai intenzione di raggiungere le spiagge o l'argine di Novofedorovka da Simferopol, è meglio prendere la stazione degli autobus di Kurortnaya.I taxi a percorso fisso partono da Saki tutto il giorno sette giorni su sette. Gli autobus urbani fanno una fermata vicino alla Piazza Centrale; c'è anche la Chiesa di Fyodor Ushakov, da cui non è molto vicina al mare - 2 chilometri a piedi, quindi puoi prendere un taxi.
Alloggio
Comodi appartamenti possono essere affittati vicino al lungomare. Non ci sono solo hotel costosi, ma anche appartamenti privati e pensioni.
Una camera standard nel settore privato offrirà una stanza da 600 rubli, più confortevoli con aria condizionata - da 1000 rubli.
I piccoli hotel offrono la colazione agli appartamenti, il costo di tale soggiorno al giorno parte da 1800 rubli. Il prezzo può variare fino al 20% a seconda della stagione.
I pochi bungalow sono piuttosto popolari, ma non dovresti aspettarti che siano proprio vicino al mare. C'è una certa area dietro il terrapieno, che è stata adibita alla costruzione. Questo è conveniente in quanto il mare rimane nelle immediate vicinanze e non c'è il rischio di essere colpiti da una tempesta. Sebbene qui non ci siano venti forti a causa del grande accumulo di montagne, in caso di maltempo è meglio stare lontano dalla superficie del mare, poiché le onde si alzano alte.
In generale, non dovrebbero esserci problemi nel trovare una stanza dove stare. I turisti vanno e vengono, molti non si fermano a lungo, quindi ci sono sempre posti liberi, ma nel caso è meglio prenotare in anticipo, perché poi si risparmia un po'.
Recensioni
La maggior parte dei turisti che hanno visitato Novofedorovka ha notato la pulizia del mare e della spiaggia. In effetti, le autorità locali si assicurano che i vacanzieri si sentano a proprio agio, quindi c'è una pulizia regolare.
Chi è stato qui molti anni fa non ha potuto fare a meno di notare quanto è cambiato il villaggio di recente. Tutti i cambiamenti sono avvenuti solo in meglio: la spiaggia fu attrezzata con cabine e docce, il terrapieno fu migliorato ed ampliato. Molte persone non vengono qui, quindi è comodo rilassarsi con i bambini.
Da notare la comoda discesa a mare, il fondale sabbioso e l'assenza di alghe. Le meduse nuotano, ma, come altrove nel Mar Nero, dopo una tempesta e in piccole quantità, quindi non interferiscono con il nuoto e il godimento della vacanza.
Una panoramica delle spiagge di Novofedorovka, vedi sotto.