Spiagge Gurzuf in Crimea: caratteristiche e posizione
Gurzuf è un insediamento di tipo urbano sulla costa meridionale della Crimea, 18 chilometri a nord-est di Yalta. Sulla mappa si trova tra i promontori Ai-Danil (a ovest) e Ayu-Dag (a est). Il paesino dal mare ricorda un piccolo paese italiano: si trova sulla costa con cenge, viuzze che scendono al mare.
Descrizione del villaggio
Gurzuf è un luogo storico. I monumenti medievali sono stati conservati qui. In questo pittoresco angolo della Crimea visse lo scrittore A. P. Cechov, l'artista K. A Korovin, il cantante F. I. Shalyapin e nel 1820 A. S. Pushkin soggiornò. La popolazione indigena di Gurzuf è poco più di 9 mila persone. Il resto sono vacanzieri. Gurzuf è ben noto in Russia come una pittoresca località del Mar Nero. Centinaia di migliaia di persone si recano volentieri qui per trascorrere le proprie vacanze.
Di conseguenza diventa molto affollato in paese, sul lungomare e sulle spiagge. Pertanto, una visita a Gurzuf nel pieno delle festività natalizie non sembra appropriata. L'affollamento e le condizioni anguste non ti permettono di vedere tutta la bellezza di questo luogo unico e nuotare nel mare a tuo piacimento. Ed è improbabile che i prezzi soddisfino il nostro turista generalmente povero. È molto più saggio venire qui a fine maggio - inizio giugno o nella seconda metà di settembre.
Le migliori spiagge
Non ci sono spiagge sabbiose a Gurzuf. Solo sassolino. Non c'è sabbia nemmeno sulle spiagge attrezzate a pagamento. Ci sono sassi ovunque, e in alcuni punti anche macerie. Si consigliano scarpe da spiaggia. Ma le spiagge rocciose sono buone perché non vengono spazzate via dal mare, l'importante è che l'acqua intorno a loro rimanga pulita e trasparente.
Lungo tutte le spiagge di Gurzuf si estende per circa due chilometri un terrapieno ben attrezzato, rivestito di marmo con molti chioschi, panchine, prati. Ne sono attrezzate piste a mare. Le spiagge e le loro sezioni sono separate l'una dall'altra da frangiflutti in cemento, sopra i quali sono stati recentemente costruiti caffè estivi. Ciò rovina notevolmente e oscura la vista principale di Gurzuf - del Monte Ayu-Dag e Adalary.
Le migliori spiagge di Gurzuf appartengono a sanatori e pensioni e l'ingresso è limitato. Queste sono le spiagge dei sanatori "Ai-Danil", "Pushkino", "Gurzufsky". I loro territori sono recintati. È difficile arrivarci senza un pass o un libro del resort, ma è possibile in diversi modi. Queste spiagge sono pulite e spaziose anche in stagione. E i "selvaggi" riposanti guardano i fortunati dall'argine. Queste spiagge hanno acqua potabile, servizi igienici, docce, lettini e ombrelloni.
Un altro gruppo di spiagge della "categoria più alta" sono pagate con i servizi. Questi includono "Sputnik", "Charm", "Jaco-2007", "White Parus"... Qui riposano coloro che credono che la pace, il comfort e la pulizia costino denaro. Per un costo aggiuntivo, il cliente ha il diritto di scegliere un posto, visitare la zona VIP, "riscattare" il posto spiaggia che gli piace fino alla fine della vacanza. Ci sono caffè su queste spiagge, è possibile ordinare il cibo direttamente "al lettino".
I lettini sono installati in modo spazioso, c'è abbastanza spazio tra di loro. Le passerelle della spiaggia sono pavimentate con percorsi in legno. Alcune di queste spiagge sono non fumatori. Si consiglia di prestare attenzione agli annunci e agli avvisi per evitare conflitti.
Per i vacanzieri senza pretese, ci sono spiagge pubbliche della città. L'ingresso è gratuito, ma il visitatore è molto attivamente costretto ad affittare un posto, un lettino, un ombrellone dal sole. Ci vuole forza di volontà e sana testardaggine per rifiutare. Al culmine della stagione, qui c'è il pandemonio, a volte non c'è posto non solo per sdraiarsi, ma anche per alzarsi, e spesso devi prendere posto la mattina presto. In questo senso, nulla è cambiato dai tempi sovietici.
Inoltre, sono state queste spiagge ad essere ricoperte di ghiaia negli ultimi anni ucraini. Questa, ovviamente, è stata una mossa originale, ma di conseguenza è molto scomodo spostarsi lungo questa spiaggia. Hai bisogno di scarpe, infradito come infradito. In alcuni punti ci sono mazzi, ma ce ne sono pochi.
Non ci sono quasi servizi qui, l'acqua potabile è pessima, le docce possono essere fornite, ma non sempre funzionano. I rifiuti sulla spiaggia vengono, ovviamente, ripuliti, ma non con molta attenzione e regolarmente. La libertà ti permette di sopportare una mancanza di comfort. Ma nella stagione stessa è dura qui.
La cosiddetta "Cechovka" può essere considerata la spiaggia più originale di Gurzuf. Questa è una piccola spiaggia rocciosa sotto la roccia Genevez-Kaya, su cui sorge la dacia di Cechov. C'è un museo. Dopo aver acquistato un biglietto e aver esaminato l'esposizione, puoi scendere i gradini di roccia fino alla spiaggia e nuotare. Il posto è esotico, naturale, selvaggio. Alcune pietre e l'acqua più pura. È così che attira i visitatori. Con il mare mosso, non devi nemmeno entrare in acqua.
Le onde colpiscono la riva con una tale forza che una persona che si trova a pochi metri dall'acqua viene cosparsa da un flusso continuo di schiuma. Al piano superiore nel giardino vicino alla dacia di Cechov puoi ascoltare come il mare ruggisce e rimbomba durante le tempeste.
Oltre a tutto questo, ci sono le cosiddette spiagge selvagge sulla costa di Gurzuf. Queste sono parti instabili della costa, scelte da gente del posto e vacanzieri per fare il bagno. Ce ne sono molti nella parte occidentale del piede della montagna Ayu-Dag. Le spiagge sono grossolane e rocciose. I vacanzieri sono attratti qui dal silenzio, dalla mancanza di persone, dalla possibilità di solitudine e, naturalmente, dall'esotismo. Alcune di queste spiagge sono accessibili solo dal mare, non si può scendere dalla costa fino a loro. In questo caso, le persone esperte noleggiano una barca o un cutter.
I nudisti si trovano spesso qui, sebbene queste spiagge non siano ufficialmente considerate nudiste. Coloro che desiderano visitare le spiagge "selvagge" nei pressi di Ayu-Dag sono invitati a fare scorta di acqua e cibo, e assicurarsi anche di prendersi cura di un collegamento affidabile in caso di emergenza.
Dove è impossibile arrivare?
Con grande rammarico, non potrai visitare la famosa spiaggia "Pietre Gurovsky". Questa spiaggia di ciottoli ha una storia interessante. Deve il suo nome a Vasily Vasilyevich Gurov, che possedeva queste terre prima della Rivoluzione d'Ottobre. In epoca sovietica, la spiaggia apparteneva al campo internazionale dei pionieri "Artek".
Ai tempi della perestrojka, poco prima del crollo dell'Unione Sovietica, iniziarono le riorganizzazioni ad Artek, la spiaggia si trovò tra due campi separati e perse il suo "proprietario". Persone intraprendenti ne hanno approfittato e hanno creato qui la prima spiaggia privata in Crimea, che per lungo tempo è stata chiamata "cooperativa". La spiaggia era bella perché apriva vedute pittoresche della montagna Ayu-Dag, Adalary, le rocce di Pushkin e Chaliapin. Anche a pagamento, era molto popolare.
Dopo il 2014, le autorità russe hanno iniziato a restaurare Artek. La costruzione iniziò sui territori semi-abbandonati. Dal 2017 la spiaggia è recintata e non vi è accesso. Il futuro delle "pietre di Gurov" è ancora molto vago.
È difficile entrare nella grotta Pushkin e nella roccia Chaliapin. Tutto questo si trova sul territorio del campo per bambini di Lazurny, dove opera un rigido regime di sicurezza. È che fare un'escursione in mare, che non è economica e non sempre di alta qualità. Quando nuoti sulle spiagge di Gurzuf, dovresti ricordare che il mare aperto è molto vicino e, in caso di tempesta, possono alzarsi forti onde. Il mare è sicuro con tempo calmo.
Devi aver paura del sole, che è molto caldo in luglio-agosto, e puoi scottarti o surriscaldarti. Si raccomanda di non andare in spiaggia durante le ore di maggiore attività solare - dalle 11 alle 16 circa. È meglio dedicare questo tempo alle passeggiate nei parchi Gurzuf.
Divertimento in spiaggia
Tutte le spiagge - sia a pagamento che pubbliche - offrono essenzialmente lo stesso insieme di servizi di intrattenimento, con alcune differenze di prezzo e qualità.
- Vari tipi di sci nautico estremo: jet ski, sci, banana, tablet, paracadute ascensionale (paracadute d'acqua), yachting, windsurf.
- Animazione per bambini: scivoli gonfiabili, tappeti elastici, attrazioni acquatiche.
- I gruppi di immersioni subacquee partono dalle spiagge.
- Escursioni turistiche in barca. Ad Ayu-Dag, alla grotta di Pushkin, alla roccia Shalyapin, ad altri pittoreschi luoghi di mare nelle vicinanze. Durante il tragitto, a volte viene offerto di fare il bagno in mare aperto direttamente dalla barca.
- Per chi è stanco del mare, del sole e delle altre delizie da spiaggia e vuole scaldarsi, ci sono padiglioni e parchi giochi sulle spiagge a pagamento e sanatorio dove si può giocare a biliardo, bocce, pallavolo.
I tipi estremi di intrattenimento associati al movimento sull'acqua, sopra e sotto l'acqua richiedono molta discrezione e cura. È indispensabile verificare la disponibilità delle misure di sicurezza. I bagnini sono costantemente in servizio sulle spiagge, ma non dovresti fare affidamento su di loro. La principale garanzia di sicurezza è la propria prudenza, sobrietà, responsabilità.
Recensioni
Oggettivamente, i pensieri principali della maggior parte delle recensioni sulle spiagge di Gurzuf si riducono a due tesi principali:
- grande natura, paesaggi incredibili, luogo paradisiaco;
- servizio insoddisfacente (e spesso semplicemente assente), scortesia del personale, prezzi non sufficientemente alti.
Molti vacanzieri ammirano la bellezza della natura, notano il buon clima, il mare pulito. Ma spesso sono insoddisfatti di alcuni degli svantaggi del relax sulle spiagge di Gurzuf. Spesso notano spiagge in rovina, servizio di ristorazione scadente, salite noiose, luoghi interessanti inaccessibili al grande pubblico. Durante la stagione, le spiagge sono piene di vacanzieri. Ci sono prezzi inadeguati per tutto. È difficile raggiungere la spiaggia con i bambini e in macchina.
Tuttavia, qualsiasi recensione pecca con la soggettività, quindi la loro analisi dovrebbe essere affrontata in modo critico. Bisogna partire dal fatto che le persone generalmente soddisfatte di tutto non scrivono recensioni, di regola. E sono in maggioranza.
Gli autori delle recensioni criticano le spiagge di Gurzuf per il disordine, la ristrettezza, il pagamento, il controllo degli accessi. Qualcuno non si accontenta del servizio invadente sulle spiagge a pagamento. Qualcuno, avendo visitato la Turchia e l'Egitto, considera insufficiente anche un tale servizio. Le buone recensioni sono solo per le spiagge selvagge, dove ogni servizio è assente per definizione. Ma anche qui puoi leggere lamentele che le pietre sono troppo grandi e molto profonde vicino alla costa.
Le recensioni sono assolutamente da leggere. Ma solo per informazioni generali. Una persona fa la sua opinione su questo o quel luogo dalle sue impressioni dirette. E quindi diciamo questo: devi andare in Crimea. Questo è un mondo completamente insolito in cui tutti troveranno qualcosa di importante e interessante per se stessi. Gurzuf è uno dei luoghi più importanti della Crimea e dovresti assolutamente visitarlo. E agli svantaggi non dovrebbe essere data troppa importanza. Queste sono piccole cose.
L'avidità dei residenti locali e il loro caratteristico interesse "stagionale" per i vacanzieri è comprensibile. Questa è una caratteristica di qualsiasi località turistica non solo in Russia. È improbabile che questo venga mai completamente eliminato. È improbabile che molto presto appariranno buoni hotel in Crimea, le vecchie spiagge saranno rimesse in ordine e ne verranno aperte di nuove. Ma il progresso, anche se lentamente, sta progredendo, la Crimea sta lentamente diventando civile e anche con tutta la sua bruttezza interesserà un turista russo di reddito medio, se non altro perché le località straniere stanno diventando sempre più costose.
A proposito di quali regole devi sapere sulla spiaggia di Gurzuf in Crimea, guarda il prossimo video.