Panoramica delle spiagge di Gaspra in Crimea
I turisti che hanno scelto la Crimea per le loro vacanze estive possono unire l'utile al dilettevole recandosi nel villaggio di Gaspru. La vicinanza alle principali attrazioni, il mare più pulito e caldo, le spiagge con utile sabbia scistosa, l'aria arricchita di ossigeno - tutto questo attira molti turisti.
argini
L'argine familiare di tutti a Gaspra è assente a causa del fatto che l'insediamento si trova sulle pendici della montagna. E il territorio lungo il mare è diviso da hotel e sanatori, che hanno organizzato spiagge e aree ricreative.
Tuttavia, il terrapieno di Gaspra è una struttura in cemento, che varia in altezza a causa delle irregolarità costiere. Lungo tutto il lungomare si trovano numerosi frangiflutti che forniscono alle spiagge di Gaspra un mare cristallino.
Salvo poche eccezioni, si può percorrere senza problemi l'intero perimetro del terrapieno. E' attrezzato con lettini prendisole o lettini, ombrelloni, servizi igienici, docce e spogliatoi, bancarelle con souvenir e altre sciocchezze "turistiche", punti ristoro.
Aree ricreative gratuite
Confrontando le spiagge pubbliche di Gaspra con le città limitrofe, si nota il loro maggior comfort e servizi:
- copertura anche con sabbia scistosa (a volte con una mescolanza di ciottoli e piccole pietre);
- dolce discesa in mare (importante quando si riposa con bambini piccoli);
- purezza.
L'accesso al territorio di molte spiagge è limitato o è possibile a pagamento. Ma per i "selvaggi" ci sono aree ricreative gratuite. Così è stata organizzata una spiaggia comunale, il cui ingresso è aperto a tutti.
Il territorio della spiaggia comunale si estende su un tratto di 400 metri con copertura di sabbia e ciottoli e una discesa in mare dolce e uniforme. Dotato di tende da sole e bidoni della spazzatura.Dovrai pagare per tutto il resto: una chaise longue, un ombrellone (se non c'è abbastanza spazio sotto la tettoia), un wc, un posto di pronto soccorso. Non ci sono negozi o negozi di alimentari qui, ma spesso puoi trovare venditori di bibite, frutta fresca, noci e altro cibo.
Dall'animazione c'è una "banana" e uno scooter, ed è anche possibile organizzare un tour in mare.
Gli svantaggi di una spiaggia comunale sono:
- sovraffollamento in alta stagione e mancanza di spazio;
- la pulizia viene effettuata ogni pochi giorni, il che influisce sulla sua pulizia.
Per gli amanti del relax appartato a Gaspra c'è un luogo chiamato "passa"... Si trova tra il Nido di Rondine e lo scoglio del Parus ed è un litorale roccioso con grossi sassi e frammenti di lastroni.
Un enorme vantaggio è l'acqua limpida e l'assenza di un afflusso di turisti. Naturalmente, qui non si può parlare di alcun elemento di comfort.
Ci sono spiagge private nel villaggio?
Come accennato in precedenza, l'intera area costiera è suddivisa tra hotel e resort. L'ingresso gratuito e l'uso di tutto l'inventario è consentito solo ai clienti. Tuttavia, è possibile raggiungere le spiagge private a condizioni diverse.
Spiaggia del sanatorio "Perla"
Ha una copertura di sabbia e ciottoli e un ingresso al mare pianeggiante e dolcemente digradante. La vista del punto di riferimento locale "Swallow's Nest" è considerata particolarmente attraente.
La spiaggia del sanatorio è attrezzata con capannoni per i vacanzieri, un posto di pronto soccorso, servizi igienici, spogliatoi e docce. E anche qui puoi fare uno spuntino in un piccolo caffè e acquistare regali memorabili nei negozi di souvenir. È possibile utilizzare i servizi di un'agenzia di viaggi e di un massaggiatore. Il territorio è diviso in 2 parti, l'ingresso ad una delle quali (spiaggia del Generale) è vietato agli estranei.
Per coloro che non sono clienti del sanatorio, dovrai pagare per entrare nella parte principale della spiaggia. E inoltre verrà pagato l'affitto di un lettino e un ombrellone, massaggi.
Spiaggia appartenente al sanatorio "Sosnovaya Roscha"
La lunghezza del territorio è di 140 m con copertura ciottolosa. Sono presenti lettini, teli mare, cabine spogliatoio, servizi igienici, docce, punti ristoro. Per i bambini è disponibile un'area giochi separata con piscina all'aperto, dove è possibile usufruire dei servizi di animatori.
Ai turisti annoiati vengono offerti servizi per il noleggio di attrezzature e attrazioni acquatiche, l'opportunità di giocare a tennis oa biliardo sotto una tettoia.
Per arrivarci, puoi camminare lungo la costa, percorrere sentieri o utilizzare l'ascensore (con un piccolo supplemento). Ma anche lettini, ombrelloni e teli, servizi di animazione nel parco bimbi saranno a pagamento.
La spiaggia del sanatorio sarà un luogo ideale per famiglie con bambini piccoli.
Spiaggia dal sanatorio "Yasnaya Polyana"
Una piccola zona della fascia costiera con copertura di sabbia e ciottoli e una discesa in mare pianeggiante e dolce, attrezzata con capannoni in legno, non è molto diversa dalle numerose zone costiere di Gaspra. Ci sono anche lettini, ombrelloni, servizi igienici, un posto di pronto soccorso, docce e spogliatoi. I vacanzieri possono utilizzare gli uffici di noleggio. Su questo territorio puoi fare uno spuntino e bere bevande rinfrescanti in un piccolo caffè.
L'unica caratteristica distintiva della spiaggia è che bisogna arrivarci con la funivia che va dal sanatorio al mare. Un altro punto importante è orari di apertura della funivia (pausa pranzo giornaliera e chiusura prima del tramonto).
Per arrivare qui per estranei, è necessario pagare la discesa e la salita in funivia. Tutto il resto è disponibile per uso generale.
Spiaggia del sanatorio "Rodina" (ex "Ucraina")
La zona della spiaggia del sanatorio ha una copertura media di ciottoli con un comodo ingresso in mare. Il territorio dispone di servizi igienici, spogliatoi, docce, lettini prendisole sotto tende da sole, terrazza solarium, sala fitness, tavolo da ping pong e biliardo. C'è anche una piscina per i vacanzieri. Per coloro che desiderano mangiare, ci sono 2 caffè con un menu decente tra cui scegliere.
Ma tutto questo è solo per gli ospiti del sanatorio. Per gli altri saranno gratuiti solo ingresso, spogliatoi, rubinetti con acqua potabile e wc (l'unico su tutta la spiaggia).
Spiaggia del sanatorio "Marat"
Piccoli ciottoli, un ingresso dolce e uniforme al mare e un ambiente montuoso (fornisce protezione dalle intemperie) danno lo status di spiagge preferite tra i vacanzieri.
Il territorio dell'area ricreativa costiera è diviso in 2 parti, una delle quali può essere occupata dagli ospiti delle junior suite e delle suite dei sanatori "Marat" e "Park Chair", per il resto l'ingresso è vietato. Tutti gli altri possono riposare sul resto del territorio.
La spiaggia è attrezzata con lettini prendisole, servizi igienici, pronto soccorso, spogliatoi e docce. E inoltre puoi guidare una moto d'acqua, catamarano e "banana", prenotare un'escursione. C'è un piccolo caffè per chi ha fame.
Per arrivarci bisogna scendere i gradini tortuosi o prendere la funivia. Sulla strada per la spiaggia, ci sono molte bancarelle con una varietà di souvenir e beni di prima necessità.
L'ingresso all'area comune è gratuito per tutti (senza contare la discesa in funivia). E per lettini e ombrellone dovrai pagare.
Spiaggia vicino al sanatorio "Parus"
Il territorio della zona costiera è ricoperto da ciottoli di piccole e medie dimensioni, l'ingresso al mare è sabbioso-ciottoloso, piatto e dolce.
Uno dei più democratici in relazione agli estranei. Pertanto, in alta stagione, qui è molto affollato. Ma, nonostante l'afflusso di turisti, è considerata una delle spiagge più curate e pulite.
Tutte le infrastrutture necessarie per un soggiorno confortevole sono presentate sul territorio. C'è un bar dove si possono degustare bevande alcoliche locali (cognac, vino e champagne), deliziosi gelati, piatti di mare e tisane preparate secondo una ricetta originale.
Per gli estranei che desiderano rilassarsi qui, l'ingresso è gratuito. Viene addebitato solo un canone per l'utilizzo dell'ascensore e, in caso di carenza di posti liberi sui lettini, per la consegna di un posto aggiuntivo (poiché il riposo sui sassi non sarà di tutti i gusti).
Per gli amanti della ricreazione attiva, è possibile utilizzare i servizi di sport acquatici ed escursioni.
Ci sono molte spiagge simili appartenenti a vari sanatori. E tutti, in misura maggiore o minore, sono considerati pagati. Per l'ingresso, il viaggio o l'uso di attrezzature nel proprio territorio è previsto un supplemento.
Secondo numerose recensioni di vacanzieri, l'insediamento è molto carente di spiagge urbane per la popolazione con condizioni decenti per un soggiorno confortevole. Oltre alla lontananza della zona costiera e alla necessità di scendere quotidianamente lungo sentieri e scale, lascia ricordi negativi di una vacanza nel paese di Gaspra.
Per maggiori informazioni sulle spiagge di Gaspra, guarda il prossimo video.