Tutto sulle spiagge di Alupka
Alupka è un resort all'ombra delle più famose Yalta, Feodosia, Evpatoria. Ma se guardi più da vicino, si distingue tra gli altri oggetti attraenti in Crimea. Anche le spiagge locali sono buone, è ora di conoscerle meglio.
Informazione Generale
Ad Alupka, l'intera costa è strettamente premuta contro le montagne. Pertanto, per raggiungere le spiagge bisogna scendere le piste. Alcuni di loro sono così ripidi che non puoi fare a meno delle scale per completare i soliti percorsi. La costa stessa difficilmente può essere definita uno spazio piatto. Il rilievo è molto pronunciato, le zone di spiaggia sono ricoperte da ciottoli di varie frazioni.
Ci sono molte pietre sul fondo del mare. Ma d'altra parte, l'acqua stessa è molto trasparente, motivo per cui i cacciatori subacquei e gli appassionati di immersioni amano andare ad Alupka. Contrariamente alla credenza popolare, tutto ciò non interferisce tanto con il riposo sulle rive dell'Alupka con i bambini. Importante: non puoi contare su spiagge attrezzate in una classe d'elite. Tuttavia, esiste un'infrastruttura abbastanza tipica e parte della sua debolezza è compensata da viste meravigliose.
Nelle vicinanze si trovano bellezze come il Monte Ai-Petri e il Palazzo Vorontsov, coronato da caratteristici merli. È abbastanza economico riposarsi ad Alupka, ma è situato convenientemente. Puoi facilmente raggiungere una delle località vicine. Le spiagge stesse in questa zona sono disponibili senza alcun costo aggiuntivo.
E questo non è abbastanza: tutti sono ammessi in alcune zone di svago nei sanatori. Tutto ciò che serve è comportarsi bene e pagare i lettini. Trovare posti vuoti è molto più facile che a Yalta. Questa differenza persiste anche al culmine della stagione. La ragione della bassa occupazione di Alupka è semplice: manca un intrattenimento così lussuoso e avanzato come in altre località della Crimea.
varietà
Le spiagge di Alupka possono essere classificate in pubbliche, selvagge e private.
Pubblico
Una panoramica delle spiagge in una città della Crimea come Alupka dovrebbe iniziare con la sezione per bambini. Era collocato in una modesta laguna. Questa baia in miniatura è completamente riparata dai venti penetranti e dalle onde del mare. Le acque della laguna sono invariabilmente più calde che in mare aperto. È poco profondo vicino alla costa e anche a una distanza abbastanza grande da essa.
Puoi scendere al mare sulla spiaggia per bambini di Alupka senza alcun rischio. Anche i bambini più piccoli possono percorrere facilmente questo sentiero. La striscia di spiaggia è circondata da rocce lungo il perimetro. Essi, separando parte dell'acqua dal mare, formano una laguna abitata da una grande quantità di flora e fauna. Sia i granchi che i pesci vivono lì.
Chi naviga in mare aperto può godere della vista di Ai-Petri proprio da esso. Salendo verso l'interno dalla spiaggia, è possibile visitare il parco ombreggiato. Ci sono cascate di ghiaccio, caos di pietre e luoghi con una vista eccellente. Il problema è che nel 2019 è stato versato uno strato di ghiaia sulla spiaggia dei bambini, che non è stata ancora rodata. Ma la calma è aggiunta da un posto di salvataggio permanente.
Il prossimo tratto di costa, che dovresti assolutamente conoscere, è il cosiddetto Bagni Vorontsov... Si trovano sull'autostrada Vorontsovskoe a circa 1,29 km dalla parte centrale di Alupka. Questa spiaggia cittadina è a disposizione dei visitatori senza costi aggiuntivi. Se la strada lungo l'autostrada Vorontsovskoe non è adatta ai turisti, possono dirigersi lungo la corsia Primorsky direttamente dal centro della città. L'intera costa in questo luogo è ricoperta di ciottoli di media grandezza.
L'area totale dei "bagni" non è grande, essi stessi sono stretti e corti. La spiaggia è separata dagli edifici della città da un solido muro di cemento. I frangiflutti passano esattamente nel mezzo. Lungo i bordi ci sono alcuni massi dall'aspetto stupendo che sono buoni per le immersioni, specialmente per i bambini. Il pericolo è che ci sono molte grosse pietre sul fondo, e quindi ogni salto in acqua è molto rischioso.
È molto più comodo e sicuro utilizzare una spiaggia pubblica come "Rana"... Questa è un'area abbastanza grande per il tempo libero, quindi tutti possono soggiornare qui. La spiaggia ha preso il nome dalle dimensioni eccezionali della pietra. La roccia di forma atipica raggiunge i 10 m di altezza, altrimenti è impossibile dire qualcosa di speciale sulla spiaggia.
Selvaggio e nudista
Questo gruppo include spiaggia della Costa Azzurra, più precisamente, la sua sezione occidentale. C'è un gruppo di grandi pietre che attira i nudisti. La distanza dal centro cittadino (guardando il bordo della spiaggia) è poco meno di 300 m Questo tratto di costa è occupato da un boschetto di ginepri, dichiarato riserva naturale locale. Il punto di riferimento per la sua ricerca da parte dei turisti può essere la stazione degli autobus di Alupka.
"Cote d'Azur" ha 3 sezioni, i cui confini sono i moli. Un settore della spiaggia è ricoperto di sabbia e gli altri due sono ricoperti da ciottoli di media grandezza.
Un esempio di spiaggia selvaggia ad Alupka è "Tre pietre". Lì, sui ciottoli, puoi rilassarti e vivere un'esperienza indimenticabile. L'infrastruttura è ridotta solo a un modesto caffè, per il resto l'atmosfera "selvaggia" è mantenuta in modo impeccabile.
Un esempio di una spiaggia selvaggia stessa è "Dusia"... Questa striscia di costa è vicina alla spiaggia del sanatorio "Yuzhnoberezhny", quindi non è difficile arrivarci. Tra i residenti locali e i vacanzieri, ha anche nomi alternativi - La spiaggia "Kuchmovsky" o la spiaggia del monaco Berthold Schwartz. La discesa dall'argine a questa parte della costa è possibile tramite un'alta scala in cemento. Passeggiando lungo la costa si scoprono colline e cenge rocciose.
"Dusya" si estende per una lunga distanza ed è ricoperta principalmente di pietre. Occasionalmente ci sono posti ricoperti da grossi ciottoli. Non ci sono molte persone qui, ma puoi facilmente trovare baie poco profonde. In fondo a tali baie, ci sono pietre rotonde che sono completamente sicure.Ma poiché la spiaggia non è per nulla attrezzata, dovrai rifornirti di acqua, ombrelloni e cibo.
Privato
Tra le spiagge appartenenti a organizzazioni private, merita attenzione la costa vicino al sanatorio Yuzhnoberezhny. Gli ospiti del sanatorio, uscendo dall'edificio principale, possono raggiungere lentamente il mare in soli 10 minuti.
Ha meritata fama e spiaggia "Bugor Nero". Occupa un'attraente baia sul terreno dell'ex sanatorio di Raduga. Importante: il nome alternativo della spiaggia è "Capo Verde", non bisogna pensare che si tratti di posti diversi.
Sul "Black Bug" lungo la linea di surf c'è un bordo sabbioso. La spiaggia è stata creata come risultato di processi naturali. Pertanto, quando il mare è agitato, la larghezza della terra diminuisce. C'è anche una roccia, che è anche chiamata "Black Hill". Dalla sua sommità si può osservare l'intera Alupka, osservando il territorio fino a Capo Ai-Todor compreso.
È piacevole guidare fino alla "Black Hill" in auto, poiché gli ingressi sono stati curati in anticipo.
Un altro sito privato è al sanatorio di Bobrov. Occupa la parte più occidentale di Alupka. Nonostante il posizionamento del sanatorio come istituzione familiare, i bambini vengono spesso qui per riposare. La spiaggia ha frammenti sia sviluppati che eccezionalmente selvaggi, ricoperti di rocce e singoli sassi.
Quando arriva la stagione balneare, sul "Black Bug" compaiono padiglioni con bevande e prodotti semplici. Non è difficile noleggiare catamarani. Le persone sono costantemente in giro, chiamando per approfittare delle attrazioni acquatiche. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile per i visitatori dei caffè nelle vicinanze.
Non puoi guidare direttamente a Black Bugor in auto; dovrà essere lasciato in una vicina strada cittadina e poi percorso le graziose passerelle.
Ogni anno coloro che vengono ad Alupka cercano di utilizzare le parti selvagge della spiaggia di Bobrov. È tranquillo e appartato lì. Lo spazio attrezzato è suddiviso in frangiflutti. Non ci sono servizi speciali qui - l'amministrazione ha preparato solo:
- sedie a sdraio (affittate per 100 rubli);
- un dolce pendio dal terrapieno, rivestito in cemento e dotato di robuste ringhiere;
- scale in acciaio.
L'argine stesso fornirà ai turisti altri servizi. Ci sono servizi igienici, spogliatoi e chioschi con fast food, souvenir e bibite.
La prossima spiaggia privata appartiene all'hotel economico "Bereg". Ma chi desidera ottenere il massimo miglioramento dovrebbe scegliere il "Villaggio spagnolo".
Le spiagge vicino alle rimesse per barche non sono molto attraenti. È molto difficile passare del tempo senza un lettino, perché l'asfalto duro e riscaldato è molto scomodo. Pertanto, è necessario essere interessati alle recensioni sulle proprietà di ciascun sito. Alcune di esse sono ricoperte da morbide coperte, attrezzate con ombrelloni, lettini prendisole. In alcuni punti, le scale scendono in mare direttamente dalle spiagge vicino alle rimesse per barche.
Il vantaggio di questa scelta è la possibilità di parcheggiare l'auto nelle vicinanze. Ma vicino alle rimesse per le barche, non ci sono infrastrutture, nemmeno spogliatoi e servizi igienici. Non ci sono attrazioni qui, puoi solo goderti il mare eccezionalmente pulito. La qualità del cemento non è buona ovunque, costruzioni di vario genere, oggetti balneari abbandonati rovinano la vista.
Anche la spiaggia vicino alle rimesse delle barche è brutta perché il fondale è ricoperto di sassi. Alcuni di loro hanno spigoli vivi e aree con densi accumuli di alghe sono ovunque. È molto facile scivolare su tali grumi. Non è consentito entrare in acqua senza scarpe antinfortunistiche da spiaggia. La conclusione generale è questa: puoi fermarti alle rimesse delle barche, ma solo come ultima risorsa.
Molto meglio attrezzata è la spiaggia del sanatorio "Mountain Sun". Le aree ricreative sono state adeguatamente preparate qui. Prevalgono piccoli ciottoli, sui quali ci si può sdraiare sotto le tende da sole. Lettini e ombrelloni sono disponibili per l'affitto. Fino a poco tempo, chiunque poteva camminare qui, ma la situazione può cambiare in qualsiasi momento.
Le migliori spiagge
Oltre alle descrizioni generali, è utile prestare attenzione alle parti migliori della costa del mare di Alupka. E tra questi appare invariabilmente la spiaggia principale della città. Il suo indubbio vantaggio è che non devi cercare troppo un sito del genere sulla mappa. Si trova vicino all'autostrada Alupkinskoye nella parte orientale della città. Nonostante la sua piccola superficie, questa spiaggia è molto richiesta.
Molte persone si precipitano anche nel territorio chiamato "Rana". Anche le singole fotografie di questa spiaggia durante la stagione consentono di stimare il numero di turisti. La maggior parte dei turisti qui sono adulti.
Poiché il mare è dominato da massi, non da sabbia, l'acqua è abbastanza pulita, il che piace ai subacquei dilettanti.
"Capo Verde" è già buono perché durante la sua creazione il territorio è stato livellato del 100%. È impossibile trovare posti più piatti sulla costa ad Alupka. La costa è ricoperta prevalentemente di sabbia, diluita con un po' di piccoli ciottoli. Capo Verde è consigliato per il tempo libero in famiglia. Puoi, senza dubbio, permettere ai bambini di nuotare nel mare.
La "Costa Azzurra" è inclusa nell'elenco delle migliori a causa dell'acqua insolitamente pulita e di alta qualità. Puoi vedere il fondo senza alcuna difficoltà. In alcuni punti ci sono pietre nell'acqua che attirano gli animali marini. Nonostante la vicinanza di numerosi complessi alberghieri, non ci sono molte persone qui. Pertanto, la Costa Azzurra è consigliata a coloro che desiderano godersi un tempo libero calmo ed equilibrato in un luogo ben attrezzato.
Recensioni
Oltre alle descrizioni generali, dovresti anche familiarizzare con le valutazioni che gli ex vacanzieri danno alle spiagge di Alupka. Abituati agli ampi, che si estendono per molti chilometri, le rive dei resort avanzati qui è difficile evitare la delusione all'inizio. Si accorgono subito che anche le migliori spiagge di Alupka sono molto piccole e poco attrezzate per gli standard mondiali. Tuttavia, la qualità dell'acqua supera questo svantaggio, a meno che i turisti non siano pazienti e non se ne vadano subito.
Ciò che è importante, i residenti di Yalta (e sanno molto sulle vacanze costiere) viaggiano spesso ad Alupka.
Un'altra importante prova a favore di questo resort è che per diversi secoli è stato preferito da molte persone influenti e leader politici... Ci sono dichiarazioni degli abitanti di Odessa che il mare nella loro città è molto peggio. Per quanto riguarda le accuse di “noia”, Alupka, basta conoscerne le caratteristiche e non suscitare grandi aspettative. Il tempo libero in spiaggia qui delizierà coloro che apprezzano il mare, la fauna selvatica e il romanticismo. Ma gli intenditori di combinare le visite al mare con l'intrattenimento dei club dovrebbero scegliere altri resort.
Vedi sotto per una panoramica delle spiagge di Alupka.