Caratteristiche della ricreazione a Parkovoye in Crimea
Dal 2014, la penisola di Crimea è diventata una popolare destinazione turistica grazie alla sua adesione alla Russia. I turisti visitano attivamente questo luogo, famoso per la sua natura bella e diversificata, le infrastrutture sviluppate, i siti storici e le varie spiagge. Nonostante diverse principali città di villeggiatura (Feodosia, Yalta, Alushta, Evpatoria), i turisti esperti sono più disposti a scegliere villaggi vicini e insediamenti di tipo urbano, il che consente di risparmiare denaro e conoscere i luoghi nascosti agli occhi della maggior parte dei turisti . Uno di questi luoghi è l'insediamento di tipo urbano Parkovoye.
La storia del villaggio
Il villaggio si trova sulla costa meridionale della Repubblica di Crimea ed è diviso in due parti, passando l'autostrada Sebastopoli-Yalta. La sua parte settentrionale ha conservato un antico insediamento, mentre quella inferiore si è trasformata in un punto di villeggiatura adiacente al mare. Il luogo stesso si trova ad un'altitudine di circa 330 metri sul livello del mare, con una lunghezza di 145 ettari.
All'inizio del XX secolo, la terra in questa zona apparteneva al mercante Rasteryaev, originario di San Pietroburgo. Più tardi, divise queste terre in 3 parti e le vendette. La parte, che ora è chiamata il villaggio di Parkovoye, è stata acquisita dall'artista J. V Zhukovsky, che ha costruito una tenuta con un bellissimo parco su questo territorio.
Fino al 1968, il territorio era chiamato il nuovo Kuchuk-Koy, in seguito fu ribattezzato Parkovoye, in onore del complesso del parco costruito sul territorio della tenuta.
Presso la tenuta è stato realizzato un parco, che occupa una superficie di 6 ettari, sculture di Matveev. Prima della seconda guerra mondiale, il parco era decorato con 8 famose sculture, ma dopo la guerra la maggior parte di esse fu completamente o parzialmente distrutta.Alcuni frammenti sono finiti al Museo Russo di San Pietroburgo, molti sono stati restaurati e gli allievi dello scultore hanno ricreato quelli completamente perduti. Oggi sul territorio della tenuta ci sono pensioni e sanatori.
Posizione e natura
La natura sul lato meridionale della penisola è ricca di una ricca ombra verde, un tripudio di verde, i cipressi arricchiscono l'aria di ossigeno utile. Le bianche scogliere si trovano lungo il perimetro del villaggio, il clima è mite e l'acqua è abbastanza calda da giugno. La temperatura dell'aria in estate è mantenuta intorno ai +30 gradi e oltre. Ci sono alcune note di un clima subtropicale, l'umidità a Parkovoye è moderata.
Il villaggio si trova tra due grandi città turistiche: Feodosia e Yalta. La distanza tra il villaggio e Feodosia è di soli 10 chilometri, e 30 chilometri a Yalta.Il trasporto pubblico è ben sviluppato a Parkovoye, quindi se non hai la tua auto, sarà facile e comodo raggiungere le città vicine. Dovrai trascorrere meno di mezz'ora sulla strada.
Ci sono due modi per raggiungere il villaggio dall'aeroporto.
- Presso i terminal operativi è possibile acquistare un biglietto per i filobus per Yaltache funzionano a intervalli da 40 minuti a un'ora. In Crimea è stato lanciato un nuovo modello di filobus con aria condizionata e grandi finestre con tende. Questa opzione è abbastanza economica
- Sui normali minibus, i cui biglietti possono essere acquistati solo nei nuovi terminal. Si trovano nell'aeroporto stesso, ma un biglietto per Yalta su questo tipo di trasporto costerà circa 500 rubli.
I filobus 17, 20 e l'autobus numero 49 vanno dalla stazione ferroviaria a Yalta.È possibile arrivare in Crimea in treno, sfortunatamente, per questo è necessario effettuare un cambio. Sul sito ufficiale, durante il periodo di vacanza attiva da aprile a settembre, vengono venduti i biglietti singoli, il cui prezzo include i trasferimenti. Il trasferimento dal treno all'autobus viene effettuato ad Anapa o Krasnodar.
Ci sono compagnie private che effettuano voli diretti su comodi autobus per la Crimea. La città di arrivo è più spesso la città di Simferopol, gli autobus di solito non raggiungono Yalta. Dopo essere arrivato a Simferopol, dovrai andare alla stazione principale degli autobus e acquistare i biglietti per un autobus, un taxi o un filobus per Yalta.
In termini di comfort, viaggiare su un filobus non può essere paragonato a nulla, ma a causa della corsa lenta su strada, dovrai impiegare altre 3 ore.
Puoi anche prendere un taxi per il villaggio. Puoi risparmiare un po' ordinando un normale taxi direttamente dall'aeroporto. Grazie alla costruzione e all'apertura del ponte di Crimea, è diventato conveniente raggiungere la Crimea con un veicolo personale. Il villaggio è raggiungibile lungo l'autostrada Yuzhnoberezhnoye e Sudak. Le strade della Crimea stessa sono una serie di serpentine che si affacciano sul mare e sulla natura pittoresca.
Alloggio
Trovare un posto dove dormire a Parkovoye, come in altre parti della Crimea, non sarà difficile. I prezzi rispetto alle grandi aree turistiche sono due volte più economici. I prezzi aumentano in base alla vicinanza al mare, le opzioni più economiche si trovano nelle parti alte della città e viceversa. La discesa alla spiaggia è comoda data la pendenza, ma è più difficile salire, soprattutto in una calda giornata estiva.
Affittare il settore privato è più redditizio dei mini-hotel, ma il livello di comfort negli hotel è più alto. Ad esempio, puoi considerare opzioni come "Zhukovka" e "on Parkovy". Da qualsiasi finestra, se credi alle recensioni, si apre una splendida vista degli alberi verdi e delle rocce, che sono in abbondanza a Parkovoye. Nel parco si trovano anche molti sanatori, a partire da tre stelle in su.
Sistemazione in un sanatorio come "Brezza di Crimea" può raggiungere 3000 rubli e più a notte. Dicono che sia stato costruito come residenza privata del presidente e la sua ubicazione sia stata classificata. Fino ad oggi, non ci sono segni che conducano a questo sanatorio.
Ci sono anche opzioni per affittare rimesse per barche, case private o appartamenti. Le rimesse per barche sono locali per il ricovero delle barche, ma tra i turisti e nei paesi di villeggiatura sono state trasformate in alloggi confortevoli. La particolarità delle darsene è la loro vicinanza al mare. Una casa privata o una rimessa per barche è adatta alle famiglie. L'affitto di alloggi a Parkovoye è vario ed è adatto sia per vacanze economiche che per vacanze all-inclusive.
Grazie al clima favorevole, l'intero villaggio è ricoperto da una fitta vegetazione, la città sembra più un grande parco, dove sono piantati strade e bellissimi cipressi. Questo posto è adatto a chi ama una vacanza sana e rilassante. Non ci sono discoteche, attrazioni e bar rumorosi, ma ci sono pochi turisti e rumori inutili. Ci sono molti negozi, caffè e ristoranti in città e l'infrastruttura stessa è sufficientemente sviluppata per un riposo completo e confortevole.
L'attrazione principale di Parkovy è il Parco Zhukovsky, che occupa 6 ettari, ci sono gazebo, panchine, aree ricreative, bellissime statue e fontane.
Spiagge
Ci sono diverse spiagge nel villaggio e tutte si differenziano per la loro diversità. Il loro principale vantaggio è la quantità sufficiente di spazio. Il parco centrale è largo 20 metri e ha una lunghezza di 2 chilometri; ci sono molti caffè e ristoranti vicino alla spiaggia, dove si può mangiare con un budget limitato e abbondante.
La spiaggia dispone di attrazioni acquatiche per bambini, possibilità di affittare lettini e tende da sole in cemento per chi vuole ripararsi dal sole cocente. Sulle spiagge, come previsto, sono presenti cabine spogliatoio e docce. La spiaggia stessa è ricoperta di piccoli ciottoli, probabilmente questo è l'unico aspetto negativo, soprattutto per chi ama la sabbia soffice sotto i piedi.
Bisogna fare attenzione quando si entra in acqua, perché si può inciampare su grossi massi e anche sassi appuntiti, ma questo è compensato dalla trasparenza dell'acqua. Molti bagnanti alla base dei frangiflutti potranno tuffarsi, raccogliere rocce di conchiglie e osservare animali sottomarini, ci sono posti designati nell'acqua per questo.
Più avanti lungo il perimetro si trovano le spiagge della "brezza di Crimea", la differenza tra loro è solo in un numero inferiore di persone, ma l'ingresso è aperto solo ai residenti del sanatorio. L'ingresso in acqua è quasi ovunque poco profondo, il che consente di rilassarsi con i bambini.
L'accesso alla spiaggia è consentito anche in auto. Gli appassionati di campeggio della zona possono imbattersi in spiagge selvagge e stabilirsi sulla riva.
Vedi sotto sulle peculiarità della ricreazione a Parkovoye.