Tutto sul riposo a Sudak (Crimea)

Contenuto
  1. Descrizione e storia
  2. Caratteristiche climatiche
  3. Alloggio
  4. Le migliori spiagge
  5. attrazioni
  6. Opzioni per il tempo libero
  7. Come arrivare là?
  8. Recensioni

Sudak è il centro turistico più caldo sulla costa del Mar Nero in Crimea. Ci sono 315 giorni di sole all'anno, un record tra tutte le città russe. Il picco di afflusso turistico è a luglio, ma la stagione balneare si apre ai primi di giugno e termina ai primi di ottobre (in alcune piccole baie l'acqua si scalda nella seconda metà di maggio).

Il clima mite, l'aria ricca di iodio, l'acqua di mare curativa, la sabbia di quarzo salutare, molte opzioni di intrattenimento e i prezzi convenienti rendono Sudak un luogo molto attraente per i vacanzieri.

Descrizione e storia

La storia della città risale al 212, dal momento della costruzione della fortificazione di Surozh. Nel XIV secolo, su questo luogo, fu fondata la fortezza genovese, erano le sue possenti mura che delimitavano il territorio di Sudak sulla mappa della penisola. Gli Alani sono considerati i fondatori della città; successivamente, ogni nuovo conquistatore ha cambiato il nome della fortezza. La superficie totale delle fortificazioni era di 30 ettari, oggi ne è sopravvissuta solo una piccola parte. Furono costruite un totale di 14 torri, un muro con fortificazioni all'interno e un ponte levatoio su catene dal lato terra.

Questa fortificazione difensiva, situata nella parte sud-orientale della Crimea, era considerata la più potente d'Europa.

Oggi la città ospita quasi 18mila abitanti, la superficie della città è di 23 mq. km. La città di Sudak ha ricevuto il suo nome attuale dai conquistatori dell'Impero ottomano, tradotto dalla lingua turca significa "montagne e acqua": su tre lati la valle di Sudak è circondata da montagne, chiusa in modo affidabile dai venti e ha accesso al mare dal quarto lato.

Oggi la Fortezza Genovese è il segno distintivo della città, con panorami mozzafiato dalle sue piattaforme di osservazione.

Sul territorio della fortezza c'è un museo, 2 veri cannoni e si tengono costantemente anche festival, tornei e vari corsi di perfezionamento. La costa è una stretta striscia di spiaggia di sabbia di quarzo (da 6 a 20 metri di larghezza). L'argine è stato ripristinato, quasi tutti i negozi e i caffè sono stati spostati a Cypress Alley. In città, la costruzione di pensioni, hotel, centri di intrattenimento e caffè procede a ritmo accelerato.

Caratteristiche climatiche

Il clima a Sudak è mite, mediterraneo, ci sono poche precipitazioni e cadono principalmente in inverno. La stagione balneare inizia molto presto, già all'inizio di giugno l'acqua su tutta la costa si scalda fino a +22 gradi e rimane calda fino alla fine di settembre. La sabbia di quarzo nero, che ha proprietà medicinali, attira i turisti in tutte le spiagge della città. Il riposo in diversi mesi dell'anno è attraente a modo suo:

  • Maggio adatto alla visita di escursioni e procedure mediche (il caldo non è ancora arrivato e la strada è facilmente tollerabile, precipitazioni minime, il clima è favorevole per le persone con malattie cardiovascolari);
  • giugno apre la stagione balneare, ma non ci sono ancora moltissimi vacanzieri, il sole inizia a cuocere all'ora di pranzo, questo mese è buono per una vacanza al mare;
  • luglio - un mese di caldo estenuante, massimo afflusso turistico, adatto al relax in hotel, dove è possibile prendere il sole e nuotare in una spiaggia privata o in una piscina con acqua di mare, momento ideale per le procedure SPA e i programmi di animazione serali;
  • agosto piace con una graduale diminuzione del caldo, entro la fine del mese diminuisce l'afflusso di turisti, ottima stagione per le famiglie con bambini;
  • settembre allevia il caldo di mezzogiorno: a pranzo non è più necessario nascondersi dal sole cocente e si può prendere il sole dalla mattina alla sera, di notte è fresco, mese ideale per ogni tipo di svago, nessuno escluso.

Ottobre a Sudak è considerata una stagione di velluto, il bagno è già freddo, ma le passeggiate lungo l'argine e l'aria curativa del Nuovo Mondo attirano ancora turisti di tutte le età. Da novembre a marzo, l'inverno arriva in città con un vento penetrante dal mare e onde impetuose sulla costa, il termometro gela intorno a +2, un buon momento per le cure di sanatorio. Ad aprile, la valle del Sudak fiorisce con colori lussureggianti, l'aria è piena degli affascinanti aromi di fiori ed erbe.

La città si sta gradualmente riprendendo, il flusso di turisti inizia a crescere.

Alloggio

Gli alloggi a Sudak possono essere affittati in qualsiasi momento dell'anno, il picco di crescita dei prezzi si verifica a luglio, i prezzi minimi per l'alloggio e i pasti sono fissati in inverno. La città ha diversi sanatori, hotel, centri turistici e molte pensioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Inoltre, i residenti locali affittano stanze e case (con e senza pasti). Si consiglia di prenotare l'alloggio all'inizio della primavera, sempre con pagamento all'arrivo.

L'alloggio più caro in affitto e pagamento dei pasti in prima fila con accesso a spiaggia privata e sistema all inclusive. L'alloggio raggiungibile a piedi (circa 10 minuti a piedi dal mare) è già più economico, ma una passeggiata non sarà un compito facile: i marciapiedi sono stretti, il traffico delle auto è molto intenso. L'opzione migliore è camminare lungo il Cypress Alley (se sarà sulla strada dall'alloggio alla costa del mare).

L'opzione più economica è affittare una stanza più lontana dal mare, ma poi devi prendere un taxi o i mezzi pubblici tutti i giorni, anche se se metà della vacanza è prevista per le escursioni, questo non sarà un grosso problema.

È possibile affittare una casa, ad esempio, nella Sun Valley: poche case, una spiaggia sabbiosa, un fondale di piccoli ciottoli, acqua cristallina, che è un'ottima alternativa all'affollato argine del Sudak. Se hai bisogno di una vacanza isolata, dovresti andare nella seconda metà di agosto, in una delle baie: Novy Svet, Veselovskaya, ecc.- ci sono molti meno vacanzieri, l'alloggio è più economico rispetto a Sudak stesso, puoi raggiungere il centro città in taxi in 20 minuti. Se hai intenzione di viaggiare con bambini piccoli, dovresti considerare attentamente la scelta dell'alloggio:

  • verificare la disponibilità di menù per bambini, campi da gioco, animazione per bambini;
  • chiedere dove si svolgono le discoteche notturne che possono interferire con il sonno dei bambini, ecc.

Tra gli svantaggi della ricreazione a Sudak, si può notare solo l'acqua del rubinetto: l'acqua calda viene fornita in tempo (2-3 ore al giorno). Una doccia esterna è disponibile 24 ore su 24.

TOK "Sudak"

Dovrebbe essere notato separatamente complesso turistico e ricreativo multidisciplinare "Sudak" con molti anni di esperienza e trattamento professionale (oltre a alloggio e pasti dietetici):

  • bagni con acqua idrogeno solforata (hanno un effetto benefico sul sistema circolatorio e nervoso);
  • haloterapia in una stanza del sale (rafforza il tratto respiratorio superiore, ha un effetto immunoregolatore);
  • acqua minerale solfato-idrocarbonata (normalizza il tratto digestivo);
  • terapia inalatoria (è la prevenzione del raffreddore);
  • pneumorepressione (migliora la circolazione sanguigna, aiuta ad eliminare le tossine);
  • trazione subacquea della colonna vertebrale, che viene eseguita rigorosamente secondo le indicazioni, sulla base dei raggi X e dei risultati della risonanza magnetica (che deve essere eseguita nel luogo di residenza, approvata dal medico e portata con sé al resort).

Prima di acquistare un voucher, dovresti studiare attentamente quali servizi sono inclusi nel prezzo del voucher e per i quali dovrai pagare un extra.

Le migliori spiagge

Ci sono spiagge a Sudak per tutti i gusti, è difficile definirne una la migliore, la valutazione dipende dalle preferenze personali. A luglio il termometro sale a +38 gradi e tutte le spiagge della città sono sovraffollate di turisti. Il mare nelle baie diventa caldo già negli ultimi giorni di maggio, sulla spiaggia di Tsarskoye è caldo fino a metà ottobre.

Central Beach è raggiungibile attraverso Cypress Alley o l'Air Force Sanatorium (ingresso gratuito). A luglio questa spiaggia è sovraffollata, l'acqua del mare diventa fangosa a causa dell'afflusso di turisti. La spiaggia semi-selvaggia "Meganom" e la spiaggia dell'isola "Krabiy" famosa per le sue acque cristalline, ottime per le immersioni durante tutta la stagione balneare.

Una spiaggia selvaggia e appartata si trova ai piedi della montagna della fortezza, la seconda nella baia di Tsarskaya, tuttavia, in piena estate e lì è difficile trovare un posto dove rilassarsi.

La città ha anche libero per visitare tratti di costa con un territorio ben curato: Millennium e BBC Sanatorium Beach. Ci sono 2 spiagge a pagamento a Sudak: "Mojito" (con le feste più grandiose) e a Cape Alchak, oltre a tre spiagge di sanatori: "Orizzonte", "Falco" e "Sudak" (l'ingresso è rigorosamente da pass). C'è una spiaggia per nudisti selvaggia a Fox Bay, non è consigliabile visitarla con i bambini.

attrazioni

A Sudak ci sono vari percorsi escursionistici: a piedi, a cavallo, mare, bus. Si consiglia di fare un'escursione in bus per l'intera giornata (previa buona mobilità su strada e normale salute), con visita a diverse attrazioni lontane da Sudak: cascate, grotte, montagne e gole.

Un viaggio di vacanza di 12 ore sarà sufficiente per cambiare scenario e nuove esperienze.

Negli altri giorni, ha senso fare escursioni nelle vicinanze di Sudak non più di 1 al giorno o anche meno spesso, poiché diversi viaggi lunghi possono rovinare l'esperienza del riposo e, invece di aumentare le forze e l'umore, portare una sensazione di stanchezza e debolezza.

fortezza genovese

Il territorio della fortezza di Sudak è vasto, c'è un museo, all'aperto puoi tirare un arco, scattare foto in abiti stilizzati e armature cavalleresche, salire sui ponti di osservazione, ammirare la magnifica vista sul mare, così come il città adagiata ai piedi della fortezza e scattare splendide foto.Ogni anno a luglio e agosto in questo complesso architettonico si tiene torneo cavalleresco "Elmo genovese", che dura diversi giorni, colpisce per le sue dimensioni, le esibizioni colorate e il sapore medievale.

Per visitare la Rocca Genovese, vale la pena dedicare un'intera giornata, durante il caldo di mezzogiorno, si consiglia di visitare il museo archeologico con reperti unici, che si trova nell'edificio dell'ex moschea. È meglio portare cibo e bevande con te per non perdere tempo a cercare un caffè.

Vale la pena ricordare che è abbastanza facile scalare la montagna, ma la discesa è molto problematica, quindi è meglio usare i sentieri ben battuti. Il punto più alto del complesso è Torre di guardia: la salita è molto difficile, richiede molto tempo e fatica (non c'è molto da vedere lì, così come nella Torre Senza Nome, che si trova un po' più in basso), è più opportuno salire sulle piattaforme di osservazione più accessibili.

Confine naturale riservato Alchak

Il periodo migliore per visitare la riserva di Alchak è la primavera, quando tutto intorno è immerso nei fiori e l'aria è piena di aromi incredibili. Conviene raggiungere il tratto a piedi, attraverso il sentiero che parte dall'argine, oltrepassando una quercia di 300 anni. In questo percorso ci sono pistacchi, cipressi, rosa canina, crespino, e alla fine del percorso ci sarà un ginepro, cadendo in cui perderai il contatto con la realtà e ti immergerai in un mondo fiabesco.

Le viste panoramiche cambiano ogni 50 metri; in una di queste passeggiate, puoi raccogliere materiale fotografico per un intero album. Il "maledetto" ponte vi solleticherà i nervi (la sua lunghezza è solo di un paio di metri).

Cape Alchak è famoso per i tipi estremi di ricreazione; per motivi di sicurezza e salute, non è consigliabile utilizzarli.

Monastero rupestre

Il monastero rupestre del Grande Martire Giorgio si trova sulle pendici del monte Sokol nelle vicinanze di Sudak, vicino all'insediamento di Novy Svet. Fu costruito dai monaci bizantini nell'VIII secolo d.C. Oggi è un museo a cielo aperto, dove si possono visitare tre celle completamente conservate.

Si consiglia di utilizzare i servizi di una guida o di visitare il monastero come parte di un gruppo di escursioni. Ci sono anche molti santuari ortodossi sul territorio della città e nelle sue vicinanze: La Chiesa dell'Apostolo Matteo, la Chiesa dell'Intercessione della Madre di Dio, la Chiesa di Santa Praskeva, la Chiesa dei Dodici Apostoli, la Chiesa della Santa Protezione, la cappella dell'arcivescovo di Crimea Luca.

Riserva di Karadag

La riserva di Karadag occupa un'area enorme massiccio montuoso vulcanico Kara-Dag (quasi 3mila ettari, di cui 2/3 di terra, il resto di mare). La flora e la fauna di questa riserva è molto varia e comprende diverse migliaia di specie, molte delle quali incluse nel Libro Rosso. Sul territorio della riserva c'è un museo naturalistico, un sentiero pedonale e marittimo. Il magnifico paesaggio della riserva al tramonto, nei raggi arancioni del sole che scompaiono nel mare, fa un'impressione particolarmente forte.

Sentiero Golitsyn e grotta Chaliapin

Dietro la fortezza genovese ha origine sentiero Golitsyn - conduce alla spiaggia di Tsarskoe a Novy Svet, che è una piccola baia con acqua azzurra e una stretta striscia di arenile tra le rocce. All'inizio del sentiero si trova la grotta di Chaliapin, dove si esibì il famoso basso d'opera Fyodor Chaliapin.

Il sentiero corre lungo cenge rocciose, in alcuni punti è molto stretto: non è consigliabile portare bambini e anziani in una tale escursione, ma ai giovani piace molto questa passeggiata.

In termini di tempo, il viaggio dura 1,5 ore solo andata, è meglio uscire la mattina presto, non oltre le 8 ore. Il viaggio termina alla spiaggia di Tsarskoe. L'ingresso al mare è poco profondo. Questa baia è un ottimo posto per le immersioni: è piena di pesci esotici. È inoltre possibile utilizzare la via del mare per raggiungere questa spiaggia.

Vale la pena notare che non ci sono infrastrutture sulla spiaggia, quindi un lungo soggiorno causa disagi: mancanza di servizi igienici, spogliatoi, bar, commercianti di mais e dolci, ombrelloni e lettini. Il periodo migliore per visitarla è l'inizio di settembre.

Se la passeggiata sembra stancante, puoi nuotare e fare snorkeling nella Robber Bay (non raggiungendo la spiaggia di Tsarskoye lungo il sentiero Golitsyn), dove il fondo è pieno di galee affondate.

Vicolo dei cipressi

Cypress Alley è considerata la "Broadway" locale (conduce dalla città alla spiaggia centrale). È disseminato di numerosi caffè con un menu per tutti i gusti e vari intrattenimenti:

  • Ruota panoramica;
  • giostre e kart per bambini;
  • contattare lo zoo;
  • parco acquatico (ci sono pochi scivoli, ci sono molti visitatori, quindi è meglio venire all'apertura alle 10);
  • delfinario;
  • asilo nido 24 ore su 24 per vacanzieri con paga oraria (si consiglia di utilizzare i suoi servizi solo in caso di emergenza);
  • fontana con bella illuminazione notturna;
  • negozi di souvenir.

A qualsiasi ora del giorno, gli artisti locali si offrono di dipingere ritratti e cartoni animati, la sera i musicisti di strada creano un'atmosfera unica. Tuttavia, è necessario essere sempre vigili e non cadere nei trucchi dei truffatori: non partecipare per nulla a lotterie, aste e altri divertimenti dubbi che sembrano innocui, ma possono comportare la perdita di una grossa somma.

Cantine

Ci sono diverse cantine nel distretto urbano di Sudak, ma ne restavano solo due con produzione da uva:

  • "Nuovo mondo";
  • "Valle del Sole".

Tutte le altre imprese, con l'annessione alla Russia, passarono al vino "in polvere". Le escursioni prevedono la degustazione dei prodotti, quindi per motivi etici è sconsigliato portare con sé i bambini, inoltre è sconsigliato visitare le cantine con il caldo (l'alcol nella stagione calda ha un effetto estremamente negativo sul sistema cardiovascolare).

Argine

Il famoso Sudak Embankment si trova tra la Fortezza Genovese e Capo Alchak. La ricostruzione, iniziata nel 2012, ha trasformato la costa: sono comparsi un colorato parco giochi, numerose panchine, lanterne e bellissime aiuole. Ottimo posto per passeggiare la sera.

Opzioni per il tempo libero

Durante un viaggio nel resort di Sudak, è necessario prendere un passaporto, per un figlio minore è necessario un certificato di nascita. Per le cure termali sarà richiesto un estratto dell'anamnesi. Se è previsto il trattamento di un figlio minore, la dichiarazione deve indicare le date delle vaccinazioni e fornire un certificato di salute.

La natura nei dintorni di Sudak stupisce con il suo splendore, albe e tramonti affascinano e restano impressi nella memoria a lungo. Gli appassionati di pesca dovrebbero fare un tour speciale per visitare tutti i luoghi più pescosi. Puoi andare a pescare indipendentemente su una canna da spinning a Sudak sul molo o da una barca.

Puoi catturare montoni, sugarelli, passere, pesci cane, gorgiere e draghi di mare velenosi nel Mar Nero, quindi è meglio fidarsi delle guide esperte di pescatori di un'agenzia autorizzata, che ti insegneranno inoltre come pescare cozze.

Gli amanti dello shopping a Sudak si annoieranno: i negozi sono gli stessi delle altre città russe, i prezzi salgono durante l'alta stagione, la principale direzione del commercio sono i prodotti souvenir. I ristoranti di Sudak trattano tutti con una varietà di piatti provenienti da più di 15 cucine del mondo. Alcuni stabilimenti hanno menu vegani, per bambini e senza glutine e la connessione Wi-Fi gratuita è disponibile quasi ovunque.

In totale sono circa 30 i locali in città dove è possibile consumare un pasto abbondante e abbastanza economico in qualsiasi momento della giornata.

Da Sudak puoi prendere un minibus per Koktebel, dove dovresti visitare il delfinario (dove offrono spettacoli interessanti con delfini, orche, foche) e un parco di uccelli. La spiaggia di Koktebel è composta da grandi ciottoli, sulla costa c'è una cortina di fumo del vicino barbecue e dei caffè all'aperto.Feodosia, con l'apertura del ponte di Crimea, è diventata famosa per i suoi ingorghi, non dovresti andarci durante la stagione balneare, puoi sprecare l'intera giornata.

Come arrivare là?

Nel 2014, la penisola di Crimea è diventata parte della Federazione Russa, il percorso dei treni attraverso l'Ucraina è stato interrotto, quindi è necessario arrivare a Krasnodar e da Krasnodar in treno a Simferopol. Puoi anche utilizzare il servizio "Biglietto unico" delle Ferrovie Russe, mentre il percorso si snoderà attraverso la traversata in traghetto Kavkaz-Crimea. Puoi arrivare a Sudak in aereo, ma i biglietti aerei costano il doppio del treno. La strada attraversa il ponte di Crimea, che dalla fine di maggio si trasforma in un unico grande ingorgo.

La stazione ferroviaria e l'aeroporto più vicini a Sudak sono a Simferopol, quindi dovrai andare in autobus o taxi, o prenotare un alloggio con un servizio di trasferimento (quando gli ospiti vengono prelevati dal personale dell'hotel in un minibus). Il trasferimento è il modo più veloce per raggiungere la destinazione delle tue vacanze, ma più costoso dei mezzi pubblici.

Il vantaggio del transfer è che gli ospiti vengono accolti alla stazione dei treni o in aeroporto e accompagnati nel luogo di riposo ad un prezzo prestabilito.

La distanza tra Simferopoli e Sudak è di 107 kilometri. La stazione degli autobus è accanto alla stazione dei treni. Il primo autobus parte alle 8:40 dalla stazione dei treni (6:00 dall'aeroporto). Prima di scegliere un volo, dovresti chiarire il percorso dell'autobus, è meglio se è diretto (senza girare intorno a tutti gli insediamenti circostanti). Il mezzo più costoso e tutt'altro che comodo è il taxi, le auto sono spesso vecchie e malandate, gli autisti a velocità eccessiva. Con i mezzi urbani ci vogliono circa 2,5 ore, transfer e taxi sono molto più veloci: circa 1,5-2 ore.

Recensioni

A giudicare dalle recensioni, Sudak è un luogo eccellente per la ricreazione con un'infrastruttura sviluppata e molti divertimenti raggiungibili a piedi (comprese le escursioni). Il massimo afflusso di turisti si verifica a luglio, quindi puoi solo camminare lungo l'argine lateralmente, come durante l'ora di punta nella metropolitana di Mosca. Nel resto dei mesi: maggio, giugno, agosto e settembre, il riposo in questa città è puro piacere.

Guarda un video tour di Sudak di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa