Olenevka in Crimea: caratteristiche, posizione e riposo
Sul territorio della Crimea ci sono molti angoli appartati dove il turismo è ancora poco sviluppato, ma questo è il bello, dal momento che non c'è un grande afflusso di persone e le spiagge rimangono pulite. Uno di questi luoghi è Olenevka, situato a ovest.
Descrizione
Capo Tarkhankut è considerato il punto più occidentale della Crimea, non lontano da esso, a una distanza di 5 chilometri, c'è un piccolo villaggio di Olenevka. Il paesaggio locale è caratterizzato da rocce bianche e acqua e aria cristalline. Da questo lato della penisola, la natura è rimasta incontaminata, in quanto meno toccata dall'uomo.
I dintorni del paese non sono solo un luogo dalla natura sorprendente, ma anche un'ottima soluzione di svago per chi vuole trascorrerlo in silenzio e solitudine. L'area è ecologicamente pulita a causa dell'assenza di grandi autostrade vicine e di imprese industriali.
Molto spesso, questo angolo viene scelto per la ricreazione da subacquei, surfisti, coloro che amano godersi il campeggio e passare la notte in tenda. Anche le autorità locali non potevano non notare i vantaggi del clima locale e le peculiarità della natura, quindi Olenevka è stata scelta nel 2016 come sede del festival, che è stato chiamato "Crimea-estreme".
In effetti, questo è un luogo unico per le immersioni, poiché l'acqua è cristallina e il mondo sottomarino della penisola è chiaramente visibile.
Le spiagge sabbiose qui non differiscono per bellezza da quelle maldiviane, la costa è di sabbia bianca e sorprendente. Dal villaggio alla costa, la strada non impiega più di 10 minuti, il che è molto comodo. La costa rocciosa si estende per 10 chilometri a sud-est. Questi luoghi sono conosciuti come Big e Small Atlesh.
Storia dell'apparenza
Dopo gli scavi archeologici, si sa qualcosa in più di Olenevka e dei suoi dintorni. Gli scienziati ritengono che il primo insediamento sia apparso qui in tempi antichi. Era la città greca del Chersonesus Chora.
La superficie totale dell'insediamento, datata al VI secolo, era di 3,2 ettari. Secondo le prove trovate, la città era ben fortificata e la sua popolazione nel I secolo d.C. fu sostituita dagli Sciti.
La prima menzione del villaggio si trova nella descrizione camerale della Crimea. Il documento è datato 1784. Il villaggio, dopo che la Crimea si è unita alla Russia, è diventato parte del distretto di Yevpatoria, ma questo è successo in seguito.
Le riforme di Pavlovsk ebbero luogo dal 1796 al 1802, l'insediamento durante questo periodo passò al distretto di Akmechet e divenne parte della provincia di Novorossiysk. Dopo di che ci furono molti altri turni nella divisione amministrativa.
Secondo i dati storici disponibili, tutti i residenti locali sono stati costretti a partire per la Turchia, dove si sono poi stabiliti. Questa fu la prima ondata di emigrazione provocata dal generale Popov. Dopo avergli comprato una discreta parte della terra locale, ha portato qui i Nogai. Nel 1806 c'erano 43 cortili, in cui vivevano 268 abitanti.
Nel 1800 si formò un altro villaggio nel quartiere: Stepanovka, di dimensioni leggermente più grandi. Sul suo territorio vivevano 382 persone, ma questo è l'unico documento in cui si fa menzione dell'insediamento, poiché in epoca successiva su tutte le mappe l'area era segnata come vuota. Solo nel 1820 Popov iniziò a trasferire i suoi contadini in un luogo già pronto.
Il paese fu interessato anche dalle riforme di Alessandro II. Durante questo periodo è stato effettuato un censimento dettagliato dei residenti locali. A quel tempo, qui furono costruite due fabbriche di pesce e fu piantato un frutteto. Sulla mappa, Karadzha (l'antico nome di Olenevka) era contrassegnato da un insediamento russo, sul cui territorio fu organizzata una stazione di soccorso nel 1876. Dopo 3 anni, una scuola iniziò a funzionare qui e nel 1886 apparve il primo telegrafo. Nel 1887 il numero dei residenti locali salì a 536.
La prossima riforma ebbe luogo nel 1890, quindi l'insediamento fu assegnato al volost . di Kunan, il numero di residenti nelle 110 famiglie esistenti era di 826 persone. Nel 1921, fu deciso di abolire il volost, come evidenziato dalla risoluzione sopravvissuta del Comitato rivoluzionario di Crimea. Da quel momento, il distretto di Evpatoria iniziò ad esistere. L'insediamento di Karadzha faceva parte della regione di Evpatoria.
Olenevka ha ricevuto il suo nome moderno solo nell'agosto 1945.
Dove si trova e come arrivarci?
La distanza tra Simferopol e Olenevka è di 160 chilometri. Sulla mappa, puoi facilmente trovare il villaggio se guardi la regione occidentale della penisola.
Puoi arrivare a Olenevka con vari tipi di trasporto.
Se scegli un aereo, dovrai prima volare a Simferopol, dove non molto tempo fa è stato aperto un nuovo terminal. Il volo da Mosca alla destinazione dura in media 3 ore. Ci sono abbastanza voli, quindi non ci sono problemi con l'acquisto di un biglietto.
Puoi arrivare dall'aeroporto da Simferopol a Olenevka sia con i mezzi pubblici, sia in taxi o anche con un'auto a noleggio. Se scegli un autobus normale, dovrai cambiare treno a Evpatoria, poiché non esiste un volo diretto dall'aeroporto a Olenevka.
L'autobus per Evpatoria non passa spesso, puoi semplicemente raggiungere la stazione degli autobus, dove ci sono più opportunità. Per questo, è adatto un filobus numero 8, 9, 11. Se decidi ancora di aspettare il trasporto, allora hai bisogno di un autobus numero 49.
Senza ingorghi, la stazione ferroviaria offre di arrivare a Evpatoria. Qui i treni elettrici da Simferopol corrono con una frequenza più alta.
In futuro, è prevista l'apertura di un ponte ferroviario verso la Crimea, ma mentre è in fase di completamento, ora ci vorrà molto tempo per arrivare in treno se ti muovi dalla parte centrale della Russia. Il punto finale è Adler o Krasnodar, da lì in autobus fino alla Crimea, quindi con i mezzi locali fino a Olenevka.
Puoi prendere un taxi dall'aeroporto di Simferopol all'insediamento, ma va tenuto presente che il costo del viaggio è di 25 rubli per chilometro.
In questo caso, puoi pensare di andare in vacanza con la tua auto (o prendere un'auto a noleggio). Dopo aver raggiunto Kerch in auto, dovrai prima attraversare il ponte di Crimea, quindi prendere l'autostrada E97, che porta a Feodosia, quindi svoltare sulla P22 per Simferopol, quindi seguire la P25 per Evpatoria. Dopodiché, devi ancora percorrere un'ampia sezione della strada lungo T0108, che porterà a Chernomorskoye, e solo lì dovrai raggiungere Revolution Street, che porterà all'insediamento.
Dove stare?
Non ci sono grandi complessi alberghieri o sanatori sul territorio di Olenevka, ma i piccoli hotel del settore privato possono offrire appartamenti accoglienti e confortevoli vicino al mare. Quasi tutti sono vicini al mare. Qui offrono non solo per trascorrere una vacanza confortevole, ma promettono anche di nutrire cibi deliziosi al mattino. Il costo dipende dall'ora in cui viene prenotata la camera, le camere più costose sono in estate, quando ci sono molti vacanzieri.
Il settore privato è stato e rimane un'ottima opzione per vivere. I locali si distinguono per la loro ospitalità e sono pronti a creare tutte le condizioni necessarie per i turisti. L'alloggio è offerto in modi diversi, quindi il costo può variare notevolmente. Ci sono stanze piccole per chi preferisce avere tutto ciò di cui ha bisogno a portata di mano e rimanere nella privacy. Possono offrire case o ville separate.
Le condizioni abbastanza buone sono state create in un palazzo di 2 piani sulla strada. Lenin, 108A. La casa è adatta anche per una grande azienda, in quanto può ospitare fino a 10 persone. Ci sono i condizionatori, nel cortile è organizzata un'area picnic, c'è un barbecue e una terrazza.
Se si desidera il romanticismo, i più adatti sono gli appartamenti in Morskaya Street, 2. L'edificio ha un'architettura speciale e dall'esterno ricorda un castello medievale. Sul sito esistente, i proprietari hanno creato un fantastico parco con una piccola fontana e sculture.
Ci sono buone sistemazioni per turisti con esigenze modeste. Ci sono diverse pensioni in Lenin Street. Camere accoglienti ti aspettano in piccoli hotel in Morskaya, 19. Qui offriranno camere standard, lussuose, economiche e comfort. All'interno ci sono tutti gli elettrodomestici necessari e comodi mobili nuovi. La cucina è condivisa se qualcuno vuole cucinare il proprio cibo in vacanza. Il bagno è dotato di doccia.
La ricreazione alla base "Breeze", che si trova lungo Lenin Street, 42A, è poco costosa. Secondo i turisti esperti, affittare una stanza è il più economico nel settore privato dalla popolazione locale. Ha tutto il necessario per un soggiorno confortevole. Ci sono dei piccoli bungalow poco distanti dal mare, ma per risparmiare bisognerà negoziare direttamente con i proprietari, e non tramite intermediari.
Il costo di una camera o appartamento dipenderà da:
- a livello di comfort;
- distanza dalla costa;
- stagione.
Le camere sono le più care in estate, quando ci sono molti turisti. Alcuni proprietari sono disposti a ridurre leggermente i costi se hanno intenzione di rimanere nel resort per diverse settimane. Un cottage costa da 3,5 mila rubli al giorno in alta stagione. Nel settore privato, si può trovare una stanza di classe economica per 500 rubli, un posto in una stanza - da 200 rubli.
L'hotel a Olenevka "Solnechnaya Dolina" è molto popolare. Nel suo cortile c'è una piscina per gli ospiti, e c'è una spiaggia privata adiacente al territorio, che è molto comoda. Qui puoi passeggiare nel bellissimo giardino la sera. Tutte le camere sono dotate di frigoriferi, TV e condizionatori.
Ci sono ristoranti attraenti nelle vicinanze, se non hai voglia di lasciare l'hotel, puoi utilizzare il bar qui. C'è la possibilità di noleggiare una bicicletta, che rende più facile esplorare la zona.
I vacanzieri sono offerti per godersi un riposo attivo; nelle vicinanze ci sono centri dove vengono organizzati immersioni e snorkeling.C'è anche tutto il necessario per giocare a biliardo oa ping pong.
Le famiglie con bambini si sentiranno a proprio agio nella foresteria "Elva", nel cui cortile si trova un sicuro parco giochi. Tutte le camere sono confortevoli e viene servita una deliziosa colazione. La sera ci si può rilassare sulla terrazza.
Ci sono anche diverse pensioni sul territorio di Olenevka, la più popolare è "Monsoon". All'interno è presente un ristorante e bar che serve cucina tradizionale europea. Se hai voglia di rinfrescarti durante il giorno, puoi utilizzare la piscina all'aperto. Per coloro che sono abituati a stare al lavoro, offrono Internet gratuito 24 ore su 24.
Olenevka può offrire un campeggio confortevole o semplicemente un campeggio con tende. Ogni anno il numero di persone che vogliono trascorrere le vacanze in questo modo non fa che aumentare. Un buon posto si trova a Cape Tarkhankut, che si trova nella baia di Karadzha. Ci sono diverse attrazioni nelle vicinanze, inoltre, non sarà difficile raggiungere Evpatoria.
Per capire cos'è il campeggio a Olenevka, vale la pena approfondire l'argomento. Puoi vivere nella tua tenda o in una roulotte o roulotte. Tali case fisse ti consentono di offrire il massimo comfort in vacanza. L'amministrazione ha fatto del suo meglio e ha attrezzato per loro aree speciali, dove sono previste una doccia e un bagno.
Soprattutto in una vacanza del genere c'è la libertà e la vicinanza del mare. Non c'è bisogno di andare in spiaggia in quanto il parcheggio si trova direttamente su di essa. Una famiglia con bambini ha potuto apprezzare la bellezza di una vacanza del genere, poiché la discesa al mare è dolce, c'è sabbia ovunque e una profondità ridotta rimane per molto tempo.
Numerosi sono anche gli appassionati di immersioni e windsurf. C'è un negozio di alimentari nelle vicinanze dove puoi facilmente fare scorta di cibo.
L'unico svantaggio di una vacanza del genere è che non c'è vegetazione sulla riva, quindi non c'è nessun posto dove nascondersi senza un ombrello. Intorno al campo tendato c'è una steppa, da piccole colline si apre una vista mozzafiato.
Le migliori spiagge
La costa alla periferia di Olenevka è quasi completamente ricoperta di sabbia, motivo per cui questa zona è così popolare. Le spiagge sono pulite, ma la stagione non dura troppo a lungo, poiché già a settembre fa fresco nell'ovest della Crimea.
In estate ci sono sempre molti turisti, ma non tutte le zone sono disponibili per il bagno. Ad esempio, l'area intorno al faro di Tarkhankut è un'area riservata dove è vietata la balneazione. Non esiste una spiaggia in quanto tale, ma ci sono piccole aree dove puoi sederti abbastanza comodamente tra i grandi massi. Questo non è il posto migliore per le famiglie con bambini, ma ai subacquei piacerà sicuramente, poiché l'acqua rimane sempre cristallina.
È nelle vicinanze di Olenevka che si trova la cosiddetta White Beach o Crimea Maldive. Salirci da terra non è così facile, dovrai applicare le abilità di arrampicata più semplici. Il modo più semplice per navigare è in kayak o gommone. C'è sempre la possibilità di noleggiare una barca non lontano dal faro, poi il proprietario tornerà in spiaggia per te quando necessario.
Scogliere bianche circondano questo luogo colorato e appartato. In fondo al mare e lungo la costa si trova una sabbia bianca e grossolana, simile a quella delle Maldive. Tuttavia, non tutta la costa qui è l'ideale per prendere il sole, ma dato che non c'è mai troppa gente, un posto si può sempre trovare.
Spesso puoi vedere le meduse blu nell'acqua; alcuni turisti organizzano persino una caccia per loro. Anche i granchi vengono catturati qui.
C'è un altro luogo attraente nelle vicinanze dell'insediamento: la baia di Ocheretay con una costa dolce. È facile trovarlo alla periferia del Parco Tarkankutsky. I residenti locali raccontano che una volta c'era un campo dove veniva allevato un distaccamento di otarie da pelliccia. Oggi il luogo è molto frequentato dai turisti in cerca di isolamento. Sul territorio è presente un pozzo con acqua potabile.
Il mare nella baia è sempre calmo, l'ingresso in mare è graduale. Ma non tutto è perfetto come vorremmo, visto che qui passa un gasdotto, quindi la zona è chiusa al pubblico. Ma questo è solo in teoria, in pratica c'è un ingresso dal lato di una strada sterrata, anche se non è molto comodo.
Si dice che in fondo ci siano ancora proiettili della Grande Guerra Patriottica, ma questo è un fatto non confermato, quindi spesso vengono qui con le tende, dato che c'è accesso all'acqua potabile.
Per coloro che apprezzano la natura incontaminata e il silenzio, piuttosto che la comodità, possiamo offrire la Lazy Beach, che si trova più vicino ad Atlesh. Ci sono scogliere a picco per gli scalatori e mare limpido per tutti coloro che vogliono solo godersi il mare e la sabbia.
Il terreno si distingue per la presenza di grossi massi, ma la discesa a mare è graduale, comoda, ci sono zone dove può essere facilmente posizionato un materasso ad aria. C'è un parcheggio non lontano dalla pista, si può salire in macchina lungo la strada e lasciarlo qui fino a sera.
Devi capire che la natura selvaggia qui è caratterizzata anche dall'impressionante profondità del mare. Per rilassarti su una spiaggia del genere, dovresti essere sicuro delle tue capacità. La profondità aumenta rapidamente, quindi non è adatta ai bambini.
Di tutte le spiagge che Olenevka può offrire, la principale rimane una delle più richieste. La gente del posto lo chiamava la Florida di Crimea, perché in effetti questo posto si adatta alla definizione di paradiso in terra. L'argine passa proprio qui, ci sono alberghi comodi e alberghi nelle vicinanze.
Questo luogo è più di altri toccato dall'uomo, quindi è quanto più coltivato possibile. Ci sono ombrelloni e lettini, ma bisogna pagarli. Per comodità, sono stati installati spogliatoi e docce in tutta la spiaggia. Qui puoi fare uno spuntino senza lasciare la spiaggia, gustare vino e altre bevande, assaggiare il pesce affumicato.
La lunghezza della costa è di 3 chilometri, la larghezza della spiaggia è di 100 metri. L'ingresso al mare è ideale per famiglie con bambini. Proprio perché c'è molto spazio, ci sono campi da beach volley attrezzati.
Coloro che sono abituati a trascorrere attivamente le vacanze apprezzeranno anche le vacanze. Ai turisti vengono offerte varie attrazioni acquatiche; il kite è popolare tra i giovani: lo sci nautico con il paracadute.
attrazioni
Situata nella parte occidentale della Crimea, la penisola di Tarkhankut è un luogo favolosamente bello, il cui tesoro principale è la natura incontaminata e vergine. Questa è la parte meno popolata della penisola, quindi principalmente coloro che apprezzano la solitudine vengono qui.
Questo luogo romantico e misterioso è una steppa che si trasforma gradualmente nel Mar Nero.dove fresche sorgenti sgorgano dal fondo dell'acqua salata. Su questo lato della penisola, le estati sono calde e secche, le giornate sono calde e ventose e le notti sono fresche e tranquille. Il mare è cristallino e attira quindi turisti da tutto il mondo.
L'intera costa qui è un monumento naturale. Bizzarre scogliere e promontori che sporgono nel mare, pittoresche baie attraversate da gallerie, isole fantastiche, misteriosi anfratti e grotte, vegetazione selvaggia e calde spiagge sabbiose: tutta questa natura ha raccolto sul territorio di una piccola penisola, trasformandola in una vera magnete per i viaggiatori.
Oltre all'incomprensibile quantità di tesori naturali, sono qui conservati numerosi e interessanti siti archeologici. Qui si possono vedere tumuli funerari di secoli diversi, rovine di antichi insediamenti e frammenti di piccole città fortificate medievali. I più notevoli tra questi sono i resti dell'antica polis greca Kalos Limen, che esisteva dal IV secolo a.C. NS. al I secolo d.C. NS.
Oggi sul suo territorio è presente l'omonima riserva storico-archeologica. Si compone di un museo di storia locale e di un antico insediamento. La maggior parte dei reperti del museo sono stati trovati durante gli scavi.Di particolare pregio la collezione unica di anfore, vasellame e gioielli da donna. Ci sono anche i resti di un'antica fortezza greca e la porta centrale della città.
Uno dei luoghi più pittoreschi della penisola di Tarkhankut è la costa della frana di Dzhangul, situata vicino al villaggio di Olenevka. Le scale create dalle frane si estendono lungo alte scogliere ripide, sotto le quali scroscia il mare azzurro. I resti di frana ricoperti di edera si librano su questa scala come figure fantastiche.
La perla della Crimea occidentale è Cape Tarkhankut, che si trova non lontano da qui. È considerato un luogo ideale per le immersioni: acqua cristallina, che diventa molto calda in estate, piante acquatiche variegate e una fauna molto ricca. L'attrazione principale del promontorio è il vecchio faro, costruito nel 1816.
Capo Tarkhankut è il punto più occidentale della penisola; questa attrazione è molto popolare per molte ragioni.
Intorno al villaggio, dovresti assolutamente esplorare le piccole baie, esplorare le grotte e le secche. Le rocce locali scendono nell'acqua o raggiungono i quaranta metri di altezza.
Dovresti assolutamente visitare il Grande e il Piccolo Atlesh, che si trovano nella parte occidentale della Crimea. Questo luogo deve il suo favoloso paesaggio al mare e al vento che nei secoli hanno trasformato questa zona in uno degli angoli più colorati. Le calette, che oggi deliziano con acque cristalline, un tempo erano utilizzate da pirati e contrabbandieri, poiché ci sono molte nicchie nascoste dove è possibile nascondere qualcosa di valore.
Nella traduzione dal tataro di Crimea Atlesh significa "fuoco". Se passiamo alla storia, diventerà chiaro perché le scogliere locali sono chiamate così. Il fatto è che prima della costruzione dei fari, qui venivano accesi grandi falò, necessari per i marinai come punto di riferimento notturno.
Il territorio è tutelato ed è costituito da due monumenti naturali situati a un chilometro l'uno dall'altro. Al Bolshoi Atlesh, l'attrazione principale è l'arco alto 40 metri che adorna l'ingresso di una piccola baia. L'arco è una grotta passante, che si è formata nel tempo a causa delle onde del mare e dell'erosione della roccia. Durante la stagione, qui attraccano molte barche da escursione, che portano gli appassionati di immersioni.
Anche il piccolo Atlesh ha qualcosa da vedere. Sotto l'influenza delle onde, qui si è formato un tunnel di cento metri, e c'è anche la grotta di Crimea, il cui ingresso è solo dal mare, poiché si trova a 10 metri sotto la superficie dell'acqua. La sua lunghezza è di 150 metri.
Il cosiddetto Calice dell'Amore si trova anche sul Piccolo Atlesh, un bacino idrico con acqua incredibilmente limpida e color del cielo. Il diametro del serbatoio è di soli 20 metri, la sua unicità è che ha un tunnel lungo 6 metri che collega il serbatoio con il mare.
In questo luogo, puoi goderti non solo paesaggi unici, ma anche visitare un fantastico museo sottomarino. Qui si trova il famoso Vicolo dei Leader, per esplorare il quale è necessario immergersi di 13 metri. Questa galleria subacquea è popolare.
Organizzato oltre 15 anni fa, il museo sottomarino vanta una collezione di busti di leader comunisti e socialisti sopravvissuti nella storia dell'URSS. Tutti sono allineati su mensole e mensole di pietra e sepolti sotto la colonna d'acqua.
Il museo sottomarino di Capo Tarkhankut è considerato lo spettacolo della Crimea, che merita sicuramente una visita. Gli organizzatori sono sempre pronti ad aggiungere nuove forme alla collezione. Oggi ha oltre 50 busti diversi. Il cosiddetto Alley of Leaders è qualcosa di straordinario.
La visibilità è così buona che il vicolo dei busti può essere visto anche dalla superficie del pelo dell'acqua.
Dovresti assolutamente visitare l'ex tenuta del generale Popov, che si trova sul territorio della pensione Solnechnaya Dolina.Dopo il restauro si è cercato di mantenerlo nella stessa forma che aveva durante la sua costruzione; per una passeggiata diurna o serale si può utilizzare il parco circostante. Questa è la parte del villaggio dove si trovano le case e i palazzi più d'élite con sculture e piscine.
Coloro che vengono qui per cure mediche dovrebbero venire ai laghi Kapchak e Liman. Quest'ultimo è noto per il suo fango curativo.
Ricreazione e intrattenimento
L'amministrazione di Olenevka ha cercato di sviluppare il più possibile l'infrastruttura di questo villaggio turistico, grazie alla quale è diventato comodo rilassarsi qui con i bambini. L'attenzione è rivolta a ogni area a cui i turisti sono interessati.
Sulla spiaggia locale è possibile noleggiare una barca per la pesca in mare. Le navi da escursione visitano regolarmente il molo qui. Ci sono molte attività acquatiche, tra cui andare a "banana", "tablet", sci nautico, barche, motociclette e molto altro.
Coloro che preferiscono gli sport estremi si offrono di fare un'eccitante immersione sul fondo, per cacciare sott'acqua. Per i bambini piccoli acquascivoli, trampolini e mini parchi divertimento.
Lungo tutta la costa ci sono caffè e ristoranti dove è possibile cenare o semplicemente gustare bibite rinfrescanti e gelati.
Recensioni
I turisti non esitano a lasciare un feedback su come è andata esattamente la loro vacanza a Olenevka. La prima cosa a cui tutti prestano attenzione è la pulizia del mare, la comodità e il comfort. Riposare qui potrebbe non piacere a chi è abituato alla movimentata vita notturna, ma gli amanti della privacy troveranno sicuramente attraenti i dintorni.
Ci sono molti luoghi appartati, tuttavia, non tutte le spiagge selvagge possono essere raggiunte via terra.
Si segnala che sul territorio destinato al campeggio sono stati attrezzati servizi igienici e docce, quindi il resto è diventato più confortevole.
Olenevka è proprio il posto dove ognuno può trovare qualcosa per se stesso. Qui puoi goderti il sole e il mare a un costo contenuto in modalità economy e usufruire di tutti i vantaggi delle camere luxury e del servizio ristorante.
Sulle caratteristiche della ricreazione a Olenevka in Crimea, guarda il prossimo video.