Tutto sulla spiaggia di Tsarskoe in Crimea
Negli ultimi anni, è diventato popolare rilassarsi nella pittoresca penisola di Crimea. Qualcuno vuole conoscere le attrazioni locali, qualcuno ha bisogno di un riposo confortevole e qualcuno è attratto dalla natura incontaminata. Per coloro che sono interessati alle strade di montagna, offriamo il relax in un posto fantastico: la spiaggia di Tsarskoe.
Baia Blu
La spiaggia dello Zar, che ha conservato il suo fascino originario, occupa un posto speciale tra le bellezze naturali della penisola, in quanto lontana dalle tradizionali rotte turistiche e di difficile accesso.
Si trova nella baia di Golubaya, precedentemente chiamata "Robber". Fin dall'antichità, per pirati e briganti, è stato un ottimo luogo per lo scarico e lo stoccaggio delle merci di contrabbando. I cunicoli e le grotte create dalla natura fungevano da magazzini per loro. Le navi pirata che si trovavano al largo della costa erano visibili solo dal mare, era molto difficile arrivare via terra, quindi i ladri di mare erano tranquilli nel conservare le loro merci illegali e, se necessario, si rifugiavano in modo affidabile nella baia dai pericoli.
Nuovo mondo
Alla fine del XIX secolo, il principe Lev Sergeevich Golitsyn, dopo aver visitato la penisola di Crimea, rimase affascinato dalla bellezza della regione. Avendo apprezzato la natura locale, decise di fondare il villaggio di Paradise. Nella sua tenuta, iniziò la produzione di champagne. La vinificazione era impostata su grande scala, i vini prodotti erano di alta qualità. Il villaggio fiorì.
Nel 1912, il principe Golitsyn ricevette la visita di Nicola II, che era in vacanza in Crimea. Apprezzò non solo il successo nella produzione dei vini di qualità del principe, ma anche gli incantevoli panorami della natura circostante. Su suggerimento dell'imperatore, il Paradiso fu ribattezzato Nuovo Mondo.
sentiero Golitsyn
Lev Sergeevich Golitsyn, dopo aver appreso dell'imminente visita dell'imperatore, decise di organizzare un incontro grandioso. Tra le colorate vette delle montagne, l'enologo ha deciso di trattare l'autocrate con una bevanda meravigliosa. Per colpire l'immaginazione del re Golitsyn migliorò l'antico sentiero, che i locali chiamarono la Strada degli Infedeli... Il principe la dotò di gradini di pietra, organizzò piattaforme di osservazione e fece un deposito per i suoi vini nelle rocce della montagna.
Descrizione della spiaggia di Tsarskoe
Il sentiero Golitsyn collegava il villaggio di Novy Svet con la pittoresca baia di Golubaya, situata tra il capo Kapchik e il monte Karaul-Oba, che in traduzione significa "Guardiano". Nicola II decise di andare a Golubaya Bay sul suo yacht "Standart". Da allora, la piccola spiaggia sulle rive della baia di Golubaya, in cui fece il bagno Nicola II, è chiamata spiaggia di Tsarskoe. Nel suo diario, il monarca ha parlato con entusiasmo di questo luogo straordinario e appartato.
La spiaggia di Tsarskoe è attraente in qualsiasi momento dell'anno, con qualsiasi tempo. Il colore dell'acqua attira l'attenzione: blu brillante, saturo. L'ombra è dovuta allo scisto sul fondo del mare, che crea un effetto ottico. La spiaggia di Blue Bay è ricoperta di ciottoli scuri. È anche degno di nota il fatto che i piccoli ciottoli vengano quasi cancellati nella sabbia: una procedura piacevole per un leggero massaggio ai piedi. L'isolamento della baia, circondata da montagne, non consente il gioco di onde forti.
La bellezza paesaggistica del luogo descritto è enfatizzata da grossi sassi e massi sparsi su tutta la spiaggia. Le grotte e le gallerie situate nelle rocce sono piene d'acqua. Blue Bay è un'area protetta.
E, di conseguenza, sul terreno riservato non sono state costruite infrastrutture moderne, tutto è stato creato dalle forze della natura, non ci sono hotel super fashion, punti vendita al dettaglio.
Enormi massi rocciosi sono onnipresenti sulla costa, spesso si verificano cadute di montagna. Grandi massi, frammenti di rocce vengono utilizzati dai turisti per prendere il sole e tuffarsi in mare. La trasparenza dell'acqua permette di vedere bellissimi pesci e piccoli granchi tra i sassi.
Molti turisti e vacanzieri, avendo sentito parlare della spiaggia di Tsarskoe e della Baia Blu, visiteranno sicuramente questi luoghi. Una piccola spiaggia appartata e accogliente circondata da rocce selvagge, un mare limpido e trasparente di colore blu brillante, navi e barche bianche come la neve sono uno sfondo eccellente per le sessioni fotografiche.
L'ambientazione romantica da favola rimarrà a lungo nella memoria degli amanti dei viaggi. Gli scalatori visitano questi luoghi con piacere, sono attratti dalle alte montagne rocciose.
Il vicino boschetto di ginepri e pini di Crimea riempiono l'aria di ossigeno e freschezza, per cui qui si respira facilmente e liberamente. La spiaggia di Tsarskoe attira maggiormente l'attenzione con la sua bellezza incontaminata. Pendii selvaggi pittoreschi, baie, promontori, montagne: tutto questo sembra mozzafiato. Un'immagine indimenticabile viene presentata alla vista del mare: l'acqua di un colore insolitamente bello, pulita, una vista meravigliosa si apre in qualsiasi direzione.
Restrizioni in spiaggia
Di recente, il numero di turisti in Crimea è aumentato, soprattutto in alta stagione. Negli ultimi anni la balneazione è stata ufficialmente vietata a causa della minaccia di frane e smottamenti. Tuttavia, ci sono turisti che non rispettano queste regole.
La spiaggia dello Zar è considerata selvaggia, non ci sono benefici della civiltà: non ci sono caffè, hotel, quindi coloro che desiderano rilassarsi sulla spiaggia di Tsarskoe, portando con sé cibo, installano tende e vivono in esse per diversi giorni.
Ma non dobbiamo dimenticare che la spiaggia si trova in un'area protetta, ci sono alcune regole di comportamento per i vacanzieri.
Come arrivare là?
Coloro che desiderano visitare la spiaggia di Tsarskoe dovranno attraversare la riserva botanica. Allo stesso tempo, devi ricordarti di indossare buone scarpe, portare acqua con te ed essere paziente.
L'insediamento più vicino alla spiaggia è Novy Svet.
Dal villaggio è possibile raggiungere a piedi la spiaggia di Tsarskoe lungo i resti del famoso sentiero Golitsyn. Il percorso lungo il sentiero ispirerà chi ama il trekking ad ostacoli.Lungo la strada, non devi indebolire la tua attenzione, perché qui non c'è quasi nulla a cui aggrapparsi, e dalle staccionate ci sono solo arbusti rari, a volte spinosi. Ma d'altra parte, paesaggi indimenticabili attendono i vacanzieri lungo la strada.
Puoi anche passare attraverso il Juniper Grove. La distanza dalla spiaggia è relativamente breve - circa un chilometro, ma il percorso è ostacolato da macerie sgretolate, alte rapide e pietre scivolose. Ma questo percorso è apprezzato perché durante il percorso si respira a pieno ossigeno: l'aria trasuda letteralmente il profumo delle conifere, che dona forza, rinfresca e rinvigorisce la salute.
Il modo più semplice, ma anche il più costoso, è il trasporto su acqua. Nella calda stagione turistica (da maggio a ottobre circa), tutti i tipi di barche, barche, yacht e "banane" attraccano nella baia. Grazie a ciò, non è difficile per i genitori con bambini e le persone che non tollerano l'attività fisica raggiungere il luogo di riposo. Il costo di consegna di sola andata a persona è di 250-300 rubli. Il trasporto non ha un orario chiaro, ma in estate passa circa ogni mezz'ora. Ci sono molte barche, quindi ci saranno abbastanza posti per tutti coloro che vogliono andare via mare.
Se un autoturista vuole raggiungere la spiaggia, prima dovrà guidare fino a Sudak in auto. È stata tracciata una strada speciale da Sudak a Novy Svet.
Fatti interessanti
- Il principe Golitsyn nel Nuovo Mondo aveva un ospite preferito: Fyodor Chaliapin. Ha ripetutamente visitato questi luoghi stravaganti. Ammirava il paesaggio e conquistava anche le grotte attraverso le quali passava. Il cantante ha affermato che questo posto ha un'acustica perfetta.
- Nel 1927 si verificò il terremoto di Yalta. Distrusse i pittoreschi dintorni e danneggiò gravemente il sentiero Golitsyn nel Nuovo Mondo.
- Tutti conoscono e amano i film d'avventura "Pirati del XX secolo" e "Uomo anfibio", ma pochi sanno che le riprese di questi capolavori sono avvenute nella Baia Blu sulla spiaggia di Tsarskoye.
- Le scogliere circondate dalla spiaggia di Tsarskoe sono un vero e proprio museo paleontologico a cielo aperto. Su di essi si possono trovare stampe di piante e molluschi preistorici.
Riassumendo, possiamo tranquillamente dire: la spiaggia di Tsarskoe è un posto bellissimo con aria pulita e una natura unica, il posto migliore per rilassarsi!
Recensione video della spiaggia di Tsarskoe nel video qui sotto.