Panoramica delle attrazioni del villaggio di Novy Svet in Crimea
La penisola di Crimea è sempre stata considerata una località popolare e oggi è diventata ancora più visitata. L'insediamento di Novy Svet, situato nel sud-est della penisola, a sette chilometri dalla baia di Sudak, è particolarmente popolare tra i turisti. Tra i viaggiatori, questo villaggio è conosciuto come il paradiso di Crimea o il paradiso. È un piccolo e accogliente resort immerso in una zona montuosa ricca di foreste di ginepri. A causa del suo aspetto straordinario e del buon clima, è stato chiamato così magnificamente.
A proposito, questo nome gli è stato dato dagli antichi greci che vivevano qui nell'era antica. Nonostante le sue piccole dimensioni, sul territorio del paese ci sono molti luoghi unici, tra monumenti storici e architettonici. In questo articolo ti parleremo delle attrazioni del Nuovo Mondo in Crimea, cosa vale esattamente la pena vedere e quale intrattenimento troverai lì.
Il palazzo del principe Golitsyn
In diversi periodi del dominio zarista, questa parte della Crimea era di proprietà di persone diverse. Quando la penisola fu annessa all'Impero russo, Caterina II donò questa terra al suo subordinato B. Gallera, a condizione che vi piantasse un rigoglioso giardino. Ma questo compito richiedeva molti soldi, poiché il terreno locale non era adatto alla coltivazione di fiori e alberi. Haller non riuscì a soddisfare la richiesta dell'imperatrice e il territorio andò a un nuovo proprietario: il principe e il maggiore generale Zakhar Semenovich Kherkheulidzev.
Fu lui a costruire qui i primi giardini e vigneti e diede anche il nome al villaggio, noto fino ad oggi - Nuovo Mondo.
Tuttavia, nonostante tutti i suoi sforzi, anche Herkheulidzev fallì. Successivamente, nel 1878, la terra fu acquistata dal principe Lev Golitsyn, che le diede lo stesso aspetto nobile. Qui costruì una tenuta e organizzò la produzione di champagne, coltivando rigogliosi vigneti.
Oggi la tenuta comprende due edifici, il palazzo e la casa-museo Golitsyn. Il primo sembra un castello medievale. L'edificio quadrato ha quattro torri a tre piani. L'ingresso al cortile è un enorme arco nel muro di pietra.
Il castello stesso si trova nella zona centrale del paese. La famiglia principesca non ha mai abitato in questo palazzo. Inizialmente, era destinato a visitare le persone che lavoravano nella produzione. Oggi il castello ospita alberghi e negozi.
Posizione: via Golitsyna, casa 18.
La casa padronale, oggi casa-museo, fu costruita alla periferia del Nuovo Mondo. È un edificio bianco a un piano ricoperto di piastrelle rosse. Le cantine si trovano sotto casa oltre 300 mq. Nel museo, che oggi è la casa, è possibile conoscere la storia della penisola, la famiglia principesca, nonché lo sviluppo dell'artigianato vinicolo.
Posizione: via Shalyapin, casa 11.
sentiero reale
Questo percorso è anche chiamato il sentiero Golitsyn, sebbene questo sentiero lungo il monte Oryol sia stato tracciato molto prima del suo arrivo. Tuttavia, fu il principe a dotarlo di staccionate, scale e piattaforme di osservazione, trasformando per sempre un semplice percorso in un'attrazione. Questo è stato fatto prima della visita dello zar Nicola II, dopo di che il sentiero è stato chiamato Tsar.
Il percorso ad anello attraversa il Nuovo Mondo ed è lungo quasi cinque chilometri e mezzo. Ci sono escursioni su di esso quasi ogni giorno. In una di queste passeggiate lungo l'intero sentiero, puoi vedere i seguenti luoghi famosi:
- Baia Verde;
- Monte Koba-Kaya;
- la grotta di Chaliapin;
- Baia Blu;
- Capo Kapchik;
- Attraverso la grotta;
- Baia Blu;
- La spiaggia dello Zar.
Molti siti di Golitsyn e altri monumenti furono distrutti a causa del terremoto avvenuto nella seconda metà degli anni '20. Il loro restauro è iniziato solo negli anni '80.
L'inizio e la fine del percorso: via Naberezhnaya, edificio 3.
La grotta di Chaliapin
Chiamata anche la Grotta della Varietà. Si trova all'interno del monte Koba-Kaya. La profondità della grotta raggiunge i diciassette metri e l'altezza è di trenta. Secondo alcuni resoconti, durante il Medioevo i monaci costruirono nella grotta il proprio tempio. Quasi nessuna prova di ciò è sopravvissuta da quel momento.
Trovata questa grotta, il principe la trasformò in un deposito di vino, dove solo le migliori varietà venivano inviate all'invecchiamento. La grotta si è rivelata abbastanza spaziosa da potervi installare un palcoscenico. L'acustica della grotta ha reso i suoni della musica e del canto straordinariamente belli.
Spesso c'erano serate laiche con la partecipazione di personaggi nobili e artisti. Tra gli altri musicisti e cantanti d'opera, lo stesso Fëdor Chaliapin è stato notato per la sua esibizione, dando il nome alla grotta. A proposito, il Festival Shalyapin si tiene ogni anno sullo stesso palco da quasi vent'anni.
Per raggiungere la grotta è necessario seguire il sentiero Golitsyn.
Fabbrica di Champagne
Come accennato in precedenza, la cantina è stata costruita dalle mani del principe Golitsyn. Nel 1978, nel castello, che fungeva da abitazione per gli operai e principale luogo di produzione, fu aperto un museo, tuttora funzionante.
Puoi visitarlo tutti i giorni tranne il lunedì. Grazie alle numerose mostre, puoi conoscere la storia dell'enologia mondiale, nonché il contributo del principe Golitsyn ad essa... Inoltre, nel museo imparerai la storia del Nuovo Mondo e della famiglia Golitsyn.
E il clou del programma è visita guidata solo la sera – alle 20.00. Comprende una degustazione degli stessi vini e si svolge in una delle cantine dello stabilimento. Si consiglia ai turisti che ci sono stati di portare con sé vestiti caldi, poiché la temperatura nel seminterrato è piuttosto bassa. A proposito, la degustazione è accompagnata da musica sinfonica dal vivo. E dopo il tour, puoi acquistare i tuoi vini preferiti in un negozio di marca nelle vicinanze.
Posizione: via Shalyapin, casa 11.
Monastero rupestre
I monaci spesso allestivano i loro templi e monasteri nelle grotte di montagna della Crimea. Ad esempio, un altro di questi si trova sul pendio del monte Sokol. È stato scoperto nel XIX secolo da un gruppo di ricercatori guidati dall'arcivescovo Gabriel.
Gli scavi e gli studi iniziarono solo negli anni '20. Lo storico locale Nikolai Lezin stabilì che questo monastero fu attrezzato intorno all'VIII secolo. Oggi, tra le rovine, si trovano celle, volte di soffitti, scale e librerie, e sulle pareti rimangono ancora immagini sacre.
Si consiglia a coloro che desiderano visitare il monastero di consultare una guida esperta, poiché il difficile sentiero si snoda attraverso un terreno accidentato.
Posizione: Monastero del Capo tra Sudak e Novy Svet.
Monte Falcon
Ha preso il nome dal fatto che ospita molti rapaci: gufi, falchi, falchi e nibbi... Non c'è da stupirsi che questa montagna si chiami Kush-Kai, che è tradotto dal tataro come "roccia degli uccelli".
La montagna confina con la costa orientale e presenta pendii ripidi. Scalare la montagna non è facile. Molti turisti inesperti potrebbero semplicemente non avere abbastanza resistenza. È altamente sconsigliato andarci senza una guida. Fortunatamente, trovarli nel Nuovo Mondo è un gioco da ragazzi.
Ginepro
Situato nella parte sud-ovest del villaggio. Per la prima volta, Caterina II, che conosceva le proprietà benefiche del ginepro, ebbe l'idea di creare questo monumento naturale.
Da allora e fino ad oggi nel bosco sono state conservate specie rare come il pistacchio, il pino del Sudak e il ginepro arboreo.
Un'apposita strada escursionistica percorre l'intero boschetto, lungo la quale si trovano cestini dei rifiuti, punti di ristoro e stand con interessanti informazioni. A proposito, è severamente vietato camminare nel boschetto senza una guida. Durante l'escursione, i turisti potranno godere dei panorami di una natura perfettamente conservata e dell'aria più pulita.
Puoi partecipare all'escursione nel villaggio di Novy Svet, via Naberezhnaya, edificio 3.
Naturalmente, questa è solo una piccola parte delle attrazioni che puoi vedere nel villaggio di Novy Svet. E nessuna descrizione può trasmettere le sensazioni che proverai durante una visita personale. Inoltre, questo resort offre molte opzioni di intrattenimento, tra cui parchi, parco acquatico e spiagge, guidati da Tsarskoe. Grazie alla sua bellezza e all'ecologia pulita, oggi questa parte della Crimea è conosciuta non solo tra gli abitanti della Russia e dei paesi della CSI, ma in tutta Europa.
Per vedere come appare oggi il villaggio di Novy Svet, guarda il prossimo video.