Nikolaevka in Crimea: caratteristiche del resort, attrazioni, viaggio e alloggio
Quando si parla di una vacanza in Crimea, la prima cosa che viene in mente sono le località della costa meridionale della penisola: Yalta, Alushta, Sudak e altre. Tuttavia, l'enorme vantaggio della Crimea è che è circondata dal mare da quasi tutti i lati, e sebbene il clima subtropicale sia solo a sud, a volte non ha senso inseguirlo. Il mare e un po' più a nord sarà lo stesso caldo, ma l'afflusso di turisti non sarà così disperato, il che significa che potrete contare su prezzi meno "mordenti".
Considerando che la dimensione della penisola non è così grande, puoi raggiungere qualsiasi luogo interessante in un'escursione rapidamente e senza troppi sforzi, quindi, come luogo di soggiorno principale, vale la pena considerare città e villaggi meno popolari. Nikolaevka può essere considerato uno dei villaggi costieri più sottovalutati.
Descrizione
Forse, Nikolaevka è un tipico villaggio turistico, che non è ancora stato raggiunto dai soldi folli degli investitori che possono trasformarlo in un resort di prima classe, ma sono già arrivati i turisti che preferiscono rilassarsi a prezzi ragionevoli. Questo non vuol dire che non ci sia alcuna infrastruttura qui: esiste e continua a svilupparsi, è successo che negli ultimi anni l'attenzione a Nikolaevka è stata prestata sempre più.
Questo non è sorprendente: dopo che l'aeroporto di Simferopol è diventato follemente affollato e i russi si sono interessati per la prima volta alla direzione della Crimea, molti "vecchi" resort sono stati imballati e hanno aumentato i prezzi.Nikolaevka non era popolare in quel momento, ma aveva la capacità di ricevere un numero aggiuntivo di turisti ed è anche molto più vicino a Simferopol rispetto a molte altre località.
Oggi è un piccolo insediamento di tipo urbano con una popolazione inferiore a 3mila persone, che ha buone prospettive.... Fa cenno con spiagge di sabbia e ghiaia e mare dolce, quindi, negli ultimi anni, i giovani sono sempre più attratti qui. Ci sono tutte le ragioni per credere che il parco divertimenti già esistente non sarà limitato: presto ci saranno molte altre infrastrutture che trasformeranno Nikolaevka in un vero resort. Ha senso andare qui ora, mentre i prezzi sono saliti al livello di Yalta.
Forse l'unica cosa in cui Nikolaevka perde bene rispetto a tutte le altre famose località della penisola e non riesce a raggiungerle in alcun modo è la storia. La maggior parte delle città moderne sulla costa meridionale della Crimea ha radici antiche, ma ciò non ha influito in alcun modo su Nikolaevka: è stata fondata dopo la guerra di Crimea, nel 1858. Tuttavia, qui non sono rimasti nemmeno monumenti architettonici di un secolo e mezzo, perché il villaggio è stato fondato da marinai in pensione, che inizialmente vivevano qui in normali rifugi.
Nonostante il fatto che l'insediamento fosse in rapida crescita, è rimasto solo un villaggio per troppo tempo e ha ricevuto lo status di insediamento di tipo urbano solo nel 1988.
In una parola, se sei andato in Crimea, tra le altre cose, anche per la storia, allora nella stessa Nikolaevka non lo è davvero.
Molto probabilmente, se vieni qui, significa che non sei così interessato a ulteriori escursioni e vuoi solo sdraiarti sulla spiaggia. Una caratteristica di Nikolaevka è che tutte le spiagge nelle sue vicinanze sono composte da un misto di sabbia e ciottoli di varie frazioni, ma questo non significa che siano tutte uguali. Si differenziano sia per qualità che per aspetto: alcuni sono stretti, con abbondanza di pietre, e sostenuti da alte rocce, altri sono relativamente larghi.
Se stai cercando la spiaggia più famosa, vai su quella chiamata Il centrale - è molto richiesto, dato che ci sono molti posti qui e l'ingresso è gratuito. Un'altra cosa è che la mancanza di biglietti d'ingresso ha un impatto alquanto negativo sull'infrastruttura - la spiaggia non è molto ben tenuta, anche se qui si trovano le tipiche attrazioni da spiaggia.
C'è anche una spiaggia che si trova presso il centro ricreativo "Skif", - qui la sistemazione è già molto migliore, ad esempio ci sono comode discese in acqua, ci sono spogliatoi attrezzati e una doccia funzionante. Certo, ci sono spiagge assolutamente selvagge - non ci sono infrastrutture a priori, ma non c'è nemmeno un flusso costante di persone. Se stai cercando proprio una vacanza del genere, vai nella parte settentrionale di Nikolaevka: è tranquilla e spesso deserta, ma è qui che le spiagge sono strette e devi scendere da loro lungo ripide rocce.
È molto comodo venire a Nikolaevka con i bambini, poiché il fondo vicino alla costa è poco profondo e la discesa è dolce e molto liscia.
In fondo, a volte ci sono grandi massi sottomarini, a causa dei quali puoi inciampare, ma in generale è costituito dalla stessa miscela di ciottoli e sabbia.
Con il bel tempo, l'acqua al largo della costa di Nikolayevka sembra molto pulita e trasparente, ma in realtà le rocce argillose costituiscono una parte significativa della struttura del fondo. Per questo, in presenza di onde anche di media grandezza, il mare sembra già molto più sporco, e non tutti vogliono arrampicarcisi.
Clima
Le località della Crimea sono ben promosse come subtropicali: i settentrionali vengono qui in massa per osservare le palme con i propri occhi e crogiolarsi ai raggi del sole del sud. Tuttavia, le condizioni descritte si applicano solo alla costa meridionale della Crimea, che è protetta dai venti del nord dalla catena delle montagne della Crimea, ma questo non si applica a Nikolaevka. Certo, questo è ancora il sud, e l'estate è molto calda qui - anche in misura maggiore rispetto ai vicini subtropicali, ma la fine della primavera e l'inizio dell'autunno qui non possono più essere definiti inequivocabilmente una stagione turistica.
Circondato dalla terraferma dalla brulla steppa della Crimea, Nikolaevka è aperta all'afflusso di masse d'aria afose per tutta l'estate. La temperatura dell'aria nella seconda metà dell'estate supera i 25-27 gradi, ed è il valore medio giornaliero che si intende, cioè durante il giorno sarà stabilmente sopra i 30 gradi. Solo una leggera brezza dal Mar Nero può calmare un po' il caldo, poiché questa terra non è rovinata dalle piogge - tuttavia, per una vacanza al mare questo è più un vantaggio che un aspetto negativo.
In estate, l'acqua si riscalda a circa 22-24 gradi. Le zone costiere del mare sono piuttosto basse, il che non solo contribuisce alla ricreazione con i bambini, ma consente anche al mare di riscaldarsi più velocemente. Per tutta l'estate, l'acqua, come amano dire i vacanzieri, è "latte fresco", tuttavia, qualcosa di simile alla tipica stagione del velluto di Crimea non c'è più.
Se non ti consideri un "tricheco", è meglio non andare in mare da metà settembre.
Se non hai ancora molta paura dell'acqua fredda e sei pronto a venire al mare all'inizio o alla fine della stagione per risparmiare un po' di soldi, tieni presente che È meglio visitare Nikolaevka all'inizio dell'autunno e non in tarda primavera.
Dopo l'estate, il caldo rimane qui per poco tempo, il villaggio e i suoi dintorni "si raffreddano", e puoi usarlo, ma anche a maggio e in parte a giugno puoi entrare in un clima relativamente freddo. Per quanto riguarda il tardo autunno, l'inverno e la maggior parte della primavera, non ha senso andare a Nikolaevka per il mare: si scopre che questa località è troppo settentrionale per una vacanza del genere.
Cosa guardare?
A causa della sua breve storia, Nikolaevka è priva di attrazioni speciali e il fatto che si trovi a una certa distanza dalle montagne della Crimea non fa che aggravare la situazione - dopotutto, anche qui non ci sono paesaggi panoramici della Crimea.
Andando qui in vacanza immaginate prima di tutto le tipiche attività balneari sotto forma di bagni, bagni di sole e semplici attrazioni balneari.
Quasi l'attrazione principale dove puoi andare, dato che sei qui, è acquario "Mar Nero"... Contrariamente al suo nome, è in grado di mostrare alcuni abitanti sottomarini che non si trovano nelle acque del Mar Nero, ad esempio gli stessi piranha. Lo stabilimento si trova nel seminterrato e non dovresti aspettarti il livello dei migliori oceanari dall'acquario del villaggio, ma non dovresti disprezzare questo posto in anticipo: i carri armati con i pesci qui sono fino al soffitto e la diversità delle specie è abbastanza Buona.
Poiché Nikolayevka, come molti altri luoghi in Crimea, è indissolubilmente legato ai marinai, e per questi San Nicola Taumaturgo è considerato il patrono, il principale monumento religioso del villaggio è il tempio con lo stesso nome.
Gli storici dicono che il tempio con lo stesso nome è stato costruito dai marinai non appena hanno ricevuto il permesso di fondare un villaggio qui, tuttavia, l'oggetto architettonico originale non è sopravvissuto - ciò che vedi è stato restaurato molto più tardi.
Per un villaggio così piccolo che non ha una lunga storia di resort, il fatto stesso di avere un luna park è già una grande conquista. Naturalmente, non ci si dovrebbe aspettare attrazioni uniche ed eccezionali qui, ma poiché questo parco divertimenti non ha assolutamente nulla con cui competere, tutti gli ospiti di Nikolaevka vengono qui senza fallo, specialmente quelli che vengono con i bambini.
Come in molti altri insediamenti costieri, Nikolaevka ha il suo terrapieno. Tali luoghi attirano tradizionalmente l'attenzione dei vacanzieri, poiché qui le spiagge sono raggiungibili a piedi, è possibile ammirare il mare, inoltre, è qui che si trovano i principali caffè e ristoranti per i vacanzieri.
A proposito, c'è anche il parco divertimenti già menzionato sopra.
Qualunque cosa si possa dire, si scopre che le spiagge e il mare saranno le "attrazioni" più interessanti per gli adulti all'interno di Nikolaevka. Se vuoi ancora qualcosa di più, dovrai uscire dal villaggio. L'opzione più semplice è andare ad esplorare la zona circostante. Soprattutto per tali scopi, è possibile noleggiare una bicicletta, un mini-ATV o un cavallo, sono disponibili anche barche per chi ama le gite in mare. Un po' fuori dal villaggio, istruttori locali vi insegneranno tutti i tipi di surf.
Tuttavia, anche questi "bonus" non ti permetteranno di trascorrere troppo tempo in modo efficace e allegro a Nikolaevka - prima o poi si annoierà semplicemente. Quindi l'approccio tradizionale della maggior parte dei turisti in vacanza in Crimea in piccoli insediamenti viene in soccorso - escursioni sul campo... Da ciò che si trova relativamente vicino, vale la pena prestare attenzione all'insediamento scitico, al quale ci vuole circa un'ora per arrivare, e al piuttosto famoso Cascata "Roccia piangente".
Una buona opzione può anche essere un viaggio in una delle grandi città vicine, dove potrebbero esserci attrazioni e infrastrutture turistiche, che è molto più alta di quella di Nikolaev. Ad esempio, 69 chilometri da Nikolayevka a Sebastopoli, possono essere superati in un massimo di un'ora e mezza. Evpatoria è ancora più vicina: dista solo 53 chilometri, il che è abbastanza possibile guidare anche in poco più di un'ora.
Sfortunatamente, tutte le altre grandi città (tranne Simferopol) e interessanti situate sulla South Bank si trovano a una distanza notevolmente maggiore. Ad esempio, 98 chilometri da Alushta, 135 chilometri da Yalta e 146 chilometri da Sudak. Certo, puoi andare anche da loro, ma poi devi aspettarti che la strada di andata e ritorno impiegherà almeno quattro ore.
Tieni presente che senza la tua o un'auto a noleggio, è probabilmente possibile superare un percorso del genere solo con i trasferimenti, quindi è meglio contare su escursioni organizzate.
Cosa provare?
I ristoranti veramente chic a Nikolaevka non sono ancora apparsi - locali di questo tipo non saranno richiesti qui, tuttavia, ciò non significa che non ci sia un posto dove mangiare qui. Nella stagione estiva, una parte significativa dei residenti locali è strettamente coinvolta nelle questioni della ristorazione, aprendo numerosi caffè. Qui si può trovare qualsiasi cucina, ma la particolarità del locale è che molti esercizi di ristorazione locali prestano grande attenzione alla cucina ucraina, che può rivelarsi una meraviglia per gli ospiti da lontano.
La quota principale degli esercizi di ristorazione si trova lungo l'argine, e lì puoi scegliere in base ai tuoi gusti - evidenzieremo solo alcuni stabilimenti che sono molto richiesti dai clienti e raccoglieremo recensioni per lo più positive.
- Caffè "Tre amici"... Questa istituzione si trova proprio nel centro del paese, e interesserà soprattutto gli ospiti abituati a mangiare cibi vari, ma familiari. Per un piccolo villaggio come Nikolaevka, avere una cucina europea e orientale in un bar, compresi piatti alla griglia e sushi familiare, è un approccio molto serio.
I caffè del resort sono spesso accusati di non monitorare troppo attentamente le condizioni sanitarie e la qualità della preparazione del cibo, ma Three Friends fa di tutto per deviare da sé i sospetti inutili - ad esempio, molti piatti vengono preparati qui proprio di fronte ai visitatori.
- Ristorante "Kolomiya". Chiunque desideri un vero sapore dovrebbe assolutamente guardare qui. L'istituzione prende il nome da una città relativamente piccola nella regione dei Carpazi ed è decorata dall'interno nello stile di un'antica capanna ucraina con tutti gli attributi, inclusi asciugamani ricamati e utensili di argilla. Naturalmente, la cucina ucraina è presentata in una vasta gamma di piatti, ma il menu non si limita a questi - ad esempio, c'è anche la cucina russa.
Per quanto riguarda gli interni, questo è di gran lunga uno dei migliori esercizi di ristorazione locali.
- Caffè Riviera. Questo posto è progettato non tanto per quelle persone che cercano un servizio eccezionale, ma per i visitatori affamati che vorrebbero avere un pasto gustoso e soddisfacente senza spendere soldi folli. L'enfasi nel lavoro di questa istituzione è su un flusso costante di visitatori, quindi i piatti vengono preparati rapidamente e in grandi quantità e puoi fare un ottimo pranzo per poche centinaia di rubli.
- Mensa della cooperativa Skif. Nonostante l'atteggiamento prevenuto di molti vacanzieri nei confronti degli stabilimenti chiamati mense, questo posto è organizzato abbastanza bene. Se guardi le recensioni, questo posto è elogiato per il fatto che i piatti locali ricordano in modo sorprendente la cucina casalinga - forse non ci sono piatti d'oltremare, ma durante l'infanzia ti senti letteralmente come se fossi tornato da tua nonna.
- Sala da pranzo "Hatinka". Un altro stabilimento di ristorazione incentrato sul sapore ucraino. Tra l'altro, questa particolare sala da pranzo è considerata la più grande del paese, e ciò è dovuto non solo alla favorevole posizione centrale o alle dimensioni imponenti della sala da pranzo, ma anche alla vasta gamma di piatti offerti.
Come si addice a un tale stabilimento, i prezzi sono moderati qui, ma questo è un ottimo posto per provare il borscht tradizionale.
Come arrivare là?
La grande città più vicina a Nikolaevka sulla mappa è la capitale della Crimea Simferopol, e questo, ovviamente, ha un effetto estremamente positivo sullo sviluppo turistico del villaggio. La distanza tra i due punti è di soli 42 chilometri, e in questo senso il borgo marinaro è infatti, se non il più vicino, una delle località balneari più vicine.
Ciò è particolarmente importante, dato che la maggior parte degli ospiti della penisola di Crimea arriva in Crimea attraverso Simferopol.
L'importanza di Simferopol come punto di trasferimento è dovuta al fatto che non è solo la capitale della repubblica, ma è anche rimasta l'unica porta aerea della penisola. È qui che si trova la destinazione finale della maggior parte degli autobus provenienti sia dal continente che da diverse parti della penisola stessa.
Per quanto riguarda l'aeroporto, durante l'alta stagione serve circa 70 destinazioni e, sebbene colleghino Simferopol solo con le città russe, esiste un programma statale sui voli che consente ai cittadini a basso reddito di volare con sconti. In molti modi, sono questi passeggeri che si precipitano al relativamente economico Nikolaevka.
Il servizio di autobus è regolare - nonostante le piccole dimensioni del villaggio, in estate gli autobus passano ogni mezz'ora a due ore durante il giorno. Inoltre, le autorità locali comprendono il principio del collegamento diretto di Nikolaevka non solo con Simferopol, ma anche con il suo aeroporto, quindi ci sono anche autobus che partono direttamente dal terminal dell'aeroporto e non dalla tradizionale stazione degli autobus di Kurortnaya.
Il tempo di percorrenza non supera un'ora, ma è meglio verificare il costo in loco - il viaggio avrà un costo di circa 120 rubli.
Inoltre, dopo l'apertura del ponte di Crimea, molti russi preferiscono venire in Crimea con la propria auto - questo è particolarmente vero per i residenti dell'adiacente territorio di Krasnodar. Va notato qui che Nikolaevka non è molto conveniente in questo senso: è lontano dal ponte di Crimea molto più della maggior parte dei resort della Crimea. La distanza da Kerch, situata all'uscita da esso, a Nikolaevka è di 253 chilometri, un viaggio del genere richiederà circa 4,5-5 ore.
Ma difficilmente potrai perderti sul percorso: all'inizio segui i segni su cui sono scritte tutte le principali città della Crimea, fino a raggiungere Feodosia, dopodiché inizi a orientarti verso Simferopol. È necessario lasciare la capitale della Crimea in direzione di Sebastopoli e ci sarà una svolta a destra quasi immediatamente fuori città.Nell'ultimo tratto della strada, da Simferopol a Nikolaevka, non ci saranno grandi città, il villaggio stesso è la fine della strada e, sebbene sia per lo più dritto, è meglio navigare con il tracker o controllare il percorso con residenti locali.
Dove stare?
Nonostante il "grande" turismo a Nikolayevka abbia appena iniziato a svilupparsi, i residenti locali sono già riusciti a cogliere una nuova tendenza, e quindi qui non dovrebbero sorgere problemi con l'insediamento. Ci sono già tutti i tipi di alloggio qui: puoi affittare pensioni nel settore privato, sistemarti in una pensione o in un centro ricreativo con pensione completa, scegliere un costoso hotel sulla spiaggia con piscina o una romantica darsena.
Allo stesso tempo, una parte significativa della scelta ricade sul settore privato, il segmento più economico, dove è del tutto possibile ospitare letteralmente poche centinaia di rubli a persona a notte. La domanda tra i visitatori di questo resort è spesso appropriata: sono alla ricerca di alloggi economici che corrispondano ai servizi di Nikolaevka e non richiedano grandi spese.
In linea di principio, un viaggiatore con un budget limitato dovrebbe capire che con spese minime, i servizi saranno appropriati: ad esempio, le camere possono essere progettate per un gran numero di persone e si viaggia con un'azienda significativa, o si pagano letti vuoti o si vive con estranei come un ostello... Lo stesso bagno e doccia non sono forniti per ogni camera nelle opzioni più economiche - secondo la formulazione popolare in questo settore, si trova "sul pavimento". Tuttavia, non sempre tutto è così modesto.
Per esempio, alcune pensioni, classificate in modo univoco come economiche, possono fornire camere di classi e livelli di comfort diversi. Ha guadagnato una certa popolarità mini-hotel "33 piaceri", situato a soli cinque minuti a piedi dalla spiaggia - puoi sistemarti letteralmente in mezzo migliaio di rubli in una stanza con le condizioni di cui sopra, oppure puoi essere generoso e affittare una stanza per circa mille rubli - quindi le condizioni saranno completamente diverse. Con questa pianificazione del budget, si scopre che la tua camera ha la propria doccia e servizi igienici, e le migliori camere sono anche dotate di aria condizionata, che ti consente di sopravvivere comodamente alla calda estate della steppa.
Poiché abbiamo scelto questa istituzione come esempio di vacanza economica, dobbiamo anche discutere di questioni alimentari: c'è sia una cucina per cucinare da soli che cuochi che possono prendersi cura dei tuoi pasti durante le vacanze a pagamento.
Per mostrare il resto di un livello leggermente diverso, diamo un'occhiata al segmento dei prezzi medi: un altro farà come esempio. affittacamere denominato "Fortuna"... Se sei qui, preparati per una vasta gamma di prezzi per le camere: puoi investire in mille rubli, o forse 3 mila non saranno sufficienti. La differenza è che le stanze qui sono fondamentalmente diverse: puoi vivere non solo in una stanza, ma in appartamenti a tutti gli effetti.
Le differenze nell'approccio e nell'organizzazione sono sorprendenti: a pagamento, puoi concordare non solo tre pasti al giorno, ma anche un trasferimento da Simferopol. Puoi anche scegliere un trasferimento qui: per 1,5 mila rubli ti porterà un'auto relativamente modesta e per 2 mila puoi ordinare qualcosa di un po' più interessante.
Una soluzione interessante nel segmento di prezzo medio è albergo due stelle "Yakor", che offre ai suoi ospiti rimesse per barche come appartamenti. Per le persone che non hanno un'esperienza ricreativa impressionante in Crimea, il concetto stesso di "rimessa per barche" può sembrare poco familiare: sotto c'è una specie di garage per una barca, situato nelle immediate vicinanze dell'acqua.
Sulla penisola, tali edifici sono massicciamente convertiti in abitazioni e "Anchor" offre un discreto livello di comfort in essi - ad esempio, il tuo bungalow avrà l'aria condizionata e la TV satellitare, puoi usare un bagno e una doccia con acqua calda.Puoi cucinare il tuo cibo nell'ampia cucina, i barbecue sono forniti, ci sono dei saloni al piano di sopra.
Un enorme vantaggio degli scali di alaggio è che non devono assolutamente andare in spiaggia: inizialmente si trovano proprio su di essa, mentre l'"Ancora" è recintato da tutti i lati e sorvegliato e si trova molto vicino al pubblico infrastrutture del villaggio.
I veri hotel di alta classe a Nikolaevka sono ancora agli inizi, ma anche il livello di comfort (e prezzi) sopra descritto non è il limite per questo villaggio. Una vacanza relativamente costosa qui è possibile già adesso, e un buon esempio di ciò potrebbe essere albergo tre stelle "Orange". Una vacanza qui in alta stagione può costare 4mila rubli al giorno con tutte le comodità tradizionali per questo tipo di alloggio.
I sanatori e le pensioni rappresentano una categoria completamente separata di alloggi nel resort - quindi la tua vacanza sarà utile non solo per scaricare il cervello, ma anche per la guarigione generale del corpo. La specificità di un tale soggiorno è che stai migliorando costantemente la tua salute: sei alimentato solo cibo sano, vengono create tutte le opportunità per lo sport all'aria fresca del mare e il personale dell'istituzione comprende medici e massaggiatori professionisti, grazie ai quali tu può frequentare le procedure di base senza lasciare il territorio ...
La scelta di tali stabilimenti a Nikolaevka non è così grande, ma comunque lo è, e i prezzi qui sono nella media - ad esempio, nella stanza "Yuzhny" costerà da 2300 rubli, mentre la maggior parte dei servizi e dei pasti sono già inclusi in il prezzo indicato.
Per riposare a Nikolaevka, guarda il prossimo video.