Caratteristiche del riposo a Nikita in Crimea
Il villaggio di Nikita si trova sulle rive del Mar Nero vicino a Yalta. Si tratta di un insediamento, unico per bellezza e presenza di attrazioni.
Storia di origine
Secondo gli storici, anticamente fu fondata dai Goti che adottarono la fede cristiana. Questi eventi risalgono al III secolo d.C. Ma perché Nikita? Le guide associano il nome del villaggio al nome della dea dell'antica Grecia - Nika. Esiste un'altra versione dell'origine del nome. "Skete" nella traduzione dal greco è un insediamento cristiano. Dopo la conquista della penisola di Crimea, i turchi menzionarono nelle loro lettere il nome del villaggio di Nikita con una popolazione di quaranta famiglie.
Durante l'annessione della Crimea alla Russia, la parte cristiana della popolazione si trasferì in altre regioni e, allo stesso tempo, i tartari musulmani si stabilirono nel villaggio. Il numero dei residenti è cresciuto fino a diverse centinaia di persone. Prima della Rivoluzione d'Ottobre, nel villaggio funzionava una scuola, fu costruita una moschea e nel centro dell'insediamento si trovavano una galleria di negozi e una taverna. Di conseguenza Nikita è diventata un insediamento multinazionale in cui popoli diversi vanno d'accordo.
Caratteristiche del riposo
Attualmente - è un sobborgo di Yalta con alloggi confortevoli, belle spiagge, hotel termali, pensioni. La popolazione supera le duemila persone. Per molti russi, questa è la migliore vacanza al mare. Non c'è un grande raduno di persone qui, come nelle grandi città turistiche. Mare molto pulito, aria, spiaggia pulita e ben organizzata.
Per quanto riguarda il tempo sulla costa di Yalta, allora qui c'è un clima mite, estati calde secche e inverni caldi... Attira turisti tutto l'anno. Le spiagge iniziano a funzionare già alla fine di maggio - in questo momento è piacevole prendere il sole sotto i raggi del dolce sole. Ma la stagione balneare inizia all'inizio di giugno, quando la temperatura dell'acqua si riscalda fino a +19 C. A luglio e agosto, l'acqua si riscalda fino a +25 C. La stagione balneare qui dura fino alla fine di settembre. La gente la chiama la stagione del velluto.
La stagione del velluto a Nikita è un momento magico... Il calore incessante si attenua e l'acqua rimane calda come prima. E c'è molto più spazio libero sulla spiaggia. Tutte le spiagge del paese sono ricoperte di sassi, ci sono anche grossi sassi. Il mare è limpido e l'acqua pulita. Come uno dei vantaggi dell'ambiente circostante, gli ospiti della spa notano l'aria pulita e sana, che ha un effetto benefico sulle vie respiratorie di una persona. I venti marini benefici e l'influenza delle piante uniche del giardino botanico situato nel villaggio hanno un effetto.
I turisti che vengono in Crimea amano le escursioni e i viaggi. Il periodo migliore dell'anno per questi eventi è la seconda metà della primavera e l'inizio dell'autunno.
Dove è più comodo stare?
Il costo dell'alloggio corrisponde ai prezzi di Yalta. È possibile trovare un alloggio adatto a un prezzo accessibile.
- Puoi ospitare perfettamente nel settore privato. I proprietari affittano stanze o case unifamiliari. Offre agli ospiti camere in pensioni, mini-hotel. Tutto è previsto per le famiglie con bambini. Ampio cortile paesaggistico, parco giochi, piscina. All'interno dei locali c'è una cucina con tutti gli utensili da cucina, bagni con doccia. Tali alloggi possono essere affittati per 2000 - 2500 rubli al giorno.
- Per una famiglia numerosa o un'azienda, un cottage è più adatto. Questa è un'opzione conveniente e conveniente. La casa ha il suo spazio dove puoi ritirarti con la tua cerchia di amici. Ovviamente il costo dipende dalla classe dell'abitazione, ma non è affatto correlato al numero dei residenti.
- Villa Gardenia è molto popolare tra gli amanti delle attività ricreative del mare. I prezzi qui sono abbastanza abbordabili. Nel cortile c'è una piscina, parco giochi per bambini, campo da tennis. Gli amanti del vapore possono utilizzare la sauna. Avere la propria sala da pranzo aiuta a risolvere il problema del cibo per i vacanzieri. Il parcheggio è incluso nel canone di locazione. È più comodo raggiungere la costa in auto, ma si può anche camminare. Il tempo di percorrenza sarà di 20 minuti.
- Sulla costa stessa, hanno aperto le loro porte hotel lussuosi e confortevoli. L'hotel più bello "Consol Sport" promette ai vacanzieri camere con tutti i comfort, appartamenti di lusso. Sul territorio ci sono un ristorante moderno e accogliente, saloni termali, una palestra. C'è una piscina, un parco paesaggistico, parcheggio auto. Di conseguenza, il costo di tale alloggio è due volte più costoso dell'alloggio privato.
- Sulla prima costa sorgono gli hotel "Dream by the Sea" e "Royal Park". Sono meno lussuose ma comode in cui vivere. Il prezzo è notevolmente inferiore rispetto a "Consol Sport".
Dove mangiare?
Il villaggio è dominato da una rete di piccole mense, caffè e ristoranti. I mini-hotel offrono i propri servizi di ristorazione ai residenti. Nella zona dell'argine è possibile pranzare o semplicemente fare uno spuntino, gustare dolci orientali, gustare gustosi piatti della Crimea. I mercati sono pieni di frutta e verdura locale. I resort che vivono nel settore privato spesso scelgono di cucinare i propri pasti. È più economico per una famiglia con bambini piccoli. È facile risolvere il problema del cibo concordando con i proprietari.
A cosa dovresti prestare attenzione?
L'attrazione principale di Nikita è il giardino botanico conosciuto in tutto il paese, uno dei più antichi. Fu fondata nel 1812 per ordine personale dell'imperatore Alessandro I. È l'orgoglio e la perla di Nikita.
In epoca sovietica, anche il villaggio si chiamava Botanichesky.
Molti vacanzieri vengono e restano qui per questo. Le piante del giardino magico attirano turisti dalle città vicine e dagli hotel in qualsiasi momento dell'anno.L'ingresso è a pagamento, ma una volta lì, non te ne pentirai. Qui vengono raccolte piante da tutto il mondo. La flora stravagante stupisce con la sua bellezza e varietà. Aiuole e serre sono impressionanti nei loro aromi. Per conoscere meglio gli abitanti dell'orto botanico, non basta visitarlo una volta. I veri intenditori della natura studiano la vita della vegetazione del giardino per almeno una settimana.
Il personale dell'istituzione organizza mostre di fiori secondo le stagioni. Ogni autunno, nel giardino botanico si tiene una palla di crisantemo, una mostra tematica dedicata alla varietà delle varietà allevate di questi fiori. Rimarrai stupito quando entrerai nel magico mondo di tulipani, iris, daylilies, rose e clematidi. Questo è un vero centro aromatico. Il numero totale di colture coltivate nell'orto supera le 11 mila. Inoltre, qui vengono coltivate piante medicinali. Una parte del giardino botanico è il complesso naturale "Capo Martyan".
Interessanti edifici storici includono Chiesa della Trasfigurazione. Fu costruito su insistenza del direttore del giardino botanico e aperto nel 1887. Durante le vacanze in Crimea, i monarchi russi con le loro famiglie hanno ritenuto necessario visitare questo tempio.
La natura profumata del territorio circostante vi stupirà con la sua bellezza. Attira i turisti con il suo mistero Nikitskaya fessura (o Nikitskaya fessura). In un altro modo, questo posto è chiamato rocce Ayan. Invitano con l'ignoto e la bellezza degli scalatori. Questa è un'ottima base per l'allenamento. Le vie di arrampicata sono state sviluppate sia per gli scalatori esperti che per i principianti.
La famosa gola è diventata il luogo preferito dai registi che hanno girato film famosi qui.
Ma per la maggior parte dei vacanzieri, sentiero escursionistico. Si snoda lungo un ripido pendio, annegando in un bosco di cedri. Salendo, ti troverai improvvisamente su un'area pianeggiante, la cui lunghezza supera i duecento metri. Su tutti i lati è circondato da rocce, alte fino a cinquanta metri.
La larghezza tra le rocce non supera i trenta metri. Prima che tu sia il famoso Nikitskaya fenditura. Le rocce sono intrecciate con viti verdi. I verdi sono molto succosi e ricchi. Ciò è facilitato dal suo stesso microclima, dall'abbondanza di umidità e il caldo sole del sud quasi non arriva qui. Ginepro, quercia, arbusto di corniolo, fragola selvatica, pero selvatico e molte altre piante convivono molto bene nelle vicinanze.
Nella parte occidentale delle rocce, gli archeologi hanno trovato frammenti di piatti antichi. Forse c'erano una volta insediamenti umani. La scogliera settentrionale è ricoperta di grotte e crepe. Se sei attento, noterai che tutte le rocce hanno un colore diverso.
Qual è il modo più comodo per arrivarci?
Chi viaggia con i mezzi personali può raggiungere il centro di Yalta, e da lì parte una strada che porta al villaggio. Se vieni in treno o in autobus, puoi ordinare un taxi o utilizzare i mezzi pubblici dalla stazione della città. Se il luogo di residenza è già stato determinato, molto spesso i proprietari sono felici di incontrarti alla stazione.
Puoi guardare il video qui sotto sulle peculiarità del riposo a Nikita.