Capo Plaka in Crimea: storia e posizione
La Crimea è giustamente considerata uno dei posti più belli della nostra vasta patria. L'ospitalità e il mistero della zona attirano ogni anno un numero enorme di turisti in primavera e in estate. Ogni attrazione ha le sue caratteristiche e la sua storia. Uno dei luoghi interessanti è Capo Plaka, salendo su cui si gode di una vista incredibile. Nell'articolo racconteremo la storia dell'attrazione, considereremo le caratteristiche naturali e i modi per raggiungere il luogo.
Storia
Il capo fu scoperto dai greci nel XIV secolo, che gli diedero il nome Plaka, che significa "pietra piatta". La sua posizione geografica lo trasformò in una sorta di fortezza naturale che proteggeva il vicino villaggio di Lampas dagli attacchi dei malviventi. Più tardi, il capo, insieme al villaggio, fu comunque conquistato dai soldati turchi, che ribattezzarono il luogo in Kuchuk-Lambat. Nel XIX secolo, A.M. Borozdin divenne il proprietario di Plaka, che era impegnato nello sviluppo dell'area. Un enorme parco con specie vegetali rare, una vista meravigliosa e una fauna unica: tutto questo è considerato merito dei militari.
All'inizio del XX secolo venne qui Anastasia Gagarina, per la quale fu costruito un magnifico castello. L'edificio è sopravvissuto fino ad oggi, il suo lusso può essere apprezzato dai turisti. La principessa dedicò gran parte della sua vita alla sistemazione dell'edificio romanico e del parco circostante. La principessa Gagarina è diventata una vera leggenda di questa zona, e la romantica storia d'amore che la legava al marito, il principe Gagarin, è ancora raccontata dalle guide.
Cape Plaka era un luogo così bello e tranquillo che spesso gli ospiti famosi lo visitavano. A. S. Pushkin, V. A. Zhukovsky, A. S.Griboedov e molti altri trovarono qui pace, conforto e tranquillità. Dopo la rivoluzione, il castello divenne proprietà del sanatorio di Utyos, che è ancora felice di ricevere ospiti.
Attualmente c'è una grande biblioteca nel palazzo Gagarina.
Caratteristiche naturali
Cape Plaka ha una forma piuttosto insolita, che ogni turista interpreta a modo suo. Alcuni vedono un fungo nei suoi contorni, altri - la faccia di un cane, altri - un gufo. La natura del mantello è unica. Il caldo clima meridionale è fornito dal Mar Nero e dalle montagne della baia di Kuchuk-Lambat, che proteggono l'area dal vento. In estate, la temperatura dell'acqua raggiunge i +26 gradi, il che è ottimale per nuotare.
La natura del capo è unica per la sua vegetazione. La flora della zona è rappresentata dalle specie più rare di alberi, fiori e arbusti. Qui vengono coltivate varietà di frutta rare e pregiate, ad esempio le olive, che qui apparivano nel Medioevo. Anche la fauna di Cape Plaka è abbastanza varia. Di particolare pregio sono le rare specie di uccelli che vivono sulla costa del sud. Nelle acque della Crimea, c'è un innocuo squalo del Mar Nero e delfini.
Questo posto è considerato il migliore per gli appassionati di pesca. Ospita carassi, aringhe, passere, carpe e lucci, oltre all'acciuga del Mar Nero.
I servizi turistici sono ben sviluppati, con subacquei professionisti che possono esplorare insieme la vita di mare.
Gli estremisti apprezzeranno i voli in mongolfiera e in elicottero, dall'alto si apre una magnifica vista sulla bellezza della Crimea.
La struttura geologica del capo parla della sua origine vulcanica. Secondo una delle versioni degli scienziati, si ritiene che Cape Plaka si sia formato dopo una forte eruzione avvenuta più di un milione di anni fa. Per qualche ragione sconosciuta, dopo un po' il vulcano si è spento, si è raffreddato e il magma si è congelato in una forma interessante. Un altro suggerimento dice che il promontorio sul promontorio è il vulcano fallito, cioè il laccolite. Tuttavia, gli scienziati lo mettono molto in dubbio, poiché secondo i geologi, la struttura è rappresentata da roccia vulcanica e argilla pietrificata, lanciata in superficie diversi secoli fa.
Capo Plaka - completamente deserto da un lato e fittamente piantumato di verde dall'altro - è uno spettacolo piuttosto interessante. Il confine tra la parte meridionale di pietra e la parte settentrionale verde è così netta e chiara che sembra che una roccia stia crescendo dalla foresta. Dal punto più alto si apre una vista panoramica dell'intera costa del Mar Nero, che è leggermente limitata dalla baia di Kuchuk-Lambat. Tre grandi pietre, che svettano sulla superficie del mare, sembrano molto belle, sono chiamate Bird Rocks.
Ogni masso ha un nome insolito, la cui origine è ancora sconosciuta: si chiamano Bed, Soldier's Bread e Monk.
Un'altra caratteristica naturale di Plaka sono le enormi pietre calcaree, impilate caoticamente l'una sull'altra. Il posto si chiama caos Kuchuk-Lambatsky. Un numero così elevato di blocchi calcarei è apparso a causa di una frana; in alcune zone si possono osservare alberi germogliati di specie rare.
Posti interessanti
Una delle principali attrazioni di Cape Plaka è il già citato palazzo della principessa Gagarina e un grande parco. Consideriamo la sua storia in modo più dettagliato. È stato costruito e arredato dall'architetto Krasnov. Le lussuose porte del vestibolo e i mosaici del pavimento sono sopravvissuti fino ad oggi. Al momento l'ingresso al parco è gratuito. I turisti sono attratti non solo dalla bellezza di questi luoghi, ma anche dalla romantica storia d'amore del principe e della principessa, inseparabili per tutta la vita insieme. A.I. Gagarin visitava spesso il salone di madre Anastasia a Kutaisi, essendo il governatore generale della città. Si innamorò subito della ragazza e le propose, e lei accettò, nonostante la differenza di età piuttosto grande.
Per tre anni felici, la coppia ha vissuto in Georgia e ha fatto piani per trasferirsi in Crimea a Cape Plaka, dove avevano una piccola tenuta. Una volta Anastasia dovette partire - per visitare un parente stretto. Sfortunatamente, fu in assenza della moglie del principe Gagarin che uccisero. La ragazza non ha mai trovato il marito vivo. La vedova di Alexander Ivanovich era inconsolabile ed è stata rinchiusa nella sua stanza per mesi. In seguito, decise di realizzare il vecchio sogno di suo marito e si trasferì a vivere in una tenuta a Cape Plaka.
La principessa viveva in solitudine ed era impegnata solo nella sistemazione dell'area. Sotto la sua guida fu costruito un bellissimo palazzo. Non appena la sistemazione del castello e del parco fu completata, la principessa Anastasia morì, non avendo mai tempo di vivere in una nuova casa, che fu ereditata dalla nipote.
Fino ad ora, l'edificio del palazzo sembra fantastico, e accanto ad esso c'è un piccolo monumento a Gagarina, da lì inizia un viale di cipressi e ginepri, che conduce alla Chiesa di Alexander Nevsky in stile bizantino. All'estremità di Capo Plaka, è conservata la cripta dei Borozdin, che furono i suoi primi proprietari. Gli escursionisti all'aria aperta apprezzeranno sicuramente la bellezza del parco e della sua flora.
Un'altra attrazione di questa zona è la tenuta Raevsky, accanto alla quale si trova anche un grande parco con alberi rari, fiori e cactus. Una passeggiata lungo il capo porterà un vero piacere a qualsiasi turista. L'aria fresca, la bellezza della natura e il clima caldo sono ottimali sia per il relax appartato che per le coppie.
Dove si trova e come arrivarci?
Capo Plaka si trova sulla costa meridionale della penisola di Crimea nel distretto urbano di Alushta. Nelle vicinanze si trova il villaggio turistico di Utyos. Il territorio del capo è una delle principali aree turistiche di Big Alushta. L'indirizzo del sanatorio "Utyos": Repubblica di Crimea, Alushta, villaggio di Utyos, via Gagarina, casa 5.
Puoi stare non solo in un sanatorio, i residenti del villaggio affitteranno volentieri i loro appartamenti a un prezzo ragionevole.
Puoi raggiungere il posto in diversi modi.
- Una barca va al capo, che parte dal molo Utyos, situato tra Alushta e Partenit.
- Viaggiano in auto lungo la strada Yalta-Alushta. Dopo aver raggiunto il villaggio di Kiparisnoe, devi svoltare sulla strada che porta in montagna al sanatorio di Utyos. C'è un percorso a piedi dal busto di Gagarina, lungo il quale dovrai camminare non più di 10 minuti. Per comodità dei turisti, ci sono cartelli ovunque.
- Alcuni decidono di camminare da Alushta, tuttavia, ci vorrà più di un'ora e mezza e molto sforzo. Non tutti possono fare un viaggio del genere, anche un giovane turista, quindi è meglio usare i mezzi.
- Per risparmiare denaro, puoi utilizzare un autobus regolare dalla stazione degli autobus di Alushta, che in 20 minuti porterà i turisti direttamente al sanatorio. Se hai intenzione di lasciare Simferopol, dovrai prima arrivare ad Alushta e poi cambiare con un autobus. In ogni caso, dovrai camminare fino al capo stesso, poiché il percorso dalla scogliera è esclusivamente pedonale.
A proposito di Cape Plaka in Crimea, guarda il video qui sotto.