Tutto su Cape Meganom in Crimea

Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Clima
  4. Dove stare?
  5. Posti interessanti
  6. Divertimento
  7. Come arrivare là?

La stragrande maggioranza dei resort della Crimea sono città o piccoli villaggi, ma Cape Meganom è unico in questo senso: tutti conoscono questo posto come luogo di svago, ma qui non c'è villaggio o città. Meganom come zona turistica non è del tutto corretto chiamare un capo - uno esiste davvero, ma vanno a riposare su una piccola penisola, sulla quale si trovano quattro promontori contemporaneamente: oltre a quello omonimo, anche Rybachy, Bugas e Tolsty. Le persone vengono spesso qui per la tranquillità, e se lo stai cercando, vieni sicuramente qui.

Storia delle origini

Come altri siti naturali, la vera storia dell'origine di Cape Meganom è direttamente correlata alla geologia e alla fisica, ma la gente del posto preferisce raccontare ai visitatori leggende più belle. Considerando che la Crimea in tempi diversi apparteneva a civiltà completamente diverse, anche le storie su Cape Meganom sono completamente diverse.

Poiché i primi popoli sviluppati che vivevano nelle vicinanze erano gli antichi greci, ad essi sono associate le principali leggende sull'origine di questo luogo. La versione principale, ovviamente, è molto specifica e non è molto favorevole a una divertente vacanza al mare - presumibilmente, da qualche parte c'è un cancello per l'Ade, il regno dei morti.

Il famoso fiume Stige con il corriere Caronte, che secondo gli elleni traghetta le anime dei defunti nell'altro mondo, si trova proprio qui.

Esiste, tuttavia, una leggenda più galante, sebbene associata anche al regno dei morti. Coloro che hanno familiarità con le leggende sulle avventure di Ulisse sanno che una delle prove più difficili per lui è stata l'incontro con il mostro con un occhio solo Ciclope, che lo ha quasi mangiato.Ci sono storie secondo cui Ulisse fu catturato dai Ciclopi nelle vicinanze di Meganom, e le stesse grotte dove visse e attraverso le quali discese nell'Ade sono le grotte del vicino Karadag.

Per coloro che sono inclini a respingere le vecchie favole, si può raccontare una storia più moderna: dicono che i militari sovietici stavano cercando i cosiddetti luoghi di potere qui, o, in termini più scientifici, hanno studiato le anomalie magnetiche locali. Naturalmente, non condivideranno le loro scoperte con i turisti, ma il fatto è che due unità militari nelle vicinanze sono sopravvissute fino ad oggi - grazie, almeno possono entrare nel promontorio.

Naturalmente, in luoghi coperti da tali leggende, devono esserci storie dell'orrore per turisti più agghiaccianti, e lo sono davvero. Dicono che nelle vicinanze puoi vedere navi fantasma affondate e fantasmi "ordinari", e persino la sagoma di un agnello, che è chiaramente visibile sul bordo della scogliera in una notte luminosa. Certo, non tutti credono in queste storie, ma aggiungono colore all'area.

Descrizione

La stessa parola "meganom" è di origine greca ed è tradotta come "ampio e spazioso pascolo", sebbene in altre fonti si possa trovare una traduzione alternativa come "la nostra (comune) casa".

Se parliamo della posizione di Meganom, allora Si trova relativamente vicino a Sudak, ad est di esso - se guardi sulla mappa - è una penisola che si protende nel mare in direzione di Koktebel, Feodosia e Kerch. In termini amministrativi, questo pezzo di terra appartiene a Sudak e occupa circa 20 chilometri quadrati. I confini della grande penisola di Meganom sono determinati dal monte Alchak (a ovest), dal fiume Bugas (a est) e dalla cresta Tokluk-Syrt (a nord).

Nonostante il clima subtropicale regni vicino a Meganom, cercare le palme qui è vano: qui regna il clima desertico e il paesaggio gli corrisponde. La maggior parte della penisola è occupata da montagne (principalmente a est) e colline (a ovest), ma su tre lati c'è il mare - la costa si estende per ben 16 chilometri.

Le rocce locali sono costituite da rocce calcaree e vulcaniche; il punto più alto di questa piccola regione è ancora chiamato Meganom e raggiunge i 358 metri di altezza.

Nonostante il fatto che nella Crimea interna ci siano abbastanza regioni con steppe estremamente secche, è il Meganom balneare che è considerato uno dei più aridi. La vegetazione qui è piuttosto scarsa, ma la penisola è aperta a tutti i venti, che viene sfruttata intensamente dall'uomo grazie alla costruzione di parchi eolici. Con la flora e la fauna locali, tutto è molto più vario e interessante: ci sono dozzine di specie viventi elencate nel Libro rosso.

Clima

Onestamente, non sorprende che i greci abbiano scelto Meganom per localizzare qui il loro ingresso nel regno dei morti. Qualunque cosa si possa dire, è questo luogo in termini di clima che può essere definito il più senza vita e deserto tra tutti quelli che si trovavano vicino alle antiche città-stato greche. Qui sei in realtà nel deserto, perché anche il vicino Sudak con il suo clima arido e soleggiato sembra un paradiso tropicale rispetto a Meganom.

Confrontiamo gli indicatori principali: se a Yalta cadono 609 mm di precipitazioni all'anno, quindi a Sudak - solo 318 mm, e ancora meno a Cape Meganom. Se il lucioperca è piuttosto ventoso con raffiche medie di 4 m / s, le raffiche sono ancora più evidenti su Meganom: la penisola è aperta al mare da quasi tutti i lati, ma con la vegetazione che rallenta gli uragani, non ha funzionato molto bene qui.

Ma questo posto dovrebbe piacere agli amanti della spiaggia, perché il sole splende a Sudak e nei suoi dintorni per 2350 ore all'anno, 100 ore in più rispetto alla famosa Yalta. Le giornate nuvolose, che qui non sono troppe, cadono soprattutto nel semestre freddo.

In estate, questo è uno dei luoghi più caldi della Crimea: al culmine di una giornata di sole di luglio o agosto, il mercurio nei termometri a volte raggiunge i 40 gradi. Il clima qui non è ancora realmente subtropicale, quindi, anche se in via eccezionale, in inverno possono esserci gelate amare fino a 20 gradi sotto zero. Ma in estate, l'acqua vicino alla costa di Meganom si riscalda abbastanza rapidamente e anche la sua temperatura media giornaliera in luglio-agosto non scende sotto i 22 gradi.

Da qualche parte nelle vicinanze, è stato registrato anche un record locale quando l'acqua si è riscaldata fino a 33 gradi. Tutto ciò rende la stagione balneare locale una delle più lunghe della penisola di Crimea: è stimata in 135-140 giorni e dura dai primi di giugno a metà ottobre.

Vale la pena sottolinearlo: in primavera, anche nella seconda metà, a Cape Meganom fa ancora troppo freddo a causa dei forti venti.

Dove stare?

Andando a riposare su Cape Meganom, devi tenere conto del fatto che non ci sono insediamenti su di esso. Se ti piace una vacanza "selvaggia", allora questo potrebbe non essere un problema per te: puoi scegliere qualsiasi parte della costa che ti piace e montare la tua tenda, ma poi preparati che non ci sarà nulla di simile all'infrastruttura turistica qui vicino.

Per chi vuole ancora soffermarsi su Meganom, può essere interessante diversi campeggi organizzati e un hotel a due stelle "Ilgeri" sulla costa della baia di Kapsel. Troppi turisti non amano questa opzione, dal momento che non è ancora nemmeno un villaggio, quindi preferiscono affittare un appartamento negli insediamenti vicini.

A questo proposito, Sudak è più adatto per escursioni a breve termine. - questo non è proprio l'insediamento più vicino, ma è una città relativamente grande che afferma di essere un centro turistico locale.

Il principale vantaggio locale è la presenza non solo di infrastrutture interessanti, compresi monumenti antichi, e alloggi per tutti i gusti, dal settore privato agli hotel decenti, ma anche la vicinanza a Meganom stessa. La distanza su strada fino all'estremità della penisola è stimata in 16 chilometri, ma a causa delle peculiarità del percorso, non aspettarti di superarlo molto rapidamente: dovrai impiegare una buona mezz'ora.

Su varie risorse su Internet, puoi vedere che gli insediamenti più vicini alla penisola di Megan sono Mindalnoye, Bogatovka, Solnechnaya Dolina e Pribrezhnoye. Qui devi capire che tutto dipende dallo scopo del tuo arrivo, perché se guardi lungo le strade, i primi due villaggi si trovano all'incirca alla stessa distanza di Sudak e gli ultimi due sono ancora più lontani.

Se ti piace camminare, questo potrebbe non sembrare un problema, ma tieni presente che di tutte e quattro le opzioni, solo Pribrezhnoye si trova in riva al mare.

Posti interessanti

Poiché l'area di Cape Meganom è in gran parte deserta, non ci sono luoghi eccezionali qui - a quanto pare, le inquietanti leggende su questo luogo hanno spaventato coloro che potrebbero teoricamente stabilirsi qui. Per questo motivo, quasi l'unico oggetto architettonico che vale la pena vedere è faro locale... In realtà, di solito è su di lui che sono guidati, poiché si trova proprio sul promontorio e una strada relativamente decente conduce ad esso.

L'altezza della torre, costruita nel 1895, è di 12 metri, e grazie alla sua posizione su una collina, il suo fuoco può essere visto per una quarantina di chilometri.

Se all'improvviso ti consideri degli informali e delle persone con la massima ampiezza di vedute, potrebbe avere senso andare alla spiaggia di Fox Bay. Questo posto è interessante per nudisti, hippy e altre persone informali che vengono qui, quindi per molti ospiti sarebbe un'esperienza unica.

Allo stesso tempo, vale la pena cercare la maggior parte dell'intrattenimento organizzato, di cui ce ne sono relativamente pochi, sulla costa della baia di Kapsel. Questo è l'unico posto relativamente civile dell'intera penisola - almeno in estate ci sono abbastanza turisti qui e diversi campeggi aperti.Anche le spiagge qui sono abbastanza buone, quindi per chi vuole rilassarsi direttamente sul territorio della penisola, questo posto particolare dovrebbe essere di particolare interesse.

Per quanto riguarda le sezioni interne della penisola, lontane dalla costa, qui non c'è niente di molto interessante - il terreno qui è in parte deserto, in parte montuoso o collinare, quindi puoi venire qui solo per i paesaggi "marziani", ma niente di più.

Divertimento

Nonostante il fatto che non ci siano villaggi a tutti gli effetti sulla penisola stessa, i turisti sono ancora attratti qui: qualcuno è attratto dalla solitudine, qualcuno è interessato alle caratteristiche esoteriche e soprannaturali di questo luogo. Megan è spesso chiamato un luogo di potere, qui puoi presumibilmente essere saturo di energia curativa, e per questo, dicono, è adatta anche una normale vacanza al mare. È persino sorprendente come l'intera costa in questo luogo non sia ancora costellata di hotel, perché le numerose piccole insenature di Meganom sono molto accoglienti e invitano ad immergersi nei loro piccoli ciottoli.

Il grande vantaggio di trovarsi sulla penisola di Meganom è che si protende abbastanza nel mare, quindi è conveniente osservare sia albe che tramonti dal suo territorio. Per molte persone è il sogno di una vita vedere la luce del giorno emergere dalle acque del mare o sedersi in esse, ma qui puoi vedere entrambi in un giorno! Tali fenomeni sono descritti come un evento di incredibile bellezza, ed è possibile che una parte significativa dei turisti venga qui proprio per questo.

Oltretutto, Meganom è interessante per coloro che amano le immersioni. I dintorni sono relativamente tranquilli, non c'è abbondanza di persone che nuotano e spaventano gli abitanti sottomarini. A causa di ciò, gli abitanti del mare rimangono relativamente impavidi e possono essere visti da vicino.

A causa della mancanza di infrastrutture sviluppate direttamente in loco, è necessario cercare un'opportunità per portare con sé tutta l'attrezzatura necessaria, ma a volte è possibile organizzare un tour da Sudak, dove gli organizzatori si prenderanno cura di tutte le attrezzature .

Alcuni vacanzieri preferiscono osservare i pesci non sott'acqua, nel loro habitat naturale, ma in una forma già catturata. Nonostante l'isolamento generale di questo luogo, Non è una riserva naturale, quindi qui è consentita la pesca. Negli insediamenti vicini, puoi negoziare con la gente del posto per uscire in mare in barca o piccola barca: è così che puoi ammirare gli splendidi paesaggi e provare a pescare nelle migliori tradizioni di un vero pescatore di mare.

Se sei andato per l'esoterismo, presta particolare attenzione al cosiddetto tempio del sole. Qui, all'altare tantrico degli Shaivisti, durante la stagione estiva, si tengono costantemente corsi di meditazione con veri yogi.

Come arrivare là?

A causa del fatto che Cape Meganom non è una località popolare e nemmeno un villaggio, non è ancora così facile arrivarci. Sulla mappa, si trova tra Sudak e Feodosia, molto più vicino al primo, ma non ci sono linee di trasporto pubblico diretto qui - gli autobus passano solo attraverso le suddette Almond e Bogatovka verso Koktebel e la stessa Feodosia, e ti porteranno, diciamo , a metà strada.

Il resto, se non si dispone di un'auto propria o a noleggio, dovrà essere percorso a piedi, e gli autobus, tra l'altro, non passano molto spesso.

Si scopre che prima devi arrivare almeno a Sudak, ma questo è un po' più facile. Se hai la tua auto e parti dal ponte di Crimea, sarà utile sapere che la distanza da Kerch, situata all'uscita del ponte, a Cape Meganom, è di 156 chilometri, che possono essere coperti in 2,5-3 ore . In questo caso, devi percorrere l'autostrada Tavrida fino a Feodosia, e poi oltre a Sudak.

Se sai dove parcheggiare la tua auto al campeggio o hai intenzione di salire sul promontorio stesso sulla strada per altri resort, non devi arrivare a Sudak - prima dovrai girare a sinistra in tempo.

Allo stesso tempo, la maggior parte dei turisti da lontano arriva nella penisola di Crimea attraverso l'aeroporto di Simferopol. Essendo una città relativamente grande per gli standard locali, Sudak è collegata a Simferopol tramite linee di autobus sia dirette che di passaggio, e ci sono linee sia dalla stazione degli autobus di Kurortnaya-2 che direttamente dall'aeroporto. Se vai dalla stazione degli autobus, il tempo di percorrenza sarà di circa 2 ore, il prezzo del biglietto varia da 286 a 366 rubli.

Lo stesso Cape Meganom si trova a 16 chilometri dal centro di Sudak.

Vedi sotto per i dettagli della ricreazione a Cape Meganom.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa