Mangup-Kale in Crimea: come arrivare in città e cosa vedere?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia e leggende
  3. Come arrivare là?
  4. Dove stare?
  5. attrazioni
  6. Informazioni per i visitatori

Il monumento naturale, culturale e storico - l'insediamento di Mangup-Kale in Crimea è di interesse non solo per gli specialisti nel campo dell'archeologia, ma anche per i turisti ordinari. Anche la descrizione della città rupestre sembra molto impressionante. Ma sarebbe molto meglio apprezzare con i propri occhi tutti i vantaggi di questo luogo, perché alcune fonti datano le sue antiche rovine al IV secolo a.C., inoltre, la storia di Mangup-Kale merita di essere ascoltata.

Descrizione

Mangup-Kale è un monumento naturale situato sull'altopiano montuoso del massiccio del Baba-Dag. L'area totale dell'oggetto è di oltre 90 ettari, parte dei quali è rappresentata da catacombe sotterranee a più livelli, scavate proprio nella roccia. La città rupestre è un fenomeno unico e nella sua storia ci sono stati periodi di assedio ottomano e periodi di pacifica convivenza di dozzine di nazionalità.

Ciò è confermato dallo stesso Mangup-Kale, la cui altezza sul livello del mare raggiunge i 600 m.Qui ci sono i luoghi di sepoltura di rappresentanti di varie confessioni: l'antica necropoli caraita e le tombe dei monaci cattolici. Il muro con la Cittadella e l'ingresso principale conduce alle cantine del monastero e al monastero stesso, scavato nella roccia come un formicaio. La maestosa fortezza Mangup è riuscita a sopravvivere a più di un attacco di invasori bellicosi. Qui si sono svolte sanguinose battaglie e oggi questo luogo sulla mappa funge da punto di riferimento per tutti gli amanti della storia della Crimea e solo per i turisti che vogliono saperne di più sui reperti archeologici situati sul territorio della penisola.

Storia e leggende

Non per niente Mangup Kale è considerato uno dei monumenti architettonici e culturali più misteriosi della sua epoca. La storia e le leggende di questo luogo differiscono anche nelle date della sua fondazione. Ci sono opinioni secondo cui i primi insediamenti erano qui già nel IV secolo a.C. Ma molti storici propongono di rivedere queste date otto secoli prima.

Solo una cosa è certa: già nel V secolo d.C. furono erette qui le prime fortificazioni, situate nei possedimenti dei Goti. Per quasi un secolo e mezzo, la fortezza passò nelle mani dei Khazar, poi tornò di nuovo al Gothia di Crimea. Fu allora che prese il nome: Mangup.

Il periodo di massimo splendore di questi luoghi cadde nel Medioevo, quando qui regnarono i principi Teodoro. L'area dell'altopiano si è sviluppata in una fiorente città con un vivace commercio, vino e industria del cuoio. Fino al 1475 Mangup appartenne alla dinastia dei Teodoro, poi, a seguito della sanguinosa invasione degli Ottomani, per tre secoli passò in potere delle truppe turche. Dal 1790, Mangup-Kale è stato privato dello status di terra abitata - non ci sono insediamenti attivi qui, solo nel monastero restaurato la vita del monastero è in pieno svolgimento.

Oggi Mangup-Kale fa parte delle aree protette della Crimea. Ci sono viste magnifiche da qui, incluso il Lago Maiden artificiale. E le escursioni nei luoghi di antica grandezza dell'Altopiano sono condotte dal personale del museo, sempre pronto a raccontare tanti segreti e leggende.

Tra questi ci sono storie che Mangup potrebbe essere il luogo in cui è stato nascosto il Santo Graal. Questo santuario fino ad oggi è oggetto di una ricerca incessante di mistici di ogni tipo. La leggenda narra che la nave, creata dalla corona del sovrano caduto degli inferi - Lucifero, sia nascosta nel suo nativo dalle mura della fortezza. Inutile dire che le migliori forze di molti stati del mondo furono lanciate alla ricerca della ciotola portata fuori da Costantinopoli in diversi anni. I nazisti cercarono anche di trovare il Santo Graal sulla penisola, e per questo motivo intrapresero intere spedizioni archeologiche. I moderni appassionati, sostenitori di questa teoria, anche di anno in anno si recano nelle città sotterranee di Taurida per cercare di impossessarsi della leggendaria coppa, dalla quale, secondo la leggenda, si sarebbe svolta la comunione degli apostoli nella notte del Ultima cena. Va notato che il simbolismo della ciotola della culla d'oro non è affatto raro per le strutture cristiane di Crimea di quell'epoca.

Inoltre, si ritiene che la dinastia dei Teodoro conoscesse il segreto del tesoro nelle pareti della grotta, anche se era sotto l'egida del leggendario manufatto.

Come arrivare là?

L'insediamento di Mangup-Kale si trova nella Repubblica di Crimea sul territorio della regione di Bakhchisarai. Il villaggio più vicino è Khoja-Sala. È lui che viene più spesso utilizzato come guida durante la costruzione di un percorso.

In macchina

È possibile raggiungere il monumento naturale Mangup-Kale utilizzando un'auto personale sulla strada da Simferopol o da Balaklava e Sebastopoli. Nel primo caso, dopo aver superato Bakhchisarai, dovrai spostarti nel villaggio di Zalesnoye, verso Ternovka. Qui è dove sarà Khoja-Sala. Se vai da Sebastopoli, dovrai cercare i segnali necessari nell'ordine inverso: prima attraversa Ternovka e spostati verso Zalesny.

Dopo aver trovato il toponimo desiderato - il villaggio di Khodzha-Sala, è necessario oltrepassare il lago, spegnendo la strada principale che collega Simferopol e Sebastopoli. Conviene muoversi senza deviare dalla strada principale, si chiama Chelebi e arriva alla biglietteria della riserva naturale Mangup-Kale. Qui potete parcheggiare l'auto, proseguire a piedi lungo la stessa strada per circa 40 me svoltare a destra.

L'inizio del percorso escursionistico corre lungo la gravina denominata Tabana-Dere.

Con i mezzi pubblici

Le peculiarità della comunicazione di trasporto in Crimea sono tali che non ci sono voli diretti per il piccolo villaggio di Khoja-Sala. Ma dalla stazione degli autobus "occidentale" a Simferopol, puoi andare al punto di arresto tra Zalesnoye e Ternovka su uno degli autobus di passaggio. Va tenuto presente che il trasporto si ferma qui su richiesta dei passeggeri, è necessario informare l'autista in anticipo.

Sono adatti percorsi per il villaggio di Rodnoye o Khmelnitskoye.

Da Bakhchisarai puoi andare con gli stessi autobus. Una volta al lago, devi spegnere la strada verso il villaggio di Khodzha-Sala e andare sulla strada principale. Da Sebastopoli, l'autobus n. 40, in partenza dalla stazione del 5° chilometro, va solo al villaggio di Ternovka. Poi bisogna percorrere circa 6 km, in media la strada non impiega più di 60 minuti. Puoi anche arrivare da Balaklava - puoi arrivare a Ternovka solo con l'autobus n. 129 (parte da a / c "Ploschad 1 -go Maya").

L'orario degli autobus difficilmente può essere definito conveniente. Funzionano abbastanza raramente e i voli non iniziano la mattina presto. Inoltre, dovresti assolutamente tenere conto del fatto che le visite turistiche in questo caso richiederanno molto più tempo. Puoi prendere un taxi. Se non hai intenzione di vivere vicino a Mangup-Kale, una tale soluzione sarà l'opzione migliore.

Sentieri

Il turismo escursionistico è ben sviluppato in Crimea. Non lontano da Mangup Kale, puoi trovare un'opzione adatta. Il percorso 18 parte dalla parete sud. Sono adatte anche le opzioni combinate con WR1-№14,15, 16, posate attraverso la trave Jan-Dere. Ma andando lì con una tenda, vale la pena considerare che non funzionerà accamparsi sull'altopiano di Mangup-Kale stesso - questo è proibito.

Dove stare?

Un viaggio a Mangup-Kale avrà più successo se trovi un alloggio in anticipo durante il tuo soggiorno nella regione di Bakhchisarai. Risolto questo problema, sarà possibile padroneggiare facilmente i percorsi escursionistici più interessanti e popolari. Vale la pena evidenziare diverse opzioni tra le più popolari e convenienti.

  • Alberghi. Ci sono hotel e pensioni sia nel villaggio di Khoja-Sala che oltre. L'opzione economica è considerata l'ostello "Mangup-Kale" o "Kayarka" a Orlin.

Inoltre, puoi considerare l'opzione di soggiornare a 28 km da Bakhchisarai, nell'hotel Eagle Zalet con buone condizioni per la ricreazione attiva.

  • Alloggio privato. Puoi affittare cottage privati, case familiari o scegliere uno studio a Bakhchisarai, Sebastopoli. Ma il livello delle proprietà residenziali può variare notevolmente.

Meglio non solo prenotare in anticipo, ma anche studiare attentamente le recensioni.

  • Centro ricreativo. Nella regione di Bakhchisarai c'è un complesso sportivo e turistico "Inkomsport", dove vengono create tutte le condizioni per un soggiorno confortevole.

Inoltre, a Bakhchisarai c'è un eco-campeggio "Crimea" con una bella vista e una posizione comoda.

Un altro popolare centro ricreativo è Rybatsky Khutor nel villaggio di Sokolinoye.

  • Casa degli ospiti. Ci sono a Zalesnoye, Sokolin, ad esempio, "Da zio Vasya", Eagle, Balaklava.

A Bakhchisaray c'è una pensione "Granat" con appartamenti a più letti a un prezzo molto basso.

  • Campeggio. Viaggiando in auto, puoi risolvere il tuo problema abitativo soggiornando presso il parcheggio Mangup nel territorio del villaggio di Khoja-Sala. Questa è l'opzione di alloggio più economica: per soli 300 rubli al giorno puoi stare nelle immediate vicinanze dell'insediamento.

Ogni viaggiatore decide da solo quale variante di condizioni di vita scegliere. L'infrastruttura turistica della regione di Bakhchisarai è abbastanza ben sviluppata, il che rende possibile trovare alloggi a prezzi accessibili per i vacanzieri con un budget minimo e per coloro che sono abituati al comfort.

attrazioni

Molti monumenti storici e architettonici unici si trovano sull'altopiano di Mangup-Kale. È meglio pianificare per due giorni di visitare tutte le attrazioni. Non potrai vederli in un giorno libero.

Inizio percorso

La prima cosa con cui Mangup-Kale saluta i suoi ospiti è un sentiero che sale ripidamente attraverso il burrone Tabana-Dere. In verticale, dovrai salire 300 fino all'inizio dell'altopiano entro 1,5 chilometri dal sentiero. Non sarà facile percorrere questa strada senza comode scarpe da trekking. Sull'altopiano di Baba-Dag, i viaggiatori troveranno una ripida scogliera sul lato meridionale e quattro promontori sporgenti dal nord contemporaneamente.

Linea di difesa e fortificazioni

Spostandosi lungo il sentiero, i viaggiatori possono vedere la prima attrazione: le fortificazioni risalenti al 1503. Gli scienziati-archeologi gli hanno assegnato la lettera A e il numero XI. Sul muro è presente una lapide, grazie alla quale è stato possibile stabilire la data esatta della costruzione della struttura. Il testo cita l'epoca del regno del governatore di Tzula. Vale la pena notare che questo muro di fortificazione è stato costruito con il materiale di un'altra fortificazione, che fino al 1475 si trovava lungo il sentiero. Ma dopo la conquista turca dell'altopiano, questo confine fu distrutto e non fu più ripristinato all'interno dei suoi precedenti confini.

Necropoli caraita

La prossima attrazione di Mangup-Kale è ampiamente conosciuta dalla maggior parte dei turisti. La necropoli caraita, luogo di sepoltura dei morti, risale al XV-XVIII secolo. Sembra abbastanza tipico per la sepoltura. Ci sono lapidi commemorative, scavate nella roccia, e spostate dai loro precedenti luoghi da frane tipiche delle zone montuose.

È interessante che i registri dei Caraiti siano fatti in ebraico e che le tavole stesse abbiano una forma come:

  • con uno o due "corna";
  • a forma di parallelepipedo piatto;
  • prismatico.

All'epoca in cui Mangup si trovava qui, la multinazionalità era la norma - rappresentanti di molte nazionalità vivevano sul territorio della città. Gli ebrei che seguivano il ramo corrispondente dell'ebraismo, che negava i libri sacri tradizionali, ma accettava la Bibbia, erano chiamati Caraiti. Furono i loro discendenti gli ultimi a lasciare Mangup-Kale dopo gli eventi che si verificarono qui durante la conquista dell'altopiano da parte degli Ottomani.

Rovine della torre della seconda linea di difesa

I resti delle mura della torre della fortezza sono una delle poche testimonianze reali della posizione dei confini a Mangup-Kale. Questa seconda linea di fortificazioni difensive difendeva l'insediamento stesso.

Le rovine delle mura si possono vedere più avanti, in direzione nord-est e verso il burrone chiamato Gamm-Dere.

Basilica medievale

Tra gli edifici religiosi della Crimea situati nella zona montuosa, la basilica di Mangup-Kale è la più grande. Inizialmente, sorse nel VI secolo durante il regno dell'imperatore Giustiniano e presumibilmente esistette fino al XV secolo. Oggi, tra le rovine, è piuttosto difficile riconoscere l'antico splendore della chiesa cattolica. È noto che la basilica aveva tre navate e un colonnato a due ordini. All'esterno sono visibili i resti di una necropoli con 400 tombe.

Palazzo "Feodoro"

Questo edificio centrale della città, insieme alla basilica, costituiva un tempo l'area di sviluppo più importante e prestigiosa. Nel palazzo abitavano i principi Teodoro, la dinastia regnante. Uno dei suoi rappresentanti, Aleksey, eresse la residenza di famiglia nel 1425. Il principato di Mangup-Kala era considerato una delle figure chiave nell'arena politica di quel tempo e l'edificio era pienamente coerente con lo status dei suoi proprietari. Oggi, tra le rovine, è difficile immaginare quanto fosse magnifico l'edificio. I turchi, che si impadronirono di questi territori, contribuirono alla sua distruzione.

I viaggiatori moderni possono vedere solo i contorni delle mura del palazzo e i resti delle fondamenta.

Trappola per topi e Monastero della Santa Annunciazione

A destra di Palazzo Feodoro, seguendo il sentiero escursionistico, si nota la gola Trappola per topi situata lungo la rupe della parete sud. Per secoli, i governanti saggi hanno usato il suo rilievo naturale a loro vantaggio, senza timore di attacchi da sud. Ma sotto il muro c'è una delle principali attrazioni di Mangup-Kale: il monastero maschile della Santa Annunciazione, situato nelle grotte. Il monastero, scavato nella roccia, è stato creato qui nel XV secolo, e dopo molti anni di oblio è stato restaurato. Ora c'è un cortile del monastero funzionante, per una visita a cui è meglio dedicare la maggior parte della giornata: la discesa e la salita sulla montagna sono piuttosto ripide e richiedono tempo.

Rovine della chiesa di San Costantino

Proseguendo lungo il sentiero, si possono vedere i resti delle mura.Questi ruderi sono di grande valore storico, in quanto sono l'unica testimonianza rimasta che un tempo esisteva una piccola chiesa ad una navata, eretta e consacrata in onore di San Costantino. Archeologi e storici la datano tra il XV e il XVII secolo.

Qui, nelle vicinanze, puoi vedere graffi di pietra - oggetti per schiacciare il vino, scolpiti direttamente nella roccia calcarea.

Scogliera meridionale e picco Baba-Dag

Le viste più maestose di Mangup Kale si aprono dalla cima di Baba Dag, che è il punto più alto dell'altopiano. Qui puoi vedere una versione più chiara del graffio scolpito nella pietra. Inoltre, nella roccia, è possibile esplorare una stanza sotterranea scavata nel sottosuolo - è impossibile datare con precisione la sua origine, ma la viticoltura qui fiorì sia al tempo di Teodoro che sotto i Turchi. Una piccola basilica, eretta nei secoli IX-X, un tempo era situata sulla rupe meridionale. Dell'edificio trecentesco oggi è rimasta solo la fondazione, che permette di stimare le dimensioni e delineare i confini della struttura.

C'è anche un'altra antica necropoli qui.

Grotte del monastero

In uno dei siti meglio conservati dell'architettura medievale, Mangup-Kale, vicino alla South Cliff, puoi vedere le grotte del monastero roccioso. Venivano tagliati a mano, e all'interno della roccia si formavano veri e propri labirinti, creati dalle mani dei monaci. Inoltre, puoi vedere il sito con cripte, dove si trovavano le sepolture dei defunti abitanti del monastero.

Cittadella

Il principale confine medievale del principato di Teodoro è la cittadella, che fino a poco tempo fa era un baluardo che frenava l'invasione degli Ottomani. Questa fortezza fu eretta nei secoli XIV-XV dC ed è rappresentata da due prolungati tratti di mura con al centro una torre. La lunghezza totale della fortificazione è di oltre 83 m All'interno del mastio-torre a tre piani c'era una residenza temporanea del principe.

Le rovine delle mura della fortezza sono abbastanza ben conservate. Sulla superficie intorno alle aperture delle finestre e delle porte, possiamo ancora distinguere chiaramente l'ornamento originario rivolto verso il mantello. A sinistra della fortezza si può vedere l'ingresso principale ad arco. L'architettura della Cittadella fu parzialmente modificata dalle truppe turche durante la presa dell'altopiano. Inoltre, per lungo tempo il forte è semplicemente crollato, solo alla fine del XX secolo si è deciso che fosse necessario restaurarlo e ricostruirlo.

Teshkli-Burun

Il capo da cui è iniziata la storia di Mangup-Kale è Teshkli-Burun. Si trova appena fuori dal cancello principale della Cittadella. Superato l'arco, i viaggiatori si ritrovano nei luoghi dove si sono formate le prime grotte artificiali su questo territorio. Qui si vede anche un antico pozzo sotterraneo, portato via per sicurezza da una moderna grata. Puoi scendere in alcune grotte, ma devi farlo con molta attenzione: la pendenza è molto ripida.

Uno degli oggetti è di particolare interesse per i turisti. All'interno della Grotta Acustica a sinistra del cancello della Cittadella, si può vedere il simbolismo indù ed esoterico. I pellegrini - i seguaci dell'induismo vengono spesso qui. Una catena di grotte conduce al monastero situato sul burrone di Teshkli-Burun. Anche le strutture sotterranee sono state qui abbastanza ben conservate.

Si possono considerare le testimonianze della vita dei monaci, che scelsero per il loro monastero una difficile zona montuosa per la costruzione.

Informazioni per i visitatori

Il riposo nella città fortezza di Mangup-Kale è rappresentato principalmente da visite guidate ed escursioni, che consentono di apprezzare appieno la bellezza della natura locale. L'opportunità di scalare a piedi le maestose pendici della montagna e vedere con i propri occhi l'insediamento, sopravvissuto al cambiamento di epoche e di popoli, vale molto. Ma quando si pianifica un viaggio, vale la pena considerare alcuni aspetti dell'infrastruttura locale, nonché le regole di condotta sul territorio del monumento naturale.

Importante! L'ingresso al territorio del monumento storico è a pagamento. Puoi arrivare a Mangup-Kale tutti i giorni acquistando un biglietto intero per 100 rubli o un biglietto ridotto per 50 rubli. I biglietti sono in vendita tutti i giorni, tranne il martedì e il mercoledì, dalle 9:00 alle 17:00. Orario di chiusura della biglietteria - 16 ore.

Quando visiti gli oggetti della città rupestre di Mangup-Kale, dovresti essere guidato dalle condizioni meteorologiche. Se si deteriorano in modo significativo, il territorio della struttura potrebbe essere chiuso. E' fatto divieto alle persone di sostare nel territorio dell'antico insediamento senza la presenza dei seguenti punti:

  • una riserva idrica di almeno 1,5 litri a persona;
  • scarpe sportive comode senza suole scivolose;
  • cappelli.

Va tenuto presente che i benefici che operano sul territorio dell'intera Riserva-Museo Bakhchisarai, a cui appartiene Mangup-Kale, sono rilevanti sia per le persone che ne hanno pienamente diritto, sia per alcune categorie di cittadini della Federazione Russa e altri stati. Vale la pena chiarire la possibilità di ottenere un biglietto a prezzo ridotto contattando la biglietteria.

Come raggiungere la città rupestre di Mangup-Kale in Crimea, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa