Riposa nel villaggio di Maly Mayak in Crimea
Sempre più turisti invece che all'estero stanno esplorando i loro spazi natali. E questo non sorprende: sicurezza, lingua madre, prezzi ragionevoli (soprattutto dopo la crescita del tasso di cambio del dollaro), cibo e cultura familiari - tutto questo parla a favore del riposo nel sud del loro paese. Ti presentiamo uno dei famosi luoghi turistici della Crimea: il resort Maly Mayak, non ancora così famoso e pieno di vacanzieri, ma con il suo fascino speciale.
Descrizione del villaggio
Maliy Mayak è una località sempre più popolare situata nel sud della Crimea. Questo angolo di paradiso si trova ai piedi del monte Ay-Todor. Gli insediamenti popolari più vicini sono Alushta (10 km), Utyos, Bondarenkovo, Chaika, Kiparisnoe. Ora circa 2500 persone vivono nel villaggio.
Durante la stagione, la popolazione della città aumenta più volte, grazie agli amanti del mare locale e del generoso sole del sud della Crimea.
Maly Mayak ha una ricca storia che molti di noi non conoscono nemmeno. Nell'antichità qui c'era un grande insediamento, fondato dai Greci. Nelle fonti antiche era conosciuto come Skimna o Lanbat bala. Qui c'erano le chiese di San Teodoro e San Michele, e persino un castello feudale. L'insediamento divenne una grande città portuale di Biyuk-Lambat quando i turchi la catturarono.
Una cosa interessante è che "grande faro" è tradotto dalla lingua tartara Biyuk-Lambat.
Qui vivevano principalmente tartari, le cui occupazioni principali erano la pesca e l'agricoltura. Il famoso scienziato russo, fondatore della Società Geografica Russa P. I. Köppen fondò la tenuta "Karabakh" nel 1829.
Maly Mayak iniziò a svilupparsi come resort nel XIX secolo.Gli aristocratici russi iniziarono a costruire qui ville e tenute per le vacanze estive e affittarono anche piccole case in riva al mare. Ad esempio, ora puoi vedere la tenuta Raevsky ben conservata, che è un monumento architettonico. Grazie allo sviluppo attivo, sono apparse nuove strade, sono stati allestiti parchi con piante esotiche, giardini, vicoli e persino vigneti. L'infrastruttura del resort meridionale è cresciuta.
Nel 1945, dopo la deportazione dei tartari di Crimea, Biyuk-Lambat fu ribattezzata Maly Mayak.
Tempo metereologico
Stabilità e morbidezza: questo è ciò che caratterizza il tempo a Maly Mayak. Questo fa piacere a coloro che stanno per riposarsi nel villaggio. A causa delle condizioni meteorologiche ideali, la stagione turistica inizia a maggio e termina ad ottobre. L'estate porta giornate soleggiate e secche.
Una caratteristica importante è la quasi totale assenza di polvere.
La possibilità di pioggia è minima (quindi l'ombrellone può essere lasciato a casa). Ma anche se ciò accade, tutto si asciuga molto rapidamente. Tali condizioni ideali attirano qui migliaia di turisti ogni anno. Il picco del caldo arriva a fine luglio (la temperatura sale a +33 gradi), ma è facile da sopportare per le peculiarità del clima.
La montagna Ai-Todor protegge il villaggio dai forti venti. L'inverno è come il tardo autunno, qui non c'è neve e gelo. È ventoso e piovoso in autunno, ma caldo. Aria pulita e fresca, bassa umidità, sale marino rafforzano il sistema immunitario e promuovono il recupero precoce dalle malattie.
In questo resort, tutto contribuisce alla cura di malattie come:
- allergia;
- problemi con il sistema nervoso;
- malattie dell'apparato respiratorio;
- malattie dell'apparato locomotore.
Dove stare?
Per la ricreazione a Maly Mayak, puoi scegliere un alloggio per tutti i gusti e tutte le tasche:
- hotel (i più popolari sono "Santa Barbara", "Argo", "Fortuna", "Al-Marin");
- alberghi e pensioni dislocati su tutta la lunghezza della spiaggia;
- appartamenti;
- cottage.
Le pensioni e gli hotel offrono un servizio di Crimea di alta qualità, cibo delizioso e sano, piscine e procedure mediche. Sono previsti anche un servizio navetta ed escursioni organizzate.
A causa del fatto che il villaggio si trova a poca distanza dal mare (3 km), i prezzi saranno bassi. Tuttavia, gli hotel in riva al mare costeranno un po' di più (ma in ogni caso, più economici che ad Alushta).
Il più attraente in termini di prezzo è il settore privato. Puoi affittare una stanza, un appartamento o una casetta. Ville, rimesse per barche e appartamenti di lusso forniranno un ambiente più confortevole. I proprietari di case private forniscono uno standard di vita dignitoso:
- alloggio spazioso con buone condizioni di manutenzione;
- campi da gioco;
- servizio di qualità.
Maly Mayak ha tutto il necessario per un buon riposo:
- negozi di alimentari;
- farmacia;
- mercato;
- ristoranti;
- Ufficio postale;
- ambulatorio;
- negozi di souvenir;
- biblioteca;
- cinema estivo;
- sala biliardo.
Dove andare?
Il riposo a Maly Mayak sarà apprezzato dagli amanti della pace e della tranquillità. Anche le famiglie con bambini apprezzeranno il villaggio. La cosa più preziosa di Maly Mayak è una spiaggia libera con acqua cristallina e una natura meravigliosa. La spiaggia di ciottoli, divisa da frangiflutti, si estende per diversi chilometri. Ci sono ombrelloni e lettini qui per un soggiorno confortevole. Un bagnino è costantemente in servizio in spiaggia.
Una spiaggia selvaggia con una costa rocciosa attende i nudisti, gli appassionati di campeggio e semplicemente coloro che desiderano più solitudine.
Va notato che l'ingresso al mare è ripido.
I vacanzieri di tutte le età possono trovare intrattenimento a loro piacimento.
Gli amanti estremi apprezzeranno:
- equitazione su "banana", "tablet", sci nautico e jet ski;
- pesca marittima e fluviale;
- caccia di cozze;
- parapendio o mongolfiera;
- ricerca archeologica;
- immersione.
Gli anziani possono scegliere di fare tranquille passeggiate sul lungomare (a piedi oa cavallo) e ammirare gli splendidi panorami mentre fanno passeggiate lungo sentieri di montagna appositamente attrezzati.
- gite in barca (in barca, barca o yacht);
- trampolini gonfiabili;
- diapositive;
- oscillazione;
- piccola città di corda.
Sul terrapieno c'è una stanza per bambini, dove i bambini possono divertirsi sotto la supervisione degli animatori. È inoltre possibile visitare il delfinario e il parco acquatico ad Alushta.
Oltre a una fantastica vacanza al mare, Maly Mayak offre un entusiasmante programma culturale.
Le escursioni più interessanti.
- Montagna isolata Paragilmen, alla cui sommità troverai due potenti tassi, che sono un "clou".
- Insolito e molto bello Capo Plaka, salendo in cima alla quale si può godere della splendida vista sulla costa del Mar Nero.
Una caratteristica del mantello è che da un lato è verde smeraldo e, dall'altro, non c'è affatto vegetazione.
- Parco Karabakh, creato dal fondatore della Società Geografica Russa, ardentemente innamorato della Crimea, Peter Ivanovich Köppen. Qui puoi trascorrere l'intera giornata ammirando piante esotiche.
- Caos di pietra Kuchuk-Lambat - enormi pietre sparse casualmente. Bed, Monk, Gel-Kai, Soldier's Bread - i nomi di alcune pietre. Questa bellezza è stata creata da una frana nel 1786.
- Rocce di uccelli. Potrai vedere questi piccoli gruppi di isole nella realtà, e non solo nel film di Gaidai "The Diamond Arm".
- Montagna leggendaria Ayu-Dag (o Montagna dell'Orso).
- Palazzo Karasan del Conte Raevsky, costruito in stile moresco. C'è un bellissimo parco vicino al palazzo, dove puoi vedere circa 200 specie di diverse piante esotiche. Famosi scrittori e poeti russi venivano spesso nella tenuta.
- Bella tenuta della contessa Gagarina - un vero monumento all'amore della contessa per il suo defunto marito. Un magnifico palazzo, simile a un castello francese, circondato da un magnifico parco con romantici vicoli.
Ora ospita il sanatorio di Utyos.
- Fontana Ak-Chokrak, che non si secca in estate.
Si possono scegliere escursioni sull'argine. Sono condotti da guide private o agenzie di viaggio. Puoi andare autonomamente nelle località turistiche più vicine: Alushta, Yalta, Massandra, Gurzuf e vedere anche l'intera costa meridionale.
Come arrivare là?
Puoi arrivare a Maly Mayak:
- a piedi (se stai riposando in un paese vicino);
- con la propria auto o in taxi.
È inoltre possibile utilizzare i mezzi pubblici - autobus o filobus - lungo la bellissima autostrada "Yalta - Simferopol", che corre a 2,5 chilometri dal villaggio. Uscendo dall'autostrada alla fermata Maly Mayak, cammina per 30 minuti lungo la strada ed eccolo qui, un mare meraviglioso.
Recensioni
Non solo i turisti nazionali, ma anche stranieri vengono a rilassarsi a Maly Mayak. Apprezzano il resort:
- per la pace e la tranquillità (assenza di rumorosa vita notturna);
- la mancanza di un gran numero di persone in spiaggia;
- natura magnifica;
- prezzi bassi;
- il mare caldo più pulito;
- caratteristiche climatiche favorevoli;
- la possibilità di rilassarsi in qualsiasi periodo dell'anno (non solo in estate).
Le persone con problemi di salute (soprattutto malattie broncopolmonari, allergiche e neurologiche) scelgono il villaggio perché possono unire l'utile al dilettevole, rilassarsi e migliorare la propria salute. L'aria curativa di conifere aiuta in questo.
Gli amanti delle visite turistiche sono anche soddisfatti del gran numero di bellissime strutture architettoniche antiche.
I romantici e le coppie innamorate pubblicano foto di splendidi tramonti e albe su Instagram.
I vacanzieri attivi e sportivi celebrano le condizioni create per mantenersi in forma: sport di montagna, un gran numero di sentieri di montagna.
- mancanza di animazione (non ci sono discoteche, locali notturni);
- strada troppo ripida dal paese al mare (difficile da salire a piedi);
- non sempre un servizio di qualità.
Tuttavia, se decidi di andare in Crimea, la tua vacanza sarà nel complesso piacevole.
Puoi portare con te uno stato d'animo positivo e un mare di piacevoli emozioni quasi in qualsiasi momento. L'ospitale faro di Maly attende tutti coloro che vogliono immergersi nell'atmosfera unica del sud.
Puoi conoscere le peculiarità della ricreazione nel villaggio di Maly Mayak nel seguente video.