Che è meglio: Abkhazia o Crimea?
Qualsiasi persona che lavora vuole avere un riposo di qualità durante la sua meritata vacanza. È abbastanza difficile scegliere tra la massa di resort pubblicizzati, perché si parla poco degli svantaggi dei vari luoghi e i vantaggi sono abbelliti molte volte. Se parliamo di Abkhazia e Crimea, allora tutti sanno che si trovano sulle rive del Mar Nero. Ma qual è il posto migliore per riposarsi?
Il clima di questi luoghi: una caratteristica comparativa
Nonostante la posizione geografica relativamente vicina, il clima dell'Abkhazia e della Crimea è diverso. Inoltre, non si può rispondere affermativamente dove è meglio riposare, poiché le condizioni climatiche di questi luoghi sono buone per alcuni visitatori e insopportabili per altri. Tutto dipende dalle caratteristiche del corpo e dalle preferenze personali dei vacanzieri. Quindi, quali sono le differenze tra i climi dell'Abkhazia e della Crimea?
Temperatura ambiente
La Crimea è più fresca e adatta a quelle persone che hanno difficoltà a stare in condizioni di umidità e calore. La sera qui è relativamente fresco e non soffocante come in Abkhazia. Ma c'è un'altra sfumatura: a settembre inizia la stagione del velluto in Abkhazia, che permette di godersi comodamente le ultime calde giornate e di godersi il fresco mare. E in Crimea in questo momento, l'autunno con i suoi venti freddi sta già strisciando in piena forza e solo i trichechi o gli amanti estremi si tuffano nell'acqua.
Umidità
La Crimea, per la gioia di molti, non è famosa per l'elevata umidità. Il terreno più aperto e le brezze marine portano via i fumi, rendendo il soggiorno confortevole anche con il caldo. In Abkhazia, la temperatura in estate raggiunge i 40 gradi e oltre e l'umidità è molto alta. Nella calura estiva, l'atmosfera qui assomiglia a un bagno turco in una vasca da bagno, quindi le persone con problemi cardiaci e ipertensione non saranno felici qui.
È importante considerare questi punti prima di decidere dove riposare.
Acqua
In Abkhazia si può fare il bagno in mare da metà maggio, a differenza della Crimea, dove la stagione balneare inizia da fine giugno, o addirittura da metà luglio. L'Abkhazia è adatta a chi vuole friggere a fondo le proprie ossa stanche e crogiolarsi tra le onde del mare, caldo, come il latte fresco. Poiché è chiaramente più caldo in Abkhazia, l'acqua qui si riscalda molto più velocemente che in Crimea. Oltre agli ovvi vantaggi sotto forma di comfort dei bagnanti, l'acqua calda dell'Abkhazia ha i suoi svantaggi.
In acqua calda, i patogeni si moltiplicano più velocemente. Pertanto, le persone che vengono qui per riposare hanno spesso problemi con l'intestino.
Differenze nei paesaggi e altre caratteristiche naturali
L'Abkhazia è un paese meridionale e la sua flora è rappresentata principalmente da piante tropicali. Per gli amanti dell'esotico, questo sarà molto importante, poiché palme, oleandri, magnolie e cipressi circonderanno il viaggiatore da tutti i lati. È semplicemente impossibile distogliere lo sguardo dalle piante fiorite e profumate. La Crimea è avara di vegetazione colorata, poiché si trova più a nord in latitudine.
Tuttavia, per i residenti delle regioni settentrionali del nostro paese, anche gli alberi locali saranno una meraviglia.
Le vette del Caucaso sono molto più alte delle montagne della Crimea. Pertanto, in Abkhazia sarà più interessante osservare varie gole, cascate, laghi e ghiacciai. Ma la Crimea ha anche qualcosa da vedere: prati alpini, pianure e splendide colline. È impossibile dire inequivocabilmente quale sia più bello: la Crimea o l'Abkhazia. La natura di ognuno di questi luoghi è unica e inimitabile, è semplicemente diversa.
Servizio
Qui puoi rispondere in modo inequivocabile: in Crimea l'industria del turismo funziona meglio che in Abkhazia. Il settore privato è più sviluppato, poiché i residenti locali guadagnano il più possibile - spesso questa è la loro unica fonte di reddito. Inoltre, in Crimea puoi trovare un hotel per tutti i gusti, anche i turisti più esigenti troveranno un hotel di loro gradimento.
Per quanto riguarda cibo e negozi, la situazione è simile. In Crimea puoi trovare supermercati e vari ristoranti, sia fast food che chic con chef fantastici.... In Abkhazia, i negozi si contano da una parte e i piccoli caffè e le mense invitano a mangiare.
La cucina abkhaza è più esotica. La gente del posto cucina ottime prelibatezze di carne e vende latticini insoliti. Per tradizione, qui puoi concederti chacha, vino e formaggio affumicato. In Crimea, tutto è regolato per un tipico russo, in un caffè tutto è sempre più familiare al nostro stomaco. Ma non c'è niente di speciale per sorprenderti in termini di cucina. Che cosa sia - una virtù o uno svantaggio, spetta al viaggiatore stesso decidere.
Attrazioni e altre attività per il tempo libero
Confrontare la Crimea con l'Abkhazia a questo proposito è piuttosto difficile da realizzare. Entrambi i luoghi hanno molte attrazioni da visitare e vivere un'esperienza straordinaria. L'Abkhazia è famosa per le sue grotte, cascate e gole. In questo paese è stata girata una serie del famoso film su Sherlock Holmes, dove ha combattuto il cattivo Moriarty. Il Lago Rizza con la dacia incompiuta di Stalin è un paesaggio naturale unico di straordinaria bellezza.
In Crimea, puoi vedere il famoso castello Nido di rondine, Cattedrale dell'Ammiragliato, Monte Ai-Petri e altre attrazioni. L'Abkhazia è piena di splendidi luoghi di bellezza, ma altre attività ricreative sono molto scarse. Qui non troverai eventi di intrattenimento, parchi divertimento e altri luoghi simili. Ma in Crimea ce ne sono molti. L'Abkhazia è adatta per una vacanza tranquilla, per chi non cerca avventure divertenti.
In Crimea, puoi divertirti molto e trovare tutto ciò che manca durante tutto l'anno.
Spiagge
La Crimea è famosa per le sue spiagge confortevoli con un'abbondanza di divertimenti. Qui troverai parchi acquatici, caffè e sale per concerti.Tutto questo è buono, ma abbastanza rumoroso per chi ama l'unione con la natura. In Crimea, durante la stagione balneare, è difficile trovare un lettino libero in spiaggia, il che a volte è piuttosto fastidioso.
Una cotta in acqua e giurare per un posto al sole sono garantiti per te.
In Abkhazia, la situazione è diversa. Lunghe spiagge di ciottoli consentono a qualsiasi visitatore di trovare un posto. Anche in alta stagione, non ci sono troppe persone qui, ma anche piuttosto noiose. Non ci sono abbastanza caffè qui, dall'intrattenimento: abkhazi con scimmie addomesticate nelle loro mani e paracadutisti. Ma il relativo silenzio e una bella vista sul mare aperto e sulle montagne è qualcosa per cui dovrebbe essere tollerata l'assenza dei benefici della civiltà.
Organizzazione del viaggio
Il grande vantaggio della Crimea è l'aeroporto locale. In estate, i voli qui volano regolarmente da tutto il nostro paese. Non c'è un aeroporto in Abkhazia, il che non è molto comodo. Certo, puoi volare ad Adler e da lì andare in autobus o in treno a Sukhum, ma per un turista stanco e assetato questa non è un'idea molto piacevole. Puoi anche arrivare in Crimea in traghetto, che è interessante e conveniente. C'è un treno da Mosca all'Abkhazia. La strada dal punto A al punto B dura quasi due giorni, il che è molto faticoso, soprattutto in estate.
Pertanto, la questione del trasporto pubblico avvantaggia chiaramente la Crimea.
Ebbene, per chi ama viaggiare con la propria auto, è anche importante tenere conto di alcuni punti. In Crimea, tutto è relativamente calmo in termini di rispetto delle regole del traffico. Ma l'Abkhazia è un paese diverso, e qui a loro non interessa il movimento secondo le regole. Questo è importante perché crea il rischio di incidenti stradali che appanneranno notevolmente il viaggio. In uno di questi resort, puoi trascorrere una fantastica vacanza.
È importante scegliere un posto dove stare, tenendo conto delle caratteristiche del tuo corpo e del tuo carattere. L'Abkhazia è, prima di tutto, una bellezza naturale con un clima caldo e umido, e la Crimea è una vacanza civile circondata da molte persone, con un clima più mite per i russi.
Per sapere dove rilassarsi, guarda il prossimo video.