Livadia in Crimea: storia, attrazioni, viaggio e alloggio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Clima
  3. Cosa guardare?
  4. Come arrivare là?
  5. Dove stare?
  6. Recensioni

Come puoi vedere sulla mappa, nella parte meridionale della Crimea, non lontano da Yalta, si trova il famoso villaggio turistico di Livadia. Aria pulita, bel paesaggio, mare caldo e spiagge confortevoli: tutto questo attende i vacanzieri. I turisti non rimarranno di certo delusi dal viaggio e porteranno a casa tante emozioni positive e i ricordi più felici della loro vacanza.

Descrizione

La storia di Livadia risale all'età del bronzo: fu allora che apparvero qui i primissimi insediamenti. Molti secoli dopo, l'insediamento fu scelto dai greci e i loro discendenti durante il regno di Caterina II proteggevano i confini meridionali della loro nuova patria. Il comandante del battaglione greco, Lambros Katsonis, acquistò un piccolo pezzo di terra e lo chiamò Livadia in onore della sua città natale greca.

Negli anni '30. Nel 19 ° secolo, la terra fu acquistata dal conte polacco Potocki - a quel tempo la Crimea aveva già guadagnato una grande popolarità tra l'aristocrazia russa come luogo di vacanza popolare. Livadia iniziò ad essere attivamente popolata da russi - negli anni '50. Nel XIX secolo vi si stabilirono circa 30 famiglie e il villaggio stesso fu scelto dalla famiglia reale.

Negli anni della sua esistenza, Livadia ha cambiato molti proprietari, al momento appartiene alla Russia, ma la fama del resort si estende ben oltre i suoi confini, e non solo come uno dei migliori resort del mondo, ma anche come luogo storico in cui si decise il destino di tutta l'Europa del dopoguerra.

Anche in epoca imperiale, Livadia si sviluppò come luogo di cura, quindi, nel nostro tempo, qui sono stati costruiti un gran numero di sanatori, ospedali e pensioni. L'infrastruttura locale è piena di centri commerciali, caffè, mercati, posti di pronto soccorso, farmacie e, naturalmente, spiagge. Ci sono sempre noleggi di biciclette e scooter, sui quali tutti possono fare un affascinante giro attraverso i pittoreschi dintorni.

Le spiagge di Livadia differiscono da quelle di Yalta, e in meglio: a causa dell'esiguo numero di turisti, non sono sovraffollate e sono sempre ben curate e l'acqua rimane pulita. Per i vacanzieri ci sono lettini e ombrelloni, docce e spogliatoi sono attrezzati. I bagnini lavorano tutto il giorno sulla spiaggia.

Affamato dopo una lunga nuotata, non è affatto necessario correre alla pensione: ci sono piccoli caffè sulle spiagge dove puoi sempre e con gusto mangiare, c'è un grande mercato nelle vicinanze, dove, se lo desideri, puoi acquistare i frutti e le bacche più succosi.

Clima

La natura a Livadia è pittoresca: il resort si trova sulla costa del mare vicino alla foresta e nel villaggio stesso, costruito sul pendio della montagna, è sempre caldo e soleggiato. Il principale "clou" del paese è che, grazie alla vicinanza del mare e della montagna, si è creato un microclima unico: il mare caldo riscalda la terra in inverno, rinfresca la terra con una leggera brezza in una calda giornata estiva , e le alte montagne proteggono in modo affidabile il villaggio dai venti freddi.

Il clima qui è caldo - in inverno la temperatura dell'aria varia da +21 a +24 gradi, si può fare il bagno da metà maggio fino all'ultima decade di ottobre, anche nei mesi invernali la temperatura dell'acqua non è inferiore a +5 gradi, quindi qui ci si può rilassare tutto l'anno, ma il flusso principale di turisti cade sul velluto stagione.

La vicinanza dell'area del parco forestale riempie l'aria di fitoncidi curativi, le passeggiate lungo l'argine consentono ai vacanzieri di inalare aria satura di iodio e ioni di bromo, che migliora significativamente lo stato del sistema nervoso.

Cosa guardare?

Un tempo, il conte Pototsky fece molti sforzi per raggiungere la prosperità della sua tenuta; la straordinaria bellezza del parco, decorato con fontane, in marmo, divenne oggetto del suo orgoglio speciale. La fontana "Ninfa" era particolarmente affezionata ai visitatori., che era un vero e proprio antico sarcofago, portato fuori dall'Italia con l'astuzia.

Purtroppo quest'opera d'arte antica è andata perduta durante la Grande Guerra Patriottica, ma ci sono comunque molti luoghi a Livadia che meritano sicuramente una visita.

La Dacia Imperiale è di particolare interesse. Quando l'imperatore Alessandro II divenne proprietario di Livadia, sotto la sua direzione il feudo del conte, per opera dell'architetto Monighetti, si trasformò in residenza reale - entro la fine del 1866 qui fu eretto un complesso architettonico, che comprendeva circa 70 edifici... I più belli erano considerati i palazzi Grande e Piccolo. La tenuta dello zar russo era un'insolita miscela di tradizioni nazionali russe e mediterranee. Fu in questo luogo, grazie agli sforzi di Alessandro II, che fu raccolta una delle più grandi collezioni di dipinti del mondo e una ricca biblioteca.

Alla fine del XIX secolo, il Grande Palazzo Livadia era fatiscente e si decise di demolirlo e costruire un nuovo castello su questo sito. Quindi, all'inizio del XX secolo. è apparso un esempio unico di architettura russa in pietra bianca Inkerman, che è sopravvissuto ai nostri tempi invariato. L'architetto N. Krasnov è stato guidato dal principio di mescolare lo stile classico con il sempre più popolare Art Nouveau: all'esterno, il palazzo sembra un palazzo rinascimentale, ma all'interno tutto corrisponde alle esigenze dei tempi moderni.

Ci si può immergere nel Rinascimento passeggiando nel cortile interno all'italiana circondato da colonne toscane; si può assaporare il sapore orientale nel cortile arabo, che è, appunto, un pozzo di luce.

Un'atmosfera speciale è creata dalla chiesa adiacente: era in essa che pregavano i membri della famiglia di diversi imperatori russi. La chiesa è stata costruita secondo i canoni bizantini dell'architettura del tempio ed è stata integrata con diverse caratteristiche delle strutture religiose georgiane. Oggi la chiesa porta il nome della chiesa di Santa Croce e delizia tutti i visitatori con la grazia delle sue forme. In precedenza, i visitatori erano particolarmente entusiasti dell'iconostasi in marmo bianco e della volta blu punteggiata di stelle dorate. Sfortunatamente, dopo la rivoluzione, la maggior parte dei valori andò persa e l'iconostasi fu distrutta - oggi il suo analogo è stato eretto dal legno, che nella sua trama imita la scultura in pietra.

Dal 1991 qui sono ripresi i servizi divini.

Gli autori del complesso del palazzo e del parco hanno cercato di inserire tutti gli edifici nello spazio circostante nel modo più armonioso possibile. In totale, il Parco di Livadia occupa circa 50 ettari, e su tutto il territorio, il paesaggio naturale è adiacente all'arte antropica del parco. La vegetazione qui è rappresentata da piante tradizionali della Crimea e completata da arbusti e alberi completamente insoliti per questi luoghi: ogni vacanziere può vedere enormi sequoie, rare specie di pini, cedri del Libano e persino rose esotiche.

La fontana più famosa sopravvissuta fino ad oggi è realizzata a forma di agnello, dalla cui bocca aperta sgorga acqua corrente.

Dietro uno degli edifici del palazzo, inizia il percorso dello Zar, che, dopo 5,7 km, collega Livadia con il palazzo Gasprinsky, famoso per il fatto che Leo Tolstoj visitava spesso qui - è stato in sua memoria che uno dei luoghi sul sentiero è stato chiamato "Yasnaya Polyana". Nei giorni successivi al crollo dell'URSS, il sentiero è caduto nella desolazione, ma negli ultimi anni sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per ricostruirlo.

Le sale del complesso del palazzo ospitano oggi un museo, le cui esposizioni rappresentano le principali tappe della storia del complesso. Quindi, uno di questi è associato alla conferenza di Yalta e l'altro presenta tele dedicate alla storia dei Romanov.

In uno dei locali del palazzo c'è una sala d'organo, e in altri edifici del complesso ci sono sanatori, in cui chi lo desidera può ricevere una serie di procedure curative volte a migliorare la condizione delle malattie cardiovascolari e delle patologie respiratorie.

Come arrivare là?

Se i vacanzieri arrivano in Crimea in aereo, puoi sempre arrivare a Livadia dall'aeroporto in diversi modi:

  • minibus No27 - questo volo parte dall'aeroporto stesso;
  • autobus interurbano;
  • filobus che si muove lungo il percorso Simferopol - Yalta.

Tutti i minibus elencati funzionano regolarmente, quindi non sarà difficile prenderli. Se un turista ha con sé un bagaglio grande, è preferibile prendere un taxi, che consegnerà rapidamente e comodamente a destinazione.

È molto comodo arrivare a Livadia da Yalta - la distanza tra questi insediamenti è di soli 3 kmA proposito, la strada passerà attraverso gli enormi vigneti di una delle cantine più famose della Crimea, è qui che vengono prodotti i famosi marchi di vini di Cahors, porto e moscato. Se lo desideri, puoi arrivare a Livadia via acqua: ogni tre ore una barca arriva a riva, che porta i turisti alla località turistica.

In ogni caso, il viaggio nel luogo non è difficile e richiede pochissimo tempo.

Dove stare?

Il paese di Livadia è piuttosto piccolo, ma nonostante ciò può ospitare flussi turistici importanti. Ci sono molti stabilimenti qui, dove sono impegnati nel reinsediamento dei vacanzieri. Questi sono sanatori, hotel, hotel, pensioni, centri ricreativi con la propria spiaggia, così come il settore privato, dove puoi sempre affittare una casa per una famiglia in vacanza.

Una delle pensioni più comode è Livadia. È costruito sul pendio del monte Mogabi - qui non solo puoi rilassarti, ma anche guarire. Il prezzo del buono comprende solitamente la sistemazione in camere, tre pasti al giorno e la terapia per i pazienti cardiopatici.

Un altro popolare sanatorio - "Chernomorye", offre tutto il necessario per un comodo riposo curativo. Non solo confortevoli dormitori sono attrezzati per i visitatori, ma anche un campo da pallavolo, una palestra, campi da tennis, nonché una piscina coperta, un giardino d'inverno, sale conferenze e una ricca biblioteca.

Il sanatorio dispone di una propria spiaggia di ciottoli, collegata all'hotel tramite una funivia.

L'hotel termale Livadiyskiy non rimarrà di certo sottovalutato. Un panorama pittoresco si apre dalle enormi finestre del sanatorio e, se lo si desidera, è possibile pagare sia i pasti "tutto compreso" che quelli una tantum. Sul territorio della pensione ci sono tre piscine, un solarium naturale, una sauna, una sala biliardo, una palestra e un parco giochi. C'è una spiaggia privata a meno di 50 metri dall'hotel.

Recensioni

Secondo le recensioni dei vacanzieri, il comfort del riposo dipende principalmente dall'alloggio scelto e dalla sua vicinanza al mare. È meglio dare la preferenza ai sanatori, che si trovano quasi sulla costa: questo può ridurre notevolmente il tempo trascorso sulla strada per la spiaggia.

Nonostante Livadia oggi sia considerata una delle località più confortevoli, tuttavia, i resti del periodo sovietico si fanno sentire - sul territorio dell'area ci sono spesso complessi alberghieri che non sono stati adeguatamente riparati per molti anni, e questo fattore dovrebbe certamente essere preso in considerazione quando si sceglie un hotel.

Va anche tenuto presente che parte dell'autostrada di Sebastopoli passa attraverso Livadia, quindi se affitti una pensione vicino ad essa, difficilmente potrai goderti la pace e la tranquillità.

Delle spiagge, Dolphin è riconosciuta come la migliore, secondo le recensioni dei turisti.

Una panoramica di Livadia in Crimea è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa