Spit Belyaus in Crimea: caratteristiche della ricreazione
Ampie spiagge dorate di Belyaus Spit, costituite da conchiglie finemente frantumate, aria di mare curativa mescolata agli aromi delle erbe della steppa, silenzio, enfatizzato dal sussurro uniforme, calmo e discreto delle calde onde costiere, strilli calmi e felici dei gabbiani - cosa altro è necessario per un completo riposo corporeo e spirituale.
Descrizione
Nella parte meridionale della costa occidentale della Crimea, nella regione della penisola di Tarkhankut, c'è davvero un pezzo di paradiso turistico: lo spiedo di Belyaus. La sua larghezza approssimativa è di 200 M. Lo spiedo, bagnato dalle acque calde e trasparenti del Mar Nero e della baia di Donuzlav, si trova a 4-5 km dall'insediamento di tipo urbano di Chernomorskoye e a circa 60 km da Evpatoria.
Spit Belyaus è attraente non solo con ottime condizioni per la ricreazione, ma anche con storia antica. Da diversi anni qui vengono effettuati scavi archeologici di insediamenti sciti risalenti al IV secolo a.C. NS. Si è conservato un insediamento-fortezza, dove sono perfettamente visibili frammenti di strade, fondamenta, resti di mura di case, scale e pozzi dell'insediamento.
Oltre all'insediamento, non lontano dallo spiedo, vicino al villaggio di Chernomorskoye, puoi vedere l'antica polis greca Kalos-Limen (Bel porto) e ad ovest il faro, ricostruito nel 1816. Nella zona di il villaggio di Olenevka ci sono luoghi meravigliosi e pittoreschi: Bolshoi e Maliy Atlesh, la baia "The Cup of Love" e la costa di Dzhangul, famosa per le sue rocce scorrevoli. Tuttavia, la caratteristica principale dello spiedo sono i suoi vantaggi come luogo di riposo unico.
Belyaus è chilometri di spiaggia sabbiosa pulita con le sue dolci acque del mare color smeraldo. L'acqua è così limpida che qui vivono i granchi.
Le grandi onde allo spiedo sono quasi sempre assenti e il mare, affondando lentamente nelle profondità, si riscalda in modo uniforme. Qui è libero e calmo, Beliaus è per chi vuole rilassarsi nel silenzio naturale e appartato, ascoltando i leggeri schizzi del mare e sognando la bellezza.
Sebbene Tarkhankut è una zona scarsamente popolata, non è difficile scegliere un alloggio. Posti confortevoli ti saranno offerti da hotel, pensioni, pensioni e settore privato. Proprio all'ingresso di Belyaus si trova il Viking Hotel, realizzato nello stile di un antico castello. Ci sarà sempre un posto per i "selvaggi" che vengono qui con la propria auto e vogliono rilassarsi in una tenda in riva al mare. Qui riposano con le famiglie e spesso con i loro bambini.
I pasti nelle vicinanze, e negli stessi hotel, sono organizzati nel migliore dei modi. Negli insediamenti vicini (Znamenskoye, Gromovo) non sarà difficile acquisire tutto ciò di cui hai bisogno. La maggior parte della gente del posto coltiva uve straordinarie, che possono essere acquistate a prezzi estremamente bassi anche sulla strada per la spiaggia. Frutta e verdura fresca sono qui per tutti i gusti.
È più comodo raggiungere questo posto favoloso con la propria auto, nonché con i mezzi pubblici, tuttavia, con i trasferimenti lungo il percorso Simferopol - Evpatoria - i villaggi di Znamenskoye e Medvedevo.
Dove stare?
La scelta dei posti per l'alloggio è presentata per tutti i gusti, dalle opzioni con tende (direttamente in riva al mare) ai confortevoli appartamenti dell'hotel situati vicino allo spiedo. Puoi soggiornare nei seguenti luoghi:
- in tenda sulla riva - per gli stanchi della civiltà ei turisti esperti; contro: lontananza dei negozi, mancanza di latrine, doccia ed elettricità;
- per una tariffa moderata nei campeggi - questo è un riposo con relativa comodità: servizi igienici, docce (l'acqua è fresca, ma si riscalda abbastanza bene durante il giorno), c'è lo smaltimento dei rifiuti; al mattino vengono offerti alla gente del posto latticini freschi, pasticcini e spesso set completi per il pranzo; le aree di sosta sono recintate, c'è anche la sicurezza;
- a un prezzo ragionevole nel settore privato - in questi casi è meglio con il proprio mezzo raggiungere le spiagge;
- negli hotel - al vostro servizio una serie di alberghi abbastanza confortevoli costruiti allo spiedo; sono relativamente costosi, ma anche le opzioni di vacanza più comode.
Sono disponibili qui e pensioni dotate di campi da gioco, ma anche tranquilli hotel sul mare, comodi per le coppie... La maggior parte delle strutture ricettive è relativamente recente, quindi non c'è praticamente nessuna possibilità di ritrovarsi in locali vecchi e disordinati.
A circa tre chilometri da Znamenskoye si trova resort "Golden Crimea" con mini-hotel. La spiaggia dista solo 300-400 metri.
Albergo "Castello Vichingo" situato a Znamenskoye, praticamente sulla spiaggia. In realtà, questo è un intero complesso di intrattenimento - uno dei luoghi di svago della Crimea di prim'ordine, con una spiaggia ben attrezzata e un sistema di servizi all-inclusive. Le camere sono spaziose, dai 15 ai 60 m², alcune con una splendida vista sul mare. Prezzi - 2500 rubli. a maggio, 4400 rubli. nel mese di luglio (a notte per camere doppie standard).
Ci sono anche appartamenti con terrazze e splendida vista sullo spiedo, il loro costo è leggermente superiore. Il ristorante è progettato in stile scandinavo. Offre un bar con biliardo, barbecue, menù speciali per bambini. Qui si tengono serate romantiche e matrimoni. La spiaggia si presenta con comodi gazebo, dove è piacevole incontrare i tramonti. Sono previsti servizi come Wi-Fi gratuito, aree barbecue, spiagge private, ristoranti.
È permesso stare con i tuoi animali preferiti.
Tenuta "Miraggio" situato a Znamenskoye, a circa 5 minuti dalla spiaggia. Vanta una piscina all'aperto con solarium e una palestra. Le camere dispongono di angolo cottura e balcone, ma è anche possibile cucinare nella cucina in comune e utilizzare l'area barbecue.Il costo di una tale camera tripla è fino a 4300 rubli. per notte. La fattoria è popolare e deve essere prenotata.
Pensione "Kupava" situato a Znamenskoye, vicino al mare, progettato per una tranquilla vacanza in famiglia o in coppia. La cucina è condivisa. I locali dispongono di bollitori elettrici e televisori. Gli organizzatori della pensione si concentrano sullo stile europeo: le camere sono spaziose, ordinate, con servizi. L'acqua è sempre calda e fredda. Ci sono terrazze o balconi, Wi-Fi è disponibile. Le camere doppie costano circa 1.500 rubli. a maggio, 2500 rubli. a giugno, 3000 rubli. in luglio e agosto al giorno. E' possibile prenotare posti aggiuntivi pagando ulteriori 500 rubli.
Mini-albergo "Villa Marina" situato a una piacevole distanza a piedi dal mare (Znamenskoye). È consentito il soggiorno con i propri animali domestici. La cucina è in comune, la connessione Wi-Fi è disponibile. Alcune delle camere sono presentate con soggiorni. Costo - 2500 rubli. per una camera tripla e fino a 3500 rubli. per quattro persone in una notte.
Il riposo ecologico alla moda è attivamente sviluppato qui. Così, nel "Ranch" per la costruzione di edifici e locali vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali. Le pensioni sono costruite su 10 appartamenti, ognuno dei quali è adatto per 2-3 vacanzieri. Tutte le camere sono dotate di cucine. Se necessario, puoi utilizzare l'accogliente caffetteria. Il personale è attento ed educato. Il Rancho fornisce i seguenti servizi gratuiti:
- un posto in parcheggio custodito e videosorvegliato;
- area giochi per bambini;
- terreno di gioco;
- attrezzatura da spiaggia (lettini e ombrelloni);
- piscina;
- attrezzatura per barbecue.
Importante! Qui è possibile ordinare un transfer individuale, iscriversi ad escursioni, insegnare immersioni, equitazione, kitesurf e windsurf. Il pagamento viene effettuato separatamente.
All'interno del resort "Golden Crimea", a 800 metri dalla spiaggia si trova l'hotel "Salut". Nelle vicinanze, ci sono negozi e centri commerciali convenientemente situati che offrono una scelta di frutta e verdura. C'è anche un ristorante e una caffetteria. Il posto è a tutti gli effetti comodo per rilassarsi con i bambini: tutto è a portata di mano. C'è una bella piscina con comodi lettini prendisole, due campi da gioco per bambini, diversi gazebo, tavoli con tende da sole, un bar in miniatura, parcheggio, Wi-Fi. Puoi utilizzare i seguenti servizi a pagamento:
- trasferimento da un certo numero di città della Crimea;
- noleggio di biciclette, attrezzatura da pesca, ATV;
- vari programmi di escursioni.
L'hotel dispone delle seguenti categorie di camere:
- Classe economica;
- standard;
- junior suite;
- suite.
Proprio allo spiedo, Belyaus si trova comodamente mini-hotel "Bounty" (10-15 minuti dal mare) con camere comode ed economiche. I pasti sono compresi nel costo della vita (il menù prevede 5 tipologie). L'arredamento delle camere è semplice, ma c'è tutto il necessario (climatizzatori, frigoriferi con congelatore, TV, asciugacapelli da balcone, lettino prendisole, ecc.). I servizi gratuiti includono: colazione, pulizia, refrigeratore con acqua calda e fredda, noleggio biciclette, Wi-Fi, barbecue.
Il parcheggio è gratuito. I lettini per bambini sono disponibili su richiesta.
Pranzi e cene sono ordinati nel caffè estivo. Il menu è ricco - piatti della cucina italiana, giapponese ed europea. Prezzi moderati: 400-500 rubli. per pranzo e cena. Non ci sono problemi con il cibo qui. Puoi anche fare la spesa mentre vai in spiaggia. Viene presentata una varietà di frutta e verdura. I fautori dei pasti pronti di solito usano il caffè nel villaggio. Il villaggio di Chernomorskoye è più ricco di negozi e bancarelle.
Spiagge e divertimento
Le spiagge del promontorio sono ampie e pulite con sabbia soffice e bianca, con una lunghezza totale fino a 10 km. L'acqua cristallina è visibile a grandi profondità e, in combinazione con le sue sfumature blu, piace e crea uno speciale stato d'animo di distacco dal resto del mondo - un paradiso per i vacanzieri.
Anche durante le tempeste il mare conserva la trasparenza delle sue acque. Non c'è afflusso di persone abituali per altri luoghi di riposo, al mattino non dovresti affrettarti a prendere un posto comodo sotto il sole.Le acque del mare si riscaldano rapidamente, raggiungendo i +20°C a maggio, mantenendo il loro calore fino ad ottobre. Il periodo ottimale per riposare allo spiedo è luglio e agosto.
La flora locale è steppa, non ricca. Nelle giornate calde, l'intero spazio è saturo di aromi agrodolci di erbe e assenzio. La steppa di giugno risplende liberamente con grandi teste di papaveri. Di tanto in tanto balenavano lepri tremanti, agitando buffe le lunghe orecchie. Alberi rari completano il paesaggio lungo la strada e nelle zone di spiaggia è difficile nascondersi dai raggi del sole, è importante non dimenticare le tende.
Le spiagge dello spiedo sono note per le loro spiagge sabbiose piatte, che scendono dolcemente e tranquillamente nel mare - un parco giochi per bambini. L'afflusso di meduse è raro. A volte non lontano dalla costa è possibile osservare i delfini che cacciano allegramente piccoli pesci. Se il mare è molto tempestoso, puoi nuotare tranquillamente dal lato della baia di Donuzlav, dove l'acqua è sempre calda e calma.
All'inizio dello spiedo, vicino all'insediamento rurale di Okunevsky, c'è un campeggio Belyaus - un luogo opportunamente attrezzato dove è possibile prenotare posto auto, tenda, tenda, camper. Il prezzo comprende: elettricità in camper, parco giochi, percorso a mare e film in veranda. Agli ospiti viene fornito quanto segue:
- territorio pulito e ben curato del parco;
- escursioni didattiche;
- camper confortevoli;
- sport e campi da gioco;
- scie e gite in barca;
- gite organizzate al parco acquatico.
Per gli amanti della ricreazione attiva, sono forniti:
- surf, perché Belaus è un luogo popolare per i surfisti;
- immersioni nelle zone dei vecchi moli;
- noleggio bici;
- passeggiate a cavallo;
- pesca e pesca subacquea;
- kitesurf;
- jeep su Tarkhankut.
Importante! Istruttori esperti ti forniranno sempre i consigli e l'assistenza necessari. Barche e attrezzature sono disponibili per l'affitto.
Su entrambi i lati dello spiedo ci sono moli abbandonati, che di solito sono occupati da appassionati di pesca. Si può pescare anche in alto mare. Ci sono molti punti di cattura dove vengono catturati muggini (in agosto e settembre), passere, sugarelli, ghiozzi e razze. La carne di gamberi, pollo, vermi liman viene utilizzata come ugello. Capita di prendere un pesce con un amo vuoto. Granchi e rapan vengono raccolti sott'acqua. Le reti di garza vengono utilizzate per catturare i gamberetti usati come esche.
I subacquei amano la caccia subacquea di notte.
Come arrivare là?
La posizione dello spiedo è più che fortunata. Evpatoria si trova a 70 km da esso, e il villaggio di Chernomorskoye dista 20 km. L'insediamento più vicino è il villaggio di Znamenskoye. Raggiungi il posto con i mezzi pubblici. Gli autobus partono sia dal Mar Nero che da Evpatoria. I punti finali sono Okunevka e Znamenskoye. Da Simferopol, con un cambio a Evpatoria, puoi prendere un autobus. La guida in un'auto privata è solitamente guidata da una mappa della zona. Il percorso è semplice e accessibile.
Guarda il prossimo video sullo spiedo meridionale di Belyaus in Crimea.