Tutto sul villaggio di Koktebel in Crimea

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Clima
  3. Attrazioni e intrattenimento
  4. Come arrivare là?
  5. Dove stare?
  6. Recensioni

Se confrontiamo Koktebel con altri villaggi, dove non vengono reclutati nemmeno 3mila abitanti, si scopre che per le sue dimensioni è semplicemente incredibilmente famoso. Secondo i vacanzieri, probabilmente non sarebbe entrato nei primi 5 resort della Crimea, ma era sicuramente uno dei migliori tra quelli che non ci sono arrivati. Allo stesso tempo, ci saranno sicuramente alcune persone che diranno che è qui che si trovano più a loro agio e che sarebbero felici di tornarci.

Descrizione

A causa delle sue dimensioni modeste, questo villaggio non è ancora su tutte le mappe, ma non sarà così difficile per un turista esperto trovarlo. Si trova nella parte sud-orientale della penisola di Crimea. Dovresti concentrarti su Feodosia: è a lei che Koktebel è subordinata amministrativamente. Il villaggio stesso si trova a circa 20 chilometri da esso, se ci si sposta lungo l'autostrada da Feodosia verso Sudak, Alushta e Yalta, quindi, la direzione generale è sud-ovest.

Se pensi che un villaggio così piccolo debba essere sicuramente un angolo di silenzio e comfort, ti sbagli di grosso - non per niente il piccolo Koktebel è incluso nella parte superiore estesa dei resort della Crimea. Non può essere definito un tipico resort per giovani, perché spesso le coppie vengono qui, solo a causa dei turisti questa non è la stessa città di provincia, come qualcuno avrebbe potuto immaginare. Di conseguenza, in termini di infrastrutture, c'è anche qualcosa che non c'è nella maggior parte dei centri regionali, ma ne parleremo più avanti.

È noto che Koktebel è un antico insediamento, ma la storia non conosce la risposta alla domanda su quando sia stato fondato esattamente.Da qualche parte qui nei tempi antichi si trovava l'insediamento di Atheneon, ma ne è noto solo dai libri e non ci sono ancora veri reperti archeologici. Fino al 900 circa, qui si trovava una città abbastanza grande abitata da cristiani, poi distrutta dai Peceneghi.

Per ben trecento anni da allora rimasero solo rovine, e poi alla fine del XII secolo arrivarono qui i Veneziani che fondarono un nuovo villaggio, sulle mappe di quei tempi, firmato come Posidima. Un secolo e mezzo dopo il borgo passò ai Genovesi e nel 1475 il giovane Impero Ottomano conquistò questo territorio.

Per molti secoli, l'area intorno all'odierna Koktebel è stata abitata solo periodicamente e le città e i villaggi che sorgevano qui non hanno resistito per più di diversi secoli. Il villaggio moderno sorse solo duecento anni fa e fu abitato alternativamente da tartari di Crimea, bulgari e russi, ma fino alla fine del secolo fa, quando cominciò gradualmente a diventare una popolare località di villeggiatura, non raggiunse quasi mai una popolazione pari a 100 persone.

Parte della popolarità di questo posto è dovuta alle due persone che sono qui. Il cognome del primo era Junge, aveva una tenuta qui, dove invitò molti lavoratori della cultura e della scienza: scrittori, scienziati, artisti.

La tradizione si sviluppò e si moltiplicò quando anche Maximilian Voloshin, noto per le sue poesie e i suoi disegni di paesaggi, si stabilì qui. Grazie a lui, un numero enorme di personaggi letterari di spicco dell'epoca hanno visitato qui e si ritiene generalmente che anche all'inizio del XX secolo esistesse uno dei centri del nudismo pre-rivoluzionario russo, che allora era noto solo ai bohémien .

In epoca sovietica, il nudismo era in profondo declino, ma a causa dell'abbondanza di bohémien, il luogo iniziò a essere considerato d'élite e la natura locale permise di trasformare la vicinanza di Koktebel in un centro di volo a vela. Nel 1944, a causa della deportazione, il villaggio perse non solo i tartari, ma anche la popolazione bulgara, e un anno dopo anche il nome tataro cadde sotto i ferri - fino al 1992 sulla mappa questo luogo era elencato sulla mappa come Planerskoye.

Fino ad oggi, Koktebel rimane così popolare in gran parte perché la tradizione bohémien di radunarsi qui non è andata da nessuna parte: qui si tengono un numero enorme di festival e incontri creativi, a cui partecipano solo i partecipanti stessi, ma anche numerosi spettatori.

Clima

La popolarità di Koktebel, naturalmente, non sarebbe stata possibile se non ci fosse stato un clima piacevole e mite. La cosa principale per cui viene apprezzata la natura locale è l'aria curativa speciale, perché da un lato c'è il mare, dall'altro - le montagne ricoperte di foreste. Per questo motivo Koktebel è considerata da molti una località climatica.

Nonostante il fatto che il villaggio sia già più vicino alla Crimea orientale con il suo clima temperato, qui ci sono ancora abbastanza montagne discendenti della Crimea per proteggersi dai freddi venti del nord.

Per questo motivo, il regime di temperatura qui è molto piacevole sia in inverno che in estate, il che è importante per una località che può attirare turisti tutto l'anno.

Anche a gennaio-febbraio, la temperatura media qui è confortevole di 1-3 gradi Celsius, in luglio-agosto le cifre corrispondono a 23-24 gradi. L'acqua a metà e fine estate si riscalda costantemente a 24-25 gradi. Il maggior afflusso di turisti, interessati anche alle vacanze al mare, si osserva da maggio a ottobre.

Attrazioni e intrattenimento

La maggior parte dei turisti che vengono a riposare nei piccoli villaggi della Crimea, si aspettano che le escursioni e il resto del programma di intrattenimento possano essere ordinati a un costo aggiuntivo, dopo essere scesi in qualche città vicina. Con Koktebel, tutto non è così - sebbene sia piccolo, anche di per sé offre molte opzioni su come rilassarsi in un modo interessante e indimenticabile. Puoi trovare intrattenimento interessante sia per adulti che per bambini.

Nonostante il fatto che Koktebel stesso sia piccolo, le attrazioni qui non sono solo naturali, ma anche create dall'uomo. Il programma obbligatorio per coloro che sono qui per la prima volta, e indipendentemente dagli hobby, include i seguenti punti.

  • Riserva naturale di Karadag. Forse la principale attrazione naturale dei dintorni di Koktebel è il vulcano spento Karadag e l'adiacente pezzo di natura vergine. L'età del cono è, secondo gli scienziati, di oltre 140 milioni di anni; nelle vicinanze ci sono placer di diaspro e ametista. La diversità delle specie qui è molto impressionante: 15 rappresentanti locali del mondo animale e 100 specie di pesci sono considerate rare e protette dalla legge. Tutto questo sembra anche molto pittoresco, e il clou di Karadag è la roccia "Golden Gate", vicino alla quale puoi nuotare in barca.
  • Capo Camaleonte. Un altro luogo molto curioso creato dalla natura stessa. Il nome del capo è stato dato in modo molto appropriato, perché con un cambiamento nella posizione del sole e i cambiamenti nella copertura nuvolosa, questa struttura geologica è in grado di cambiare visivamente il suo colore. Per catturare tutta la bellezza di questo luogo, 5 minuti sono appena sufficienti, ma durante il giorno il suo colore può cambiare fino a due dozzine di volte.
  • Casa-Museo di Massimiliano Voloshin. Questa personalità era straordinaria, ha vissuto a lungo qui ed è il residente permanente più famoso di Koktebel in tutta la sua storia - non sorprende che la gente del posto abbia creato un intero museo nell'edificio in cui viveva il poeta. Prima di tutto, l'istituzione interesserà i fan del talento di Voloshin, perché qui sono raccolti molti dei suoi dipinti, così come manoscritti, documenti e fotografie di quei tempi. Gli organizzatori hanno anche cercato di ricreare l'ambientazione originale di un secolo fa.
  • L'omonima fabbrica di vini d'annata e cognac. Contrariamente al suo nome, non si trova nel villaggio che gli ha dato il nome, ma nella vicina Shchebetovka, dove, tuttavia, vengono costantemente organizzate escursioni. Se una persona non è astemia di principi, è probabile che abbia provato i prodotti di questa pianta almeno una volta nella vita, soprattutto perché è stata insignita di numerosi riconoscimenti internazionali nei decenni della sua esistenza.

Qui, allo stesso tempo, si potranno degustare i prodotti, ma anche non per i bevitori, la struttura sarà interessante per come le bevande alcoliche vengono generalmente prodotte su scala industriale.

    Il cosidetto Il sentiero di Green - l'autore delle famose "Scarlet Sails" lo percorse dalla vicina Vecchia Crimea per visitare il suo amico Maximilian Voloshin... Non tutti possono superare questo percorso, poiché la sua durata totale è di almeno 15 chilometri, e anche in terreni montuosi. Tuttavia, questo è esattamente ciò che attrae gli escursionisti, perché lungo la strada puoi trovare un numero enorme di luoghi pittoreschi.

    Se hai bisogno di far divertire i più piccoli, dai un'occhiata ai posti qui sotto.

    • Parco acquatico. Per la maggior parte dei potenziali vacanzieri che non sono ancora stati a Koktebel, ci sono due sorprese. Il primo è che il villaggio di tremila abitanti ha il suo parco acquatico, quindi non c'è bisogno di andare da nessuna parte: per intrattenere i bambini cavalcando dagli scivoli d'acqua, puoi visitare la spa o la vasca idromassaggio proprio qui. La seconda sorpresa può essere considerata un bonus per la prima: in un piccolo villaggio sul mare non c'è solo uno squallido parco acquatico, ma il più grande di tutta la Crimea, e questo è già un grande vantaggio a favore della scelta di questo resort.

    Il costo della visita al parco acquatico può variare notevolmente, ma dovresti essere guidato dal cartellino del prezzo da mille rubli.

    • Acquario. Un popolare villaggio turistico balneare si vergognerebbe di non avere una propria collezione terrestre di vita marina vivente. Qui è piuttosto impressionante e il biglietto d'ingresso costerà circa 300 rubli.
    • Delfinario. Ed ecco un oggetto che non è disponibile in molte grandi città, anche se arrivare al delfinario è il sogno della maggior parte dei bambini e di un numero significativo di adulti.I delfini mostreranno ai visitatori un vero spettacolo e, a pagamento, avranno l'opportunità di nuotare e scattare foto con questi simpatici rappresentanti delle profondità marine.
    • Parco degli uccelli, o dinotherium. Questa mostra è in qualche modo unica - sono pochi i luoghi dove ci sono ancora esposizioni di uccelli vivi, dedicate principalmente ai pappagalli. Ci sono diverse dozzine di questi uccelli luminosi e sono felici di comunicare con i visitatori, accettando di sedersi sulle loro mani. Nella collezione sono rappresentati anche alcuni altri uccelli. Per quei genitori che hanno portato qui i visitatori più piccoli, c'è un bonus, perché i bambini sotto i cinque anni sono ammessi gratuitamente.

      Se Koktebel in sé non è ancora abbastanza per te, non dovrebbero esserci problemi con l'organizzazione di escursioni in altre città, come quelle di Feodosia e Sudak. L'intera costa meridionale della Crimea è interessante sia dal punto di vista dell'architettura antica, preservata dall'epoca antica e medievale, sia per la straordinaria ricchezza naturale di questi luoghi.

      Come si addice a una località balneare, Koktebel e i suoi dintorni abbondano di spiagge. Sono presentati qui per tutti i gusti - ad esempio, molti di loro non implicano un biglietto d'ingresso e sono disponibili per tutti. Ci sono spiagge per bambini piuttosto insolite - lì sarà particolarmente interessante per i bambini, ma dovranno pagare per loro.

      Per coloro che vogliono vedere meno turisti, anche a scapito dell'idea consolidata di comfort, vale la pena andare in barca ai piedi del Karadag - ci sono molte spiagge selvagge.

      Delle migliori spiagge con un'infrastruttura a pagamento ben sviluppata, di solito si distinguono "Surf", "Blue Bay", "Sunrise", "Old Fortress" e Central.

      In modo abbastanza separato, va detto della spiaggia per nudisti di Koktebel: è stata fondata, come si crede comunemente, dallo stesso Voloshin. Considerando da quanto tempo esiste, oggi intorno ad esso si è formata un'intera sottocultura, grazie alla quale gli amanti del sole e del nuoto nudi non saranno costretti a guardarsi costantemente intorno, alla ricerca di sguardi di giudizio. La spiaggia per nudisti locale è ampiamente conosciuta nello spazio post-sovietico e vanta una notevole popolarità.

      Come arrivare là?

      Come abbiamo già capito, Koktebel è un insediamento troppo atipico per le sue dimensioni, quindi non è difficile raggiungerlo. Anche il fatto che non ci sia un aeroporto nelle vicinanze e che non ci sia una ferrovia nel villaggio stesso, non interferirà con un comodo arrivo.

      La maggior parte dei turisti al di fuori della penisola inevitabilmente arriva prima a Simferopol: c'è un aeroporto affollato che serve 70 destinazioni in Russia e gli autobus interurbani di solito vanno lì. Da qui, puoi persino raggiungere l'ex Planerskoye con autobus diretti: partono sia dalla stazione degli autobus di Kurortnaya che direttamente dall'aeroporto. A seconda del vettore e del suo percorso esatto, il tempo di viaggio può essere di 2-2,5 ore, i prezzi dovrebbero essere guidati da 400-450 rubli a persona.

      Se è più conveniente per te, puoi fare un cambio a Feodosia - si trova molto vicino. L'autobus percorre 20 chilometri, separando i punti di partenza e di arrivo, in un massimo di mezz'ora.

      Con l'apertura del ponte di Crimea, sempre più cittadini russi hanno iniziato a fermarsi sulla penisola con le proprie auto, e questa pratica è abbastanza tipica per i residenti dell'adiacente territorio di Krasnodar. Se questo è il tuo caso, allora Koktebel è anche un bene per te perché questo resort è uno dei più vicini al ponte di Crimea.

      Da Kerch, situato all'uscita del ponte di Crimea, questo insediamento è separato da circa 120 chilometri, puoi superarli in circa due ore.

      All'inizio, il percorso è in realtà uno, porta a Simferopol e a tutte le altre regioni della penisola, ma al momento giusto dovresti girare a sinistra, a Feodosia, e poi seguire l'autostrada per Sudak, Alushta e Yalta.

      Dove stare?

      Considerando che Koktebel si è concentrato sulla ricezione degli ospiti per più di un secolo, non dovrebbe sorprendere che i problemi con un accordo qui, molto probabilmente, non sorgeranno. Gli alloggi qui sono per tutti i gusti: dai campeggi e pensioni nel settore privato alle pensioni e agli hotel di livello decente.

      La maggior parte dei vacanzieri che arrivano qui nota che l'opzione migliore in termini di combinazione di prezzo e qualità è l'insediamento nel settore privato... I residenti locali vivono degli arrivi, quindi sono interessati ad affittare uno spazio abitativo e hanno avuto tutto il tempo per sviluppare la loro attività.

      I cottage in un villaggio possono trovarsi nello stesso cortile con il proprietario o essere un edificio completamente separato con il proprio territorio adiacente - tutto dipende da quanti soldi sei disposto a pagare per questo.

      Allo stesso tempo, qui sono organizzati tutti i comfort moderni fondamentali e il costo di tale sistemazione sarà più economico rispetto a un hotel di un livello di comfort simile.

      Considerando che l'aria qui non è solo salutare, ma anche utile, non sorprende che ci siano un gran numero di istituzioni che migliorano la salute. - sanatori e pensioni. Un esempio lampante di quanto possa essere confortevole vivere qui è la pensione Lazurny Koktebel, che offre un riposo di altissimo livello di organizzazione. Prima di tutto, questa è una zona chiusa, dove gli estranei non possono arrivare, ed è essa stessa una città autosufficiente con divertimenti per tutti i gusti.

      Ha il suo piccolo parco acquatico - una piscina con acqua riscaldata e diversi scivoli. Non c'è uno zoo in città, ma eccolo qui, seppur piccolo.

      Un campo sportivo con attrezzi ginnici e tavoli da ping pong aiuterà a mantenere la propria salute, e mentre gli adulti si riposano come preferiscono, animatori professionisti lavoreranno con i bambini.

      Molti hotel a Koktebel preferiscono definirsi modestamente pensioni, anche se in realtà si tratta di buoni hotel con un alto livello di servizio.

      Il vantaggio di soggiornare qui va considerato non solo i numerosi servizi messi a disposizione degli ospiti, ma anche la possibilità di prenotare in anticipo - così da poter pianificare una vacanza priva di sorprese inutili.

      Prendi in considerazione alcuni degli stabilimenti alberghieri più famosi e conosciuti del villaggio.

      • "Oriolo". Questa guest house si trova a 6 minuti a piedi dal mare e si presenta come un classico maniero in legno, che sembra molto colorato in una cittadina con antiche tradizioni termali. Nonostante il fatto che questo posto non si trovi sulla prima linea, è spesso elogiato per la sua comoda posizione: è a soli 3 minuti a piedi dalla stazione degli autobus del villaggio e puoi raggiungere il centro con tutte le sue infrastrutture in 10 minuti . Se la cucina è condivisa qui, tutti gli altri servizi sono collocati nelle camere, il che è molto comodo.
      • "Colline Gialle". Questa guest house ricorda in qualche modo l'idea di cui sopra, ma l'implementazione qui è completamente diversa: questa è solo una tenuta in pietra, uno dei cui importanti vantaggi è una bellissima vista di Karadag. Un vantaggio utile di questo posto è che offre camere di categorie completamente diverse: puoi vivere sia nell'edificio principale che in case singole.
      • "Grifone Bianco"... Ma questo è già un hotel a tutti gli effetti, che presenta tutti i comfort che un turista può aspettarsi solo da una struttura del genere. Non sosterremo che questo è sicuramente il miglior hotel di Koktebel, ma il suo vantaggio risiede nel fatto che per molti aspetti è focalizzato sulla comoda organizzazione delle escursioni per i suoi ospiti - in una parola, una buona opzione per quei vacanzieri che lo fanno Non considero seduta sulla spiaggia una buona vacanza.

      Il vero punto forte di questo hotel può essere definito il fatto che solo lui nel villaggio e nei suoi dintorni offre i servizi di un centro immersioni.

        Nonostante Koktebel riceva ospiti tutto l'anno, la maggior parte di loro arriva in estate, mentre nei mesi freddi la maggior parte delle infrastrutture semplicemente non funziona. Se sei arrivato qui in inverno per scopi ricreativi o didattici, fai attenzione agli hotel "Meganom" e "Tepsen" - lavorano 12 mesi all'anno.

        Recensioni

        Molte località della Crimea sono criticate senza pietà dai turisti moderni per il fatto che l'infrastruttura è obsoleta, la popolazione non è così amichevole, i prezzi sono stranieri e il servizio non è nemmeno domestico, ma sovietico. A questo proposito, Koktebel si distingue ancora per il meglio - a quanto pare, la presenza a lungo termine della Boemia colpisce.

        I prezzi, ovviamente, non diminuiscono da questo, ma l'infrastruttura è a un livello decente e la gente del posto è abbastanza cordiale ed educata.

        Numerosi festival aumentano ulteriormente la percentuale di intellettuali e creativi, motivo per cui qui è sempre interessante.

        Però, Koktebel è un tale villaggio, una volta in cui dimentichi tutti i dettagli aggiuntivi, perché sulla scala della penisola di Crimea, questo è uno dei posti più belli, e anche con aria curativa. Dopo il duro lavoro, qualsiasi riposo ha un effetto riparatore, ma una vacanza trascorsa a Koktebel può dare la cosa più preziosa: far sentire una persona viva.

        Una panoramica delle spiagge e degli hotel di Koktebel, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa