Kerch (Crimea): caratteristiche della ricreazione, scelta della spiaggia e elenco delle attrazioni

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche climatiche
  3. Dove stare?
  4. Le migliori spiagge
  5. attrazioni
  6. Tempo libero per turisti
  7. Recensioni dei vacanzieri

Nonostante Kerch sia una delle tre città più grandi della penisola di Crimea, di solito non è inclusa nell'elenco delle località turistiche locali più famose. Ci sono molte ragioni per questo: c'è anche un clima temperato, mentre 100 chilometri più avanti puoi trovarti nei subtropicali, e la presenza di un porto marittimo occupato, e nelle stesse vicine subtropicali, non c'è inquinamento estraneo nell'acqua costiera . Tuttavia, sarebbe un enorme errore pensare che non sia necessario andare a Kerch: questa città è degna di attenzione, e non solo come località balneare.

Descrizione

La città di Kerch è la più orientale della Crimea - si trova sulla riva dello stretto di Kerch, che divide l'Azov e il Mar Nero. Entro i limiti della città si trova l'estremo punto orientale dell'intera penisola di Crimea - Capo Fonar. La città si estende lungo la costa per 42 chilometri, quindi, può essere tranquillamente definita una delle località più balneari per centinaia di chilometri intorno. Oggi è una città abbastanza grande con una popolazione di 151 mila persone, che continua a crescere.

Nonostante il fatto che in termini di turismo questa città perda ancora rispetto a molte piccole località della Crimea, non dovrebbe essere percepita puramente come un porto o un centro industriale - vale anche la pena andare qui in vacanza.

La comoda posizione geografica alla confluenza di due mari è stata di interesse per i popoli che vivono nelle vicinanze fin dall'antichità, quindi non sorprende che gli insediamenti umani siano apparsi qui incredibilmente molto tempo fa.È dimostrato che le prime persone comparvero qui in epoca preistorica, ma se parliamo di insediamenti più o meno moderni, le loro tracce risalgono a circa 8 mila anni a.C.

Tuttavia, questo non assomigliava alla civiltà nel senso attuale, ma intorno al 610-590 a.C. qui sorse l'antico insediamento greco di Panticapaeum, non molto più giovane della stessa Roma... Gli Elleni vennero qui da Mileto in Asia Minore. I coloni di lì fondarono molte altre città in Crimea, ma fu intorno a Panticapaeum che il regno del Bosforo sorse già 100 anni dopo. Per circa 8 secoli, la città, situata con grande successo, commerciò intensamente con tutti i popoli circostanti, grazie ai quali riuscì a dettare la sua volontà almeno agli insediamenti circostanti, e all'Impero Romano, che nei suoi momenti migliori raggiunse anche il Crimea, considerato il regno del Bosforo suo alleato.

Con l'inizio della grande migrazione dei popoli, sorsero problemi con il commercio: almeno gli Unni negli anni 370 maltrattarono gravemente sia il regno che la città stessa. Per altri 100 anni Panticapaeum fu interrotto come centro regionale, per poi cadere sotto l'influenza di Bisanzio. Tuttavia, per un impero potente era, sebbene importante, ma una periferia lontana, che doveva costantemente combattere le incursioni dei turchi o dei cazari. Quest'ultimo appartenne addirittura per qualche tempo a Panticapaeum nell'VIII secolo.

Nel X secolo, gli slavi arrivarono sulle coste settentrionali del Mar Nero, e quella parte della sua costa, dove si trova Kerch, fu controllata da loro per un paio di secoli, più precisamente dal principato di Tmutarakan. A quei tempi, la città per la prima volta ricevette un nome simile a quello moderno: Korchev. Dal XII secolo in poi, Korchev fu sempre più attaccata dai Polovtsiani, che erano in una buona posizione per tagliarla fuori dalla Rus' di Kiev, perché la città tornò gradualmente sotto l'influenza di Bisanzio. Nel 1318-1475 il porto appartenne ai Genovesi, che svilupparono intensamente il commercio marittimo nella regione. Secondo alcuni studi, durante questo periodo, i principi circassi acquisirono un'influenza significativa nel Vospero, come lo chiamavano gli italiani.

Nel 1475, la città fu catturata dagli Ottomani e passò sotto il diretto controllo di Istanbul. A quel tempo, le principali rotte commerciali si erano spostate e l'ex Korchev iniziò a declinare gradualmente, soprattutto perché era periodicamente infastidito dai cosacchi di Zaporozhye. A poco a poco, l'influenza degli slavi nelle aree adiacenti al Mar d'Azov da nord e da est crebbe sempre di più, e nel 1701 i turchi, che erano tornati in sé, temendo attacchi diretti della flotta sull'Asia Minore , iniziò a costruire qui la fortezza di Yeni-Kale.

Si è scoperto tardi - già nel 1774, Kerch e i suoi dintorni, in base ai termini di un trattato di pace dopo la guerra russo-turca, passavano sotto il controllo della Russia - prima del resto della Crimea, di 9 anni.

Caratteristiche climatiche

La maggior parte dei turisti sulla spiaggia va in Crimea per il bene della costa meridionale, poiché questa è l'unica striscia stretta dell'intera penisola dove il clima è subtropicale. Kerch non appartiene in alcun modo alla costa meridionale della Crimea, è abbastanza lontana da essa, perché il clima qui è temperato. Il più delle volte è caratterizzato come moderatamente caldo con inverni miti e precipitazioni minime.

A causa della vicinanza del mare, la temperatura diffusa qui non è così forte come a Simferopol, tuttavia, la temperatura media annuale è di un grado inferiore rispetto a Feodosia, sebbene quella non appartenga ancora ai subtropicali.

Per il 2008-2017, la quantità di precipitazioni in città è stata stimata in media pari a 368 mm all'anno - questo non è molto più che a Cape Meganom, noto per il suo clima semidesertico. Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, a questo proposito, Kerch è leggermente diversa anche dalle regioni adiacenti della Crimea - nonostante il fatto che la temperatura media giornaliera in estate sia piuttosto alta qui, anche al culmine di una giornata estiva raramente c'è almeno 35 gradi di calore, è solo che le notti non sono molto più fresche dei giorni...

Per quanto riguarda la stagione balneare, dal lato del Mar d'Azov, inizia abbastanza presto: questo serbatoio non differisce in profondità significativa e quindi si riscalda rapidamente. Entro la fine di maggio, puoi aspettarti una temperatura dell'acqua di circa 20 gradi Celsius, ma poiché non è nemmeno vicino ai subtropicali, nello stesso settembre nessuno darà garanzie di un bagno confortevole.

Dove stare?

Kerch non è molto popolare come città turistica, ma le sue stesse dimensioni richiedono che non ci siano problemi con l'alloggio qui. Di conseguenza, i vacanzieri potranno trovare qui un rifugio per tutti i gusti e tutte le tasche: è possibile affittare una pensione o una stanza nel settore privato, oppure affittare una stanza in un hotel con piscina o stabilirsi in un centro ricreativo che offre anche procedure di benessere minime.

A Kerch, come nella maggior parte delle altre località dello spazio post-sovietico, esiste una regola generale secondo la quale i prezzi più bassi sono nel settore privato, ma lì dovrai cucinare da solo e non c'è servizio, e gli hotel offrono una gamma completa di servizi, ma i prezzi sono abbastanza paragonabili ai migliori concorrenti egiziani.

Scegliendo un alloggio a Kerch, devi guardare attentamente la sua posizione - 42 chilometri di costa non sono un indicatore, perché non tutti sono adatti per essere considerati una spiaggia degna di relax. Ad esempio, gli alloggi descritti come a terra potrebbero non essere così buoni se si trovano sulla riva di uno stretto, dove un gran numero di navi di passaggio inevitabilmente inquinano l'acqua. La spiaggia normale più vicina può essere a diversi chilometri di distanza da qui, e quindi questo non è affatto quello che di solito ci si aspetta da una vacanza di lusso.

Con la stessa logica, non si dovrebbe sempre inseguire l'insediamento senza fallo nel centro. Una città così fortemente estesa deve necessariamente avere più centri locali, dove tutte le infrastrutture si presentano a pochi passi, e non a un paio di decine di chilometri.

Pertanto, per molti aspetti vale la pena partire dal fatto che è meglio vivere vicino a una delle buone spiagge locali - di norma, qui hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per un soggiorno confortevole.

Le migliori spiagge

A prima vista, la città, che si estende lungo la costa del mare per 42 chilometri, dovrebbe semplicemente abbondare di spiagge. Ma non dovresti pensare che tutto sia così semplice - qualunque cosa si possa dire, Kerch rimane un importante porto e centro industriale, quindi non puoi (e dovresti) nuotare ovunque... Allo stesso tempo, si possono distinguere 4 spiagge principali, che si trovano in luoghi piacevoli, sono adeguatamente curate e dispongono di un'infrastruttura turistica sviluppata.

Bisogna dire subito che, a differenza delle località balneari della costa meridionale della Crimea, nella parte orientale della penisola, le spiagge sono per lo più di sabbia, non di ciottoli.

  • Urbano. Portare un tale nome equivale a essere "Centrale", perché è da questo nome che i turisti solitamente si aspettano il massimo ritorno in termini di infrastrutture. A questo proposito, questa posizione non manca: c'è tutto ciò che può essere necessario per prendere il sole e nuotare. Ci sono anche catamarani a noleggio qui, e questo è il sogno di molte persone, anche che frequentano regolarmente il mare.
  • Gioventù. Un altro posto dove i vacanzieri dovrebbero sicuramente venire. Come suggerisce il nome, questa spiaggia è scelta dai giovani e l'intera infrastruttura è adattata proprio alle loro esigenze: non ci sono solo i classici spogliatoi, docce e servizi igienici, ma anche romantici gazebo e pratici barbecue. Ci sono un milione di modi per divertirsi qui.

La spiaggia situata a Cape Quarantine è adatta anche ai bambini: l'ingresso in acqua qui è dolce e non c'è nulla di estraneo in fondo.

  • Mosca. Questa spiaggia è anche considerata una delle migliori della città: ci sono sempre molte persone qui e non possono sbagliarsi tutte. Questo posto è spesso elogiato per la sua buona infrastruttura progettata per le esigenze di tutta la famiglia, ma forse non vale la pena andarci con bambini piccoli: il fondo qui non è troppo piatto, e quindi scendere in acqua rappresenta un pericolo per i bambini.
  • "Trappole". Vicino al villaggio con lo stesso nome, c'è l'unica spiaggia selvaggia della nostra lista: l'infrastruttura qui non solo non è abbondante, ma del tutto assente. Questo fattore allontana il numero predominante di turisti, quindi il posto rimane non solo poco affollato, ma anche pulito.

I pochi vacanzieri che incontrerai qui apprezzeranno la pulizia e la privacy dell'area ricreativa, e se ti consideri solo queste persone, sei qui.

La spiaggia di Kerch "Turtle" è fuori dalla nostra lista, tuttavia, in generale, non può essere ignorata. Il fatto è che questa spiaggia è completamente atipica.

  • È ricoperto di erba, quindi dovrai prendere il sole non tanto sulla sabbia quanto sul prato.
  • La spiaggia ha una caratteristica specifica che può spaventare qualsiasi turista impreparato. Le alghe si raccolgono spesso in questo luogo al largo della costa, che marciscono nel tempo e iniziano a emanare un aroma del tutto indescrivibile.

Mentre i visitatori si allontanano con orrore, per qualche ragione la gente del posto ama molto questo posto, soprattutto perché qui le cose non vanno male con l'infrastruttura. Se ti piacciono gli esperimenti, dai un'occhiata anche qui: improvvisamente nel tuo cuore sei residente a Kerch e ti piacerà anche. Inoltre, a volte il vento allontana le alghe accumulate dalla costa, e quindi anche una persona disadattata può respirare qui.

attrazioni

Kerch, forse, perde nelle località della costa meridionale della Crimea in termini di mancanza di una stagione di velluto, ma questa città piuttosto grande non può essere definita noiosa. È successo che la capitale della parte orientale della Crimea sia percepita puramente come un porto, ma qui ci sono anche molte cose interessanti.

  • Monte Mitridate è uno dei simboli della città, si trova proprio al centro di essa. Un tempo alla sua sommità era il centro dell'antica Panticapaeum, e oggi è un popolare punto di osservazione con una bellissima vista della città.

Se ami le scale grandi, allora questo è il test perfetto per te, ci sono 4cento gradini, ma per i "pigri" c'è anche una macchina per salire.

  • Chiesa di Giovanni Battista è il più antico esempio di architettura cristiana di Kerch, la sua costruzione risale al X secolo. Allo stesso tempo, per mille anni la chiesa non solo è stata preservata, ma ha anche un aspetto molto dignitoso e può persino adempiere alle sue funzioni principali.

Il suo aspetto architettonico è interessante sia in considerazione dell'antichità dell'edificio, sia in considerazione dell'orientamento verso le tradizioni bizantine dell'architettura.

  • tumulo dello zar è un antico sepolcreto, edificato, secondo gli scienziati, nel IV secolo a.C. Questa è una versione locale dell'antica piramide egizia e, sebbene la sua altezza non sia così impressionante, è ancora piuttosto grande: la sua lunghezza raggiunge i 37 metri.
  • Fortezza Kerch può essere definito un punto di riferimento relativamente nuovo: fu costruito solo nel 1877 e, forse, non così impressionante come i castelli medievali. Ma questo esempio di architettura difensiva è sopravvissuto bene nel corso della sua storia relativamente breve, quindi ti permette di farti un'idea di come i confini di stato erano protetti un secolo e mezzo fa.
  • Cripta di Demetra può essere definito un memo relativamente poco conosciuto, ma piacerà sicuramente a coloro che hanno sempre desiderato vedere la vera arte rupestre. È vero, qui il disegno dell'antica dea greca non è stato disegnato da uomini delle caverne, ma da elleni più moderni e civilizzati, ma ancora gli scienziati datano il disegno solo al I secolo d.C., il che significa che ha circa duemila anni.
  • Fortezza Yeni-Kale non così ben conservato come quello con lo stesso nome in relazione alla città moderna, ma per molti parametri è più interessante. Prima di tutto, questa è una vera fortezza turca - in termini di architettura, è completamente diversa da quella che la maggior parte dei nostri compatrioti è abituata a vedere.

Inoltre, in termini di antichità, supera il suo rivale, poiché la sua storia risale a circa trecento anni.

  • Anche nella regione di Kerch merita attenzione Valle dei Vulcanisituato vicino al villaggio di Bondarenkovo.Non c'è lava qui - le eruzioni si verificano con argilla, acqua e vapore. Un vero vulcano, ovviamente, sembrerebbe più luminoso, ma questo è vicino e completamente sicuro.

Tempo libero per turisti

Puoi sdraiarti sulla spiaggia in un clima temperato in molti luoghi - per questo è sufficiente uscire al lago o al fiume più vicino, quindi non dovrai viaggiare lontano. La località è buona perché non solo possiede determinate proprietà della natura e del clima, ma è anche in grado di offrire alcuni divertimenti interessanti, oltre alla spiaggia. In realtà, in ogni città di mare, l'argine è interessante, qui porta il nome di Aleksandrovskaya - da lì puoi almeno ammirare i bellissimi paesaggi marini. La gente del posto ama trascorrere del tempo qui e per gli ospiti della città sarà sicuramente interessante.

In termini di intrattenimento, qui potrebbe esserci un po' meno scelta rispetto a Yalta o Sebastopoli, ma anche qui puoi inventare qualcosa di interessante. Ad esempio, da Kerch vengono organizzate gite in bicicletta alla fortezza di Arabat. Un viaggio del genere in luoghi sconosciuti è sempre interessante, soprattutto perché il percorso non può essere definito breve: si estende per 60 chilometri.

Allo stesso tempo, lungo la strada, puoi vedere molte cose interessanti: oltre alla fortezza stessa, i partecipanti al giro in bicicletta visitano anche le sorgenti termali e un allevamento di struzzi.

Molti dei nostri connazionali sono dell'opinione che il surf sia un hobby all'estero, cosa che nella nostra zona è impossibile o scomoda da fare. Questo, ovviamente, è un punto di vista sbagliato: a Kerch c'è un posto conveniente per praticare questo sport e allo stesso tempo un centro che consente ai principianti di acquisire le prime abilità sotto la guida di un istruttore. Se interessati, andate all'Arshintsevskaya Spit.

Fornito a Kerch e un'opzione estremamente romantica per la ricreazione sotto forma di un giro in mongolfiera. In realtà, il fatto stesso di volare su una cosa del genere sarà già inciso nella memoria di una vita e l'aeronauta felice si vanterà della sua esperienza con amici e conoscenti per molto tempo a venire.

In questo caso, di solito i voli vengono effettuati da qualche parte fuori città e all'interno del continente, e solo qui dall'alto avrai una vista meravigliosa di entrambi gli isolati e del mare.

Non c'è nulla di completamente unico per i bambini a Kerch, ma c'è tutto ciò che può essere considerato un "set di resort standard". Qui troverai caffè per bambini e vari centri di intrattenimento, attrazioni e "banane" su cui cavalcano sul mare. Le escursioni in un allevamento di struzzi locale, dove è possibile ammirare non solo uccelli stravaganti adulti, ma anche pulcini dall'aspetto insolito, spiccano con una certa insolita.

Se le attrazioni puramente di Kerch non sono sufficienti per te e non puoi lasciare la Crimea senza guardare altri luoghi interessanti, in una delle agenzie di viaggio locali puoi ordinare un'escursione intorno ai principali "punti salienti" della penisola. Certo, non è molto conveniente che Kerch si trovi ai margini della Crimea: ci vorrà molto tempo per raggiungere altri importanti centri turistici. Tuttavia, se sei un viaggiatore nel cuore, assicurati di visitare le seguenti città (tra parentesi - la distanza solo andata e il tempo medio di viaggio in auto):

  • Feodosia (100 chilometri, 1,5 ore);
  • Koktebel (116 chilometri, 1,5-2 ore);
  • Sudak (149 chilometri, 2-2,5 ore);
  • Alushta (227 chilometri, 3-3,5 ore);
  • Bakhchisarai (253 chilometri, 4-4,5 ore);
  • Yalta (261 chilometri, 3,5-4 ore);
  • Evpatoria (272 chilometri, 4-4,5 ore);
  • Sebastopoli (290 chilometri, 4-4,5 ore).

Recensioni dei vacanzieri

    I commenti dei turisti di Kerch si possono dividere in due tipi: da quegli autori che non si sono viziati o addirittura si sono trovati in mare per la prima volta, e da quelli che hanno qualcosa con cui confrontarsi.

    Se sei una delle persone non viziate con un'esperienza di viaggio minima, probabilmente ti piacerà qui. C'è tutto qui: il mare è caldo e le spiagge sono sabbiose, le piattaforme di osservazione sono bellissime e le attrazioni. Se esci almeno una volta durante un'escursione in un'altra significativa città della Crimea, è possibile che le tue impressioni dopo la vacanza rimangano visibili e invisibili.

    Per chi è stato in Turchia, o almeno a Yalta, Kerch sembra, nel migliore dei casi, un aeroporto alternativo:

    • è così vicino a sud, ma ancora non a sud, perché non ci sono palme - ed erano solo un tiro di schioppo;
    • la natura circostante è insignificante: le montagne, come in molte località della Crimea, non si trovano nelle vicinanze;
    • la presenza di un porto, anche grande, nega ogni speranza che l'acqua sia pulita - alcuni non oseranno nemmeno nuotare qui;
    • Non per niente Kerch è considerato prima un porto e un centro industriale, e solo allora un resort: è così che è davvero, e anche le rovine di Panticapaeum non aiuteranno qui.

    Per una panoramica di Kerch, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa