Kachi-Kalion in Crimea: caratteristiche e posizione
Nei tempi antichi, la Crimea era giustamente chiamata il secondo Athos. Il suo valore storico e culturale risale infatti all'epoca dell'impero bizantino, quando nelle grotte cominciarono a sorgere monasteri. Questa idea è stata sviluppata dai primi cristiani dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Uno dei più famosi di questi monasteri era Kachi-Kalion.
Cos'è?
La città rupestre di Kachi-Kalon si trova sul territorio della riserva Bakhchisaray e rappresenta un complesso di cinque grotte o piccole grotte (tarapan), in cui nel Medioevo veniva pigiata l'uva. Oltre ad essi, il complesso comprende la Chiesa di Santa Sofia, un antico cimitero e una fortificazione difensiva.
Per molti secoli, il monastero nelle grotte è stato abbandonato e solo in tempi moderni, gli sforzi dei ministri del Monastero della Santa Dormizione Bakhchisarai hanno ricostruito il luogo santo.
Oggi Kachi-Kalion è suddivisa condizionatamente in più parti. Le prime due grotte, molto probabilmente, non sono mai appartenute ai monaci, per il loro scopo era una cantina con fosse e torchio. Qui sono state conservate tutte le stanze rocciose poste a livelli differenti, così come le scanalature per il fissaggio dei sostegni lignei.
Non c'erano grotte tra la seconda e la terza grotta, vi era una zona relativamente pianeggiante sulla quale, molto probabilmente, veniva pigiata l'uva. Gli esperti hanno calcolato che le capacità del sito prevedevano la lavorazione di fino a 250 tonnellate di bacche in una sola stagione.
La terza grotta aveva uno scopo religioso, qui erano disposti i luoghi di sepoltura.
Sulla strada dalla terza alla quarta grotta ci sono molte piccole grotte. Servivano come dimora dei monaci; sulle loro pareti sono ancora visibili frasi scolpite in greco e immagini scolpite di croci.
Quarta grotta – il più spazioso un tempo fungeva da cattedrale, ma nel tempo i terremoti distrussero gran parte della volta. Nelle vicinanze ci sono decine di grotte per gli usi domestici degli antichi anziani.
Ce n'è un altro: la quinta cavità. Purtroppo oggi è possibile arrivarci solo se si dispone di attrezzatura da arrampicata e si rischia la vita.
Storia di origine
Kachi-Kalion è incluso nell'elenco dei monumenti storici di importanza federale. Esistono diverse versioni che spiegano il nome di questo insolito monastero. Secondo uno di loro, deriva dalla combinazione delle parole "nave cruciforme", secondo l'altro - derivava dal fiume Kachi, nella valle in cui si trova il monastero.
Gli scienziati sono più inclini alla prima versione, poiché da lontano l'array assomiglia davvero a una nave e su uno dei suoi lati è chiaramente visibile l'immagine del principale simbolo cristiano. È possibile questo è per questo motivo che molti anni fa sorsero qui santuari - la gente vedeva in un aspetto così peculiare della roccia un presagio, che indica una rapida vittoria della loro fede.
Se parliamo della storia della regione, allora è piuttosto difficile indovinare quando esattamente qui sono apparse le prime persone, ma è noto per certo che I Neanderthal vivevano qui, e ci sono molte prove di ciò, ottenute durante gli scavi.
Nel VI secolo qui fu costruito un insediamento, i cui abitanti erano attivamente impegnati nella vinificazione, nell'allevamento e nel commercio. Per molti anni il luogo rimase molto frequentato, poiché si trovava proprio all'incrocio di diverse rotte commerciali. È ovvio che fare bevande era l'occupazione principale della popolazione locale, dal momento che durante gli scavi sono stati trovati oltre 120 tarapans - cantine scolpite nella pietra.
Alcuni di loro possono essere visti anche adesso.
Come arrivare là?
In termini territoriali, l'area di Kachi-Kalion si trova da qualche parte tra "puoi camminare e camminare" e "è meglio aspettare l'autobus". Da un lato, la strada per il monastero, secondo la mappa, è di 9 km, tuttavia, abbastanza comoda. D'altra parte, in auto puoi raggiungere la tua destinazione in appena un quarto d'ora ed essere letteralmente all'ingresso. Ogni percorso ha i suoi pro e contro, quindi dovresti scegliere un'opzione, concentrandoti solo sulle tue preferenze e capacità.
Per chi non ama camminare, ma allo stesso tempo non ha la propria auto, c'è un autobus dalla stazione degli autobus Bakhchisarai. Dovresti scegliere un percorso che porta al villaggio di Sinapnoe e prendere i biglietti per Preduschelny o Bashtanovka - la salita a Kachi-Kalion si trova circa a metà strada tra queste due stazioni, vicino alla strada stessa.
Gli autobus passano ogni mezz'ora, ma solo al mattino e al pomeriggio. Non ci sono voli serali e questo complica notevolmente la via del ritorno.
Pertanto, il più preferibile le seguenti opzioni per visitare il monastero rupestre.
- Partenza la mattina presto e rientro all'ora di pranzo.
- Vai a Bakhchisarai al mattino e tornare indietro, preferibilmente prima che faccia buio.
- Utilizzare i servizi di un taxi, che in qualsiasi momento ti porterà da Kachi-Kalion al luogo in cui ti sei fermato a riposare. La strada da Preduschelny a Bakhchisarai costerà circa 130-150 rubli. Se lo spedizioniere annuncerà una grande quantità, non esitare a contattare un altro corriere.
- Un'altra opzione - vai in qualsiasi momento conveniente e trascorri la notte a Bashtanovka. Lì puoi sempre affittare una stanza, una casa o una stanza in un piccolo hotel.
attrazioni
L'attrazione principale della montagna Kachi-Kalion è piccola chiesa di Hagia Sophia, costruito in un pezzo di roccia piuttosto grande che è crollato in tempo immemorabile.
La chiesa fu eretta molto prima della fondazione del monastero stesso, intorno al V secolo, ma la data esatta non è stata ancora stabilita.
Il tempio si trova accanto alla primissima grotta ed è molto chiaramente visibile da lontano. La chiesa è attiva: ci sono icone lì, le candele possono essere accese, a volte i sacerdoti tengono servizi. Il tempio può ospitare contemporaneamente fino a 10 persone. Ai vecchi tempi c'era un cimitero vicino alla chiesa, ma oggi al suo posto si trova un enorme masso - si ritiene che al suo interno si potesse costruire una tomba. A proposito, il tempio ha preso il nome non in onore di una particolare Sophia, ma come segno della saggezza di Cristo, perché Sophia è tradotta dal greco come "saggezza".
La quarta grotta è considerata una delle più imponenti; la sua altezza è di circa 70 m. Lungo il percorso si conservano ancora i resti della cinta muraria, utilizzata un tempo per proteggere e difendere il monastero dagli attacchi esterni. Dal punto di vista dell'archeologia, Kachi-Kalion non è ancora ben studiato, quindi gli scienziati non sono ancora pronti a rispondere alla domanda su come apparissero esattamente queste strutture difensive.
Fu in questa grotta, diversi secoli dopo la creazione dell'insediamento rupestre, che sorse un monastero. Oggi vi è stato costruito un dormitorio per i monaci e si trova una delle sorgenti più famose. Una volta fornì acqua potabile agli abitanti della grotta. Ci sono prove che l'acqua di sorgente ha aiutato molte donne a migliorare la salute delle donne e a liberarsi dalle malattie. C'è anche una leggenda che se provi le bacche del ciliegio che cresce vicino all'eremo, aiuterà sicuramente a concepire un bambino sano.
Secondo le leggende, la ciliegia vicino alla sorgente ha più di un secolo, ma oggi è quasi secca, quindi l'unico modo per migliorare la tua salute è solo fare il bagno nella sorgente santa.
In una delle grotte è stato allestito un luogo di sepoltura; poco distante dall'ingresso delle grotte si trova un vecchio cimitero. In passato, i monaci avevano un'usanza piuttosto particolare di seppellire i loro morti, che prendevano in prestito dall'Antico Athos. Il corpo di una persona deceduta fu sepolto in un luogo separato e quando la carne si decompose e da essa rimasero solo le ossa, furono poste in una fossa speciale. Su un'antica sepoltura vicino alla prima grotta c'è una lapide, che ha mille anni!
Informazioni per i visitatori
I visitatori di Kachi-Kalion dovrebbero sapere che, oltre al monastero stesso e alla città rupestre, ci sono molti altri interessanti monumenti culturali e storici raggiungibili a piedi. Uno di questi è il parcheggio della prima persona. Non è un segreto che le persone abitassero questo luogo molto prima dell'emergere delle comunità vinicole medievali.
Non lontano dalla strada che corre parallela a Kachi-Kalion, puoi vedere il baldacchino di Kachinsky. Si crede che sia servito come accampamento per i Neanderthal. La dimora degli antichi cacciatori si trovava sotto una massiccia lastra.
Questo posto si trova vicino all'autostrada, quindi non è difficile visitare la fermata.
Già nella gola stessa c'è un altro parcheggio, poco dopo. Proprio lì sgorga una sorgente, e sulle rocce si possono vedere disegni realizzati diversi millenni fa. Certo, nel tempo sono sbiaditi, ma sono ancora chiaramente distinguibili: qui sono raffigurate scene di caccia. Dall'esterno, possono sembrare normali opere d'arte per bambini, ma in realtà hanno un grande valore storico.
Il tempio di perline non è di minor interesse., il sentiero si trova leggermente fuori strada per le grotte. Qui è stata costruita una chiesa in onore di S. Anastasia. Durante l'organizzazione, sono stati provati una varietà di metodi di decorazione d'interni, ma nessuno di questi si adattava, le perline sono diventate l'unica soluzione possibile. L'interno di questo tempio è davvero sorprendente: tutti gli elementi decorativi sono realizzati a mano con perline in modo estremamente accurato.
Una volta a Kachi-Kalion, devi assolutamente scalare l'altopiano stesso. La montagna offre viste davvero magnifiche della natura pittoresca e degli insediamenti vicini. La vegetazione in questo luogo è rappresentata dalle varietà più diverse della flora della Crimea. Ebbene, per gli amanti dell'adrenalina, c'è un accampamento di base jumper, che ogni giorno fanno i loro salti giù dalla catena montuosa.
Vedi sotto sulle peculiarità della visita a Kachi-Kalion in Crimea.