Gurzuf in Crimea: tutto sul resort

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Il momento migliore per rilassarsi
  3. Come arrivare là?
  4. Dove stare?
  5. Cosa guardare?
  6. Tempo libero per bambini
  7. Recensioni dei vacanzieri

La Crimea è bella e sorprendente, nonostante l'apparente monotonia. Ogni resort qui merita un'attenta considerazione. Nel nostro articolo parliamo di Gurzuf.

Descrizione

Il nome dell'insediamento di tipo urbano Gurzuf è di origine tartara di Crimea. Amministrativamente, è subordinato alle autorità del distretto urbano di Yalta, che fa parte della Repubblica di Crimea. Puoi trovare un villaggio sulla mappa a 18 km a nord-est di Yalta - la foce del fiume Avunda servirà come punto di riferimento per la tua ricerca. La parte centrale del paese si trova ad un'altitudine di 63 m sul livello del mare.

I linguisti non hanno determinato in modo affidabile il significato originale del toponimo "Gurzuf". Alcuni esperti ritengono che questa sia una parola latina distorta per "orso". Secondo un'altra versione, il nome è preso in prestito dalle lingue Taurus o Goto-Alan e originariamente significava semplicemente "valle di montagna".

Ciò che è fuori dubbio è la lunga storia di Gurzuf. I primi insediamenti umani in questa zona risalgono al III millennio aC. Si presume che nell'antichità la valle del Gurzuf fosse abitata solo dal Toro. La prima menzione scritta di esso apparve a metà del VI secolo. Successivamente vi abitarono i Bizantini, i Cazari, i Genovesi, i Turchi..

Già nell'impero russo, il periodo di gestione di Mikhail Semenovich Vorontsov ha svolto un ruolo importante per lo sviluppo di Gurzuf.

La città è diventata un resort dall'inizio del 1880, in questo momento sono stati costruiti hotel, un ristorante e un argine. I ponti pedonali sono gettati attraverso il fiume. Nei decenni successivi è stata prestata attenzione allo sviluppo del settore turistico a Gurzuf. Oltre alla bellezza della natura, il vantaggio di questi luoghi è temperatura confortevole - i suoi indicatori medi annuali sono 13,4 gradi.

La popolazione di Gurzuf nel XX secolo è cresciuta notevolmente. L'aumento maggiore avvenne tra il 1926 e il 1939 (da 2446 a 6115 abitanti). Il calo del numero di cittadini, iniziato alla fine degli anni '80, si è invertito negli ultimi anni. Gurzuf cresce e si sviluppa, si costruiscono hotel moderni e si sviluppano parchi.

L'intero territorio del paese si trova sulle pendici della montagna, quindi dopo essersi rilassati sulle spiagge, bisogna tornare agli hotel salendo.

Il tempo libero estivo a Gurzuf è costoso quasi quanto a Yalta e Foros. Uno dei motivi dei prezzi elevati è la completa mancanza di industria e l'alta qualità delle spiagge. Il villaggio è attivamente utilizzato non solo per gli adulti, ma anche per il tempo libero dei bambini. Grazie alle montagne, i venti freddi praticamente non penetrano nel territorio di Gurzuf dalla parte principale della penisola, mentre i venti freschi che soffiano dal mare escludono l'aria stagnante.

Il momento migliore per rilassarsi

Le condizioni climatiche di Gurzuf ti permettono di riposarti tutto l'anno, ma soprattutto il periodo migliore per i vacanzieri arriva a maggio. Il tempo eccellente, a giudicare dalle recensioni, si sviluppa nella seconda metà di giugno. A causa del riscaldamento globale, l'estate arriva sempre prima: i riferimenti nelle vecchie fonti che il mare si riscalda bene a luglio non sono più rilevanti.

Tradizionalmente, si ritiene che a Gurzuf inizi a giugno un'impennata dell'attività turistica. L'aria si riscalda quindi fino a 25 gradi e l'acqua nel mare fino a 21 gradi. A settembre finisce la stagione la temperatura media dell'aria durante questo periodo è di 24 gradi e l'acqua - fino a 21,6 gradi.

L'indubbio vantaggio della vacanza di settembre è l'occupazione minima del resort.

Come arrivare là?

La distanza da Gurzuf a Yalta è di 12 km e all'aeroporto di Simferopol - 80 km. Non ci sono stazioni ferroviarie o aerostazioni vicino al resort, quindi dovrai andarci in autobus. In aereo, Gurzuf è raggiungibile solo dagli aeroporti russi. I voli di collegamento con transito attraverso Mosca potrebbero rivelarsi ancora più redditizi per i residenti di regioni remote della Russia rispetto ai voli diretti. La cosa principale in questi casi è scegliere rotte che non richiedono il cambio dell'aeroporto.

All'arrivo a Simferopol, non funzionerà per prendere un autobus interurbano diretto a Gurzuf, perché semplicemente non esiste. Tuttavia, ci sono soluzioni combinate.

Gurzuf ha una linea di filobus unica che collega Simferopol, Alushta e Yalta. I turisti usano spesso gli autobus per Yalta e Sebastopoli, o prendono il filobus sulla linea 55. In entrambi i casi, dovrai raggiungere il punto in cui la pista gira. Da lì, molti viaggiatori camminano per 20-30 minuti e si trovano sul posto. A volte i turisti usano autobus per pendolari rotte 31B e 106, i voli vengono effettuati ogni ora o anche più spesso.

Gli autobus raggiungono la loro destinazione in 2 ore, ma un filobus impiega circa 3 ore. Quando si acquistano i biglietti al botteghino, dicono: "prima di rivolgersi a Gurzuf". Un'opzione alternativa prevede un trasferimento vicino alla stazione ferroviaria di Simferopol (più precisamente, alla stazione degli autobus di Kurortnaya). Il vantaggio è che gli autobus partono da qui ogni mezz'ora circa. Ma alcuni di loro lasciano i corridori non a Gurzuf stesso, ma alla curva.

Questo punto dovrà essere ulteriormente chiarito.

C'è solo un modo per venire da Simferopol a Gurzuf senza trasferimenti: questo è Taxi... La tariffa per il viaggio sarà di almeno 1.600 rubli. Dovrai trascorrere 90 minuti sulla strada. Puoi trovare una stazione dei taxi all'uscita dall'aeroporto o ordinare un trasferimento in anticipo, e la seconda opzione è più sicura e affidabile.

Biglietto unico, venduto al botteghino o tramite il sito web delle ferrovie russe, include il viaggio in treno per Anapa o Krasnodar, e poi un trasferimento al resort in autobus e traghetto. Come nel caso precedente, di solito acquistano i biglietti per Yalta e da lì prendono gli autobus 31B e 106.Quest'ultima opzione sarà più comoda se vuoi avvicinarti il ​​più possibile al centro turistico.

Dopo l'apertura del traffico sul ponte di Crimea, è diventato abbastanza comodo guidare un'auto personale. Questo metodo ti dà la massima libertà di movimento. Raggiunta Kerch, si prosegue lungo la strada statale E97, che porta a Feodosia. Dopo aver guidato per 5 km, devi girare a sinistra vicino al villaggio di Nasypnoye. Vicino ad Alushta, cambiano di nuovo il percorso: ora devi spostarti lungo la E105 fino a Gurzuf stesso.

Dove stare?

Un'ottima opzione è ostello "Solnechny", la distanza dalla quale raggiungere la costa è di 500 m.L'amministrazione si è occupata dell'accesso gratuito a Internet senza fili. Il pagamento per una camera al giorno è di almeno 457 rubli. L'hotel si trova molto più vicino al mare "Giaguaro" - solo 250 m dal mare.

Tuttavia, si trova su una collina e quindi dovresti andare qui in auto.

C'è una guest house alla stessa distanza dalla costa "Suite per il 9 maggio". Puoi affittare un posto lì per 2.400 rubli al giorno. Una buona scelta può essere affittacamere Casa Vacanze Kristella. Si trova a una distanza di 1100 m dal mare, ma questo svantaggio è compensato dalla connessione Wi-Fi gratuita, dalle attrezzature per barbecue e dai prezzi piuttosto bassi - da circa 2.000 rubli al giorno per camera.

A soli 640 metri dal mare si trova pensione "Sui Costruttori"... Le camere della pensione sono abbastanza pulite, ci sono balconi alla francese, da dove si possono vedere sia il mare che le montagne. Poiché l'hotel si trova lontano dal centro del paese, c'è silenzio intorno.

La tariffa base della camera include la colazione. Per soldi extra, puoi ottenere tre pasti al giorno. L'hotel dispone di una piscina.

Quando si scelgono varie opzioni per la liquidazione, è necessario ricordare che la commissione è determinata non solo dalle condizioni previste. Due hotel della stessa classe o le stesse pensioni possono offrire agli ospiti prezzi diversi solo perché differiscono tra loro per la distanza dal mare. Alcuni hotel includono i pasti 1 o 2 volte al giorno nelle tariffe delle camere. È necessario chiarire ulteriormente questo punto.

Quanto ai sanatori, sono nella maggior parte dei casi rinnovati di recente e dispongono di tutte le infrastrutture necessarie. Alcuni centri benessere offrono programmi di benessere personalizzati. Nei sanatori e nelle pensioni, un po' di cibo scarso. Tuttavia, il problema con lui è facilmente risolvibile, perché raggiungere qualsiasi bar o ristorante non sarà difficile.

Non è difficile affittare alloggi a Gurzuf da proprietari privati. Va ricordato che a volte fanno pagare prezzi ancora più alti rispetto agli hotel ufficiali. Affittare una casa vicino al mare è adatto solo a persone con un budget solido. Per le famiglie con bambini, questa opzione è poco adatta. Discoteche e altri eventi rumorosi si tengono spesso sull'argine, causando molti disagi durante la notte.

Quando scegli un rifugio temporaneo a Gurzuf, dovresti assolutamente essere interessato a quanto dista dai centri di intrattenimento. Coloro che apprezzano il silenzio sono invitati a fermarsi in via Artekovskaya.

Cosa guardare?

Puoi iniziare a visitare Gurzuf e i suoi dintorni sulla strada per il resort. Di solito a questo scopo viene scelta una corsa in filobus. È lungo e faticoso, ma il risultato è all'altezza delle aspettative. La montagna Ayu-Dag è considerata una sorta di biglietto da visita del villaggio, che letteralmente significa "Montagna dell'orso".

Le guide esperte cercano sempre di mostrare ai visitatori:

  • frammenti di un'antica fortezza;
  • roccia di Jenevez-Kaya;
  • Gazebo dei Venti;
  • rocce di Pushkin, Chaliapin e Adalara.

Per visitare molte attrazioni, si consiglia di ordinare escursioni... Ti permettono di raggiungere facilmente luoghi memorabili e iconici situati su territori privati. Persino alcuni dei bellissimi parchi di Gurzuf appartengono a specifici sanatori, pensioni, e non sono ammessi senza pagare una tassa.

Tornando al monte Ayu-Dag, vale la pena notare che è il più famoso di tutti i monti della penisola. L'origine della vetta è unica: è una specie di vulcano fallito, in cui i processi magmatici si sono improvvisamente interrotti.

Scalare la montagna in primavera permette di godere della vista dei bucaneve in fiore. Tuttavia, Ayu-Dag è bella in ogni stagione. In estate, è più spesso visto dal mare come parte di un'escursione organizzata. Gli amanti dell'estremo e del romanticismo preferiscono scalare la roccia stessa, e poi cercare spiagge in miniatura e inaccessibili.

C'è un altro simbolo di Gurzuf nel mare - un paio di piccole isole di Aladara. Sin dai tempi antichi, sono stati circondati da leggende insolite. Il colore bianco delle rocce calcaree di questi isolotti è molto attraente.

Nella stessa Gurzuf, l'attenzione dei turisti è immediatamente attratta dall'argine Pushkin. La zona è ideale per passeggiare. L'intero terrapieno è pavimentato con piastrelle di marmo rosa e bianco. Viene persino lavato con lo shampoo per ottenere lucentezza. È particolarmente piacevole passeggiare lungo l'argine la sera, non appena si accendono le lanterne, ascoltando la musica che si sente dai caffè estivi.

Non per niente in questo periodo folle di turisti passeggiano tranquillamente lungo i vicoli tra le straordinarie sculture. E durante il giorno, i viaggiatori visitano più spesso le spiagge. Coprivano l'intera costa di Gurzuf e si estendevano anche ben oltre i suoi confini.

Ma alcune spiagge sono accessibili solo in barca.

Ci sono sezioni di costa a pagamento e pubbliche. In ogni caso, tutto ciò che è in qualche modo adatto al nuoto è ricoperto da ciottoli o massi di varie dimensioni.

Se parliamo degli edifici di Gurzuf, allora è imperativo menzionare Palazzo Suuk-Su... Fu costruito all'inizio del secolo scorso con l'intento di decorare il territorio di Gurzuf. L'edificio stesso è decorato nello spirito dell'architettura rinascimentale e attorno ad esso si trova un bellissimo parco.

Gli intenditori del patrimonio culturale non passeranno da qui il Museo Pushkin e la Casa-Museo di Cechov. Il parco principale del villaggio non può essere meno attraente da visitare. Fu distrutto all'inizio del XIX secolo. Il territorio del parco si estende per 12 ettari, qui vengono coltivate oltre 100 specie di piante ornamentali. Ci sono bellissime fontane e sculture nel parco.

La fontana più attraente del parco è considerata "Dea della notte". Intorno è una composizione scultorea accuratamente copiata da un progetto sviluppato in Germania. Le sculture barocche riproducono una delle trame degli antichi miti greci. Non meno bello e fontana "Rachel"... Il suo creatore non è noto con certezza, ma è stato accertato che la fontana è in funzione dal 1890.

Intorno è un gruppo scultoreo, costruito sulla base della trama biblica.

Passando dalle bellezze artificiali alle bellezze naturali, vale la pena notare il secolare monumento geologico: la roccia di pietra rossa. La sua altezza è di 430 M. La roccia è costituita da calcare rosa-giallo.

I vigneti circostanti e i pendii boscosi delle montagne aggiungono colore ad esso. I guerrieri medievali usavano la roccia per osservare l'ambiente circostante. Al giorno d'oggi sono principalmente gli scalatori che lo scalano.

Sulla cima della montagna Shagan-Kaya c'è il famoso Gazebo dei venti. La sua altezza sul livello del mare è di 1400 m, che apre una vista del tutto straordinaria sulle montagne, sulla costa e sul mare. Il gazebo è stato costruito a metà del secolo scorso prima dell'arrivo di Nikita Sergeevich Krusciov in questi luoghi.

Tempo libero per bambini

Le famiglie con bambini vengono molto spesso a riposare a Gurzuf. I vantaggi del resort includono splendide montagne, mare cristallino e tariffe di noleggio convenienti. Ci sono molte opzioni per affittare immobili per vacanze in famiglia nel resort. Allo stesso tempo, il loro miglioramento e la qualità del servizio di solito non sono peggiori rispetto agli hotel delle località più famose.

A giudicare dai commenti dei turisti, un paio di anni fa la qualità dei parchi giochi a Gurzuf non era molto buona. Ora sull'argine ci sono giostre pensate per bambini di età diverse.

I visitatori più giovani del resort apprezzeranno sicuramente il parco situato vicino al sanatorio. Ci sono molte belle sculture e composizioni floreali nel parco. Sarà interessante per gli scolari conoscere i musei letterari di Gurzuf.

Andando in vacanza con un bambino, assicurati che tutte le medicine di cui hai bisogno siano acquistate in anticipo, perché è molto difficile trovarle nella stessa Gurzuf.

Recensioni dei vacanzieri

Chi ha avuto modo di rilassarsi in questo villaggio turistico nota la sua compattezza e il buon clima. La natura di Gurzuf e dei suoi dintorni lascia una piacevole impressione. Il resort è sempre pulito e tranquillo. I vacanzieri notano che il costo dei servizi qui è un po 'troppo caro, ma in generale Gurzuf lascia un'impressione estremamente favorevole di se stesso. Per scherzo, i vacanzieri la chiamano la località più europea dell'intera penisola.

Nel prossimo video, guarda tutto su Gurzuf in Crimea.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa