Luoghi di Gurzuf: dove andare e cosa vedere?
La costa meridionale della Crimea attira i turisti con posti meravigliosi, paesaggi che sono buoni senza filtri e, naturalmente, attrazioni artificiali. Molti di loro si trovano a Gurzuf, un villaggio che la montagna Ayu-Dag ha preso sotto la sua ala.
Luoghi interessanti a Gurzuf
Gurzuf è una piccola città situata a soli 18 km da Yalta, è inclusa nel suo distretto urbano. I reperti rinvenuti dagli scienziati in quest'area danno diritto a parlare degli insediamenti che si trovavano qui nel terzo millennio a.C. In primo luogo, il Toro viveva a Gurzuf, poi i Bizantini (che costruirono, tra l'altro, una fortezza sulla roccia Dzenevez-Kaya, ora conosciuta come Gurzuf o fortezza genovese). Per tre secoli il villaggio fece parte del Sultanato turco e nel 1783 entrò a far parte dell'Impero russo.
Ogni epoca ha lasciato il suo segno su Gurzuf, e pesante. In questo villaggio in Crimea, infatti, puoi studiare la storia. Anche il numero di personaggi famosi che sono riusciti a rilassarsi e vivere qui è impressionante: Pushkin, Cechov, Surikov, Bunin, Chaliapin, Kuprin, Gorky, Rachmaninov ... L'elenco potrebbe continuare.
Non è un caso che Gurzuf si chiami Little Italy: è difficile non essere d'accordo con questa descrizione. Vale la pena ricordare la metropolitana romana, che è piuttosto piccola per gli standard europei: non c'è nessun posto dove scavare, c'è uno strato culturale ovunque. Quindi a Gurzuf, ogni passo è una vista.
Vale a dire:
- uno scoglio con i ruderi della fortezza genovese;
- centro per bambini di rilevanza internazionale "Artek";
- rocce di Adalara;
- roccia di Pushkin e roccia di Chaliapin;
- Gazebo dei venti;
- Bear-Mountain (o Ayu-Dag).
Vale la pena vedere ogni oggetto, visitarlo e, soprattutto, vederlo con una visita guidata. Dopotutto, ci sono molti miti e storie, varie leggende associate a questi luoghi.
Alcuni oggetti si trovano in aree chiuse delle pensioni, ma puoi arrivarci. Se prenoti una visita tramite il banco escursioni, visiterai la fontana di Rachele, il Museo Pushkin e splendidi parchi.
Monumenti e musei storici e culturali
Se sei interessato alle ricostruzioni, a cui un impulso spirituale ha ispirato una persona moderna, allora dovresti assolutamente visitare la Cattedrale della Santa Dormizione. Sì, è stato costruito nel nuovo millennio, ma ha un prototipo, un tempio della Russia prerivoluzionaria. Quel tempio non è sopravvissuto all'epoca sovietica e i residenti locali, così come i mecenati delle arti, ne hanno costruito uno nuovo come ricordo del passato.
Casa-Museo di Cechov
Da non perdere anche la casa-museo di A.P. Cechov (o come viene anche chiamata la dacia di Cechov e Knipper). Il grande scrittore russo non aveva intenzione di vivere in Crimea, aveva bisogno di Mosca, è lì che Anton Pavlovich si sentiva felice. Ma i medici non hanno lasciato scelta: hanno bisogno di cambiare il clima (lo scrittore ha sofferto di tubercolosi per 8 anni). A Yalta, Cechov acquistò un appezzamento di terreno, costruì una casa a due piani, la chiamò "White Dacha". Nell'ultimo anno del XIX secolo, Cechov si trasferì in Crimea con sua sorella e sua madre. E si rese conto di aver commesso un errore: dopo aver scoperto il rifugio meridionale di Cechov, gli ospiti venivano costantemente da lui.
Voleva un riparo, una casetta: e comprò, questa volta a Gurzuf stesso, una saklya tartara. Non ha nemmeno contrattato, vedendo la futura proprietà, e poi ha scritto con entusiasmo a sua sorella che ora possiedono una piccola baia. Non c'erano quasi ospiti qui, è nota solo la visita di Bunin e Komissarzhevskaya.
Anton Pavlovich ha lasciato in eredità il suo piccolo ma amato rifugio a sua moglie. Olga Leonardovna Knipper ha trascorso qui quasi tutte le estati. Gli artisti della famosa compagnia Kachalov hanno soggiornato qui durante il tour. Il luogo è stato anche ispirato dagli artisti, i famosi Aivazovsky, Kukryniksy, Bisti hanno scritto qui.
A metà del 20 ° secolo, l'artista Meshkov divenne il proprietario della dacia e una dozzina di anni dopo l'ex casa di Cechov divenne proprietà dell'Unione degli artisti dell'URSS.
Oggi, come museo, la casa-dacia funziona tutto l'anno; oltre all'esposizione di Cechov, qui si trovano anche mostre temporanee.
Museo A.S. Pushkin
A.S. Pushkin visse nella casa del governatore generale di Novorossiya e Bessarabia Richelieu nel 1820. Solo tre settimane a Gurzuf, ma tuttavia, il poeta in seguito considerò queste settimane uno dei giorni più felici della sua vita.
L'emergere del museo non è stato facile, è apparso per la prima volta negli anni '30 del secolo scorso. Più volte è passato di mano in mano. Oggi il museo celebra tutte le date tradizionali di Pushkin: qui si tengono gare di recitazione, giornate di musica e poesia. Qui si tengono anche le Letture internazionali di Pushkin e i giorni di Adam Mitsevich in Crimea.
Il museo sarà sicuramente di interesse per gli studiosi di Pushkin, che sono sensibili alla biografia del poeta. Vale sicuramente la pena entrare nel luogo che un tempo ispirava i classici.
Casa della creatività e della ricreazione intitolata a K. A. Korovin
Nel 1912, la dacia di Gurzuf fu costruita dall'artista Konstantin Korovin. La storia di questa casa si intreccia con un altro "eroe di Gurzuf", A. P. Cechov. Lo scrittore ha invitato Korovin a stabilirsi nella sua dacia. Ma ha rifiutato, il rumore del mare non ha avuto un effetto molto positivo sulla salute dell'artista. E poi Korovin ha costruito un laboratorio per se stesso, ma non proprio sulla costa, ma a distanza. Dalla finestra dell'officina, a proposito, era visibile la casa di Cechov.
E sebbene l'artista abbia vissuto a Gurzuf solo 6 anni, questo periodo del suo lavoro è stato estremamente fruttuoso. Molte opere scritte in quegli anni ti fanno fermare, scrutare e sentire l'energia sensoriale proveniente dai dipinti "The Pier in Gurzuf", "Fishing Bay", "On the Seashore". Perché Korovin è così interessante, chiederà una persona che non è molto esperta in pittura? Probabilmente perché è il primo impressionista russo.
Sentire l'atmosfera dell'inizio del XX secolo, distinguere i mobili, le decorazioni e gli arredi della dacia dell'artista è un'esperienza piacevole e interessante. L'artista ha chiamato la dacia Salammbo. E oggi puoi venire a Villa Salammbo, casa vacanze tutto l'anno con 70 posti letto. Ci sono camere con balcone nella villa, da dove si apre una splendida vista sulla baia di Gurzuf e sul monte Ayu-Dag.
Animazione per turisti e bambini
La costa meridionale della Crimea è ideale per famiglie con bambini. Subtropicale, clima mediterraneo, la maggior parte delle precipitazioni in autunno e in inverno. La stagione cambia radicalmente: era solo inverno o autunno e improvvisamente - estate. Se i bambini sono suscettibili alle malattie polmonari, dovrebbero visitare qui.
Anche se, se vieni qui in primavera, c'è qualcosa da vedere. Ad esempio, i più bei bucaneve e crochi fioriscono sulle pendici del monte Ayu-Dag. L'altezza della montagna non è molto alta - 577 M. Una volta la montagna avrebbe dovuto trasformarsi in un vulcano, ma ora può essere considerata un museo mineralogico naturale.
Un parco
Il parco cittadino è un altro posto a Gurzuf, non visitare che equivale a un crimine per un turista. È un monumento di arte del giardinaggio, fondato all'inizio del XIX secolo dal già citato duca di Richelieu. Il parco si estende su una superficie di 12 ettari, la cosa principale è che ci sono più di 110 specie e forme di arbusti e alberi su questo territorio. Qui puoi vedere il pino di Crimea locale, le fragole a piccoli frutti e i pistacchi dalle foglie opache.
Dalle piante importate si possono ammirare la magnolia a fiore grande, il cipresso piramidale sempreverde, il cedro del Libano e l'olivo europeo. Una notevole lezione di botanica per bambini e adulti si rivelerà in una tale passeggiata.
E accanto alla porta meridionale del parco c'è una galleria, un altro fenomeno sorprendente per un turista. Ci sono sculture di personaggi famosi che hanno visitato Gurzuf in tempi diversi. Adam Mitskevi, Fyodor Chaliapin, Vladimir Mayakovsky appaiono davanti agli ospiti del parco. Qui puoi vedere anche il famoso cipresso Pushkin, l'albero ha già 200 anni, ed è menzionato nella lettera di Pushkin a Delvig: il classico scrive che si affezionò all'albero con un sentimento simile all'amicizia.
Sul territorio di questo parco oggi ci sono due sanatori: "Pushkino" e "Gurzufsky". E alla periferia del parco, vicino all'argine, c'è il famoso Delfinario Gurzuf.
Argine Gurzufskaya
È impensabile immaginare una località turistica senza un terrapieno. Le folle di turisti che arrivano qui, per ovvi motivi, scelgono prima di tutto questa rotta. Innanzitutto, vuoi vedere il mare, respirare l'aria di mare, sentire con i piedi questa sabbia intrisa di solare felicità di noncuranza.
L'argine di Gurzuf è unico in quanto è rivestito con piastrelle di marmo, che brillano al sole con riflessi rosa e bianchi. La sera, quando la città del sud sembra in un attimo ricoperta di oscurità, l'argine è particolarmente affascinante e romantico. I turisti sono accolti dal gioco delle luci delle clave, dalle frecce oblique delle lanterne - qui si cammina fino al mattino. A proposito, l'argine porta il nome di A.S. Pushkin, anche se più spesso si chiama semplicemente Gurzuf.
Un fatto interessante: molti ricordano come per tre interi mesi alla fine degli anni '70 l'argine fosse un luogo di concerti per la leggenda sovietica - il gruppo Time Machine.
Il commercio tradizionale dei resort viene svolto qui come dovrebbe: qui vengono venduti attivamente magneti, conchiglie, vari souvenir e costumi da bagno. Numerose attrazioni per bambini si trovano sotto i cipressi, quindi i bambini non avranno sicuramente tempo per annoiarsi.
Ristoranti, caffetterie, caffè: tutto per i turisti che vengono qui per colazione, pranzo e cena. Qui puoi provare nostalgia acquistando zucchero filato dell'infanzia sovietica per i tuoi figli (e anche per te stesso). Qui puoi anche gustare gamberi bolliti locali.
spiaggia
Ci sono diverse spiagge a Gurzuf: differiscono per area e infrastrutture. Ci sono strisce costiere molto strette, ma anche qui puoi vedere meraviglie naturali, ad esempio il muro di nuvole dello tsunami che si avvicina ad Ayu-Dag.
Le spiagge hanno nomi numerici, anche se molti li chiamano i loro soliti vecchi. Ad esempio, Kometa è una spaziosa spiaggia polivalente con spogliatoi, lettini e ombrelloni in affitto. Ci sono anche alcune spiagge pubbliche con un ampio litorale, frequentate in stagione: ci sono molti lettini e lettini a pagamento. Ma l'ingresso al mare è comodo, poco profondo, i ciottoli sono piccoli.
Le spiagge di Charm e Jaco 2007 si distinguono in particolare dai turisti: ordine, riposo civile, persino zone VIP. È possibile raggiungere le spiagge del sanatorio solo con i pass, anche se ci sono artigiani che possono arrivare anche qui.
La scelta è ottima, c'è una spiaggia per ogni capriccio. E senza di lui, si potrebbe dire, non sei stato al mare.
Cosa puoi vedere nei dintorni?
Il resto può essere completamente affidato al tour desk, puoi pianificarlo in parte da solo. Se stai riposando a Gurzuf, probabilmente vorrai fare una passeggiata nei suoi dintorni. Ad esempio, molte persone vogliono vedere lo stesso leggendario campo Artek. Un tempo, la proprietà terriera di Suuk-Su si trovava sul suo territorio, dove riposava l'intellighenzia sovietica. Serate con balli, giochi di roulette - una vacanza bohémien. Il palazzo fu distrutto, ma poi fu restaurato e donato ad Artek. Oggi c'è un museo di cosmonautica, una biblioteca e, naturalmente, un museo della storia di Artek.
A proposito, l'iniziatore della creazione del museo della cosmonautica è stato lo stesso Yuri Gagarin, il cui nome, infatti, è stato nominato l'oggetto. Qui puoi vedere la tuta spaziale di Leonov e una copia a grandezza naturale del Lunokhod. Una delle sale è l'ufficio del pioniere dello spazio.
Ha senso, senza dubbio, fare una passeggiata al Giardino Botanico Nikitsky, che dista 9 km da Gurzuf. Un labirinto verde, una mostra di farfalle, una mostra di orchidee - e questa è solo una piccola parte del programma che attende ogni ospite del parco. Avrai bisogno di almeno tre ore per chiamare la passeggiata completa.
Infine, puoi sempre andare a Yalta, Alupka, Sebastopoli, che in un modo o nell'altro non sono così lontani da Gurzuf. La Crimea attira ancora turisti. Non dovresti confrontare questa vacanza con quella europea, perché ogni luogo è interessante a modo suo, storicamente attrae a modo suo, ha quell'atmosfera che ti invita a tornare di nuovo qui.
Per dove andare a Gurzuf, guarda il prossimo video.