Comprensori sciistici in Crimea

Contenuto
  1. Inverno in Crimea
  2. Località invernali della Crimea
  3. Vantaggi e svantaggi delle stazioni sciistiche della Crimea

L'opinione che la Crimea sia attraente solo nella stagione primavera-estate è sbagliata. Il meraviglioso clima subtropicale della penisola la rende una popolare meta di vacanza in qualsiasi periodo dell'anno. Oltre alla costa azzurra, al mare limpido e alla natura pittoresca, la ricreazione invernale in montagna è anche in grado di offrire molte emozioni positive e impressioni vivide a tutti gli ospiti della Crimea.

Inverno in Crimea

Durante tutto l'anno, la Crimea soddisfa i suoi ospiti con un clima mite. E in inverno ci sono molte calde giornate di sole sulla penisola. Le temperature raramente scendono sotto lo zero, di solito di notte. Durante il giorno, la temperatura media dell'aria di dicembre è +2 - + 8 ° С e nel sud della penisola la temperatura può raggiungere + 15 ° С.

Il mese più "invernale" e più freddo in Crimea è febbraio. Durante questo periodo, i venti freddi soffiano dal lato del mare, la nebbia turbina sul terreno, a volte ci sono nevicate.

Nelle valli e vicino alle montagne, la neve si scioglie rapidamente e sulle cime rimane quasi fino a maggio.

Entro la fine di febbraio, la primavera arriva sulla penisola e i primi fiori primaverili compaiono nei giardini e germogliano sugli alberi. Già a marzo, la Crimea è completamente ricoperta di fiori e alberi in fiore, il cui aroma riempie l'aria primaverile.

Località invernali della Crimea

Nonostante l'inverno di Crimea relativamente caldo, la neve in montagna dura quasi fino a metà primavera. A questo proposito, nella stagione fredda, puoi visitare una stazione sciistica in Crimea, dove puoi divertirti. Gli sciatori esperti consigliano di sciare a febbraio, poiché la neve caduta non è più così sciolta, il che garantisce il massimo comfort sulle piste.

In totale, ci sono 2 stazioni sciistiche sulla penisola, e questo è molto per la piccola Crimea.

Ai-Petri

Il più grande e popolare si trova sul Monte Ai-Petri: include tutto il necessario per un attivo passatempo invernale. L'altezza del pianoro montano è di 1200 m slm, sono presenti diversi pendii sui quali si trovano sentieri di varia lunghezza e difficoltà.

Ci sono solo 6 tracce su Ai-Petri. Il più piccolo di loro è "Rana", lunga poco più di 100 mt.. Questo tratto è dotato di impianto di risalita per bambini, dove istruttori qualificati addestrano i giovani sciatori.

La pista più lunga si chiama “27esimo chilometro”, la sua lunghezza supera i 1000 metri, con un dislivello di 170 metri.

Solo professionisti e veri intenditori di freestyle percorrono questa pista. Gli viene data la possibilità di pedalare con il massimo livello di estremo, senza rischiare di "travolgere" nessuno dei principianti.

Nello snowpark Ai-Petri è possibile noleggiare non solo sci alpino, ma anche slittini, snowboard, il tutto a un prezzo conveniente. È possibile raggiungere la cima dell'altopiano utilizzando un ponte cavo che porta dal villaggio di Miskhor e altri 9 skilift. Una vista indimenticabile e sorprendente della costa si apre dal ponte di osservazione della funivia Miskhor-Ai-Petri.

Gli impianti di risalita funzionano dalla mattina presto fino alle 18:00, poiché la guida notturna è pericolosa per la vita. Sono disponibili servizi di noleggio motoslitte per raggiungere i lontani sentieri innevati. Il Ministero delle situazioni di emergenza è regolarmente in servizio presso il resort, ci sono piccoli ristoranti e caffè. Se lo desideri, puoi visitare lo sci club locale.

Passo di Angarsk

La seconda stazione sciistica più popolare in Crimea si trova sulla catena montuosa del Passo di Angarsk, ad un'altitudine di 752 metri sul livello del mare. Questo è il punto più alto dell'autostrada Simferopol - Alushta. L'area vicino al fiume Angara di Crimea, che scorre tra le montagne Demerdzhi e Chatyr-Dag, è diventata una località preferita per i vacanzieri. Il passo di Angarsk è particolarmente popolare in inverno tra gli appassionati di sci.

Sul Passo di Angarsk ci sono piste con grandi dislivelli (circa 700 m), lo sci su cui è fonte di adrenalina per gli atleti. Il punto più ripido per le discese è considerato Gola del Couloir freddo, che è sul famoso tratto d'alta quota dell'altopiano di Chatyr-Dag.

Lungo il "corridoio" del Cold Couloir, si può raggiungere l'altezza successiva di questo massiccio, il Monte Angar-Burun. Durante l'era sovietica, nella località di Angarsk furono costruiti 3 impianti di risalita.

Sulla pista di Chatyr-Dag ci sono piste di vari livelli di difficoltà e lunghezza, così sia i principianti che i professionisti dello sci potranno trascorrere attivamente il loro tempo. In punti speciali sulla sommità dell'altopiano è possibile noleggiare diverse attrezzature: slittini, sci alpino, snowboard. Per gli amanti dello sci di fondo ci sono anche ottime piste nel bosco invernale.

Nei paesi vicini si possono trovare caffetterie e luoghi di soggiorno. La politica dei prezzi all'Angarsk Pass è più democratica rispetto ad Ai-Petri.

Vantaggi e svantaggi delle stazioni sciistiche della Crimea

Tenendo conto che le stazioni sciistiche sulla penisola sono ufficialmente assenti, qui ci sono ancora le condizioni per una ricreazione invernale attiva. Sulle vette di Ai-Petri, Chatyr-Dag e Angarsk, le attività ricreative invernali in montagna sono organizzate ad un buon livello. Sul lato positivo, vale la pena notare quanto segue:

  • disponibilità di infrastrutture essenziali vicino ai comprensori sciistici;
  • percorsi vari per lunghezza e difficoltà;
  • prezzi accessibili;
  • la possibilità di noleggiare l'attrezzatura;
  • disponibilità di piste piccole per bambini, servizi istruttori;
  • paesaggi pittoreschi intorno.

Rispetto alle località sciistiche del Caucaso, della Transcarpazia e di Sochi, purtroppo, le località invernali della Crimea presentano alcuni svantaggi. La stessa situazione con località simili in altre regioni e paesi vicini: la penisola è significativamente inferiore in termini di scala delle piste da sci.La mancanza di attrezzature e tecnologia influisce negativamente anche sul fatturato dei clienti del resort. Succede anche che nei giorni di neve la pista tortuosa che porta alle cime delle montagne sia completamente chiusa o si limiti a percorrerla. Ciò è dovuto a una situazione stradale difficile e meteorologica, al rischio di una valanga.

Forse le stazioni sciistiche in Crimea non "raggiungono" ancora il livello più alto, ma la ricreazione invernale in montagna apre il massimo delle opzioni per un piacevole passatempo.

Numerosi sentieri escursionistici sulle cime delle montagne della Crimea, splendidi paesaggi invernali, piste da sci mozzafiato e un buon servizio a prezzi convenienti sono i motivi principali per cui dovresti assolutamente visitare la penisola di Crimea.

Puoi guardare ulteriormente la stazione sciistica di Crimea "Ai-Petri".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa