Le migliori attrazioni di Gaspra in Crimea

Contenuto
  1. Descrizione del villaggio
  2. Posti interessanti
  3. Cosa vedere nelle vicinanze?

La Crimea è diversa nel suo splendore, in ogni villaggio Tutu puoi trovare qualcosa di interessante per te stesso. Il piccolo insediamento Gaspra è molto popolare tra i vacanzieri, poiché si trova non lontano da Yalta.

Descrizione del villaggio

Gaspra è una località turistica, insediamento di tipo urbano nel comune di Yalta della Repubblica Autonoma di Crimea, territorio. Si trova sulla costa del Mar Nero, a ovest di Yalta. La popolazione è di circa 10 310 persone. Il villaggio è noto per il fatto che Lev Tolstoj visse qui nel 1901 e nel 1902. Attrazioni come il castrum romano di Charax e il romantico castello Swallow's Nest si trovano nelle immediate vicinanze.

Gaspra confina con Koreiz, un altro villaggio, e comprende Marat e Stroygorodok - piccoli insediamenti. Ciò che è notevole di questo posto è che qui puoi rilassarti in un sanatorio, in una pensione o in un luogo di cura. Ci sono abbastanza parchi, spiagge, interessanti sentieri escursionistici e molto altro per i vacanzieri.

L'infrastruttura è ben sviluppata. È qui che si trova il clima più caldo, se parliamo del territorio della Crimea. Intorno crescono foreste di querce di ginepro e Ai-Petri, un'imponente catena montuosa, protegge dai venti freddi di residenti e turisti locali. Gli amanti della storia e dell'architettura antica apprezzeranno il villaggio, poiché ci sono interessanti siti del patrimonio in tutto il territorio. C'è la necropoli del Toro, la fortezza di Kharax e altri monumenti.

Il villaggio è apparso, secondo alcune fonti, solo nel XVIII secolo e da allora ha iniziato a svilupparsi attivamente come località principale con aria curativa.Il clima submediterraneo è secco e caldo, con inverni miti. A gennaio, la temperatura dell'aria rimane + 4 e, in piena estate, il segno sul termometro sale a + 25 C. I turisti vengono qui dalla fine di maggio e se ne vanno solo alla fine di ottobre.

Per tutto questo tempo puoi goderti non solo il sole, ma anche il mare caldo.

Tradotto dal greco "gaspra" significa "bianco". Per la prima volta, il viaggiatore e naturalista P.S.Pallas ha menzionato questo luogo nei suoi appunti. Dalle cronache si è saputo che nel 1865 solo 201 persone vivevano sul territorio dell'insediamento moderno e fu costruita una moschea. Tutte queste persone erano distribuite in 37 cortili. Oggi qui puoi guardare i palazzi conservati e le ville lussuose, che sono diventate monumenti architettonici.

Tutti quelli che vengono qui devono visitare Il palazzo di Golitsin chiamato "Alessandria romantica". L'oggetto può essere giustamente considerato un vero monumento architettonico di quel tempo con le sue torri e le sue finestre insolite. Un altro oggetto è degno di nota qui - "Yasnaya Polyana", dove viveva lo scrittore Tolstoj e si stava riprendendo da una grave malattia. Lev Nikolayevich ha sempre parlato bene di questo posto e ha sostenuto che un tale resort merita di essere visitato anche da persone dell'alta società.

Se parliamo di patrimonio moderno, oggi "Yasnaya Polyana" è diventato un luogo dove madri e bambini riposano felici. C'erano stanze attrezzate per la riabilitazione dei bambini con problemi alle alte vie respiratorie, ma non dei malati di tubercolosi. Negli ultimi decenni, questo posto è cambiato, sono comparsi non solo edifici nuovi e moderni con attrezzature di alta qualità, ma anche una funivia che porta direttamente alla spiaggia. Il soggiorno, in cui un tempo visse Tolstoj, è oggi un piccolo museo con gli appunti dello scrittore su questo luogo in mostra.

Ci sono molti altri sanatori qui, puoi sottoporti a un corso di trattamento dell'uva, i bagni di radon e anidride carbonica sono ricevuti praticamente tutto l'anno. È sorprendentemente semplice e facile da respirare qui, quindi anche l'aria è considerata incredibilmente salutare. Due settimane all'anno sono sufficienti per mettere in ordine i tuoi polmoni. Non ci sono hotel in gran numero nel villaggio, più spesso si tratta di case private, dove i proprietari amichevoli offrono appartamenti confortevoli e ben arredati.

Posti interessanti

Ci sono attrazioni sia sul territorio dell'insediamento che nei suoi dintorni. Se vieni qui per riposarti e curarti, dovresti assolutamente visitare diversi luoghi principali.

Palazzo di Charax

Il palazzo è stato costruito "in stile scozzese". La piccola tenuta di Kharakov fu ereditata dal principe Georgy Mikhailovich. Si trovava su Cape Ai-Todor, rocce contraddistinte dal loro speciale splendore. In precedenza, c'era una fortezza romana Kharax (I-III secolo), oggi sono solo le rovine che si trovano nelle vicinanze. Harara Park oggi attira non meno l'attenzione dei turisti.

La costruzione dell'oggetto descritto è stata eseguita parallelamente alla costruzione di una piscina con acqua potabile e all'organizzazione di un parco locale. L'oggetto si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante della Crimea. I profili dei tetti di tegole rosse taglienti, le forme aggraziate e le proporzioni corrette, che la struttura possiede, si combinano perfettamente con gli imponenti merli di Ai-Petri.

In precedenza, era uno degli insediamenti fortificati delle truppe romane che apparvero in Toro nel 63-66. La fortezza controllava la navigazione al largo della costa della Crimea, dove veniva tracciata una rotta marittima dal Bosforo e Chersonesos a Sinop a Trabzon. Nel 244, dopo l'attacco, le truppe romane furono evacuate da Charax e la fortezza fu distrutta. La ricerca archeologica iniziò nel XIX secolo su iniziativa del Granduca Georgy Mikhailovich Romanov, che possedeva la tenuta di Ai-Todor.

Ora l'oggetto è aperto alle visite di gruppi organizzati di turisti.

Il palazzo della contessa Panina

La tenuta della contessa Panina non è famosa come monumento architettonico come altri.Questo perché la struttura si trova nel cuore della città, quindi lontana dal mare. È necessario venire qui apposta per godersi l'architettura gotica. L'età dell'edificio è di 180 anni, va detto che il palazzo è apparso qui molto prima che anche Yalta ricevesse lo status di città.

Come alcuni altri monumenti, questo palazzo fu eretto da Golitsyn. La costruzione è stata affrontata in modo molto responsabile, poiché molti oggetti sono stati respinti nella prima fase di considerazione. Di conseguenza, Montferrand, l'uomo che ha costruito la cattedrale di Sant'Isacco, è stato coinvolto nella costruzione. Nel 1836 l'edificio fu terminato, intorno fu organizzato un bel parco.

Nicola I e il poeta Zhukovsky una volta visitarono questo luogo.

Parco della sedia

Tradotto dal nome tataro di Crimea del parco significa "prato di montagna". Ciò non sorprende, poiché fin dall'antichità i coloni locali sono alla ricerca di terreni fertili per la coltivazione di colture agricole. Per nobilitare il terreno era necessario abbattere i ginepri, ed ecco come apparivano i prati locali. Coltivavano attivamente non solo ortaggi, ma anche cereali e alberi da frutto.

È così che si è formato il parco, che è popolare nel nostro tempo.

Nel 1902 qui iniziò la costruzione della Villa Chair, dove visse il Granduca Nikolai Nikolaevich. Attorno ad esso è stato creato un bel parco, dove si vorrebbe trascorrere piacevoli momenti all'ombra degli alberi. Doveva corrispondere all'alto status delle persone che vivevano qui, quindi si decise di invitare l'architetto Novichkov, che fu in grado di cambiare radicalmente il paesaggio locale. Gli alberi vecchi e malati sono stati rimossi, quelli nuovi sono stati piantati in una striscia uniforme. Apparso:

  • cespugli di piante esotiche;
  • alberi con frutti;
  • soprattutto molti cespugli di rose sono stati piantati.

Cosa vedere nelle vicinanze?

Da vedere nelle vicinanze della tenuta "Casa degli uccelli", situato proprio sul bordo di una scogliera rocciosa sopra l'oceano. Questo luogo è una delle attrazioni più popolari della regione e i simboli più riconoscibili della Crimea. Costruito nel 1912 da un ricco tedesco, il castello vanta una ricca architettura neogotica. Dovresti assolutamente visitare la tenuta e guardare le ringhiere da una scogliera di 40 metri che scende direttamente nel Mar Nero.

I turisti amano girovagare per questa zona. Da qui si apre una splendida vista panoramica. Le fotografie più belle sono prese da qui. Va tenuto presente che la strada dal parcheggio all'edificio è piuttosto lunga, quindi dovresti assolutamente indossare scarpe comode. Si consiglia a tutti i turisti di aggiungere questo oggetto al programma dell'escursione, poiché le impressioni che ne derivano sono indimenticabili.

Una panoramica delle migliori attrazioni di Gaspra in Crimea, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa