Gaspra in Crimea: come è apparso questo villaggio e come è notevole per i turisti?
Gaspra è il nome di un piccolo villaggio turistico, comodamente situato non lontano da Yalta. Queste sono piccole strade tranquille, mare dolce e alte montagne. Molti turisti si innamorano del villaggio dal primo giorno in cui lo conoscono. Un asteroide prende anche il nome da questa area ricreativa della Crimea.
Descrizione
Il mare più pulito dell'intera costa della Crimea, l'aria curativa con il profumo degli aghi di pino, tutti i tipi di intrattenimento, sanatori moderni con un alto livello di cure mediche e nuove attrezzature, antichi palazzi e una lunga funivia: tutto questo è Gaspra. E questi sono solo alcuni dei motivi per volerci visitare. L'insediamento di tipo urbano Gaspra si trova a 11 km da Yalta ed è separato da Alupka da una distanza di 8 km. Una mappa dettagliata della Crimea aiuterà a trovare la strada per Gaspra per tutti i turisti che desiderano visitare il villaggio turistico. 12.245 mila persone vivono sul territorio del villaggio con una lunghezza di circa 3 km.
Prima che l'insediamento di tipo urbano Gaspra diventasse un luogo preferito dai vacanzieri, era il territorio dell'insediamento dei Greci. Tutto questo è accaduto prima della nostra era, ma nelle fonti a riguardo, come villaggio, è stato menzionato per la prima volta solo nel XVIII secolo.
Nell'Ottocento Gaspra non era affollata nemmeno nella stagione estiva, essendo la regione un piccolo e modesto villaggio bagnato dal mare. Per lo più i residenti locali erano impegnati nell'agricoltura.
Yalta Gaspra entrò a far parte della città verso la metà del XVIII secolo. Il villaggio iniziò a svilupparsi attivamente dopo la guerra. Ciò è stato facilitato dalle famiglie degli operai portati appositamente a Gaspra. Per loro, lì furono costruite due fabbriche ora inattive.Quegli abitanti del villaggio che non erano coinvolti nel lavoro agricolo collettivo hanno partecipato allo sviluppo di Gaspra come area di villeggiatura: hanno costruito pensioni, strade, luoghi di cura per bambini e aree verdi nobilitate. A poco a poco, il villaggio è diventato famoso in Crimea come uno dei luoghi più popolari per il riposo e il recupero del corpo.
Tempo metereologico
Gaspra è giustamente considerato un luogo di guarigione. Questa proprietà ha dotato il villaggio della natura stessa, creando un cocktail di sole gentile, aria fresca, mare dolce, alte montagne e vegetazione lussureggiante. Dai venti settentrionali, il villaggio è come un muro bloccato dal massiccio Ai-Petri, e da est è accuratamente bloccato dal Capo Ai-Todor. Le giornate limpide di sole qui capitano molto più spesso di quelle nuvolose e piovose. Il clima mite è dovuto ad una temperatura media di +25 nel mese estivo più caldo - luglio. A mezzogiorno può salire a +28, ma praticamente non si fa sentire, grazie alle montagne e al mare. A Gaspra la stagione balneare inizia a maggio e termina verso la fine di ottobre. A luglio, la temperatura del mare sale a +26 e viene mantenuta all'interno di questo indicatore per l'intera stagione delle vacanze.
Gaspra è profumato di rose, immerso nel verde e nei vigneti. Ci sono molte piante e alberi caratteristici della natura della Crimea. La stragrande maggioranza sono castagne e cipressi. L'aria qui è satura di fitoncidi e aeroioni, ed è in grado non solo di guarire, ma anche di alleviare la condizione in caso di malattie broncopolmonari ed è indicata per la remissione agli asmatici. Le montagne e il mare la purificano come i migliori filtri naturali.
attrazioni
Gaspra non è solo relax in spiaggia. Questo è uno dei pochi posti dove puoi davvero avere il tempo di visitare tutte le principali "perle" della Crimea e conoscere la Crimea da diversi lati. Qui vengono effettuate spesso e approfondite escursioni, invitando i turisti a conoscere da vicino la storia del paese e della penisola.
Considera alcune attrazioni locali da non perdere.
uccello domestico
L'orgoglio della Crimea, situato sul territorio dell'insediamento di tipo urbano Gaspra. Un tour del museo all'interno del palazzo è presentato con un programma molto interessante, che viene costantemente modificato in modo creativo.
Palazzo di Lev Golitsyn e della contessa Panina
Un edificio di valore storico che attira i turisti visitando la stanza di Lev Tolstoj, in cui lo scrittore visse per un anno (dal 1901 al 1902).Oggi, il sanatorio Yasnaya Polyana si trova nel palazzo stesso.
Faro di Capo Ai-Todor
Tra le sue solide mura è aperta un'affascinante esposizione di oggetti della vita quotidiana dei marinai.
sentiero reale
Sorge nei pressi della tenuta di Panina. Secondo la leggenda, a Nicola II piaceva passeggiare lì la sera. Con il permesso dello zar, allo scrittore Lev Tolstoj, che viveva a Gaspra, fu concesso un tempo il diritto di calpestare il sentiero.
Antico albero di pistacchio in cima ad Ay-Todor
Una visita a questa attrazione è un buon segno. Si ritiene che l'età dell'albero leggendario sia di circa mille anni, e chiunque lo tocchi ed esprima un desiderio lo realizzerà sicuramente nella realtà.
Parco della sedia
Naturalmente anche lui dovrebbe prendersi il tempo di passeggiare lungo i sentieri, ammirando le piante uniche rappresentate da varie culture di conifere e sempreverdi. Il parco è stato posato per molto tempo e ci sono persino rappresentanti della flora di circa cinquecento anni.
Fortezza Kharax
Fortezza Charax - le mura dietro le quali un tempo si trovava l'ospedale militare romano. I resti del passato di Gaspra sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. Inoltre, puoi vedere tenuta "Kharaks", in piedi sul territorio dell'attuale sanatorio "Dnepr", e per ispezionare l'unico Parco Harak sul pendio di Capo Ai-Todor ad un'altitudine di 60 metri sopra il mare. Il parco contiene una collezione unica di oltre duecento specie di piante.
Alcuni degli alberi del parco hanno più di cento anni, ma può essere davvero orgoglioso di esemplari con una storia millenaria.
Spiagge
A Gaspra, come del resto su tutta la costa della Costa Sud, c'è una costa rocciosa, e la strada che porta alla spiaggia è un susseguirsi di terrazzamenti discendenti. Pertanto, è necessario essere preparati al fatto che il percorso per il mare e il ritorno richiederà molta energia. Dalla spiaggia al luogo di residenza e ritorno - meno un paio di chili per il resto. Ma può essere considerata una sana attività fisica e un altro bonus al recupero termale.
La costa di Gaspra è divisa in piccole spiagge di ciottoli separate. Il lungomare è ben curato e pulito. L'ingresso alla spiaggia pubblica del villaggio è completamente gratuito. Ci sono anche spiagge chiuse appartenenti a mini-hotel e sanatori. Alcuni di essi sono accessibili senza ostacoli, ma ce ne sono alcuni che richiedono una commissione per l'ingresso. Oppure non permettono affatto agli estranei di andarci, controllando rigorosamente la presenza di un pass sotto forma di un libro spa o di un braccialetto speciale sul braccio.
Le spiagge di Gaspra sono abbastanza comode, attrezzate con docce pulite, tende da sole e lettini prendisole. Non sono necessarie scarpe da bagno speciali. Non ci sono pietre taglienti nell'acqua o sulla riva. I ciottoli sono piacevoli al tatto e anche i più piccoli ci corrono sopra a piedi nudi. Tra le spiagge libere ci sono il comune e il territorio del sanatorio "Marat". C'è il maggior numero di turisti qui, quindi le aree della spiaggia non sono molto pulite, ma assolutamente accettabili per la ricreazione. La spiaggia del sanatorio ha una discesa in mare molto comoda, quindi le famiglie con bambini spesso si riposano lì.
Anche la spiaggia centrale è sempre piena di gente che vuole prendere il sole e nuotare gratuitamente. Per soldi, qui puoi noleggiare lettini, moto d'acqua e vari attributi per il passatempo attivo. La categoria a pagamento comprende la spiaggia del sanatorio Parus. C'è una tassa per entrare nel suo territorio. Il prezzo include già la corsa in ascensore e tutto ciò che rende confortevole la permanenza in spiaggia: lettini, ombrelloni, spogliatoi, wc, doccia fresca.
Per quanto riguarda il livello di servizio, allora qui si tratta di un ordine di grandezza superiore a quello che si può ottenere in una località balneare comunale.
Anche la spiaggia dell'omonimo sanatorio "Dnepr" appartiene alle aree a pagamento per gli estranei. Dall'edificio stesso della casa vacanze al mare si possono prendere gli ascensori sulla scogliera. Ma si può anche scendere a piedi, lungo il sentiero. Sulle spiagge chiuse, solo i vacanzieri di alcune località termali prendono il sole e nuotano. Ad esempio, queste sono le aree balneari del sanatorio Zhemchuzhina o Generalsky. Si trovano direttamente dietro il nido di rondine e nessun estraneo può entrare.
In generale, ci sono abbastanza spiagge a Gaspra per tutti i gusti: grandi e piccole di ciottoli, sabbiose. Gli abitanti di Gaspra sono orgogliosi delle loro spiagge ben attrezzate e del mare limpido. Il villaggio è un ottimo posto dove i bambini possono nuotare in sicurezza. Gli intraprendenti abitanti del villaggio hanno mostrato creatività e hanno creato carte per gli ospiti che consentono ai vacanzieri di visitare molte spiagge a pagamento con uno sconto impressionante.
Dove stare?
Ci sono molti posti dove vivere a Gaspra di diversi livelli di servizio e categoria di prezzo. Si tratta di hotel privati, pensioni e grandi sanatori con programmi di trattamento e una gamma completa di servizi. L'opzione più conveniente è affittare una stanza nel settore privato. In questo caso, il prezzo dipende fortemente dalla posizione della casa. I residenti locali dividono l'insediamento urbano nel territorio: Gaspra Superiore, Centrale e Inferiore. A Nizhnaya Gaspra, i prezzi sono di un ordine di grandezza più alti per tutto, compresi cibo e souvenir. Nella parte alta di Gaspra il resto ha un costo più democratico, data la lontananza dal mare.
Ci sono molti sanatori nel villaggio. Gli ospiti di Gaspra possono soggiornare presso "Parus", "Pearl", "Dnepr", "Dyulbere", "Yasnaya Polyana", "Pine Grove", "Marat", ecc. La maggior parte delle località termali elencate è aperta al pubblico tutto l'anno. Ci sono molti anziani tra i villeggianti nei sanatori di Gaspra. Ristrutturato dopo la ricostruzione ex sanatorio sovietico "Kurpaty" ha aperto le sue porte a tutti coloro che hanno bisogno di riposo con cure.Ospita un moderno centro medico che offre una vasta gamma di servizi.
Qui si può aggiungere l'ubicazione del sanatorio in prima linea dal mare, la propria spiaggia, un vasto territorio e una pineta. Anche l'aria stessa guarisce qui!
In "Kurpaty" puoi migliorare la tua salute facendo bagni di mare, anidride carbonica, radon o pino e persino un ciclo completo di terapia dell'uva. Molti sanatori attivi sono ex proprietà di principi e aristocratici russi. In una tale atmosfera ti senti come un alto rango speciale, riposando come un re! Nervi e corpo saranno rafforzati grazie alle procedure e agli sforzi della natura stessa.
In generale, affittare un alloggio nel villaggio non è affatto costoso. Ad esempio, per un monolocale con tutti i comfort necessari, chiedono 500-800 rubli da un vacanziere. Un'intera casa con parcheggio nel cortile, barbecue gratuito e l'opportunità di fare un bagno di vapore avrà un costo di 1200 rubli al giorno di soggiorno.
Nonostante Gaspra sia un villaggio popolare e si trovi vicino a Yalta, qui ci sono pochi grandi hotel. Fin dall'epoca sovietica, l'enfasi principale è stata posta sul sanatorio e sulla ricreazione del resort. Ma i vacanzieri possono soggiornare in mini-hotel, che gestiscono l'attività turistica a un livello decente.
"Casa soleggiata"
Questo è un hotel privato sull'autostrada Alupkinskoye 56. Attrae gli ospiti con camere spaziose con viste pittoresche dalle finestre panoramiche. Situato a 200-300 metri dal mare. Prezzo per camera - da 3.900 rubli.
Affittacamere "Karavan"
Camere confortevoli e accoglienti con vista sul Nido di Rondine. Dovrai scendere al mare, ma le condizioni del soggiorno in hotel ne valgono la pena. Prezzo per camera - da 4 mila rubli.
"Rubicone"
Piccolo hotel privato. Un'ottima opzione, a soli 5 minuti da una spiaggia accogliente e confortevole. Situato in un parco verde e ben curato. Offre camere spaziose e moderne per un soggiorno confortevole. Il prezzo della camera è di 3.800 rubli.
"Affittacamere Voronins"
Attrae con il suo nome insolito e la posizione vicino al nido di rondine. Camere Superior, Wi-Fi gratuito e ininterrotto, tutte le attrezzature necessarie. In loco sono disponibili un parcheggio gratuito e attrezzature per barbecue. Scendere al mare per circa 20 minuti. Il prezzo al giorno è conveniente - da 2.900 rubli.
Divertimento
Gaspra è il "volto" della vera Crimea, che si innamora di sostenitori del riposo tranquillo con le loro famiglie, amanti di nuove sensazioni, estremisti ardenti e intellettuali sofisticati che studiano luoghi storici e memorabili e architetture eccezionali. Il piccolo territorio del paese non contiene molte attrazioni e locali di intrattenimento. Ma la vicinanza a Yalta non farà annoiare nemmeno il turista più prevenuto e capriccioso.
Ci sono anche molte attività per bambini a Yalta per il divertimento e il tempo libero memorabile. Uno zoo con una varietà di fauna, un delfinario con un programma insolitamente brillante. Ci sono anche tante attrazioni che toglieranno il fiato non solo ai bambini, ma anche agli adulti!
Gli appassionati di un passatempo energico possono provare a noleggiare uno scooter a Gaspra, fare sci nautico e scooter di velocità, fare immersioni e prendere il volo in mongolfiera.
Chi cerca il brivido può dedicarsi all'arrampicata su roccia o al salto dal versante d'alta montagna di Ai-Petri. Naturalmente, sotto la guida rigorosa di un istruttore e nel forte "abbraccio" di un'assicurazione affidabile. L'estremo vertiginoso sarà ricordato a lungo e ti farà girare la testa, riempiendoti i polmoni di aria fresca di Crimea e una sensazione di libertà.
Le passeggiate in barca, yacht o catamarano piaceranno a chi ama i viaggi per mare. E la scelta dei souvenir ti permetterà di portare qualcosa di insolito dal resort come ricordo per tutti coloro che sono rimasti a casa. Per coloro che desiderano cantare e ballare, sono disponibili stabilimenti e club di karaoke nella stessa Gaspra ea Yalta. Certo, questo paesino merita sicuramente una visita, perché Gaspra è unico e poliedrico. I vacanzieri di qualsiasi età e condizione sono accolti calorosamente qui.
Recensioni dei vacanzieri
I turisti ricordano la loro vacanza a Gaspra con affetto e piacere. Chi ci è stato una volta vorrà sicuramente ripetere l'esperienza di successo nella nuova stagione estiva. Molti visitatori amano Gaspra a maggio, quando l'acqua è già abbastanza calda, il tempo è piacevole con le giornate di sole e c'è ancora poca gente in giro. Coppie con bambini, pensionati e aziende giovanili preferiscono visitare Gaspra durante le vacanze di maggio. Per tutte le categorie di vacanzieri, ci sono attività che soddisfano i tuoi gusti, le tue capacità materiali e il tuo stato d'animo!
Nel villaggio in piena stagione, i prezzi per l'alloggio, il cibo e i souvenir non sono troppo alti. Questo è notato nelle loro recensioni dalla maggior parte di coloro che hanno visitato Gaspra in estate.
Alloggi per qualsiasi preferenza, cure termali con un risultato efficace: tutto questo ti incoraggia a tornare qui e sognare Gaspra in bassa stagione.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del villaggio di Crimea di Gaspra.