Feodosia in Crimea: caratteristiche, attrazioni, viaggio, alloggio
La penisola di Crimea rimane un luogo di vacanza attraente per i cittadini di molti paesi post-sovietici e le sue località, nonostante le critiche diffuse e il più facile accesso all'estero negli ultimi decenni, sono ancora molto richieste. Uno dei più grandi resort di questo tipo è Feodosia: potrebbe non essere la prima scelta in Crimea, ma ha le sue caratteristiche curiose.
Un po' di storia
Feodosia, il cui nome dal greco antico si traduce come "dato da Dio", è una delle città più antiche dello spazio post-sovietico - i greci la fondarono 2500 anni fa, nel VI secolo aC. Per ben mille anni fece parte del regno del Bosforo, fino a quando nel V secolo passò sotto il controllo dell'Impero Bizantino, dal quale fu separato dal Mar Nero. Come ogni altro insediamento della penisola di Crimea, nei secoli successivi fu ripetutamente preso dai suoi vicini nomadi e nel XIII secolo Feodosia, che allora era un piccolo villaggio, fu catturato dall'Orda d'Oro.
Nel 1266, i mercanti genovesi concordarono con i tartari un riscatto e in circa 200 anni trasformarono un villaggio con una ricca storia in una grande città a quel tempo. La prosperità fu raggiunta grazie al fatto che Kafa (come i nuovi proprietari chiamarono l'ellenica Teodosia) divenne la principale colonia di Genova nella regione. A quel tempo, la popolazione della città raggiungeva le 70 mila persone, che è più di, ad esempio, nel 2018.
Formalmente i tartari rimasero i proprietari, ma non si arrampicarono all'interno delle mura cittadine, nominando solo il loro prefetto per gestire l'adiacente territorio agricolo dell'attuale regione di Feodosia.
Alla fine dei 200 anni di dominio dei genovesi, Kafa divenne più grande di Costantinopoli, ma è curioso che i locali fossero dominati non dai genovesi o dai tartari, ma dagli armeni.
Nel 1475 i Turchi arrivarono nella penisola e la proprietà della città cambiò di nuovo. Dopo il cambio di proprietario, rimase un centro commerciale e un grande porto, ma commerciava qui principalmente in schiavi, motivo per cui i cosacchi di Zaporozhye navigavano periodicamente con una visita ostile. In questo momento, l'importanza di Kafa come centro di produzione del sale sta crescendo sempre di più, ma in generale la città è diventata gravemente spopolata.
Nel 1771, per la prima volta, Kafa subì un attacco su larga scala da parte delle truppe dell'Impero russo e nel 1784 fu incorporata in questo stato. Le autorità hanno cercato di sviluppare la città, che soffriva di rivalità con Taganrog, ma non ha funzionato troppo rapidamente. Una certa fama di Feodosia fu portata da un nativo locale Ivan Aivazovsky, che dipinse paesaggi marini eccezionali, ma lo stesso Cechov nel 1888 caratterizzava la città come completamente noiosa, sebbene enfatizzasse il mare.
La città iniziò a svilupparsi davvero solo dalla fine del secolo precedente, quando nel 1892 apparve qui una ferrovia e altri 7 anni dopo il porto commerciale fu trasferito qui da Sebastopoli.
Pro e contro del riposo
Come ogni altra località, Feodosia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quando scegli una destinazione per un viaggio in mare, dovresti valutare attentamente i pro e i contro di ciascuna opzione. Cominciamo con il bene:
- l'abbondanza di spiagge sabbiose delizierà i bagnanti;
- Feodosia si trova sulle rive di una baia poco profonda, per cui l'acqua qui si riscalda rapidamente e non è mai fredda in estate;
- la città antica offre ai suoi ospiti molti curiosi monumenti storici e interessanti musei;
- qui viene presentato anche l'intrattenimento moderno: c'è una vita notturna e la possibilità di gite turistiche in altre città della Crimea;
- Gli intenditori del lavoro di Ivan Aivazovsky dovrebbero venire qui almeno una volta per vedere la galleria d'arte del genio.
Allo stesso tempo, ci sono diverse ragioni contemporaneamente per cui la maggior parte dei turisti che arrivano nella penisola di Crimea preferisce ancora non Feodosia. Eccoli:
- il principale "magnete" turistico è la costa meridionale della Crimea, attraente per il suo clima subtropicale, ma Feodosia non è inclusa in essa, nonostante il clima locale piuttosto buono;
- per il fatto che la città si trova in una zona a clima temperato, qui la natura non è diversa da quella che milioni di nostri concittadini vedono ogni giorno, e infatti basta guidare un po' più in là per rilassarsi sotto le palme ;
- la città in sé non è troppo grande, ma per i due motivi sopra descritti, ci sono relativamente pochi turisti qui, quindi gli amanti dei resort di prima classe possono avere l'impressione di essere venuti in una normale cittadina;
- un deposito di olio e un piccolo porto si trovano non lontano dalle spiagge, e sebbene la loro attività non possa definirsi vivace, questo può essere un enorme svantaggio per gli intenditori della purezza del mare;
- per molti cittadini dei paesi post-sovietici, da un punto di vista puramente logistico, è più facile recarsi nella stessa Turchia, dove il livello di servizio è completamente diverso rispetto a Feodosia.
Clima
Un clima piacevole è estremamente importante per una vacanza al mare. Nel caso di Feodosia le condizioni sono particolari: si trova esattamente a metà tra le due distinte zone climatiche, uno dei quali è moderatamente caldo e l'altro è subtropicale.
Feodosia, come la maggior parte delle altre città della Crimea, è molto soleggiata - il numero di ore in cui il sole splende qui è 2320, ovvero il 3% in più rispetto alla popolare e promossa Yalta. Il mese più soleggiato è agosto. La stagione balneare è stimata in media in 114 giorni; inizia a maggio e può durare fino alla prima metà di ottobre.
La temperatura media dell'acqua per l'estate è + 19,8 ° C, ma se si scarta giugno, sarà ancora più calda - + 21,1 ° C.
Nonostante la vicinanza del mare, Feodosia non differisce nelle precipitazioni: la piovosità media annua qui è di 495 mm. Naturalmente non esiste una stagione secca e una stagione delle piogge, ma è luglio che è considerato il meno secco con una media di 30 mm di precipitazioni. Se guardi le statistiche sui giorni con precipitazioni, si scopre che l'irrigazione a Feodosia è abbastanza frequente - 114 giorni all'anno, ma ad agosto ce ne sono solo 6.
Questa località è spesso criticata per il fatto che la città, a differenza della costa meridionale della Crimea, non è protetta dalle montagne dai venti del nord, che qui sono piuttosto forti e freschi. Tuttavia, il loro picco si verifica nei mesi invernali, ma in estate, a giudicare dalle recensioni di molti vacanzieri qui, l'influenza dei venti non è così significativa e non interferiscono particolarmente con il riposo.
Cosa guardare?
La città, la cui storia risale a due millenni e mezzo, semplicemente non può che avere alcune attrazioni che potrebbero essere di particolare interesse per i turisti che non vogliono limitarsi a una sola spiaggia. Anche in questo senso, Feodosia non è una città da vedere, ma c'è ancora qualcosa da vedere.
Allo stesso tempo, non ci sono monumenti antichi disponibili per la revisione, ma frammenti della fortezza principale e delle singole torri difensive - Darsena, Tommaso, Rotonda, San Costantino - sono rimasti di epoca genovese. Alcune parti sembrano ancora molto pittoresche e ricordano la colorata storia della città.
Ciò che è notevole della città è l'abbondanza di antiche architetture cristiane. Una caratteristica dell'architettura locale è che gli edifici qui sono completamente atipici per questa regione, poiché la popolazione cristiana locale, come già accennato, in un certo periodo era costituita principalmente da armeni, e usavano i propri motivi durante la costruzione.
Almeno dovresti vedere Chiese armene di Giovanni Battista, San Sergio, San Giorgio e gli Arcangeli Michele e Gabriele. Tutti hanno una lunga storia e non sono stati distrutti, nonostante la lunga permanenza di Kafa come parte degli stati musulmani.
Ci sono anche cattedrali e chiese successive della città, che possono interessare anche agli amanti del sacro.
Se parliamo di architettura religiosa, vale la pena guardare e moschea Mufti Jami. Apparentemente, gli slavi, che conquistarono la penisola alla fine del XVIII secolo, non erano così favorevoli agli edifici religiosi dei gentili, poiché questa è l'unica moschea sopravvissuta dall'epoca ottomana. L'edificio fu costruito nel 1623 e, sebbene sia stato ricostruito più volte in seguito, è ancora di interesse culturale e storico.
Per chi sa che anche un museo può essere interessante, Feodosia ha un numero impressionante di istituzioni museali per una cittadina così piccola. Vale la pena iniziare dalla galleria d'arte di Aivazovsky, a cui è stato conferito lo status di cittadino - da quando il famoso pittore di paesaggi marini è nato e vissuto qui, questo è il posto migliore al mondo per ammirare il suo talento e imparare il più possibile sulla sua vita.
Il tema dell'arte può essere proseguito al di fuori della pittura, poiché qui si trovano i musei dello scrittore romantico Alexander Grin, noto al lettore comune per le sue "Vele scarlatte", e della scultrice Vera Mukhina.
Musei più originali vengono presentati anche a Feodosia, dove, ad esempio, viene svelato il tema del denaro o del deltaplano.
Come si addice a qualsiasi città più o meno grande, c'è anche un Museo delle tradizioni locali dell'antichità.
L'antica Kafa, deliziando con l'abbondanza di fontane, è in grado di offrire ai suoi ospiti un riposo più attivo. Ospita diversi festival tematici dedicati alla musica da camera e d'autore, alla moda e al teatro non tradizionali, al turismo e al cristianesimo.Se sei un atleta o un appassionato tifoso, qui puoi anche assistere a diverse gare interessanti - dalla regata velica alle gare di mongolfiera, dal judo al campionato dei soccorritori di montagna.
La maggior parte dei turisti che vengono a Feodosia per le loro vacanze estive semplicemente non possono passare Argine del Mar Nero. Non si sa con esattezza quando questa strada sia stata posata per la prima volta, ma per molto tempo non è stata particolarmente frequentata fino a quando negli ultimi decenni è stata edificata con alberghi di lusso e ville private.
Un'area costosa richiedeva un design decente, quindi oggi questo vicolo è molto popolare tra coloro che amano camminare a piedi.
Alcuni dei luoghi sopra descritti si trovano qui o raggiungibili a piedi, inoltre, c'è una spiaggia e qualsiasi infrastruttura di cui un turista possa aver bisogno.
Come arrivare là?
Se guardi la mappa della Crimea, si scopre che Feodosia si trova in quella parte della penisola che si trova più vicino a Kerch e al territorio di Krasnodar. Con l'apertura del ponte di Crimea, il compito di arrivare qui è diventato molto più facile per i residenti della Russia meridionale: da Anapa, la grande città più vicina sulla terraferma, la distanza è di soli 215 km, la durata di un viaggio in auto sarà circa tre ore e mezza.
Nonostante Feodosia disponga di una stazione ferroviaria in grado di ricevere treni lunghi fino a 20 auto, dal 2014 non ci sono stati viaggi a lunga percorrenza lungo la stazione, quindi questo tipo di trasporto è difficilmente adatto ai turisti che arrivano a Feodosia. Inoltre, i pochi treni pendolari che circolano ancora non collegano la città con Simferopol, che rimane la principale porta d'accesso alla penisola.
Le linee di autobus collegano principalmente Feodosia con altre città della Crimea, esiste persino una linea diretta per l'aeroporto di Simferopol, in gran parte progettata specificamente per i turisti in arrivo e in partenza. Se parliamo di grandi città della Russia, da dove puoi venire senza trasferimenti, allora queste sono Mosca, Volgograd, Rostov-on-Don, Astrakhan, Krasnodar (e molte altre città del territorio di Krasnodar), così come Stavropol, Bryansk , Lipetsk e altri insediamenti attraverso i quali passano questi autobus.
Per quanto riguarda l'aeroporto, è possibile arrivare a Feodosia in aereo solo attraverso l'aeroporto di Simferopol. Dal 2014, non ha accettato voli internazionali, tuttavia, in contrasto con questo, è stata stabilita una comunicazione aerea molto intensa con tutte le regioni della Russia - ad esempio, durante la stagione turistica, puoi volare qui senza trasferimenti da quasi tutti gli aeroporti in il paese, ad eccezione di quelli dell'Estremo Oriente. A causa di alcune difficoltà per raggiungere la penisola attraverso il ponte, sono state inventate condizioni preferenziali per i viaggi aerei in Crimea per alcune categorie della popolazione.
Da qui a Feodosia 123 km, c'è una linea di autobus diretta che permette di non cambiare treno nella stessa Simferopol, il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza.
Il porto di Feodosia fornisce servizi, incluso il trasporto di passeggeri, ma non stiamo parlando di rotte di trasporto a tutti gli effetti: da qui partono solo imbarcazioni da escursione e da diporto.
Puoi spostarti nella stessa Feodosia e nei suoi immediati dintorni utilizzando una rete sviluppata di linee di trasporto pubblico intracity, di cui ce ne sono circa due dozzine. Il trasporto pubblico è rappresentato esclusivamente da autobus e taxi.
Dove stare?
Come si addice a un resort abbastanza grande, non mancano le possibilità di ospitare turisti di ogni tipo. Allo stesso tempo, una certa provincialità e silenzio di questa città, oltre al fatto che il pendio del fondo è piuttosto dolce, fa sì che questo luogo sia spesso scelto per le vacanze in famiglia.
Per Feodosia, come per la maggior parte delle altre località dello spazio post-sovietico, l'infrastruttura turistica è un problema enorme, perché molti hotel locali, pensioni e sanatori sono stati costruiti in epoca sovietica e da allora non sono mai stati fondamentalmente ricostruiti. Allo stesso tempo, i prezzi possono essere uguali ai prezzi turchi, sebbene il servizio, ovviamente, sia completamente diverso.
Puoi trovare nuovi hotel con un buon livello di servizio, ma di solito hanno prezzi leggermente intimidatori.
Per questo motivo, uno dei modi migliori per stabilirsi a Feodosia è affittare alloggi da privati. I locali intraprendenti offrono agli ospiti della città non solo appartamenti, ma anche case, sia tenute individuali a tutti gli effetti che pensioni. Il prezzo di un tale piacere può variare notevolmente, poiché tutto dipende dalla vicinanza al mare e dal livello di comfort fornito, ma è quasi sempre un po' più economico di un hotel.
I turisti più economici o coloro che desiderano la massima unità con la natura possono venire qui e aspettarsi di rilassarsi come un selvaggio. Nella stessa Feodosia non ci sono campeggi a tutti gli effetti, ma nelle sue vicinanze si possono trovare, ad esempio, a Cape o nella baia di Tikhaya. In quest'ultimo caso, non ci sono servizi eccezionali, ma la tendopoli è gratuita qui, ci sono diversi caffè nelle vicinanze e questo posto è stato scelto una volta dai registi sovietici, il che, sì, dice qualcosa.
Recensioni
Le recensioni su Feodosia, così come sul riposo in Crimea, in generale, sono molto ambigue: ci sono sia opinioni positive che molto critiche. Di solito si sviluppa un atteggiamento positivo nei confronti della città tra i suoi ospiti che desideravano una tranquilla vacanza in famiglia senza essere troppo vicini all'esuberante vita notturna.
Questi turisti di solito sono relativamente poco esigenti, tutto ciò di cui hanno bisogno è pace e un mare caldo. L'antica Kafa è di particolare interesse per coloro che vogliono non solo sdraiarsi sulla spiaggia, ma anche vedere qualcosa di nuovo e interessante - per queste persone, lo scopo principale della visita potrebbe essere non solo e non tanto il mare, ma stesso Aivazovsky, pittoresche rovine genovesi, sì vari festival con concorsi.
Se consideriamo i commenti negativi, allora le principali accuse possono essere distinte in due: l'eccessiva provincialità della città e il servizio molto mediocre, che sembra particolarmente negativo sullo sfondo dei prezzi locali. È noto da tempo che molti cittadini della Crimea mettono i cartellini dei prezzi a livello turco, sebbene offrano il tipico "comfort" sovietico, e questo vale sia per i proprietari privati che per gli hotel con infrastrutture.
Nel prossimo video, guarda una panoramica e le caratteristiche della ricreazione in città.