Evpatoria in Crimea: caratteristiche, attrazioni e attività ricreative

Contenuto
  1. Descrizione e storia
  2. Tempo e clima
  3. Come arrivare là?
  4. Dove stare?
  5. sanatori
  6. Pensioni
  7. Alberghi e alberghi
  8. Le migliori spiagge
  9. Quali attrazioni ci sono?
  10. Ricreazione e intrattenimento

Evpatoria è una famosa località turistica situata nella parte occidentale della Crimea, a 65 chilometri da Simferopol. Ogni anno, durante la stagione delle vacanze estive, occorrono centinaia di migliaia di turisti per riposarsi e rigenerarsi. Le caratteristiche principali del resort sono mare caldo, spiagge sabbiose, acque minerali e laghi curativi.

Descrizione e storia

La storia della città risale alla metà del VI secolo a.C. e., quando i greci fondarono la loro città in questa zona, dandole il nome Kerkinitida. Il suo periodo di massimo splendore cadde nel III secolo aC. NS. Le principali occupazioni dei greci erano la coltivazione del grano, la vinificazione e la pesca. Il commercio veniva effettuato con le tribù scitiche, che nel II secolo a.C. NS. distrusse la città mentre cercava di catturarla. Gli abitanti di Kerkinitida durante le battaglie si rifugiarono nella vicina Chersonesos e non tornarono mai nella loro città natale, che fu gravemente distrutta.

Durante il regno del Khanato di Crimea, fu eretta una nuova città sul sito delle rovine e chiamata Gezlev. Qui era l'unico porto attraverso il quale si svolgevano i commerci con altri stati, compresa la Russia. Si arricchì rapidamente e nel XVI secolo, per gli standard dell'epoca, fu un importante sbocco commerciale.

La fine del dominio ottomano fu posta dalla guerra russo-turca del 1768-1774, dopo la conclusione di un trattato di pace dopo il quale nel 1774 l'Impero ottomano abbandonò la Crimea. Nel 1784, per decreto di Caterina II, la città di Gezlev ricevette un nuovo nome: Evpatoria. Questo nome fu dato in onore del re del Ponto Mitridate VI Eupatore, che aiutò il greco Kerkinitida nella guerra con gli Sciti, inviando le sue truppe per i rinforzi.

Alla fine del XIX secolo, a Evpatoria iniziò a svilupparsi una direzione di resort e durante l'Unione Sovietica la città ricevette lo status di miglior centro benessere per bambini. I turisti che vengono qui per riposarsi e curarsi più spesso soggiornano in tre zone vicine al mare: Resort, il cosiddetto Centro Storico e Centrale. L'area del resort si trova nella parte sud-occidentale, dove si concentra tutta l'infrastruttura turistica: un'abbondanza di ristoranti, club, caffè, bar, parchi, negozi. La maggior parte dei sanatori, pensioni e alberghi si trovano qui. Appartiene a questa parte anche l'argine cittadino.

Vecchia città è una zona di edifici pre-rivoluzionari, dove ci sono molti monumenti storici e architettonici, accoglienti stradine con vecchie case. Queste due aree sono adiacenti al Centro, dove domina l'architettura moderna, molti edifici a più piani, vari centri ricreativi. Bellissimo piazza della stazione, che comprende una stazione ferroviaria e una stazione degli autobus. Questo posto è il punto di partenza per i turisti per esplorare il resort.

Per pianificare la ricreazione e l'intrattenimento, dovresti familiarizzare con una mappa dettagliata della città e dei suoi dintorni.

Tempo e clima

Yevpatoria ha condizioni meteorologiche piacevoli, che combinano le caratteristiche del mare, della steppa e del clima. La brezza della brezza marina riempie l'aria di microelementi benefici, sali e ioni, e il vento della steppa dona gli aromi delle erbe. La respirazione qui è facile, libera e benefica per il corpo. L'assoluta predominanza di giornate soleggiate e l'assenza di sbalzi di temperatura rendono il riposo molto confortevole.

La stagione delle vacanze inizia a maggio, ma il tempo in questo momento potrebbe essere ancora instabile, a causa della quale l'acqua del mare non si scalda sempre bene, è possibile la pioggia. Nel primo mese estivo fa caldo, ma non c'è caldo afoso. La temperatura media dell'aria diurna è - 24-26 ° C, di notte - 20-22 ° C, l'acqua si riscalda nella prima metà di giugno a 17-19 ° C, nella seconda - fino a 21-23 ° C . Le giornate calde arrivano a luglio e agosto.

Durante il giorno, la temperatura media dell'aria è di solito intorno ai 27-29 ° C, ma a volte raggiunge i 40 ° C. Le ore serali e notturne sono ottimali per le passeggiate e lo svago dei giovani. La temperatura di notte scende a 24-26°C. L'acqua in questi mesi è ideale per fare il bagno, poiché si riscalda fino a 26-28 °C. Anche i più piccoli possono sguazzare a lungo sulla riva.

A settembre e all'inizio di ottobre anche le giornate sono favorevoli. Durante il giorno - 22-24 ° , a volte l'aria può riscaldarsi fino a 28 ° C, di notte - 16-17 ° . La temperatura dell'acqua di mare è di 20-22 ° С. Il sole è molto attivo in estate, quindi è possibile prendere il sole prima delle 11.00 e dopo le 15.00, utilizzando crema solare e cappello.

Come arrivare là?

È possibile raggiungere la famosa località attraverso Simferopol, Anapa o Krasnodar. Tutti i mezzi di comunicazione sono stati stabiliti con la Crimea. L'opzione più veloce, ma anche più costosa, è viaggiare in aereo. L'aeroporto più vicino a Evpatoria si trova a Simferopol. In estate, i voli dalla maggior parte delle regioni della Russia vi arrivano. Puoi andare da Simferopol a Eupatoria in treno o in bus.

Per fare questo, devi andare alla stazione ferroviaria o alla stazione degli autobus di Kurortnaya, fortunatamente si trovano praticamente in un posto - l'una di fronte all'altra, il che è molto comodo.

C'è una fermata dei mezzi pubblici a 50 m dall'aeroporto, filobus n. 8, 9, 11 e taxi a percorso fisso: n. 49, 98, 115 operano nei punti desiderati. I treni per Evpatoria partono al mattino, al pomeriggio e alla sera . Il viaggio dura circa 2 ore, la tariffa è di circa 120 rubli. Gli autobus per Evpatoria passano ogni 20 minuti, la durata del viaggio è di 1,5 ore, con ingorghi, forse un po' di più. Il prezzo del biglietto è di circa 150 rubli.

Se l'aereo arriva all'aeroporto di Anapa o Krasnodar, dopodiché devi raggiungere le stazioni degli autobus di queste città e acquistare i biglietti per Evpatoria.

Per risparmiare tempo, puoi ordinare in anticipo per l'arrivo del volo o chiamare un taxi all'atterraggio a Evpatoria. Al tempo di Internet, i numeri dei servizi ufficiali sono abbastanza facili da trovare. I servizi dei "bombardieri" che impongono le loro offerte in aeroporto sono piuttosto alti, di solito i loro prezzi sono troppo alti. Una buona opzione è il cosiddetto viaggio "biglietto unico" in Crimea dal 30 aprile al 30 settembre.

Viene acquistato un biglietto del treno per Krasnodar o Anapa, quindi viene effettuato un trasferimento organizzato attraverso il ponte di Crimea per Evpatoria. I tour in autobus per la Crimea vengono effettuati da alcune città in estate. I prezzi per tali biglietti sono inferiori a quelli dei treni, ma va tenuto presente che il tempo di viaggio sarà piuttosto lungo (ad esempio, da Mosca, 29 ore), quindi è altamente indesiderabile scegliere questo metodo per viaggiare con bambini.

Per coloro che amano viaggiare in auto privata, l'apertura del ponte di Crimea ha notevolmente semplificato il percorso. Da Mosca è meglio percorrere l'autostrada federale M4 "Don", la strada durerà circa un giorno.

Dove stare?

A Evpatoria, puoi affittare un appartamento per tutti i gusti e tutte le tasche.

sanatori

Per coloro che desiderano combinare riposo e miglioramento della salute, è meglio acquistare i buoni per i sanatori, di cui ce ne sono più di 70 in città, che funzionano dai tempi dell'Unione Sovietica, ma il servizio è abbastanza sviluppato. 50 m dal mare si trovano "Impero", "Batteria", "Valle del Sole", poco più avanti, entro 100-200 m - "Amicizia", ​​"Primorye", "Vittoria". I pasti al loro interno sono 3 volte al giorno secondo il tipo di "buffet" o menù personalizzato. Il trattamento è multidisciplinare. I tour possono essere prenotati sui siti ufficiali delle istituzioni o acquistati dai tour operator. Ci sono buoni sconti per le prenotazioni anticipate.

Tra i turisti, le seguenti strutture sanitarie godono di un'ottima reputazione.

  • "Spiaggia d'oro". Situato in una bellissima zona del parco centrale e vicino al mare. Nel 2017 è stata effettuata una profonda revisione. Agli ospiti vengono offerte camere accoglienti, nel periodo estivo è prevista la sistemazione sul sistema: "all inclusive". L'infrastruttura soddisfa tutti i requisiti moderni. E' possibile acquistare voucher con e senza trattamento. Il principale profilo di trattamento: malattie degli organi ORL, del sistema nervoso periferico, dell'apparato locomotore. C'è una vasta gamma di trattamenti SPA. Accoglie in vacanza adulti e bambini di qualsiasi età, ma i bambini vengono trattati a partire dai 3 anni di età.

Prezzi - da 1650 a 5400 a notte per persona, in base al grado di comfort della camera, sono previsti sconti per bambini, i bambini sotto i 3 anni non pagano.

  • "Centro benessere". Un complesso medico e profilattico abbastanza moderno. Specializzato nel trattamento delle malattie dell'apparato locomotore, delle prime vie respiratorie, della ginecologia. I vacanzieri sono alloggiati in tre edifici. C'è un reparto medico e diagnostico dove è possibile ottenere una vasta gamma di procedure. Il territorio dispone di piscina, grotta di sale, fitobar, campi sportivi e spiaggia privata. I prezzi nella stagione estiva variano da 2400 a 2620 rubli al giorno per adulto, i prezzi per i bambini sono più bassi. Il costo del voucher comprende alloggio, trattamento, 3 pasti al giorno. Adulti, genitori con bambini a partire dai 2 anni e gruppi di bambini sono accettati per il riposo e il trattamento.
  • "Taverna". Un sanatorio diversificato. Nel 2016 è stata effettuata una ricostruzione completa. Nonostante la distanza dal mare a 800 metri, è sempre piena di vacanzieri durante le festività natalizie. C'è un complesso medico, uno stabilimento idropatico, un complesso SPA, una palestra, un reparto di fangoterapia, una piscina. Sono disponibili camere con diversi livelli di comfort. Una vasta gamma di trattamenti sanitari (massaggi, agopuntura, idroterapia, balneoterapia, ringiovanimento, ecc.) C'è la possibilità di acquistare un buono senza trattamento. Pasti 3 volte al giorno secondo il sistema "buffet".

Si accettano adulti e bambini di tutte le età. Prezzo al giorno - da 1800 a 5500 rubli, a seconda delle condizioni. I bambini di età inferiore a 6 anni su un letto supplementare sono ospitati gratuitamente.

Pensioni

In termini di livello di servizio e condizioni di alloggio, possono competere con i migliori hotel dell'intera costa del Mar Nero. Per coloro che hanno bisogno di guarire dal sole, dal mare e dall'aria, ma allo stesso tempo non c'è desiderio di visitare le mense cittadine o cucinare da soli - un'ottima opzione sarebbe quella di soggiornare in una pensione. A pochi passi, entro 50-200 m dal mare sono Fiordo, Kiev, SeaLand, Parus, Nuovo Oceano, Tempesta.

Ottime condizioni per le vacanze in famiglia sono presentate nei seguenti stabilimenti.

  • "Oasi". Le confortevoli camere sono progettate per 2-4 persone, i bambini piccoli sono dotati di letti aggiuntivi gratuiti. Il design ha uno stile pirata. C'è un parco giochi sul territorio. C'è una spiaggia. I pasti sono a pagamento, puoi scegliere di ordinare solo colazione, pranzo o cena. Prezzi - da 1500 rubli al giorno.
  • "Paradiso"... Offre camere per 2-4 persone. Ci sono sconti significativi per l'alloggio dei bambini. La zona della pensione è immersa nel verde. Pasti - "buffet". La spiaggia di sabbia dista solo 50 m, l'ingresso avviene tramite un sistema di pass. I prezzi per persona al giorno partono da 2200 rubli.
  • "Trekhgorka". Situato un po' più lontano dalla costa, nel centro della città. L'edificio principale è considerato un monumento architettonico, ha più di cento anni, ma è stato ben restaurato, quindi l'alloggio soddisfa tutti i requisiti standard. Camere di diversi livelli di comfort. La maggior parte è pensata per 2-5 persone, la camera è dotata di bagno, TV, frigorifero e aria condizionata. C'è un alloggio di classe economica, dove il bagno si trova sul pavimento. L'alloggio include il pagamento di 3 pasti al giorno come menù personalizzato. Un ostello economico si trova sul territorio in un edificio separato.

I suoi ospiti possono anche ordinare i pasti a un costo aggiuntivo. Ha una propria spiaggia, la cui strada dura 15-20 minuti. Prezzi in una pensione - da 2000 rubli, in un ostello - da 400 rubli a persona al giorno.

Alberghi e alberghi

Le camere negli hotel situati vicino alla costa saranno più costose, nella parte centrale di Evpatoria e un po' più lontano da essa, puoi trovare una sistemazione confortevole a un costo ottimale. Se la vicinanza al mare è importante nella scelta di un'opzione di insediamento, allora puoi considerare gli hotel sulla prima costa: Laguna, Silver Breeze, Ribera Resort... Un po' più avanti ci sono gli hotel "Ritsk", "Donna Rosa", "Mar russo", che sono anche molto richiesti e hanno buone recensioni da parte degli ospiti.

Nella zona di 400-500 m dal mare, puoi prendere in considerazione opzioni per soggiornare in hotel "Crown", "Juliana", "Valerie", "Absolute" e "Jasmine". Non lontano da loro si trovano la spiaggia centrale, i parchi, le strutture ricreative.

Appartamenti

Ci sono molte offerte per affittare locali a Evpatoria, tra cui più di una stanza per famiglie numerose o un gruppo di amici. L'alloggio in loro ti consente di rilassarti con comfort ed economia. Appartamenti popolari "Virol", "comfort scandinavo", "Fazenda", "Europa", residence in via Shevchenko, appartamenti in via Moskovskaya. I prezzi in essi vanno da 625 a 1250 rubli per un soggiorno giornaliero a persona.

Centri ricreativi

Posti di soggiorno preferiti per i turisti che vengono in aziende per svago vicino alla zona della spiaggia, ma con un proprio parcheggio per le auto. Hanno tutte le condizioni per un buon riposo: docce, servizi igienici, bar, noleggio di attrezzature sportive. Opzioni abbastanza buone - "Dolphin 93" in via Simferopolskaya e "Praga" nel villaggio di Zaozerny (parte occidentale di Evpatoria). Il costo è in media di 1500 per camera al giorno.

Settore privato

Per quanto riguarda la posizione sul mare, gli alloggi in affitto si trovano in una posizione un po' isolata, poiché quasi tutta la zona costiera è costituita da sanatori e alberghi prestigiosi. L'infrastruttura è sviluppata in qualsiasi zona della città, ma è più comodo raggiungere le spiagge dalle pensioni situate nelle strade Pushkin, Tolstoy, Gagarin, Simferopolskaya, Kievskaya, Bartenev, Khlebnaya, Nizhnyaya. I prezzi per una camera per 3 persone al giorno con doccia e bagno variano da 1300 a 2000 rubli.

Ellings

Tali hotel sono adatti ai turisti che cercano comodità e vicinanza al mare, ma allo stesso tempo si concentrano su una vacanza economica.Il vantaggio è vivere in prima linea, tra gli svantaggi: un minimo di servizio, l'assenza di un'area recintata e il rumore costante della spiaggia. Il costo della vita nelle rimesse dipende dal numero di posti (da 2 a 4) ed è solitamente di circa 400-500 rubli al giorno a persona.

Le migliori spiagge

Evpatoria è il leader nel numero di spiagge in Crimea. Sono tutte sabbiose con un comodo ingresso al mare che digrada dolcemente. C'è acqua bassa vicino alla costa, che è l'ideale per famiglie con bambini. Nell'area dei sanatori e delle pensioni, le spiagge sono accessibili solo ai loro ospiti. Il territorio è circondato da una recinzione ed è quasi impossibile per i normali turisti arrivarci, ma ci sono molti altri posti per nuotare, tuttavia, sono spesso affollati.

  • Spiaggia centrale. Il più grande e popolare della località. Ci sono molte attività acquatiche e negozi, ma anche molto rumorosi. Dotato di servizi igienici, spogliatoi e doccia.
  • La spiaggia di Solaris. Si trova proprio dietro l'argine di Tereshkova. Comodo ingresso al mare, fondale sabbioso misto a piccoli ciottoli. Nelle vicinanze c'è una fermata del tram, raggiungerla non sarà difficile.
  • Spiaggia "Sabbie d'oro"... Si trova vicino all'omonimo complesso residenziale, in via Simferopolskaya. Un'accogliente area salotto con uno schermo che mostra splendide viste sulla Crimea.
  • Spiaggia dell'oasi. Piccolo, ma molto pulito e confortevole, situato accanto all'omonimo hotel. È diviso in due zone: gratuita e a pagamento.
  • Nuova spiaggia. Si trova nella zona di Peresyp, vicino all'estuario. Ci sono meno persone qui che in centro. Ci sono punti ristoro, noleggio lettini. Puoi arrivarci con l'autobus n. 6 o il tram n. 1.
  • Spiaggia della Costa Azzurra... Nonostante la sua lontananza (regione del Lago Moinaki), è considerata una delle migliori spiagge urbane. Conforme a tutte le norme sanitarie. C'è un'ampia spiaggia, gli amanti delle attività all'aperto possono giocare a pallavolo in un sito separato. E' presente un'area attrezzata con tenda da sole per rilassarsi all'ombra e noleggio sdraio. L'ingresso è gratuito, ma con una tariffa puramente simbolica è possibile utilizzare la doccia, il bagno e persino il Wi-Fi. Ci sono meno persone che a Central Beach.

Puoi arrivarci con gli autobus n. 6 o n. 10 fino al capolinea e poi camminare un po'.

Quali attrazioni ci sono?

La località è famosa per i suoi monumenti, in totale ci sono 190 monumenti di storia e cultura. La maggior parte di essi è concentrata nella zona della Città Vecchia.

  • Struttura architettonica "Porta della fortezza di Gezlev". Si trovano all'incrocio tra le strade Karaimskaya e Karaev. C'è un museo della storia del periodo tataro-ottomano della città qui, quando si chiamava Gezlev. Al terzo piano è esposto un insediamento medievale, realizzato secondo mappe e bozzetti dell'epoca. Al secondo piano, i visitatori possono trovare una caffetteria nazionale dove possono degustare caffè in stile Gezlev, tisane aromatiche e cucina orientale.
  • Moschea "Juma-Jami". Una delle moschee più antiche e più grandi della Crimea. Fu eretto nel 1552. L'altezza della sala principale è di 22 metri. Qui, previo accordo con il sultano turco, avveniva l'iniziazione alla dignità khan. È valido ancora oggi.
  • Kenasi Karaite - un complesso religioso di templi di uno dei piccoli popoli della Crimea - i Caraiti. La loro religione è molto simile all'ebraismo, in relazione al quale, durante gli anni della guerra, i nazisti cercarono di distruggere il popolo alla pari della nazione ebraica. Dopo le dure prove, i Caraiti conservarono la loro fede e la loro cultura. La costruzione dei kenasas fu eseguita nel 1803, ora sono stati restaurati. Disponibile per visite indipendenti. È interessante vedere i Kenasa Grandi e Piccoli, il cortile di marmo, il vicolo dei vigneti, le lapidi funerarie.

Gli amanti della storia possono visitare gratuitamente il Museo delle Poste e il Museo della Farmacia, che vi introdurranno alla nascita della posta e della farmacia in Crimea. Puoi conoscere la natura e la cultura dei popoli della Crimea nel Museo delle tradizioni locali.

Gli anni della Grande Guerra Patriottica non sono passati dalla Crimea, ci sono state imprese e sacrifici. Monumento allo sbarco di Evpatoria è il luogo più famoso e visitato della zona "Evpatoria - Saki". Installato nel 1970 (architetti - Yeniosov e Kuliev, scultore - Bratsun). Situato al sesto chilometro dell'autostrada Simferopol. Rappresenta le figure di tre marinai con granate in mano, che vanno all'attacco della loro ultima battaglia. L'altezza totale del monumento è di 9 metri.

La scultura commemora l'impresa degli eroi dell'assalto anfibio sovietico. L'operazione militare ebbe luogo a Yevpatoria il 5 gennaio 1942. Adempiere al loro dovere militare, lo sbarco riuscì a deviare parte delle forze nemiche dall'assediata Sebastopoli, che a sua volta contribuì alla vittoria delle truppe sovietiche sulla penisola di Kerch. Ma a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, l'operazione iniziata con successo si è conclusa con una sconfitta quasi completa.

Dei 700 paracadutisti, meno di 100 persone sono sopravvissute. Per il coraggio dei marinai e degli impermeabili neri, i nazisti li soprannominarono "morte nera" e non li fecero nemmeno prigionieri. La canzone di Vladimir Vysotsky "Black jackets" è dedicata allo sbarco di Evpatoria.

Ricreazione e intrattenimento

Per una vacanza completa, adulti e bambini hanno bisogno di divertimento. Ce ne sono molti a Evpatoria!

  • Delfinario. Trasmetterà molte emozioni positive. Qui si esibiscono delfini del Mar Nero, foche, balene bianche e leoni marini.
  • Dinopark. Le stanze di questo centro di intrattenimento mostrano mostre di dinosauri di dimensioni reali. I bambini vivranno un'esperienza indimenticabile e amplieranno notevolmente le loro conoscenze. Sul territorio è presente anche uno studio di creatività per bambini, dove si tengono varie masterclass. C'è una pista da bowling nello stesso edificio.
  • Museo "Pirati del Mar Nero"... Interessante da visitare con i bambini. La stanza è decorata a forma di nave pirata. Puoi imparare molti fatti sulla storia della navigazione nel Mar Nero, sullo sviluppo della costruzione navale e sui pirati che hanno attaccato le navi nei tempi antichi. Di interesse sono gli oggetti della vita di un marinaio, trovati durante il sollevamento di navi affondate.
  • Parco acquatico "Repubblica delle banane"... Attratto dal suo design latinoamericano. Per i visitatori più giovani, ci sono piccoli scivoli con piscine. I ragazzi più grandi possono scivolare su pendii più alti, ma più sicuri. La sicurezza è monitorata dagli istruttori. Adolescenti e adulti allo stesso modo possono ottenere la loro parte di adrenalina su corse estreme.
  • Parco Centrale Frunze. È un ottimo posto per passeggiate in famiglia e per giovani. Ci sono panorami molto belli, ci sono fontane, molte attrazioni, nei locali vengono organizzati vari concerti. I bambini sono felici di visitare la città basata sulle fiabe di Pushkin. Dopo il tramonto, inizia il suo lavoro il club Europa, dove si tengono discoteche incendiarie.

Evpatoria presuppone una vacanza diversa ed emozionante. La maggior parte degli ospiti del resort, avendo visitato qui, tende a tornare di nuovo.

Perché hai bisogno di rilassarti a Evpatoria, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa