Panoramica delle attrazioni di Foros in Crimea
In estate, molte persone vanno a riposare nelle regioni calde con le loro famiglie. Oggi la Crimea è considerata una località popolare tra i turisti. In questo articolo parleremo di riposo in città Foros, che si trova sulla penisola.
Descrizione
Foros è un piccolo insediamento che fa parte del distretto urbano di Yalta. Questo pittoresco resort si trova nella parte meridionale della penisola di Crimea. La sua altezza sul livello del mare è di quasi 30-32 metri.
Il mare a Foros è sempre cristallino, in quanto vi sono due forti correnti marine che scorrono vicino alla costa. Le correnti d'aria fredda praticamente non penetrano nella città, perché è circondata su tutti i lati da potenti montagne e rocce che non lasciano passare il vento.
Tutte le spiagge situate nel territorio di Foros sono di ciottoli. Ci sono solo 4 spiagge cittadine, ma ci sono anche aree costiere separate situate vicino a sanatori e case di riposo. Tutti sono dotati dei servizi necessari per i turisti (spogliatoi, ombrelloni, lettini e noleggio barche).
Sul territorio del villaggio turistico ci sono dacie di molti personaggi famosi, tra cui si possono distinguere le case di Gagarin, Gorbaciov, Gorky. Qui si possono trovare anche diversi sanatori governativi.
Il clima di Foros è mediterraneo. Anche in inverno, la città è abbastanza calda. L'estate dura a lungo, è umida, ma non così calda come a Yalta stessa.
Cosa vedere in città?
Foros è ricca di luoghi meravigliosi, la cui descrizione può essere trovata in qualsiasi guida di viaggio.Quindi, la Chiesa di Foros è un luogo popolare per i turisti nel villaggio. Questo monumento si trova su una collina montuosa. Può essere visto da ogni angolo di Foros. La cupola dorata di questa chiesa è illuminata di notte.
Non è facile raggiungere questa attrazione a piedi, ma è possibile prenotare una visita guidata.
Un'altra attrazione è Grotta Skelskaya... Si trova accanto alla Chiesa di Foros.
Per visitare la grotta, puoi prenotare un'escursione chiamata "Baydar Gate".
La grotta è di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo è abbastanza fredda e con alti livelli di umidità. Pertanto, dovresti visitarlo con un abbigliamento comodo e impermeabile.
Anche un luogo popolare è considerato Parco Foros... È uno dei luoghi più pittoreschi della città. Oltre a un'enorme quantità di bella vegetazione e sculture a forma di cervo, nel parco è possibile vedere un luogo chiamato "Paradiso". Si compone di diversi bellissimi laghi, ognuno dei quali coltiva ninfee.
C'è un parco sul territorio del sanatorio di Foros, dove chiunque può affittare una stanza per il relax. L'ingresso al parco stesso è gratuito per tutti.
Anche le spiagge di Foros sono popolari tra i turisti. Durante i mesi più caldi, puoi praticare una varietà di sport acquatici, comprese le immersioni. È possibile noleggiare una barca, un motoscafo o una moto d'acqua. Da qui partono le navi da crociera per Capo Aya.
Luoghi interessanti nei dintorni
Luoghi pittoreschi e belli si trovano non solo a Foros stesso, ma anche nei suoi dintorni.
Capo Kornilov
Le montagne più belle della Crimea si trovano vicino a questo capo. Le altezze delle sporgenze in pietra possono raggiungere i 600-700 metri. Puoi raggiungere questo posto scendendo al mare e guidando attraverso il sanatorio Yuzhny.
Maniero Tesseli
Questa attrazione si trova anche alla periferia di Foros. Si trova vicino a Capo Nicholas. La tenuta apparteneva al principe Raevsky. La casa si trova in una zona tranquilla e completamente protetta dai venti. Attualmente, sul territorio è stata costruita una città cottage.
Capo Sarych
Questo capo si trova tra Foros e il villaggio di Laspinskaya Bay. Questo luogo è considerato il punto più meridionale della penisola di Crimea. È un pendio ripido e gobbo. In precedenza, l'intero promontorio era ricoperto da fitte foreste di ginepri. Attualmente ci sono sanatori e pensioni.
La dacia di Gorbaciov
Si trova a Cape Sarych e si chiama "Zarya". Puoi raggiungere la dacia senza troppe difficoltà, ma è impossibile entrare nell'edificio, poiché l'ingresso è severamente vietato.
Dove andare con i bambini?
Oggi a Foros ci sono molti posti per famiglie con bambini. Tra questi ci sono parco acquatico "Blue Bay"... Questo centro è un intero complesso di sport acquatici. Si compone di 8 scivoli emozionanti, 6 piscine e vari caffè e ristoranti.
Un'altra attività popolare per i bambini è andare in bicicletta attraverso i pittoreschi luoghi di Foros. Anche un mini-campeggio con tutta la famiglia è considerato un'opzione interessante.
Inoltre in paese è presente un teatro musicale e dei burattini, dove potrete trascorrere del tempo con i vostri bambini. Puoi visitare un planetario o uno zoo. Molti turisti con bambini preferiscono andare al cinema.
I posti più popolari
I più popolari tra i turisti sono Parco di Foros e Chiesa di Foros... Ma oltre a questi luoghi, nel villaggio si possono vedere altri luoghi altrettanto famosi.
Palazzo di Kuznetsk
Questa attrazione è un intero palazzo e complesso di parchi, la cui costruzione è stata posata dal mercante russo Kuznetsov. Le facciate dell'edificio sono rifinite con pietre decorative. All'interno è decorato con pannelli murali con paesaggi. Il luogo è circondato da un pittoresco parco con cipressi, palme, cedri, pini e abeti.
Scala del cazzo
Questo passo si trova leggermente a est di Foros. Conduce alle profondità della Crimea. Da lontano, questo luogo assomiglia a un'enorme scalinata con gradini ripidi lungo i quali corre un sentiero. Camminando lungo questo sentiero, puoi vedere circa 40 curve strette. Il passo, sebbene sia piuttosto ripido, non presenta alcun pericolo per l'uomo, quindi il passaggio è aperto.
Porta Baydar
Queste porte monumentali separano parte della costa e la valle della Crimea. È un monumento architettonico e storico della penisola.
Baia di Laspi
Questo luogo è famoso per le sue colate di fango. Durante tutto l'anno, la baia ha una temperatura di circa 15 gradi Celsius. È anche famoso per le sue acque cristalline.
Muro di Baydaro-Kastropol
Questa attrazione sembra un'enorme parete rocciosa, la cui lunghezza è di circa 7 chilometri. Il suo inizio è vicino alla Porta di Baydar e la fine è vicino al Passo Shaitan-Merdven.
Strada militare romana
In un altro modo, questa attrazione è anche chiamata il sentiero Kalendskaya. Questa strada porta direttamente alla Scala del Diavolo. Fu costruito dai legionari di Roma. Il percorso è lungo circa 8 chilometri.
Casa-Museo di Semyonov
A Foros, puoi anche visitare la dacia del famoso scrittore Semyonov. Durante il tour, puoi vedere i suoi effetti personali. L'ingresso al museo è gratuito.
Spiaggia fredda
La temperatura dell'acqua su questa spiaggia è sempre leggermente inferiore rispetto alle altre. Ciò è dovuto al fatto che ci sono un gran numero di sorgenti fredde sotto l'acqua.
Spiaggia "Baia tranquilla"
Si trova leggermente a est della città. È una piccola baia con un molo. Su entrambi i lati è circondato da lembi di spiaggia con un litorale di ciottoli.
Palazzo Mellas
Questo edificio ricorda in apparenza un castello medievale. In precedenza, apparteneva allo scrittore A. Tolstoj. Intorno al palazzo c'è un piccolo parco pittoresco, sul cui territorio si trova una fontana decorativa e rare specie di vegetazione.
Tempio del Sole
In un altro modo, questo luogo è anche chiamato "Stonehenge della Crimea". Questo luogo mistico ha 9 grandi pietre. Hanno la forma di denti e sono posizionati attorno a una pietra sacrale principale. I primi raggi del sole cadono proprio nella parte centrale di questo cerchio di pietre.
Vecchia strada di Sebastopoli
La vecchia strada Sebastopoli-Yalta passa vicino a Foros. Si trova lungo la nuova autostrada sotto le sporgenze rocciose della parete Baidaro-Kastropol. Molto spesso, questo percorso viene superato per raggiungere la Porta di Baydar.
Canyon di Uzundzhi
Si trova nella valle di Baydar. Il fiume Uzundzha scorre lungo il suo fondo. Molte cascate e caldaie si formano nel letto del bacino. Ma allo stesso tempo, il percorso a piedi per questa attrazione è piuttosto difficile, quindi non è stato ancora rovinato da numerosi turisti.
Giardino subacqueo in pietra a Laspi
Questo posto si trova in fondo al Mar Nero. Si è formato nel XIX secolo a seguito di un forte terremoto. Gli enormi massi formatisi in seguito hanno permesso la formazione di un grande giardino in pietra. Si trova vicino a Capo Sarych a una profondità di circa 30 metri. Puoi visitare l'attrazione con subacquei esperti.
Portarinfuse affondata di Batiliman Bay
Si trova leggermente a ovest di Foros. Anche il motivo della sua inondazione non è noto con certezza. La lunghezza della nave è di circa 130 metri. La nave fu affondata all'inizio del XX secolo. La nave da carico a secco si trova a una profondità ridotta, quindi può essere vista liberamente dai subacquei. Inoltre, anche i principianti possono visitare l'attrazione.
Fortezza sulla cresta Isar-Kaya
Si tratta di una serie di rovine rimaste dopo la distruzione dell'antico forte. La fortezza fu eretta ad un'altitudine di quasi 800 metri, accanto ad essa si trova la Scala del Diavolo. La fortezza è quasi completamente circondata da ripide e alte falesie. L'ingresso al territorio dell'attrazione è gratuito e gratuito per tutti i turisti.
In questa recensione puoi vedere la città di Foros in Crimea, conoscere la sua posizione e le sue attrazioni.