Attrazioni e divertimenti ad Alushta (Crimea)

Contenuto
  1. I posti più interessanti
  2. Musei popolari e monumenti architettonici
  3. Dove andare con i bambini?
  4. Altro intrattenimento interessante
  5. Cosa vedere nelle vicinanze?

Alushta è una famosa località della Crimea, sul territorio e nelle vicinanze della quale ci sono molti luoghi interessanti e memorabili. Non sarà difficile stilare un itinerario per uno o due giorni o per l'intero periodo di vacanza. Le escursioni, i viaggi e l'intrattenimento ad Alushta sono presentati per tutti i gusti. Qui puoi divertirti con i bambini o andare in un gruppo organizzato a ispezionare le rovine di antichi templi. Gli amanti delle rarità storiche troveranno molti luoghi interessanti nelle vicinanze.

I posti più interessanti

L'elenco delle escursioni e dei siti turistici ad Alushta sembra molto impressionante. Per scegliere i luoghi della città adatti alla visita, devi solo familiarizzare con la descrizione dei suoi luoghi più significativi e memorabili. Tuttavia, una volta arrivato in Crimea, puoi fare una passeggiata e fare un'escursione a tutti gli effetti nei luoghi di antichi manufatti. Ecco alcuni posti dove andare prima.

terrapieno centrale

Come ogni città di mare, Alushta è giustamente orgogliosa del suo terrapieno centrale. Qui è abbastanza tranquillo e calmo, con un'elegante balaustra bianca come la neve, graziose lanterne e una magnifica vista sul mare.

Da un lato, l'argine è circondato da una catena montuosa ricoperta di vegetazione, dall'altro - da una superficie d'acqua. Merita una visita a piedi rotonda locale - il suo colonnato è considerato il miglior sfondo per un servizio fotografico di vacanza. Inoltre, nelle vicinanze si trova ingresso al parco acquatico, e l'area del terrapieno stesso è efficacemente illuminata al calar della notte.

L'angolo del professore

Questo nome romantico è usato per riferirsi a una parte della città vecchia, considerata oggi la destinazione turistica più popolare. Qui puoi visitare oggetti architettonici e storici come:

  • fortezza Aluston;
  • "Colomba" - ​​la famosa dacia di Crimea;
  • il tempio di Teodoro Stratilates;
  • Museo Beketov.

La bellezza del "Professorsky Corner" è completata da un layout di successo: ci sono pittoresche aree ricreative, fontane, parchi e passerelle pedonali.

Fortezza Aluston

Una descrizione della fortezza di Aluston può essere facilmente fornita da qualsiasi residente di Alushta. In effetti, è l'unico manufatto veramente antico all'interno della città. La struttura sorse in questi luoghi nel VI secolo, ma da allora ha subito notevoli modifiche. Durante il dominio genovese il bastione fu ricostruito e fortificato. Ma durante gli anni dell'invasione turca, del forte fortificato sono rimaste solo rovine - dal XV secolo ciò che ne rimane è stato distrutto sotto l'influenza di fattori naturali.

Oggi solo una parte delle antiche mura della fortezza e una torre sono accessibili ai turisti. Intorno al punto di riferimento storico - la fortezza di Aluston - ci sono oggi edifici moderni. Si trova nella zona dell'"Angolo del Professore"; i cartelli aiuteranno a trovare le antiche rovine.

Fortezza di Funa

La fortezza di Funa si trova a pochi chilometri da Alushta. avente lo status di manufatto archeologico di importanza federale... L'oggetto si trova ai piedi del massiccio del sud Demerdzhi. E fu eretto nel Medioevo come fortificazione sulla via delle carovane commerciali. Come molti altri oggetti della Crimea di quegli anni, la fortezza di Funa non durò a lungo nella sua forma originale.

Nel 1423 fu parzialmente danneggiato da un terremoto. E nel 1475 subì un devastante attacco da parte delle truppe dell'Impero ottomano. I resti delle mura della fortezza, visitabili, sono rappresentati sia da piccoli tratti della fondazione che da archi a tutto tondo, parti delle mura. Sempre nell'esposizione è presente un plastico dell'edificio, che ricrea l'aspetto originario del forte. Puoi vedere uno stand con reperti e manufatti, oltre a tirare un arco nelle migliori tradizioni del Medioevo.

Musei popolari e monumenti architettonici

Alushta è un popolare luogo di villeggiatura, che in ogni momento della sua esistenza ha attratto personaggi famosi, rappresentanti di bohémien, aristocratici... C'è da meravigliarsi se passeggiando per le vie della città si possono vedere tante mostre interessanti e insolite dedicate ai famosi abitanti di questi luoghi. Inoltre, la città presenta oggetti del patrimonio culturale e storico. E per gli amanti dei manufatti antichi sarà interessante Museo-riserva "Pellegrino", di cui fa parte Partenit.

Casa-Museo dello scrittore I.S.Shmelev

Tra le attrazioni di Alushta vi sono molti oggetti, la cui storia è strettamente legata al "Movimento bianco", alla rivoluzione e alla terribile carestia che regnarono poi da queste parti. Tra questi c'è la casa-museo di I.S.Shmelev, famoso scrittore che visse in Crimea per circa 5 anni, fino al 1922. E 'degno di nota l'edificio è stato costruito dal famoso architetto Alushta Beketov. All'interno è stata ricreata la vera atmosfera dello studio letterario.

Museo memoriale letterario S.N.Sergeev-Tsensky

Un'altra prova documentale dell'epoca è il museo letterario-memoriale di Alushta, aperto nella dimora del famoso scrittore Sergeev-Tsensky. L'edificio a forma di U sembra abbastanza tipico per gli edifici della dacia di Crimea di quel tempo. Sono sopravvissuti anche gli interni autentici, gli arredi che regnavano nella casa sotto i suoi proprietari. Dopo la morte dello scrittore, è stato aperto un museo in un edificio sul versante meridionale del Monte Aquila. Il suo salotto rimane oggi sede di serate letterarie e musicali.

Museo di storia e tradizioni locali

Il Museo di storia e tradizioni locali, aperto nel 1923, era un tempo l'istituzione centrale di questo tipo in tutta Taurida. Alcuni dei reperti durante il declino del complesso e durante il periodo della sua chiusura furono trasferiti in altre città della costa meridionale della Crimea. Ma oggi la sua esposizione è di nuovo aperta al pubblico. E tra le mura del museo ci sono le testimonianze della storia di Alushta, che ha conosciuto guerre e invasioni, un cambio di potere e tante altre, non meno drammatiche, fasi dell'esistenza della città.

Museo della Pietra e delle Gemme

Il Museo della pietra e delle gemme situato ad Alushta è stato aperto relativamente di recente, nel 2015. Ci sono solo due mostre permanenti: una è progettata per studenti di scuole e università, l'altra include oggetti destinati al visitatore di massa. Come parte dell'escursione, puoi vedere sia reperti dell'era paleolitica che una magnifica selezione di minerali, meteoriti, pietre preziose e ornamentali.

Casa-Museo di A.N. Beketov

Alla fine del XIX secolo, il famoso architetto A.N. Beketov, che viveva ad Alushta, creò una magnifica tenuta in uno stile eclettico insolito per quel tempo. Oggi ospita una casa-museo e una pinacoteca d'arte contemporanea, oltre a una mostra di opere di pittori dell'Ottocento-XX secolo. In totale sono state esposte più di 1000 opere.

Inoltre, il palazzo stesso con una facciata asimmetrica merita attenzione. Elementi dello stile moresco sono chiaramente espressi nella sua architettura. Le pareti dell'edificio sono rivestite in pietra naturale. Il portico e la terrazza in legno intagliato conferiscono un'atmosfera familiare all'intero edificio. E intorno alla casa c'è un giardino ben curato.

Dove andare con i bambini?

Per i genitori con bambini ad Alushta c'è molto divertimento che ti permette di occupare e affascinare completamente i vacanzieri più piccoli. I seguenti oggetti possono essere consigliati per la visita.

  • Delfinario. È aperto tutta la settimana, tranne il lunedì, sono disponibili nuoto con i delfini, terapia con i delfini e spettacoli acquatici in visita. I bambini saranno deliziati dalla comunicazione con gli animali marini. E gli adulti potranno competere all'asta per i dipinti dipinti da mammiferi acquatici.
  • Parco in miniatura. Ecco un modello in scala ridotta di tutti i punti di riferimento della Crimea. L'esposizione si trova all'aperto ed è visitabile solo durante la bella stagione.
  • Multiparco. Gorky Street è ricca di oggetti culturali pensati per i bambini. Non lontano dal parco in miniatura, c'è un multiparco, dove sono raccolte le sculture dei più amati personaggi dei cartoni moderni. Altri oggetti di attenzione dei bambini includono una fattoria didattica, aree con un trampolino e un caleidoscopio situati sul suo territorio.
  • Museo dello spazio. Sia i bambini piccoli che i bambini più grandi sono invariabilmente affascinati dal tema dello spazio. Lo Space Museum mette a confronto le moderne tecnologie interattive con i manufatti reali delle spedizioni spaziali. L'oggetto non si trova ad Alushta in sé, ma a Gurzuf. Ma è qui che puoi vedere una copia esatta del rover lunare in un rapporto 1: 1, tute spaziali dei cosmonauti Gagarin e Leonov.
  • Parco acquatico. Ad Alushta, si trova sul territorio di un unico complesso ricreativo con il nome romantico "Almond Grove". Su un'area di 20.000 metri quadrati, si trovano all'aperto una serie di oggetti di varia complessità. Gli scivoli Boa con due piste sono adatti ai bambini - il resto delle giostre si rivelerà troppo estremo. L'area per bambini dispone di una piscina sicura, una spiaggia pulita e una sala relax.

Altro intrattenimento interessante

Ci sono molte altre attrazioni sul territorio di Alushta. Non tutti hanno un passato storico serio. Ma c'è qualcosa di speciale nello scoprire da soli queste perle sulla costa meridionale della Crimea.

Passeggiate a cavallo

Il passatempo preferito dei vacanzieri ad Alushta è l'equitazione. I tour organizzati ti permettono di andare al pittoresco lago di montagna o alla fortezza di Funa... Inoltre, puoi fare un tour estremo con un programma combinato.In questo caso, parte del percorso sarà svolto insegnando l'arrampicata su roccia, viaggiando in jeep o in parapendio: tutto dipende dal coraggio dei vacanzieri e dalla fantasia degli organizzatori.

Ristorante-Museo "Jules Verne"

Uno dei popolari tra i veri intenditori del buon riposo degli oggetti escursionistici di Alushta è il nome romantico "Jules Verne". La menzione del leggendario scrittore francese non è casuale: il ristorante-museo invita a viaggiare nell'atmosfera del XIX secolo. E i nomi dei piatti contengono richiami alle opere dello scrittore. In accompagnamento ai piaceri gastronomici, vengono offerti il ​​suono del fonografo e il suono dei tasti della macchina da scrivere.

Un ristorante-museo è stato costruito sul sito in cui in precedenza si trovava la famosa club house, e prima di essa - una villa e una stazione di posta per cavalli. C'è persino una leggenda secondo cui Jules Verne ha visitato la Crimea e i visitatori che sono stati qui vogliono crederci. All'interno, ci sono molti reperti del passato: dal registratore di cassa originale, creato negli Stati Uniti nel 1893, alle opere dello scrittore in francese.

Complesso scientifico e di intrattenimento "Guardiano dell'Impero"

Questo è uno degli oggetti più nuovi nella parte turistica di Alushta: la sua apertura è avvenuta alla vigilia del nuovo anno 2019. L'insolito complesso di scienza e intrattenimento è rivolto al pubblico esperto di tecnologia e agli appassionati di fantascienza. Oltre a questo, il "Guardian of the Empire" è anche un hotel dove è possibile affittare una stanza che ripete l'ambiente di una cabina spaziale in stile Star Wars.

La visita al complesso avviene esclusivamente nell'ambito di gruppi di escursioni, secondo un rigido programma: nuovi visitatori sono ammessi ogni 40 minuti.

Tra gli intrattenimenti disponibili a bordo della "nave" ci sono simulatori di volo e simulatori di gioco realistici, oltre a una comunicazione significativa con un vero robot. Gli ospiti dell'hotel possono persino gustare l'autentico cibo spaziale: dovranno mangiare dai tubi, che possono essere acquistati in un bar locale come parte di set speciali. Tra gli oggetti esposti non ci sono solo una copia delle decorazioni della Morte Nera della leggendaria saga cinematografica, ma anche veri campioni di terreno, tute spaziali e altri manufatti interessanti.

Cosa vedere nelle vicinanze?

Nelle vicinanze di Alushta ci sono anche molti luoghi interessanti che puoi visitare da solo.

  • Partenit. Questo villaggio, a 15 km da Alushta, è famoso per le sue rarità culturali e storiche: qui sono state conservate le rovine della Basilica del Partenit, situata ai piedi del monte Ayu-Dag, il minareto di una moschea del XVIII-XIX secolo . E la stessa Bear Mountain custodisce molti antichi segreti e misteri. Inoltre, a Partenit puoi vedere l'esclusiva fontana di luci e musica "Prometeo".
  • Palazzo Yusupov nel villaggio di Koreiz (solo come parte di un gruppo organizzato). La decorazione non troppo lussureggiante della facciata anteriore è compensata dallo splendore delle sculture nel cortile. Guardie segrete - leoni di pietra - sono installate qui ad ogni ingresso e magnifici alberi, il più antico dei quali ha 600 anni, stupiscono anche i sofisticati intenditori di bellezza. All'interno, c'è anche qualcosa da vedere: è qui che visse Stalin durante la Conferenza di Yalta. I turisti più facoltosi possono anche affittare appartamenti sul territorio del palazzo e sentirsi coinvolti in eventi storici così significativi.
  • Sentieri escursionistici nelle montagne Alushta. Le magnifiche cascate e le maestose grotte di montagna si vedono meglio in tarda primavera o in estate, quando appaiono in tutto lo splendore della natura locale. Vale la pena andare alla Valle dei Fantasmi, al canalone di Kanak e all'altopiano di Chatyr-Dag. La scelta dei percorsi è limitata solo dai desideri dei turisti stessi,

Una volta ad Alushta, è difficile annoiarsi senza divertimenti, passeggiate ed escursioni. Basta pianificare in anticipo il proprio itinerario e partire alla volta dello splendore di questa località turistica e dei suoi dintorni.

Su quali attrazioni e divertimenti ci sono ad Alushta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa