Panoramica delle attrazioni di Alupka in Crimea
La penisola di Crimea è un luogo di vacanza preferito dai turisti di tutto il mondo. Tra i tanti luoghi che si consiglia di visitare in Crimea, si dovrebbe distinguere Alupka. Il resort attrae con un gran numero di attrazioni, spiagge e splendidi paesaggi marini.
Un po' di storia
Alupka è un moderno resort sulla costa meridionale della penisola, è uno dei più antichi insediamenti con una lunga storia. Antichi scritti indicano che la città fu fondata nel 960. A quei tempi, l'insediamento si chiamava Alubika. Successivamente, nei secoli XIV-XV. Sul territorio della moderna Alupka fu creata una roccaforte genovese, che fu chiamata Lupiko.
Diversi secoli dopo, l'intera penisola divenne parte dell'Impero russo, la città di Alupka appartenne per qualche tempo al principe Potemkin, per poi passare in possesso dei Vorontsov. In precedenza, non tutti potevano visitare questo posto più bello della Crimea, perché il resort era destinato solo alla ricca nobiltà dell'epoca.
Inoltre, la storia della città è famosa per l'apertura del primo sanatorio per bambini affetti da tubercolosi.
Con l'avvento del potere sovietico, Alupka acquisì ufficialmente lo status di città della penisola; durante questo periodo, l'area fu attivamente costruita con sanatori, di cui ce n'erano più di due dozzine. Inoltre, sono stati attivamente coinvolti nell'apertura di ospedali cittadini, istituzioni educative, ecc. Oggi la città attrae turisti da tutto il mondo con le sue attrazioni, le spiagge e la natura unica.
Cosa vedere in città?
Nel corso della sua storia secolare, la città ha acquisito molti monumenti storici, che testimoniano i diversi periodi dello sviluppo di Alupka. Quindi, senza uscire dai suoi limiti, puoi visitare i seguenti luoghi interessanti.
Museo di Amet Khan Sultan
Si consiglia ai turisti che vengono per la prima volta ad Alupka di visitare il museo storico, aperto in onore del leggendario pilota dell'Unione Sovietica. Il materiale raccolto negli edifici del museo dimostrerà la storia unica della vita dell'eroe dell'URSS.
Sala Degustazione "Massandra"
In tutte le descrizioni e le guide di Alupka, questo posto sarà nell'elenco delle principali attrazioni della città, che vale la pena visitare in vacanza in Crimea. I turisti sono invitati a immergersi nel tempo del principe Vorontsov, che è l'antenato della produzione di vino in questa zona. Oltre alle visite guidate agli impianti di stoccaggio, i visitatori hanno l'opportunità di degustare bevande d'uva d'annata per tutta la stagione.
Puoi anche conoscere la storia della formazione della vinificazione in Crimea.
Palazzo Vorontsov (Alupka)
L'attrazione principale della città, la cui costruzione ebbe luogo durante il periodo della Russia zarista. L'edificio è stato progettato dallo scienziato inglese di fama mondiale, che non ha mai visto la sua creazione con i propri occhi. Tuttavia, un edificio costruito in quell'epoca è un capolavoro mondiale di costruzione e architettura fino ai giorni nostri. E oggi l'insieme architettonico non lascerà indifferente nessun visitatore del palazzo, che è diventato a lungo una sorta di biglietto da visita di Alupka e della penisola di Crimea.
Parco Vorontsovsky
Un altro posto altamente raccomandato in città. Il parco è una sorta di continuazione del palazzo, poiché lo circonda da tutti i lati. In questo luogo, i visitatori saranno invitati a godere della bellezza della fauna selvatica, nonché delle opere d'arte create dalle mani dell'uomo. Il famoso e talentuoso giardiniere K. Kebach ha lavorato al progetto del giardino. combinato in un'unica composizione la flora della Crimea e le piantine di piante portate da tutto il mondo. Il parco è diviso in due parti (Inferiore e Superiore).
Nel parco, puoi trovare bacini artificiali non meno pittoreschi che hanno alcune somiglianze con i laghi naturali.
La tenuta dei Naryshkin
Un altro punto di riferimento architettonico della città, la cui costruzione è stata effettuata nel XIX secolo. Oggi la tenuta di famiglia è perfettamente conservata, pertanto è aperta ai visitatori della città e della penisola. Poiché la struttura esternamente ricorda antichi castelli, l'attrazione è di particolare interesse per le fotografie come ricordo.
Tempio dell'Arcangelo Michele
L'edificio risale al XX secolo. Il progetto del tempio appartiene a Kh. V. Vasiliev. La struttura ha assorbito tutta l'energia Stile architettonico bizantino. La costruzione è stata eseguita esclusivamente a spese delle donazioni dei parrocchiani, quindi i lavori hanno richiesto molto tempo. Nel corso degli anni, il tempio ha subito un terremoto e saccheggi. Il monumento architettonico non è stato finalmente restaurato, tuttavia è ancora oggi un tempio funzionante.
Obelisco dei fratelli Govyrins
Il museo dell'obelisco era costruito in onore dei coraggiosi difensori della Patria, che, durante l'occupazione nazista, organizzò un distaccamento partigiano, furono però fatti prigionieri e morirono.
Appartamento-museo Kuindzhi
I veri ammiratori della pittura dovrebbero visitare la dimora del pittore paesaggista. All'interno, potrai sentire l'atmosfera in cui il maestro viveva e lavorava, così come vedere con i propri occhi i paesaggi che hanno ispirato l'artista a scrivere dipinti di fama mondiale.
Tempio di Alexander Nevsky
Inizialmente, il tempio faceva parte di un complesso spirituale e sanitario; al terzo piano fu eretto un tempio a cinque cupole. Nella Russia pre-rivoluzionaria, il tempio veniva utilizzato come sanatorio per gli insegnanti delle istituzioni educative parrocchiali. Non è esistito per molto tempo, in seguito tutti i beni del tempio furono confiscati.Durante gli anni della guerra l'edificio fu adibito ad ospedale militare; dopo la vittoria fu riaperto un sanatorio nell'edificio dell'ex ospedale. Alla fine del XX secolo l'edificio fu rilevato dalla chiesa.
Fino ad oggi, vi funzionano la pensione di San Luca di Crimea e la chiesa restaurata.
Museo della cultura tartara di Crimea
È stata fondata non molto tempo fa. Inizialmente, ai visitatori sono state offerte immagini dipinte da artisti tartari di Crimea. Nel tempo, la galleria ha iniziato a riempirsi di opere relative alla storia della città, quindi ora i turisti hanno l'opportunità di conoscere non solo con note tele di artisti, ma anche con antichi oggetti domestici, prodotti legati all'arte decorativa.
Parco dei pionieri
Il parco è stato fondato non molto tempo fa, tuttavia, è popolare tra i vacanzieri e gli ospiti. In questo luogo è installata una stele, sulla quale sono immortalati i nomi degli eroi, che a costo della loro vita hanno combattuto per il cielo pacifico della loro città natale. Inoltre, l'area del parco si distingue per i vicoli verdi e l'aria pulita. Attraverso il parco si può arrivare al mare.
Spiagge
Le spiagge di Alupka non saranno meno interessanti per i vacanzieri. Quasi tutti sono di pietra e ciottoli. I seguenti luoghi sono particolarmente richiesti dai turisti.
- Spiaggia selvaggia. Si trova nella parte occidentale di Alupka, è consigliato ai turisti per evitare inutili complicazioni. Da questo luogo si apre una bellissima vista sul mare, qui ci si può comodamente sedere su pietre levigate e osservare la natura e l'argine deserto.
- Spiaggia pubblica. Si trova nel centro di Alupka, la gente del posto lo chiama "Rana". Questo nome è dovuto alla presenza di un grosso masso sulla spiaggia, che assomiglia a questo anfibio.
- Bagni Vorontsov. Un'altra spiaggia all'interno della città, che è divisa in due parti da un grande frangiflutti.
Luoghi interessanti nei dintorni
Tuttavia, le attrazioni possono essere viste non solo all'interno della città. Tra i luoghi interessanti situati nelle vicinanze di Alupka ci sono i seguenti.
Parco della memoria
È un capolavoro dell'arte paesaggistica del XIX secolo. L'area di questo fantastico luogo è di oltre 40 ettari, i suoi confini estremi raggiungono le rocce Ai-Petri. Tra le caratteristiche del fantastico parco si segnala la presenza di più di 150 diversi tipi di pianteInoltre, i turisti possono vedere oggetti architettonici ugualmente significativi e unici: fontane, colonne, sculture, ecc.
Tenuta "Sofievka"
Un edificio pittoresco situato nel villaggio di Miskhor. Una caratteristica notevole del monumento architettonico è che il maniero è stato conservato nella sua forma originale fino ad oggi. Il progetto dell'edificio è stato inventato dall'architetto K. Elishman. C'è un parco intorno alla tenuta.
Fortezza sulla collina di Krestovaya
Fu costruito dai romani; oggi rimangono frammenti di mura ed edifici della struttura un tempo possente. Degna di nota è anche la presenza di una croce sulla pedana. Inizialmente, una croce di legno fu installata in questo luogo dall'imperatrice Alexandra Feodorovna, ma non è sopravvissuta fino ad oggi.
Shaan-Kai rock
Un luogo interessante per gli amanti della ricreazione attiva ed estrema. La roccia è notevole per il suo pendio ripido con una pendenza negativa, che deve l'origine del suo nome. Per la prima volta queste vette furono conquistate dagli scalatori a metà del secolo scorso. E oggi la roccia è accessibile per salite e discese. Percorsi pedonali per salire in vetta sono aperti anche ai turisti.
Aivazovsky rock
Molte persone di talento, inclusi artisti, hanno visitato Alupka nel corso della sua storia secolare. IK Aivazovsky era uno di loro. La roccia stessa è notevole per i panorami dalla sua cima. Inoltre, il luogo è considerato uno dei migliori per appuntamenti romantici in Crimea.
Cascata Uchan-Su
Su una delle piste di Ai-Petri c'è la cascata più alta della penisola, la cui altezza è di circa cento metri. Tuttavia, non sarà possibile ammirare la bellezza degli elementi nella stagione estiva, poiché il fiume omonimo, da cui ha origine la cascata, in questo periodo si prosciuga.
Monte Ai-Petri
Il luogo più popolare da visitare per i locali e gli ospiti della penisola. La montagna è notevole per la sua vetta, formata dai resti di una barriera corallina... Per visitarlo i turisti hanno a disposizione una funicolare, la cui lunghezza è di circa 3,5 chilometri. È inoltre possibile raggiungere la montagna utilizzando i servizi di un taxi o di un autobus di linea. Ci sono regolari tour a piedi verso la vetta con guide esperte. Durante la salita, i turisti possono fare una pausa nel villaggio di Okhotnichy.
L'equitazione è disponibile su Ai-Petri in estate e lo sci, lo slittino e lo snowboard in inverno.
Intrattenimento popolare
Oltre a visitare i luoghi d'interesse, Alupka offre ai suoi ospiti non meno interessanti opzioni di passatempo. Quindi, sulla spiaggia della città e sulla spiaggia di Green Cape, puoi guidare un tablet, fare sci nautico, provare su te stesso altri sport acquatici non meno interessanti. Gli appassionati di sport subacquei sono invitati a fare immersioni. Inoltre, i turisti possono fare gite in barca.
Non sarà meno interessante per i vacanzieri parco acquatico, situato vicino a Simeiz, a circail cui principale vantaggio è l'utilizzo esclusivamente di acqua di mare. Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono divertirsi nel parco. Inoltre, chi lo desidera, può partecipare a bungee jumping, giocare a beach volley.
L'intrattenimento è garantito per ogni ospite ad Alupka, quindi gli amanti della pesca potranno farlo andare in barca al "Rybkolkhoz", sulla costa si possono cacciare cozze e rapane.
Guarda il seguente video sulle caratteristiche del riposo in Alupka.