Mar Nero in Crimea: tempo e riposo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia di origine
  3. Tempo metereologico
  4. Come arrivare là?
  5. Dove stare?
  6. attrazioni
  7. Intrattenimento e ricreazione
  8. Recensioni dei vacanzieri

Sulla costa del Mar Nero in Russia ci sono molti luoghi di villeggiatura progettati sia per vacanze attive che rilassanti. Uno di questi è il villaggio di Chernomorskoye, situato sulla penisola di Crimea.

Descrizione

Sulla costa occidentale della Crimea, la penisola di Tarkhankut si protende nel mare, dove si trova il villaggio. Mar Nero. Finora, questo non è il luogo più popolare tra i turisti, poiché non tutti hanno ancora familiarizzato con la sua natura e le sue spiagge uniche. Il mare in paese non è molto profondo e con un dolce rilievo. Si riscalda bene in primavera e i turisti aprono la stagione balneare ad aprile. La spiaggia qui è di conchiglie sabbiose, è piacevole passeggiare a piedi nudi o sdraiarsi su un materassino da spiaggia, e ci sono più giornate di sole in questo luogo che a Sochi o Yalta. L'infrastruttura di questo piccolo villaggio con una popolazione di circa 12.000 abitanti è adattata all'afflusso di turisti. Studiando la carta stradale della penisola di Crimea, è facile calcolare che la distanza dall'aeroporto di Simferopol, che collega la Crimea con la Russia continentale, al Mar Nero è di 140 chilometri.

Può essere superato con autobus, minibus o taxi.

Storia di origine

Nel IV secolo aC, i greci ionici arrivarono sulla costa di Taurida alla ricerca di un territorio disabitato. La bellezza della penisola di Tarkhankut, delle sue baie e dei freschi laghi costieri ha attirato la loro attenzione. Fondarono il loro insediamento nella baia, che chiamarono il Porto Bello. Per proteggerlo, eressero una cinta muraria, recintando quattro ettari di terreno, e lo decorarono con molte torri.

Le torri difendevano la città dagli attacchi dei Dori, degli Achei e degli Eoli.

Progettando di vivere qui felici e contenti, i greci pavimentarono le strade con lastre, costruirono abitazioni, granai, - cantine e presse per speronare le rocce. Sulla riva è stato costruito un faro. In caso di assedio, nel seminterrato veniva allestito un magazzino con le vettovaglie. Sopra c'era un vero posto di comando.

Agli abitanti dell'insediamento furono assegnati appezzamenti di terreno - khora, situati parallelamente alla costa.

Nel III secolo aC, le regolari incursioni degli Sciti costrinsero i Greci a rafforzare le strutture esistenti ea costruire una nuova linea di difesa nei pressi della baia stessa. Nel II aC, la città passò infine sotto il dominio degli Sciti. Poi, sostituendosi a vicenda, qui regnarono i Roxolan e gli Unni. Nel I secolo d.C., i Sarmati invasori dalle steppe settentrionali distrussero questa città. La grandezza della baia svanì e secoli dopo i suoi dintorni furono dominati dai tartari.

Quindi si chiamava Ak-Mosque ed era sotto il protettorato del Khanato di Crimea.

Dopo che la penisola di Crimea divenne parte dell'Impero russo, queste terre divennero proprietà del conte Voinovich. Dopo il 1823, il conte Vorontsov iniziò ad acquistare terreni per lo sviluppo di vigneti e piantagioni di tabacco. Ha costruito un porto turistico, ospedali e la chiesa di S. Zakhara ed Elisabetta. Poi, negli anni '40 del secolo scorso, scoppiò la deportazione dei tartari di Crimea. Allo stesso tempo, il villaggio fu ribattezzato Chernomorskoe.

Tempo metereologico

Il Mar Nero ha un clima unico. Situato su Tarkhankut, che si protende in profondità nel mare, il villaggio è immerso nella brezza marina che agisce come un condizionatore d'aria naturale. Cambiano direzione due volte al giorno, quindi il caldo estivo è più facile da tollerare. Un piccolo numero di trasporti, scarsamente popolato e l'assenza di imprese industriali rendono l'aria qui pulita e speziata. Questo cocktail d'aria benessere contiene ioni di bromo, iodio e altri oligoelementi.

Il sole splende qui 241 giorni all'anno e le piogge estive sono rare e di breve durata. L'aria a giugno si riscalda fino a + 22 ° e alla fine dell'estate raggiunge + 28 ° . Ciò è facilitato dalle caratteristiche della costa e dal rilievo dei fondali. La stagione balneare inizia a maggio e dura fino a ottobre. Il clima è influenzato dal mare: assorbendo il sole in estate, lo condivide generosamente in autunno e in inverno.

Si raffredda solo entro marzo, quindi la primavera è più tardiva qui che nell'interno.

Il tempo in inverno è abbastanza imprevedibile. Improvvisamente, il gelo può arrivare fino a -20 ° C e se il vento soffia dal mare, cosa che accade spesso, le persone hanno difficoltà.

È vero, negli ultimi anni questo è successo raramente.

Anche l'estate è piena di sorprese. Il calore può raggiungere + 40 ° С, ma se soffia il vento da nord o da nord-ovest, porta via gli strati d'acqua riscaldati lontano nel mare e quelli freddi si abbattono sulla riva.

A volte il calo della temperatura dell'acqua di mare è di circa 5-7°.

Come arrivare là?

Si ritiene che oggi sia più comodo arrivare in Crimea in aereo, soprattutto dalle grandi città della Russia. Da Mosca o San Pietroburgo, ci vogliono 3 ore di volo per l'aeroporto di Simferopol e da Rostov-sul-Don, Krasnodar e altre città vicine - circa un'ora.

Allo stesso tempo, il costo del volo varia da 6 mila rubli andata e ritorno, a seconda della stagione e dell'ora di acquisto dei biglietti.

Dalle città situate più lontano della Russia centrale e del Caucaso settentrionale, i voli diretti sono piuttosto costosi. È più razionale calcolare il budget in base al volo per Krasnodar e Anapa, e poi in autobus per raggiungere le località della Crimea.

Questo è meno comodo, ma con un notevole risparmio sui costi può essere giustificato.

Puoi raggiungere le città della Russia meridionale in treno e da lì alle località della Crimea in autobus. In questo caso, viene acquistato un biglietto singolo, compresi i biglietti ferroviari per le città del sud e un biglietto dell'autobus per le località termali della Crimea.

Il vantaggio di un tale viaggio è la connessione di tutti i voli in tempo. Ma c'è anche un inconveniente: la ressa in coda sull'autobus e la possibile perdita di bagagli.I proprietari di auto possono raggiungere la penisola tramite il nuovo ponte di Crimea e poi guidare lungo la costa, fermandosi per visitare la città e nuotare.

La distanza in linea retta da Simferopol a Chernomorskoye è di 78 chilometri e sulla strada - 144. In autobus, questa distanza può essere coperta in 2 ore e 50 minuti e in auto in 2 ore e 30 minuti. Dall'aeroporto della città è necessario raggiungere la stazione ferroviaria. Puoi prendere un filobus, un minibus o un taxi. La stazione degli autobus di Simferopol si trova di fronte alla stazione.

Da lì partono autobus regolari per qualsiasi città e villaggio, incluso il Mar Nero.

Se aspetti molto tempo per un volo diretto in autobus, puoi prima arrivare a Evpatoria e poi cambiare con un volo diretto per Chernomorskoye. Per noleggiare un taxi, è consigliabile chiamare telefonicamente un autista ufficialmente registrato.

I tassisti che offrono servizi alla stazione addebiteranno 3 volte il costo normale, contando sulla stanchezza del turista.

Dove stare?

Il villaggio ha una vasta selezione di pensioni, mini-hotel, settore privato e se ti piace il romanticismo del campeggio, puoi soggiornare in una tenda da campeggio. I prezzi qui sono più democratici rispetto ad altri resort e ci sono pochi turisti.

Molte persone preferiscono il settore privato, dove i prezzi delle case sono i più bassi e partono da 300 rubli al giorno.

Camere più confortevoli nelle pensioni. I monolocali costano fino a 2500 rubli al giorno. Per una casa di più stanze con comodità senza proprietari, chiedono 5000 rubli. Tutte le camere, gli appartamenti e le case offerti hanno i servizi necessari, ma senza pasti.

Si trovano a distanze diverse dal mare.

La pensione privata "U Tatiana", a 5 minuti a piedi dal mare, offre camere pulite e prezzi convenienti per loro - 200-350 rubli al giorno. Servizi qui in loco, c'è un parcheggio gratuito e wi-fi.

C'è una mensa nelle vicinanze, dove puoi mangiare se non vuoi cucinare da solo.

La pensione "Randevu" piace con una scelta di camere a prezzi che vanno da 300 a 1300 rubli. Dispongono di tutti i comfort, tv e frigo, wi-fi. La distanza dalla spiaggia è di 200 metri.

Guest House "By the Sea" si trova a soli 100 metri dalla costa e offre camere dotate di tutti i comfort. Wi-fi gratuito e cortile con parco giochi sul territorio. Su richiesta, i padroni di casa consegnano cibo fatto in casa e organizzano i trasferimenti sia dalla stazione degli autobus che dall'aeroporto. Se lo desideri, puoi cucinare il tuo cibo. Per questo la cucina è attrezzata e ci sono posate e stoviglie.

Il prezzo della camera è di 1200-3000 rubli al giorno.

Accogliente pensione sul mare "Rancho Tarkhankut" si trova a 50 metri dal mare e offre le stesse condizioni a un prezzo simile.

Puoi affittare una casa privata completamente a due piani nel villaggio per 4000-5500 rubli a notte.

Il complesso per gli ospiti "Lydia", dichiarato 3 * certificato, offre camere standard con tutti i comfort per 1400-2500 rubli al giorno, monolocali da 2800 rubli, appartamenti su due livelli con terrazza per 3200-5500 rubli al giorno. In alta stagione - dal 15 maggio al 15 ottobre, la colazione è inclusa nel prezzo.

Per un costo aggiuntivo di 350 rubli, puoi ordinare il pranzo e per 300 rubli - la cena.

Complesso "Sole e Mare" si trova a 150 metri dall'argine e dalla spiaggia della città e offre camere con aria condizionata, balcone e ogni comfort. Wi-fi gratuito e parcheggio in loco.

Il prezzo è di 1300-2400 rubli per camera.

attrazioni

Nel 1824, la terra vicino al porto di Ak-Mechetskaya, insieme a diversi villaggi, fu acquistata dal governatore generale di Novorossiya, il conte Vorontsov. Fedele, decise di costruire qui una chiesa, ordinandone il progetto all'architetto Toricelli. Poi in Europa c'era una moda per il gotico, quindi l'ordine fu fatto in uno stile pseudo-gotico. Così nel villaggio apparve la chiesa dei Santi Elisabetta e Zaccaria con un alto campanile, che serviva non solo per il suo scopo diretto, ma era anche un segno di navigazione.

È ancora in vigore, ma necessita di restauro.

Un museo-riserva all'aperto inizia vicino alla spiaggia di Narrow Bay. Queste sono le rovine dell'antica città di Kalos Limen. La muratura in pietra della cittadella, che è sopravvissuta fino ad oggi, mostra il suo potere.

È interessante notare che già a quel tempo nella fortezza era installato un sistema di approvvigionamento idrico e fognario.

La memoria del governatore Vorontsov è conservata non solo dalla chiesa del villaggio, ma anche dal parco a lui intitolato da Vorontsov. Si trova alla periferia orientale del paese moderno al posto di una zona verde, parzialmente preservata dall'antichità. Il conte era molto affezionato al suo insediamento e voleva portare il suo status al capoluogo. Ordinò di portare nel giardino piantine di alberi dall'Inghilterra, dall'Italia e dalla Grecia. È decorato nello stile alla moda del paesaggio inglese dell'epoca, il più vicino possibile alla natura. Gli alberi piantati sotto il grafico sono sopravvissuti fino ad oggi. Querce e noci piantate due secoli fa in due circonferenze sono molto rare per la steppa Crimea. Oggi il parco non ha lo status di area protetta. L'antico splendore e la cura sono un ricordo del passato.

La gente del posto lo chiama il Giardino bolscevico.

Il museo locale di storia locale contiene tutti i tesori trovati durante gli scavi di antiche città e tumuli funerari sciti.

Questi sono graziosi vasi, gioielli, armi e un piatto con iscrizioni scitiche.

Non lontano dal paese ci sono luoghi interessanti da visitare.

  • Il tratto nel burrone Bolshoi Kastel, dove sono state conservate piante rare e un'enorme colonia di conigli selvatici.
  • Capo Tarkhankut stesso e il faro su di esso, che si trova a due chilometri dal villaggio. L'altezza del faro è di 42 metri. Il calcare bianco come la neve per la sua costruzione fu portato da Inkerman nel 1816.
  • La tenuta del funzionario Popov, che ha servito con Potemkin, il governatore di Tavria. L'edificio, eretto nel XIX secolo dal nipote di un funzionario, comprende un parco con abeti e piante portate da diversi paesi, e un frutteto. Attualmente è stato trasferito al sanatorio di Solnechnaya Dolina.
  • C'è un piccolo deposito di fango curativo vicino al porto del villaggio. È simile al fango Saki: limo, solfuro. Qui puoi usarlo gratuitamente per la cura di malattie cardiovascolari, cutanee, genito-urinarie, muscolo-scheletriche, malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Il fango viene trattenuto sul corpo per non più di 15 minuti e non viene applicato nella zona del cuore. Si consiglia di lavarlo via sciacquando in mare, non sotto la doccia. Con una corretta applicazione, l'effetto terapeutico dura un giorno. Prima di utilizzarlo, si consiglia di consultare un medico.

Intrattenimento e ricreazione

Il villaggio stesso si trova nella baia di Uzkaya sulla riva della baia di Karkinitsky, la cui costa si estende per 30 chilometri. Le famiglie con bambini in vacanza nel Mar Nero preferiscono la spiaggia centrale con sabbia bianca e una mescolanza di roccia conchiglia. È piacevole camminarci sopra a piedi nudi.

La spiaggia è ampia e ampia, sebbene in alcuni punti sia limitata da parapetti, è inoltre attrezzata con tende da sole, lettini, docce, un'area sanitaria e una stazione di salvataggio.

C'è un molo per barche e attrazioni acquatiche, un parco giochi per giochi sportivi. L'ingresso in acqua è dolce, la profondità aumenta gradualmente. Una piccola insenatura protegge dai venti e dalle mareggiate.

Il mare qui è limpido, ma a volte fa emergere le alghe, che rendono l'acqua verde. Oltre alle alghe, le meduse compaiono nell'area dell'acqua in estate.

L'argine del villaggio sfocia nella spiaggia cittadina. Ospita un parco divertimenti, un acquario, una ruota panoramica e un complesso di giochi per bambini "Kinder Club".

Gli amanti della comunicazione con i delfini possono andare al delfinario di Bolshoy Atlesha e gli appassionati di velocità troveranno una pista di kart nel villaggio di Mezhvodnoye.

I romantici, gli amanti della meditazione e degli sport estremi hanno scelto spiagge non attrezzate nelle calette vicine. Litorali rocciosi e scoscesi si alternano a zone sabbiose e dolcemente digradanti, che movimentano il paesaggio circostante. Il resort offre attività ricreative e di intrattenimento, nonché culturali ed educative. Danze notturne incendiarie nei locali o sulla spiaggia, veleggiate sul mare, degustazioni di cucina locale si alternano a visite alle attrazioni locali, oltre che nei paesi e nei paesi vicini.

Chi lo desidera può fare un giro a cavallo oa piedi di Dzhangul o esplorare autonomamente le baie vicine. Le gite in barca lungo Cape Tarkhankut sono popolari. Può essere pilotato in elicottero.

Il kitesurf è popolare nella baia di Yarylgachskaya o Olenevka.

Il centro immersioni locale è considerato il migliore della penisola di Crimea. Un tuffo nel Leaders' Alley Museum, situato a 100 metri dalla riva del tratto Bolshoi Atlesh a una profondità di 12 metri, sarà ricordato dalla contemplazione del monumento a Lenin e dai busti dei suoi associati, nonché uno dei i creatori del Manifesto comunista e il principale critico del sistema economico capitalista Karl Marx. Ci sono anche busti di personaggi culturali nel museo: Vysotsky, Blok, Tchaikovsky.

In totale, le sale subacquee contengono circa 50 reperti.

I subacquei sono anche felici di esaminare la nave Tsarevich Alexei, affondata nel 1916. Lo scafo e tutti gli interni della nave sono ben conservati.

Il sito di immersione si trova a 5 chilometri dal villaggio.

Il paese è circondato da varie baie con spiagge selvagge, molto richieste dai turisti in auto. Puoi andare al Bakalskaya Spit, una specie di riserva naturale, considerata un parco paesaggistico con una spiaggia lunga 6 chilometri. Il suo gusto sta nel flusso che lo lava. Qui è possibile sperimentare due elementi contemporaneamente: un mare molto freddo e calmo o uno tempestoso e caldo.

Per fare ciò, devi solo attraversare la baia, spostandoti da un bordo all'altro.

C'è un costo per raggiungere questa spiaggia volatile, ma gratuitamente durante le stagioni non di punta. Il mare restringe la riva lavando via la sabbia. La treccia sta "perdendo peso" e potrebbe scomparire nel prossimo futuro. Per soli 200 rubli puoi montare la tua tenda qui nel campeggio. Il pericolo qui è rappresentato solo da orde di zanzare che assediano i vacanzieri al tramonto.

Non ci sono alberi o tende da sole su questa spiaggia, quindi i turisti stessi si prendono cura dell'ombra.

C'è anche un campeggio Dolphin con una comoda spiaggia e un posto per cucinare. Se non vuoi fare scorta di cibo, puoi mangiare in un bar locale. L'alloggio offre case in legno con doccia e servizi igienici. Sulla costa rocciosa si trova la baia di Ozhinnaya o Ezhevichnaya. Questa bacca un tempo cresceva in abbondanza in questi luoghi. L'acqua qui è pulita e calda e la spiaggia è progettata per il campeggio.

Questo picnic improvvisato è lontano dagli insediamenti, dove nessuno disturberà e non c'è nemmeno una connessione mobile.

Interessante è la poco frequentata Karamysh Bay con una spiaggia pulita, poco distante dalla quale c'è una spiaggia per nudisti dietro le colline. Ci sono solo rocce intorno. Proteggono dai venti freddi e nuotano qui anche in caso di tempesta. I turisti stessi si prendono cura della pulizia della riva.

Manca anche la comunicazione cellulare.

La riserva naturale Bolshoi Kastel conserva piante relitte. Qui vive una grande colonia di conigli selvatici. I vacanzieri vivono qui in una città eretta dalle tende. Mancano le comodità, così come la legna da ardere, che va portata con sé. C'è acqua nel pozzo, ma non puoi berla cruda. Sul territorio sono state conservate parti della tenuta storica.

Per chiamare su un cellulare, devi salire in altezza.

Il punto di trasferimento per gli uccelli migratori di tutto il pianeta sono le Isole dei Cigni, che si compone di 6 campeggi attrezzati con uccelli. Ci sono fenicotteri e pellicani, gabbiani e cormorani, per un totale di 265 specie di uccelli.

Più di 25 specie di uccelli vivono qui stabilmente.

Sulla riva della baia Bellissimo porto, o Kipchak, vacanzieri, automobilisti, tende da campo. C'è acqua potabile e negozi di alimentari, ma non ci sono ombrelloni, tende da sole o ombra, la legna da ardere deve essere conservata anche da noi. I turisti effettuano la raccolta dei rifiuti. Nelle vicinanze c'è una fabbrica di muggine, dove è possibile acquistare pesce, e un caffè.

Rapans e cozze vengono catturati vicino alle rocce.

Lo spiedo di Belyaus si estende per 20 chilometri dal villaggio, lungo 10 km, che è il patrimonio storico e culturale dell'intera penisola.Qui, gli abitanti di Chersonesos un tempo fondarono un insediamento e coltivarono grano e ortaggi. Tutto ciò che è cresciuto è stato venduto nella loro città natale. Oggi dell'ex fortezza sono sopravvissuti solo isolotti architettonici in muratura.

Gli storici suggeriscono che abbia mostrato la strada ai marinai.

La linea della spiaggia è divisa in parti ben tenute e non migliorate. Il grande vantaggio di una spiaggia ben attrezzata è la possibilità di caricare l'elettronica su pali con prese sparse lungo la strada. Ci sono servizi igienici, lavandini, fonti di acqua potabile e case di legno per vivere. Sabbia pulita e bianca come la neve e acqua calda, ingresso regolare in mare, in luoghi con fondali bassi, attirano le persone qui.

Alberi e capannoni proteggono dal caldo.

La parte selvaggia della spiaggia non può offrire comodità. Non ci sono capannoni qui, ci sono solo alberi rari. I negozi si trovano a 2 chilometri di distanza. Orde di zanzare al tramonto su entrambe le spiagge infastidiscono i vacanzieri. Nel pomeriggio, oltre al nuoto, si può andare a pescare o fare pesca subacquea.

Se queste attività non ti piacciono, puoi fare snorkeling.

Ecco il Viking Hotel proprio sulla riva. Sembra un castello medievale e colpisce per la sua bellezza. L'edificio si inserisce bene nel paesaggio locale e fa venire voglia di organizzare una sessione fotografica.

Recensioni dei vacanzieri

Si consiglia ai turisti di soggiornare nel Mar Nero per chi ama una vacanza al mare lontano dal trambusto della città. Il villaggio si trova a più di 3 ore dall'aeroporto, cosa da tenere in considerazione quando si viaggia con bambini.

Anche gli aderenti alle lunghe passeggiate lungo la costa, gli amanti della contemplazione di paesaggi naturali e rocce pittoresche apprezzeranno una vacanza del genere.

I vacanzieri assetati di divertimento e locali notturni si lamentano della mediocrità e della monotonia del riposo nel Mar Nero. Alcuni sono scontenti della spiaggia affollata della città e del vento freddo occasionale che solleva una piccola tempesta di sabbia. Anche la spiaggia stessa nella zona della steppa non è ammirevole, sebbene sia pulita e ben curata.

Spesso il mare porta alghe, e dietro di loro compaiono meduse d'angolo, che bruciano.

C'è una carenza di punti farmacia, quindi i farmaci devono essere presi da casa. I reclami sono causati dall'alto costo dei prodotti e dei beni di prima necessità nei negozi locali e dalla mancanza di catene di vendita al dettaglio con prezzi più competitivi.

Nei grandi negozi, i prezzi sono il doppio rispetto a Mosca, nei piccoli negozi - tre volte.

Piacevoli le strade asfaltate con ampi marciapiedi comodi, tanto verde e pulizia, ma la presenza di edifici distrutti e vuoti provoca tristezza.

Si consiglia agli appassionati di attività all'aria aperta di esplorare i dintorni sia in gruppo che da soli per assaporare il sapore locale. Si consiglia vivamente di visitare Tarhankut,

Grande e Piccolo Atlesh, Coppa d'amore e goditi questi paesaggi selvaggi e incontaminati.

Guarda il video qui sotto sul resto nel villaggio di Chernomorskoye.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa