Clima, alloggio e attrazioni di Bakhchisarai in Crimea
Bakhchisarai in Crimea è un luogo di vacanza unico che consente ad ogni turista di trovare il proprio angolo di paradiso con splendidi panorami e panorami. Tra i suoi ovvi vantaggi ci sono il clima mite unico, la costa pulita e le condizioni di temperatura confortevoli. È abbastanza facile scoprire dove si trova la città sulla mappa della penisola: si trova nella valle del fiume Churuk-Su, circondata da maestose catene montuose.
Il mare è abbastanza lontano da qui, ma dopo aver studiato la descrizione delle spiagge e aver fatto la giusta scelta dell'hotel, si può facilmente trovare un ottimo posto dove stare.
Descrizione
La città di Bakhchisarai sulla mappa della penisola di Crimea rimane uno dei più grandi centri regionali, ma ci sono stati tempi molto più gloriosi nella sua storia. Fu qui che un tempo si trovava la capitale del Khanato di Crimea e il nome stesso significa "palazzo-giardino".
La posizione geografica della città - nella parte interna della catena montuosa, nella valle del fiume ha permesso di proteggerla dai venti e dalle inondazioni della steppa. Anche la formazione dell'aspetto architettonico della città, dove si combinano le tradizioni di diverse culture ed epoche, è unica. Bakhchisarai è stata costituita nel 1532 e da allora i suoi confini sono rimasti praticamente invariati.
Oggi ci sono 4 distretti principali della città.
- Vecchia città. Situato direttamente nella valle del fiume, ha un'architettura e un layout particolari caratteristici del Medioevo. Le sue strade sono strette, curve, adornano gli oggetti di edifici bassi, tipici del popolo tataro di Crimea.
- Nuova città. Ecco i blocchi residenziali dell'era sovietica.Gli edifici a più piani sono stati costruiti principalmente secondo i progetti "Krusciov" e non differiscono per varietà, ma ci sono anche interessanti soluzioni architettoniche.
- Kizyakova dacia - ex insediamento Eski-Yurt o Podgorodnee, si riferisce ai territori che divennero parte di Bakhchisarai dopo il 1945. Il territorio del distretto è dominato da edifici privati; c'è una popolare autostrada e un'infrastruttura ferroviaria nelle vicinanze.
- Nuovi quartieri. Questi includono lo sviluppo sorto dopo il 1990, durante il periodo del ritorno di massa dei tartari di Crimea. Gli edifici qui sono caratterizzati da un layout regolare e sono costituiti principalmente da singoli oggetti del patrimonio abitativo. I microdistretti si trovano localmente, in diverse parti della città.
È possibile raggiungere il mare da Bakhchisarai con il trasporto regolare. Le spiagge più vicine si trovano nelle sue vicinanze - a Lyubimovka, Vilino, Beregovoye, Peschaniy. La comunicazione è stata stabilita anche su strade interne.
Puoi andare al Palazzo del Khan o a Chufut-Kale, visitare il Monastero della Santa Dormizione o raggiungere rapidamente la stazione in breve tempo senza costi aggiuntivi.
Clima
A differenza del clima tradizionale delle località della Crimea, Bakhchisaray soddisfa i vacanzieri con una piacevole frescura. Anche nel luglio più caldo, la temperatura dell'aria non sale troppo, le cifre medie di luglio raramente superano i + 21-22 gradi. Le notti sono molto fresche - per passeggiate romantiche è meglio fare scorta di vestiti caldi. Nei mesi invernali, il clima diventa piuttosto freddo - l'inizio della stagione turistica qui è considerato a metà aprile.
A causa delle catene montuose circostanti, lo spazio di Bakhchisarai è protetto dalle forti raffiche di vento. Qui potrete rilassarvi e assistere al risveglio primaverile della natura o fare escursioni senza rischiare un'insolazione. La stagione balneare nella regione di Bakhchisarai si apre a maggio e termina a ottobre.
Dove stare?
Come in ogni città turistica, a Bakhchisarai il problema dell'alloggio dei turisti è sempre piuttosto acuto. La soluzione più semplice sembra essere la scelta dell'alloggio nel settore privato: qui puoi trovare offerte a prezzi interessanti a partire da 800 rubli e oltre per l'affitto di una stanza a persona. Se possibile, dovresti prestare attenzione alla prenotazione anticipata: qui puoi studiare le recensioni degli inquilini precedenti.
Inoltre, ci sono diversi hotel di diverse classi sul territorio di Bakhchisarai. Nel centro della città c'è "Bakhitgul" con il suo ristorante, bar, narghilè, piscina.
Una soluzione più economica sono gli hotel fuori dal centro turistico o le pensioni. Un altro punto importante è che gli appassionati di outdoor possono scegliere di soggiornare in un campeggio secondo i loro interessi, dove è già fornita l'intera gamma di servizi necessari. Ma le condizioni di vita in tali strutture sono spesso piuttosto spartane.
Le migliori spiagge
Non ci sono accessi diretti al mare sul territorio di Bakhchisarai, ma i residenti locali non soffrono per la mancanza di spiagge. Qui puoi nuotare e prendere il sole senza lasciare la città, basta scegliere il posto giusto. Alcune delle destinazioni più popolari per le vacanze al mare includono:
- Egizoba burrone sul bacino di Bakhchisarai - il bacino creato per l'irrigazione è abbastanza pulito, circondato da una pittoresca zona costiera;
- Lago artificiale di Marte - la sabbia bianca e una costa ben tenuta con caffè e attrazioni ne fanno un luogo di pellegrinaggio per i turisti;
- lago di montagna con Solnechnoselye - nei pressi di Bakhchisarai è possibile fare il bagno e prendere il sole, ammirando i paesaggi montani.
Nel paese d'angolo ci sono spiagge, frequentate da gente del posto e turisti, con un fondale sabbioso che digrada dolcemente. Ci sono molte aree costiere selvagge per la ricreazione - vicino a Cape Kremenchik, Tyubek, Lukull. Ma la spiaggia centrale di sabbia e ciottoli con lettini, attrazioni, caffè e parcheggio è valutata di più.
Sandy è un'altra mecca turistica locale per i bagnanti. Una delle migliori spiagge qui appartiene al sanatorio di Chernomorets, inoltre, ci sono aree ricreative pubbliche comunali. Per i giovani sarà interessante visitare "Buddha Beach", con ingresso a pagamento e costa pulita, oltre a divertenti feste.
A Peschaniy c'è anche "Rainbow" - un luogo di riposo generalmente riconosciuto per i nudisti. Non ci sono più posti simili sulla costa della regione di Bakhchisarai.
attrazioni
Tra le attrazioni di Bakhchisarai, l'eredità del passato e le conquiste del presente si intrecciano sorprendentemente. Qui, antichi bastioni e tombe dei sovrani del Khanato di Crimea, meravigliosi palazzi e memoriali di eccezionali scrittori del recente passato sono armoniosamente combinati tra loro. Quando disegni da solo un itinerario turistico, dovresti cercare di coprire almeno una parte di questo splendore.
Mausoleo di Haji Giray e Zinjirli Madrasa
Il luogo di sepoltura della prima dinastia Girey, Khadzhi-Girey, si trova sul territorio di Staroselya. La struttura commemorativa costruita nel 1501 è una tomba di famiglia, dove in seguito riposò il figlio del grande sovrano. Non lontano dal mausoleo si trova una delle scuole religiose locali più famose - Zinjirli Madrasah. Fu eretto durante la vita di Hadji Girey nel 1500 e si distingueva per il fatto che una catena era sospesa sopra il suo ingresso, costringendo tutti coloro che entravano a chinare il capo quando visitavano l'istituzione.
Non distinguendosi per lo splendore e lo sfarzo del design, l'edificio, eretto secondo le tradizioni del Medioevo, non ha nemmeno le aperture delle finestre. Il suo status è indicato solo da una lastra di pietra sulla facciata orientale.
Tomba e casa-museo di I. Gasprinsky
Sul territorio di Zinjirli Madrasah c'è un luogo di sepoltura di uno degli abitanti più importanti di Bakhchisarai - Ismail Gasprinsky. Ha condotto attivamente attività scientifiche ed educative, creato opere letterarie. Inoltre, dirigendosi verso il palazzo del khan, è possibile visitare la casa-museo di questo eminente marito. Si trova sul sito della sua dimora e consente di vedere sia oggetti personali dello scrittore che documenti e fotografie inestimabili - testimonianze dell'epoca.
Il Palazzo di Khan e la Fontana delle Lacrime
Il lussuoso Palazzo Bakhchisarai è un monumento architettonico che ricrea l'aspetto dell'edificio originale del XVI secolo, distrutto da un incendio nel 1736. Grazie ai disegni conservati, l'oggetto è stato completamente restaurato e oggi fa parte dell'area protetta. I monumenti architettonici più antichi qui conservati sono considerati la porta Demir-Kapu o il portale Aleviz, creati dalle mani dei migliori maestri italiani. È interessante che siano stati trasferiti a Bakhchisarai da un altro palazzo: Ashlama-Saray.
Attraverso il ponte dall'ingresso principale si accede al cortile. Le perle principali del complesso si trovano qui: la moschea Khan-Jami, a due livelli, con lussuose vetrate. L'ingresso è preceduto dalla fontana Magzub, destinata alle abluzioni rituali. Anche il complesso dell'harem del palazzo del Khan è unico nel suo genere. C'è un magnifico portale ad arco con ornamenti orientali unici. La decorazione degli interni è completata da mobili autentici, tappeti, stoviglie. Qui, l'esposizione presenta strumenti musicali di quell'epoca.
Parco in miniatura
Un punto di riferimento moderno che adorna Bakhchisarai è apparso in città nel 2013. Ecco le copie ridotte di tutte le attrazioni più significative della Crimea. Sul territorio di 2,5 ettari ci sono 53 miniature su una scala da 1 a 25. Inoltre, il parco ha ben pensato altri divertimenti che non sono legati all'esposizione principale.
Monastero della Santa Dormizione
Il monumento culturale e storico che esiste dall'VIII secolo ha una posizione unica. Il Monastero della Santa Dormizione si trova all'interno della roccia e l'icona dell'Odigitria è considerata il santuario principale del monastero.Il conto alla rovescia della storia moderna di questo luogo è iniziato nel 1993. All'interno delle sue mura si trova anche un cimitero per i soldati caduti nella guerra di Crimea.
Qui, nel parco del palazzo, si trova la famosa fontana Bakhchisarai lodata da Pushkin. È vero, la popolazione locale preferisce chiamarlo diversamente. La Fontana delle Lacrime è stata costruita in memoria della morte dell'amata moglie di Khan Gerai. L'inconsolabile coniuge eresse una magnifica struttura in pietra bianca, che ancora oggi sembra molto imponente.
Tempo libero per turisti
Le particolarità del riposo a Bakhchisarai permettono di godere appieno di tutte le opportunità che questa splendida terra è pronta a regalare ai suoi ospiti. Naturalmente, le passeggiate tradizionali lungo l'argine non funzioneranno qui, ma ci sono molti altri divertimenti per tutti i gusti. Se hai intenzione di viaggiare molto nella zona circostante, puoi utilizzare l'autonoleggio, che ti dà l'opportunità di vedere tutte le attrazioni. Per visitare Ai-Petri e la Fortezza di Syuiren, è meglio prenotare un SUV.
Per vedere il più possibile, puoi scegliere di visitare l'escursione in quad. Tali tour sono particolarmente popolari quando si viaggia a Eski-Kermen o Mangup-Kale.
I percorsi cicloturistici con visita ad Alimova Balka non sono meno popolari. Gli amanti del salto con la corda possono divertirsi da soli nella gola della Serpentina.
È altamente sviluppato in Bakhchisarai e turismo equestre - puoi scegliere una gita in montagna o al lago e goderti la comunicazione con splendidi animali. Inoltre, è qui che puoi sperimentare le meraviglie dello speleoturismo o padroneggiare l'arrampicata su roccia. Le montagne sono a un tiro di schioppo e le loro pendenze sono abbastanza dolci per i principianti.
I tour religiosi sono un'altra importante componente del riposo a Bakhchisarai. Le maestose moschee con una ricca storia qui si fondono facilmente con le strade della città vecchia. E il Monastero dell'Assunzione ortodossa attira pellegrini da tutta la Russia e dall'estero.
Anche il turismo gastronomico non viene ignorato. Sul territorio di Bakhchisarai, ci sono molti stabilimenti della cucina nazionale tartara di Crimea, dove puoi assaggiare yantyk, sarma e shurpa. Anche il caffè dell'acqua di sorgente locale è unico e vale la pena provare all'arrivo.
Come arrivare là?
La città di Bakhchisarai si trova nella parte sud-occidentale della penisola di Crimea. Di solito devi arrivarci dalle grandi città: Yalta, Simferopol, Sebastopoli. Sul territorio della regione c'è una rete ferroviaria sviluppata, puoi andare a destinazione con il treno elettrico o il treno di transito.
Il traffico automobilistico viene effettuato in diversi modi. Il primo attraversa Ai-Petri, con l'opportunità di vedere i luoghi circostanti. Il secondo - direttamente da Simferopol - ci sono solo 33 km lungo l'autostrada. La terza opzione è la più lunga: da Yalta attraverso Sebastopoli, devi guidare per circa 115 km.
È inoltre possibile utilizzare il servizio di autobus. Ci sono autobus diretti da Yalta, dalla stazione degli autobus - il viaggio durerà 3 ore.
Da Simferopol, la comunicazione con Bakhchisarai viene effettuata anche con trasporti regolari. Il tempo di percorrenza è di circa mezz'ora, la frequenza dei bus navetta è di circa 20 minuti. Anche dalla stazione degli autobus di Sebastopoli, i trasporti partono abbastanza spesso.
Per le caratteristiche del resort, vedere il seguente video.