Città di Alushta in Crimea

Contenuto
  1. Descrizione della località turistica
  2. Come arrivare là?
  3. Tempo metereologico
  4. Il momento migliore per rilassarsi
  5. Dove andare?
  6. Vacanza con bambini
  7. Dove stare?

L'accogliente città di Alushta si trova sulla costa meridionale della Crimea. Si trova proprio accanto al mare, il che la rende una meta di vacanza popolare per molte persone. Le maestose montagne che circondano l'area del resort su tutti i lati la proteggono dai venti freddi. Allo stesso tempo, qui c'è il sole e molto bello. Paesaggi mozzafiato, mare dolce, aria salubre: tutto questo rende il tuo soggiorno ad Alushta indimenticabile. L'articolo ti dirà come raggiungere questo luogo, dove puoi soggiornare e cosa visitare qui.

Descrizione della località turistica

Un po' di storia

I più grandi insediamenti vicino ad Alushta sono Yalta e Sudak. Tra di loro ci sono molte piccole località turistiche e villaggi poco conosciuti. La popolazione della città è di circa 35 mila persone. Tra loro ci sono russi, ucraini, tartari. La gente del posto è per lo più cordiale e accogliente. Sono abituati al fatto che durante le festività natalizie il numero di persone in città aumenta più volte. Ora Alushta fa parte del distretto di Yalta. Tuttavia, non è sempre stata una località turistica.

C'era una volta una postazione militare qui. La terra appartenne ai Bizantini, poi ai Genovesi e agli Ottomani. Ci furono battaglie tra truppe russe e turche. In una delle battaglie, Kutuzov fu ferito a morte. A giudicare dalle storie dei residenti locali, lo hanno messo vicino alla sorgente per aspettare la carrozza dell'ambulanza. L'acqua, colpendo le ferite del comandante, ha avuto un incredibile effetto curativo. Kutuzov si riprese presto. Dopo di che, è tornato alla fonte con gratitudine.

In ricordo della sua miracolosa guarigione, piantò un pioppo vicino a una sorgente.

Dopo l'ingresso della Crimea nell'Impero russo, la città divenne un'area ricreativa balneare. Tutta la "crema della società" ha cominciato a venire qui. I ricchi si fermavano a riposare nelle pensioni e individui creativi e intellettuali costruivano qui cottage estivi. Ecco come è apparso l'angolo (lavoro) dei professori. Sotto V.I. Lenin, la proprietà privata fu nazionalizzata e la città divenne un centro sanitario.

Città oggi

La moderna Alushta è una città turistica sviluppata. Spiagge pulite, aria di mare deliziosa, frutteti profumati non sono gli unici vantaggi.

Qui non solo puoi rilassarti, ma anche migliorare la tua salute. L'area del resort comprende oltre 70 strutture sanitarie. I sanatori e le pensioni aiutano a curare le malattie del sistema cardiovascolare e nervoso, i disturbi associati all'apparato respiratorio, ecc.

La maggior parte delle località termali si trova in luoghi pittoreschi, consentendo ai vacanzieri di ricevere piacere estetico dalla natura circostante.

L'infrastruttura della città è ben sviluppata. Ci sono varie opzioni di intrattenimento per l'intrattenimento diurno e serale. Bar e ristoranti accoglienti (dal modesto allo chic) ​​offrono un gustoso boccone da mangiare. Il delfinario e il parco acquatico regalano vivide emozioni. Le escursioni turistiche arricchiscono di conoscenza e permettono di toccare con mano la storia della perla della costa del Mar Nero.

Nel centro c'è un mercato di generi alimentari che offre la frutta più fresca.

I collegamenti di trasporto facilitano gli spostamenti in città. Questi sono filobus, autobus, taxi. Alcuni percorsi offrono viaggi sia verso i piccoli villaggi vicini che verso altre grandi città. L'economia della località è strettamente legata al turismo. Tuttavia, le condizioni naturali favoriscono il riposo qui solo dalla primavera all'autunno. In inverno, i sanatori e gli hotel sono quasi vuoti. Pertanto, la città è dotata di varie imprese che forniscono occupazione e reddito ai residenti locali.

Ad esempio, la produzione di vino è ben sviluppata qui. Il porto di Crimea è particolarmente famoso, inoltre, vengono prodotte altre 20 varietà di bevande. C'è anche un caseificio e una serie di altre imprese.

Vale la pena notare che è stato ad Alushta che sono stati girati alcuni film russi e stranieri. Gli spettatori attenti possono riconoscere questi splendidi luoghi in "Prigioniero del Caucaso".

Inoltre, l'elenco può includere "Cuori di tre", "L'avventura dell'arciere reale", "Le navi assaltano i bastioni" e altri.

Come arrivare là?

Non è difficile trovare Alushta sulla mappa della Russia. Come già accennato, si trova nel sud della Crimea. La lunghezza del territorio è di oltre 80 km. La città è il centro del distretto urbano chiamato Big Alushta.

Puoi raggiungere il resort da Simferopol in diversi modi. Puoi prendere un autobus regolare al nuovo aeroporto o alla stazione degli autobus di Kurortnaya.

Orario dei voli e prenotazione dei biglietti - sul sito ufficiale di "Krymavtotrans".

Puoi anche prendere una navetta (aeroexpress) Fly & Bus. Hanno anche una propria risorsa Internet.

Un'altra opzione è ordinare un trasferimento turistico o noleggiare un'auto. La seconda opzione è particolarmente conveniente. Puoi persino noleggiare una decappottabile per guidare in un attimo nella zona. È vero, un tale piacere non è economico. Se ti trovi in ​​un'altra parte della Crimea, puoi anche raggiungere facilmente Alushta in qualsiasi modo (via terra o via mare). Inoltre, chiunque può facilmente spostarsi dall'area del resort in un altro luogo.

Tempo metereologico

Il clima di Alushta può essere definito mite. Le estati sono soleggiate e secche qui, ma il caldo non è soffocante. L'aria di montagna crea una piacevole frescura. La vicinanza del mare ha anche un effetto benefico sull'atmosfera.

L'inverno è solitamente caldo. Ciò può essere spiegato dalle stesse catene montuose che bloccano l'accesso dei venti freddi al territorio. Il Mar Nero non si raffredda al di sotto di + 8 ° С. La temperatura dell'aria in città viene mantenuta a un livello non inferiore a + 3 ° С. È un po' più fresco in montagna.

La primavera e l'autunno sono piacevoli.I giorni nuvolosi sono estremamente rari.

Non ce ne sono più di 50 durante l'anno. La stagione balneare dura da maggio a fine settembre. Per quanto riguarda i dati esatti della temperatura, a luglio il termometro di solito mostra + 24 ° C. Ad agosto ci sono giornate più calde (fino a + 35 °C). Il mare si riscalda fino a + 25 ° C, il che rende il bagno il più confortevole possibile.

Il momento migliore per rilassarsi

A marzo, Alushta piace già con le giornate calde. Fa ancora freddo per nuotare, ma puoi riposare comodamente. Se stai cercando rilassanti passeggiate sul lungomare e visite senza fretta alle attrazioni locali, questo periodo sarà abbastanza adatto a te. Il maggior flusso turistico si osserva durante la stagione balneare, nei mesi più caldi (luglio-agosto). In questo momento, la città diventa rumorosa e allegra.

Se vuoi prendere il sole, tuffarti nel mare, goderti la vita serale della località turistica, circondato da allegri vacanzieri, prenota un hotel o un sanatorio per questa volta.

La stagione del velluto inizia a settembre. Il caldo si placa gradualmente, non c'è più folla sulla riva, l'atmosfera si fa più calma. In questo momento, puoi ancora nuotare, ma il resto sarà meno rumoroso. Da novembre ad aprile, c'è una pausa completa ad Alushta. Questo periodo piace a chi vuole prendersi una pausa dal caos e dalla frenesia, godendosi in silenzio la bellezza della natura.

Un'ottima soluzione sarebbe sottoporsi a un trattamento in un sanatorio in questo momento. I trattamenti benessere abbinati all'aria di mare saranno indubbiamente benefici.

Dove andare?

Alushta è un luogo dove ognuno troverà intrattenimento a proprio piacimento. Puoi sguazzare pigramente sulla spiaggia, gustare piatti nazionali nei ristoranti locali e trascorrere le tue serate a feste rumorose. È possibile visitare il cinema, il parco acquatico, il delfinario. Chi vuole ampliare i propri orizzonti può visitare musei e mostre.

Come già accennato, Alushta è circondata da montagne su tutti i lati. I tour a piedi alle cascate, la visualizzazione di bellissime grotte sono una vacanza ideale per i turisti attivi. L'aria più pulita, i paesaggi mozzafiato, le rocce e le pietre bizzarre non lasciano nessuno indifferente.

Vengono organizzate regolarmente escursioni spettacolari ai luoghi di potere del monte Chatyr-Dag.

Un viaggio interessante attraverso la catena montuosa Demerdzhi. Anche la famosa Ghost Valley si trova nelle vicinanze.

I "funghi di pietra" sorprenderanno i turisti. Questo è un capolavoro creato dalla natura stessa. I blocchi di sette metri assomigliano davvero ai funghi. Non lontano da loro c'è una cascata unica "Geyser", nota per la sua insolita traiettoria di caduta dell'acqua.

La cascata Dzhur-Dzhur è un'altra meraviglia naturale di incredibile bellezza. Ha un'altezza di 15 metri e si trova nella riserva di Khapkhal.

Una delle grotte più belle della Crimea è Emine-Bair-Khosar. Viene spesso chiamata Mamontova. Questo bellissimo mondo sotterraneo con diverse stanze si trova tra Alushta e Simferopol.

Un'interessante attrazione storica di questi luoghi è l'antica fortezza di Aluston. Ai nostri giorni sono sopravvissuti solo la torre e parte delle mura. Puoi vedere questo monumento architettonico in 15 April Street.

Argine

L'argine della città si estende lungo l'intera linea del resort costiero. Si compone di tre parti: est, centrale e ovest (Work Corner). L'argine centrale è il luogo preferito dai turisti per passeggiare. Qui puoi vedere una bellissima rotonda. Il Seaside Park si trova nelle vicinanze.

Vari caffè e ristoranti offrono snack gustosi e sostanziosi. Ci sono stabilimenti con cucina russa, tartara e di altro tipo qui. Alcuni hanno musica dal vivo. I piccoli negozi vendono souvenir. Acquistandone uno, potrai portare a casa un pezzo di Crimea.

C'è anche un'area verde qui. Comode panchine all'ombra degli alberi invitano al relax. Piccole fontane deliziano gli occhi. Grandi figure di famosi personaggi dei cartoni animati si trovano lungo il percorso.

Ci sono anche divertenti attrazioni per bambini e genitori.

Se lasci l'argine, verrai portato al mare. Si può scendere verso la costa tramite una comoda scalinata.Le migliori recensioni sono ricevute dal territorio delle aree ricreative occidentali. Ma nella parte centrale c'è una spiaggia libera abbastanza carina. I musicisti di strada rallegrano con piacevoli melodie. Gli artisti offrono sia dipinti già pronti che servizi di ritrattistica per chiunque.

Si può andare a pescare sui frangiflutti. Ci sono buoni hotel nelle vicinanze - "Dubna", "Palace", "Sea", "Almond Grove". La parte occidentale di Alushta è più tranquilla. A causa dell'abbondanza di verde, qui è molto accogliente. Le piastrelle multicolori formano motivi interessanti. Ovunque ci sono panchine, aiuole con fiori profumati, lanterne di design.

Da qui si apre una magnifica vista sul Monte Castel. Ovviamente si vede anche il mare. L'infrastruttura è molto sviluppata qui. Ci sono negozi, negozi di alimentari, ristoranti e saloni di bellezza. C'è una spiaggia dietro la recinzione.

Caffè e ristoranti

Il più popolare tra i vacanzieri è la "sala da pranzo in stile casalingo". Questo è un posto che combina piacevolmente prezzi ragionevoli, un menu vario e un buon servizio. Veranda appartiene alla stessa rete gastronomica. Questo è un bar-buffet molto interessante che offre pasti e spuntini per tutti i gusti. Qui puoi trovare cucina asiatica, europea e persino russa.

Una sala giochi è prevista per i bambini irrequieti.

Ottime recensioni sono ricevute dall'istituzione "Shashlik House". Anche i prezzi sono abbordabili, le porzioni sono abbondanti. Tutto è fresco e delizioso. Coloro che non si preoccupano del prezzo del cibo possono visitare uno dei ristoranti eleganti e molto costosi. Ce ne sono molti anche qui.

Musei

Chi è interessato alla storia può utilmente trascorrere del tempo nei musei locali.

  • Museo di storia e tradizioni locali ti parlerà di fatti storici significativi relativi sia ad Alushta che all'intera Crimea. Conoscerai reperti archeologici, imparerai i dettagli dello scontro russo-turco. La storia del Khanato di Crimea è molto affascinante.
  • Casa-Museo di A.N. Beketov - oggetto non meno interessante. Un tempo l'edificio era una dacia di un famoso architetto. Le sue idee furono usate per creare il Teatro Accademico Russo di Crimea, così come altre importanti strutture. La casa è stata costruita in stile moresco, secondo il progetto dell'architetto. Le sue mura ospitano oltre mille reperti. Interessante l'arredamento degli anni passati, che ricrea una certa atmosfera di vita nobile. Ma i più preziosi sono gli originali di schizzi, foto personali, lettere, disegni dell'architetto. Oggi qui si tengono regolarmente serate creative e concerti festivi.
  • Casa-Museo di I.S.Shmelev - l'ex casa di un famoso scrittore. Fu lui a scrivere il romanzo "Il sole dei morti" sugli eventi della guerra civile. Qui puoi vedere curiose lettere, fotografie, icone, giornali e libri della biblioteca personale del pubblicista. Conservati anche mobili e altri suppellettili di quegli anni.
  • Casa-Museo di N. S. Sergeev-Tsensky - un altro luogo storico. La casa contiene effetti personali, documenti, appunti di uno scrittore di talento. I documenti d'archivio degli incontri con Marshak e Kuprin sono unici. Accanto al museo c'è un monumento a Sergeev-Tsensky.

Vacanza con bambini

Rilassandoti con tutta la famiglia, puoi andare in spiaggia. La zona costiera qui non è molto ampia, ma ben curata. La maggior parte delle spiagge appartiene a sanatori e pensioni. L'ingresso può essere gratuito oa pagamento. Anche la composizione delle spiagge è varia. Questi sono sabbia e ciottoli di scisto. Ovunque ci sono lettini, bevande, possibilità di utilizzare lo spogliatoio, wc, doccia.

Molti sono dotati di campi da gioco (ad esempio, il territorio della località termale di Chaika).

Sull'argine del Work Corner si trova il parco acquatico Almond Grove. Ci sono scivoli d'acqua, piscine, jacuzzi, varie attrazioni per bambini. Dopo il divertimento in acqua, puoi fare uno spuntino al bar. Ingresso - 1300 rubli per adulti e 1000 rubli per bambini. Orario di apertura: dalle 10.00 alle 17.00.

Il delfinario "Aquarelle" in Gorky Street offre uno spettacolo impressionante. Puoi anche nuotare lì con i delfini. Lo spettacolo inizia alle 15.00. Prezzo - da 900 rubli.Gratuito per i bambini sotto i 3 anni.

L'acquario di Alushta è un altro luogo interessante che delizia sia gli adulti che i bambini. Panorama 3D e "Jungle World" ti permettono di tuffarti a capofitto nel mondo degli abitanti sottomarini. Apertura ore 9.00. Costo - da 400 rubli (a seconda dell'età del bambino). L'acquario si trova anche in via Gorkova.

Puoi andare al cinema per un film o un cartone animato per bambini. Ora ci sono due cinema in città. Questi sono Phoenix e Storm. Entrambi sono dotati di tecnologia 3D, suono stereo. C'è un buffet di popcorn e bevande.

Ai bambini curiosi potrebbe piacere il Crimea in Miniature Park. Ecco le principali attrazioni della Crimea in forma ridotta. L'ingresso è gratuito.

Dove stare?

Ad Alushta e nei suoi dintorni, puoi trovare alloggi per tutti i gusti. Puoi soggiornare in una camera d'albergo d'élite, in una pensione di lusso o preferire un'opzione economica nel settore privato. Ad esempio, la pensione Voyage offre camere da 1200 a 3000 rubli.

Mini-hotel "Dolphin" - da 1000 a 4500 rubli.

Pensione "Almond" - da 2000 a 4500 rubli.

Uno dei migliori è il Porto Mare Park Hotel con ristorante, bar e terrazza.

C'è anche un salone di bellezza, un complesso sportivo, un centro benessere, un centro medico, una fattoria didattica e un negozio.

Se vuoi unire relax e benessere, puoi scegliere uno dei tanti sanatori. Ad esempio, la pensione Krymskiye Zori ottiene buone recensioni. Offre camere di varie categorie - da "lusso" a "economy". Prezzi - da 1250 rubli al giorno (per una camera singola). C'è un complesso acquatico (piscina, sauna), un centro benessere, ristoranti, una spiaggia, una palestra, un deposito bagagli. Puoi anche affittare l'intero cottage o affittare un appartamento. Il prezzo dipende dalla zona, dall'area dei locali e dalla posizione della casa.

Brevemente sulla località turistica di Alushta in Crimea, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa