Sciare

Scegliere lo sci alpino

Scegliere lo sci alpino
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di rigidità
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Valutazione dei migliori produttori
  6. Come scegliere quello giusto?

Lo sci alpino è un tipo speciale di sci. Sono utilizzati per le discese dai pendii di montagna, nello sci alpino. Oggi ci concentreremo sulle caratteristiche principali di tali prodotti, sui loro tipi.

Peculiarità

Lo sci alpino è significativamente diverso dagli altri tipi. La prima opzione è molto più breve, ma anche molto più ampia. Questo design rende facile muoversi sul terreno montuoso.... Nella produzione di questa attrezzatura sportiva vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e high-tech.

Quando si creano modelli da montagna, viene prestata particolare attenzione alla sicurezza della struttura. Va notato che sono più costosi degli sci convenzionali.

Se hai intenzione di acquistare campioni di montagna, ricorda che dovrai acquistare scarpe speciali per loro separatamente.

Visualizzazioni

Lo sci alpino può essere di diversi tipi. Consideriamo le opzioni più popolari.

pista

Questi modelli sono anche chiamati intaglio... differiscono maggiori indicatori di torsione e rigidità longitudinale. Tuttavia, hanno una vita più stretta e un bilanciere più piccolo. L'attrezzatura da trail offre la bordatura più efficiente, la tenacia speciale per i pendii di montagna. Gli sci non si bloccheranno nemmeno con curve molto strette.

I prodotti del percorso devono essere divisi in diversi gruppi separati a seconda del raggio:

  • raggio corto (dormire) - il loro raggio è fino a 12 metri;
  • raggio medio - hanno questo valore nell'intervallo da 12 a 17 metri;
  • raggio lungo - il loro raggio supera i 17 metri.

La scelta di un raggio adatto dipenderà dalle preferenze personali dell'utente.

Esistono due tipi distinti di sci di fondo.

  • Carving station wagon... Questi modelli saranno l'opzione più adatta per intagliare il movimento in varie condizioni sui binari. Questi prodotti si distinguono per un bilanciere più corto, una vita aumentata. Le station wagon Carving sono particolarmente resistenti alle manovre laterali su binari duri.
  • Sci da carving. Tale attrezzatura sarà un'opzione eccellente per guidare su piste sportive perfettamente pianeggianti. I prodotti sono caratterizzati da un bilanciere anteriore più corto, una vita più stretta e una maggiore rigidità torsionale e longitudinale. Anche il tallone e la punta sono particolarmente rigidi. Gli sci da carving sono utilizzati per un movimento più attivo, seppelliscono facilmente la loro parte anteriore in masse di neve sciolta. Forniranno il riordino più veloce possibile.
  • Sci da negozio di articoli sportivi. Molto spesso, questi modelli sono preferiti dagli atleti. Sono creati con la vita più stretta. La struttura è realizzata senza bilanciere. I campioni di palazzetto dello sport saranno un'ottima opzione per le gare di sci. Forniranno la massima velocità di bordatura, un'aderenza eccellente in pista.

Gli sport

Questi modelli sono caratterizzati da massima rigidità, eccellente maneggevolezza e alta velocità. Molto spesso, lo sci alpino sportivo viene acquistato per sciare su piste di grandi dimensioni. Le varietà sportive sono divise in gruppi separati.

  • Per lo slalom... Tali sci elastici hanno ritagli laterali (8-15 mm ciascuno). Hanno anche una grande differenza tra la vita e la larghezza della punta.
  • Per lo slalom gigante. Gli sci rigidi hanno tagli laterali con un raggio da 17 a 21 M. La lunghezza dei prodotti deve essere uguale all'altezza dello sciatore.

universale

Questi modelli sono progettati per la guida su pendii di montagna con quantità di neve variabili. Ma allo stesso tempo, non saranno in grado di dare la massima velocità durante la guida. I campioni universali hanno indicatori di rigidità torsionale e longitudinale inferiori rispetto ai modelli convenzionali.

Inoltre, questi sci alpini hanno una vita relativamente ampia (73-105 mm), il rocker è del 10-12% della lunghezza. A una velocità significativa, tale attrezzatura può piegarsi e scivolare. I modelli universali possono essere di due tipi.

  • pista... Nella loro forma ricordano semplici sci da pista, ma allo stesso tempo hanno una vita più larga. Tale attrezzatura sportiva può essere utilizzata per il trail riding in qualsiasi condizione. Ha una notevole rigidità. Alcune unità sono fornite con speciali parti antivibranti.
  • Fuori pista... Sono caratterizzati da una vita larga (può raggiungere i 105-107 mm), quindi non potranno piegarsi così comodamente e facilmente. Tengono duro i turni. Ma allo stesso tempo, ti permettono di andare facilmente e rapidamente oltre i confini dei binari.

Freeride

Questi modelli larghi sono acquistati per la guida fuori pista. Possono gestire la neve profonda. La larghezza della vita di tali sci alpini varia, di regola, da 100 a 105 mm.

Tali strutture non sono affatto adatte al movimento sulle autostrade, perché si rompono in curva.

Park, freestyle, jibbing

Questi sci simmetrici hanno curve su entrambi i lati contemporaneamente, questo design consente di andare all'indietro. Spesso solo questi modelli vengono utilizzati per eseguire vari salti.

Backcountry e scialpinismo

Queste varietà sono destinate al turismo. Consentono agli sciatori di salire facilmente alle vette, forniscono una facile discesa da esse. Questi sci hanno uno speciale design leggero. È dotato di supporti speciali, per tali modelli dovrai acquistare scarpe separate.

Su sci di questo tipo, ci sono clip speciali per kamus. Sono piccoli cuscinetti scivolosi, tali elementi non ti permettono di tornare indietro.

Tipi di rigidità

Prima di acquistare gli sci alpini, dovresti guardare la loro rigidità. Ci sono due tipi principali.

  • Rigidità longitudinale. È indicato su una scala da 1 a 10 (morbido - morbido, duro - duro).Stabilità in velocità, forza per il rientro in curva dipendono da questo indicatore. Maggiore è la rigidità longitudinale, più stabile sarà la velocità dello sci su una pista piana. Più basso è l'indicatore, più facile sarà spingere attraverso la struttura in curva.
  • Rigidità torsionale. Non è sempre indicato. La tenuta della punta in curva dipende da questa rigidità. Più alto è l'indicatore, maggiore è il carico necessario per rompere gli sci.

Dimensioni (modifica)

Prima di acquistare sci alpino per adulto, assicurati di controllare la tabella delle taglie. La lunghezza dell'attrezzatura deve corrispondere all'altezza dello sciatore.

  • Traccia modelli - crescita meno 10-12 cm.
  • Modelli universali - crescita meno 3-5 cm, o semplicemente "in altezza".
  • Freeride - crescita più 1-7 cm.
  • Freestyle, park, jibbing - crescita più o meno 10 centimetri. La scelta dipende dalla tecnica freestyle, dalla complessità dei trucchi.

Per una donna, lo sci alpino dovrebbe essere più corto di altri 3-4 centimetri. Ciò ridurrà lo sforzo richiesto per guidare. Di norma, gli esemplari femminili pesano meno.

Anche il peso dello sciatore è un parametro importante. Se è più del normale, gli sci dovrebbero essere più lunghi di 4-7 cm. Se il peso è inferiore al normale, dovrebbero essere più corti di 4-7 cm.

Valutazione dei migliori produttori

I seguenti marchi sono inseriti nel TOP dei migliori produttori di sci alpino.

  • Atomico... Questo marchio austriaco produce sci affidabili e durevoli a prezzi accessibili. Sono prodotti in una configurazione leggera. I pannelli laterali sono spesso scelti per fornire la massima ammortizzazione. I prodotti dell'azienda sono altamente manovrabili. Molti modelli sono perfetti per sciatori professionisti e avanzati.
  • Bufera di neve... Questa azienda austriaca produce un'ampia varietà di modelli per lo sci alpino. La gamma comprende articoli per principianti, amatori e professionisti. Gli sci da freeride sono considerati i più popolari.
  • Fischer... Anche questo produttore è austriaco. Gli sci alpini per maestri sono prodotti con il marchio. Ma alcuni campioni sono adatti anche ai principianti. L'assortimento ha una linea slalom separata. Il produttore produce sci in diverse categorie di prezzo.
  • Scott... Un'azienda statunitense produce sci per diverse categorie di sciatori, sia dilettanti che principianti. I prodotti dell'azienda appartengono alla categoria budget. Il produttore introduce nuovi sviluppi moderni ogni anno. Gli sci di questa azienda si distinguono per una manovrabilità speciale e una buona maneggevolezza.
  • Volkl... Il marchio tedesco è specializzato nella produzione di sci alpini agili di qualità. I prodotti con il marchio Volkl possono vantare una speciale resistenza all'usura, un'eccellente scorrevolezza. Il costo sarà superiore alla media.
  • Alppro... Questo giovane marchio nazionale produce sci alpini di classe economica. Tutti i disegni sono realizzati a mano. Se lo desideri, puoi ordinare un design secondo i singoli schizzi. Nella produzione di sci vengono utilizzati solo materiali di altissima qualità e alta tecnologia, tra cui titanal, polietilene (tipi ad alto peso molecolare), acciaio lavorato, faggio, poliammide, poliuretano (resistente agli urti), carbonio, plastica di alta qualità.
  • NLF... Un produttore nazionale produce vari tipi di sci. La gamma comprende design moderni per professionisti, varietà semplici e facili per principianti e semplicemente per dilettanti. Le ultime attrezzature svizzere vengono utilizzate per creare attrezzature sportive.
  • NLK... Questo marchio nazionale è specializzato nella produzione di sci alpini manovrabili per lo sci su vari terreni. La varietà "Hunting" merita un'attenzione speciale. Tali sci sono appositamente progettati per il movimento nelle aree montuose della foresta. Possono vantare una resistenza speciale, materiali di alta qualità utilizzati. Questi sci alpini possono durare per molti anni.

Come scegliere quello giusto?

Prima di acquistare un modello adatto di sci alpino, dovresti prestare particolare attenzione ad alcuni criteri di selezione. Assicurati di guardare la rigidità dell'inventario. I modelli morbidi sono ottimi per i principianti perché entrano facilmente anche nelle curve strette e difficili. Quando li lasciano, rimangono il più stabili possibile.

Per gli utenti esperti, sono adatti campioni con maggiore rigidità. Tali modelli smorzano facilmente tutte le vibrazioni dovute al movimento su percorsi irregolari.

Inoltre, quando si seleziona, la lunghezza degli sci è di grande importanza. Sopra, abbiamo già considerato come scegliere la lunghezza di un tale inventario in base all'altezza di una persona.

Determina in anticipo quanto pesano gli sci. I principianti dovrebbero scegliere strutture leggere e semplici, il loro controllo non richiede uno sforzo significativo, non causeranno disagio allo sciatore durante lo sci.

Assicurati di guardare la geometria degli sci. Ricorda che più ampia è la tua vita, migliore sarà la tua permeabilità. Ampie strutture di montagna con una larghezza superiore a 75-80 mm si comportano bene su sentieri non attrezzati.

I modelli con tacco e punta larghi offrono curve morbide e sicure. Inoltre, questa geometria facilita l'uscita dagli angoli, sebbene ciò riduca la velocità.

Anche il raggio di sterzata gioca un ruolo importante. Più alto è questo indicatore, maggiore è la velocità che puoi sviluppare durante la guida.

Considera il tipo di attacchi da sci... La sicurezza del movimento dipende in gran parte da loro. Questi elementi sono necessari per fissare in modo sicuro gli scarponi dello sciatore. Molto spesso hanno la forma di un velcro speciale o di un fermo rigido.

Ogni supporto da sci ha una piccola scala, molto spesso contiene numeri da 3 a 10. Allo stesso tempo, l'unità indica 10 chilogrammi di sforzo durante lo sci (3 - 30 kg, 10 - 100 kg). Più l'utente è esperto, maggiori saranno i carichi che agiranno sulla montatura, quindi, in questo caso, vengono impostati valori di scala maggiori.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa