Cosa sono gli sci da discesa per bambini e come sceglierli?
Lo sci alpino per bambini non è meno popolare dello sci alpino per adulti. I genitori sempre più spesso portano con sé i propri figli nelle stazioni sciistiche e li mettono sugli sci il prima possibile.
Queste impressioni indelebili rimangono a lungo nella memoria dei bambini. Ma cosa sono gli sci da discesa per bambini e come scegliere la taglia giusta per il tuo bambino? Imparerai le caratteristiche di tali prodotti per il pattinaggio per bambini, le loro varietà e i suggerimenti per la scelta dall'articolo.
Peculiarità
Non ci sono così tante opzioni per lo sci per i bambini. La selezione di prodotti per adulti è molto più ampia, tuttavia, i produttori di attrezzature e attrezzature da sci stanno cercando di soddisfare la domanda di tutte le categorie di età. Si considera che gli sci per bambini abbiano una lunghezza media da 70 cm a 1 m 20 cm. Devo dire che ci sono molti più requisiti per i prodotti per bambini che per gli sci per adulti. Questo è comprensibile, perché nell'ambiente moderno anche i bambini di due anni vengono messi sugli sci.
Sicurezza di guida, buona stabilità e affidabilità sono le caratteristiche principali delle attrezzature per bambini. Gli sci alpini si differenziano dagli altri sci per dimensioni, forma e peso. E sono anche molto luminosi, che attirano immediatamente l'attenzione dei bambini, e ogni giovane sciatore ha l'opportunità di distinguersi dal resto durante la discesa dalla montagna. I genitori non devono acquistare nuovi sci per il loro bambino: in primo luogo, sciare sugli sci da rodaggio sarà più comodo per i principianti e, in secondo luogo, non colpirà così tanto il tuo budget (il loro costo è inferiore a quelli nuovi).
Bene, e soprattutto, il bambino sta crescendo rapidamente ed è del tutto possibile che l'anno prossimo dovrai cercare un'altra taglia.
varietà
Come per gli adulti, gli sci per bambini si dividono in tre tipologie principali:
- prodotti per la categoria "principianti";
- sci per amanti di livello avanzato;
- opzioni per la guida professionale.
La categoria "principianti" comprende sia i bambini di 2-3 anni, sia i bambini più grandi che si alzano per la prima volta sugli sci. Qui la scelta dipenderà dal peso e dall'altezza del bambino. La seconda tipologia è destinata a chi ha già acquisito le capacità dello sci dalla montagna, e la terza è per chi vuole fare dello sci alpino la propria attività professionale.
I bambini vengono portati a sciare dall'età di 5-8 anni, molti giovani atleti ottengono buoni risultati all'età di 10 anni. E se i genitori pensano che lo sci alpino sia solo ricreativo o sportivo, si sbagliano. Ogni tipo di sci ha la sua attrezzatura.
Per i bambini dai 4 ai 7 anni che esprimono già il desiderio di dedicarsi stabilmente allo sci alpino, scegli gli sci della categoria "amatoriale", per i primi passi nello sport, è adatta anche un'opzione universale.
Questi prodotti sono facili da usare durante la fase iniziale di una carriera sportiva. E poi l'attrezzatura viene scelta in base agli standard della disciplina richiesta: che sia freestyle o all-mountain, freeride o freeskiting, e così via. Tornando allo sci amatoriale, devo dire che l'industria dello sci si sta sviluppando abbastanza rapidamente, e se compaiono nuovi sci per adulti, allora letteralmente dopo poco tempo viene prodotta la stessa divisa per bambini, in modo che si abituino a cavalcare questi modelli da in tenera età....
Va tenuto presente che lo sci alpino è piuttosto traumatico e gli sci devono soddisfare non solo la moda e il gusto del giovane atleta e dei suoi genitori, ma principalmente gli standard di sicurezza, quindi quando si sceglie, ascoltare l'opinione del consulente.
Marchi popolari
I bambini possono fare la loro prima esperienza di sci all'età di 2 anni. Per quanto riguarda la scelta del modello e della marca, non sempre gli sci costosi sono i migliori. Molti produttori offrono le migliori opzioni a un prezzo accessibile. Dalla nostra valutazione imparerai a conoscere lo sci per bambini più popolare per lo sci alpino.
- Salomon X Race Jr. Il modello da montagna dell'identità aziendale del produttore francese si distingue per un buon smorzamento delle vibrazioni e un alto livello di contatto con la superficie della neve (questo è il più alto livello di contatto con la neve nella sua categoria). Modello di tipo universale, disponibile in tutte le taglie per bambini (da 70 cm a 120 cm), nonché per ragazzi (da 120 cm a 150 cm di lunghezza). Il kit include un supporto. Il design consente al prodotto di piegarsi facilmente, il che offre comfort al giovane sciatore in curva.
- Stockli GS Team Lt. Dovrai pagare di più per questo marchio svizzero: ogni articolo è fatto a mano, quindi questi sci non sono economici. La gamma per bambini è disponibile nelle seguenti misure: 122-151 cm I modelli sono leggeri, molto resistenti e convincono per la loro stabilità, soprattutto su discese ripide. Di questa serie spiccano gli sci GS Team Lt M, un ottimo modello per lo sci da bambino con un ottimo grip grazie alle speciali lamine sulla superficie Kids Rocker.
- Testa Monster SLR Pro. Paese di origine - Austria, per lo sci di livello base e lo stile carving. Forniranno una discesa affidabile per quei bambini che sono saliti sugli sci per la prima volta. A causa dell'elevata rigidità dell'impugnatura, lo sciatore rimane stabile in pista. Ma se devi cadere, il rischio di lesioni alla gamba è escluso: i supporti funzionano istantaneamente quando cadono e rilasciano lo stivale. Ci sono le taglie più piccole qui, non è difficile adattare lo sci sotto il piede piccolo grazie all'attrezzatura speciale con l'interfaccia del binario SLR Pro. I modelli sono realizzati in lunghezze da 67 cm a 107 cm.
- Fischer RC4 Worldcup SL Jr. Questi sci per bambini sono una versione in miniatura dei modelli pro per adulti. Vengono acquistati da chi è seriamente appassionato di sci. L'attrezzatura è costosa, ma secondo gli esperti l'alto costo è giustificato dal fatto che gli sci sono realizzati in legno naturale e i supporti e le altre parti sono in titanio, fibra di carbonio e altri materiali ad alta resistenza. Su tali sci, un giovane atleta sarà in grado di mantenersi in forma con sicurezza e gestire bene le piste difficili.A causa delle loro elevate prestazioni, è bene migliorare la tecnica di guida su di loro. Tra gli svantaggi: non ci sono supporti inclusi.
- Elan Maxx QS. Gli sci di questo marchio, secondo gli esperti, sono i più flessibili, resistenti e "obbedienti". Fin dai primi giorni di guida, puoi padroneggiare le curve virtuose e creare archi su di esse. Perfetti per i principianti e i più piccoli, sono più attratti dai ragazzi dai colori: alla vista di un design luminoso tolgono letteralmente il fiato. Gli sci per bambini Elan sono il 25% più flessibili rispetto ad altri marchi. È facile e sicuro fare archi o girare con speciali scanalature trasversali su una base scorrevole. E stabilità e una buona controllabilità possono essere ottenute grazie al profilo di potenza in fibra di vetro.
Il primo giro è decisivo per un principiante, quindi quando si sceglie un modello, tenere in considerazione non solo i momenti di affidabilità, sicurezza, ma anche il design. Gli sci dovrebbero attirare il bambino, dovrebbe essere interessato a guidarli da solo.
E per dargli più fiducia fin dai primi passi, stai al suo fianco o assumi un istruttore professionista. All'inizio, non è tanto importante il modello e sotto quale marchio viene rilasciato, ma la fiducia e il comfort, la comprensione di quanto sia eccitante.
Come scegliere gli sci per il tuo bambino?
Scegliere gli sci non è così difficile, sapendo quali parametri dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie una taglia... In linea di massima la taglia viene determinata solo in base all'età, al peso e all'altezza del bambino, ma poi bisogna considerare per chi si acquista: per i principianti o per chi sa già tenersi in pista, per una ragazza o ragazzo, per adolescenti o bambini piccoli. Gli sci per bambini sono scelti per bambini dai 2-3 anni ai 14-15, perché poi gli adolescenti passano alle categorie giovani e adulti. Ma allo stesso tempo, sarà corretto dividere i giovani sciatori in gruppi in base alla loro categoria di età.
I bambini che hanno 4 anni, 5 anni sono inclusi nel gruppo dai 3 ai 6 anni. Non sono ancora così sviluppati fisicamente come i bambini più grandi. Ma chi ha compiuto i 7 anni si unisce a chi ha già 9 e 10 anni. Tuttavia, queste sono convenzioni. Quando si scelgono gli sci, prima di tutto vengono presi in considerazione l'altezza e il peso del bambino. Diamo un'occhiata più da vicino a come questi parametri influenzano la lunghezza dei prodotti.
Per altezza
Gli sciatori in miniatura e quelli nella classe di peso inferiore alla media per la loro fascia di età fanno meglio ad acquistare sci più corti in modo che possano raggiungere il petto. Ma va tenuto presente che tale attrezzatura non è per lo sci ad alta velocità. Una conversazione a parte sulla selezione degli sci per un adolescente che ha deciso di dedicarsi seriamente allo sci. L'allenatore è qui per aiutarti, ma se i genitori stessi decidono di aiutare il loro bambino e agire come mentori, allora dovrebbero sapere che i prodotti per lo slalom vengono acquistati alti quasi quanto un adolescente - solo 10 centimetri in meno.
E per lo "slalom gigante", al contrario, un po 'più alto - gli stessi 10 centimetri... Ma ci sono regole generali per la selezione degli sci alpini per un bambino. Solitamente gli sci dovrebbero toccare la punta del naso in posizione eretta o raggiungere il mento di un giovane sciatore. Ma qui bisogna tenere conto anche del peso, perché quando si gira, il bambino deve fare uno sforzo per concentrare il carico sulla parte centrale, quindi gli sci scivoleranno lungo il pendio.
Sulla base di ciò, è necessario tenere conto del rapporto tra altezza e peso del bambino e scegliere gli sci tenendo conto di tutti questi criteri, trovando a volte un compromesso.
A peso
Di solito i bambini vengono messi sugli sci quando il loro peso raggiunge i 20 kg. Quindi per sciatori così piccoli scelgono sci fino a 70 cm.Ma gli sci da 30 chilogrammi faranno fronte a una lunghezza di 80-90 cm.A coloro che pesano fino a 40 kg vengono offerte opzioni con una lunghezza di 100-110 cm. quelli che pesano più di 45 -50 kg, vanno acquistati dai prodotti da 120 cm o dalla linea adulti. Se il peso di un adolescente ha raggiunto i 60 kg, allora ha bisogno di attrezzatura per adulti, perché sarà scomodo guidare con gli sci per bambini. Un'altra sfumatura importante: gli skibboard non sono adatti a un bambino. Sì, questi sono sci corti, ma sono progettati per lo sci per adulti.
Camminano con maggiore rigidità e i bambini non saranno in grado di controllarli, e questo è pieno di lesioni. Inoltre, non scegliere gli sci per un bambino "per la crescita". Sì, i bambini crescono in fretta, ma gli sci non sono scarponi da acquistare una taglia più grande.
Ottieni la taglia desiderata, quindi vendi facilmente gli sci e prendi la taglia giusta per la prossima stagione. Un prodotto del genere è richiesto proprio perché deve essere cambiato spesso e molte persone preferiscono acquistare sci per bambini usati.