Come fare un turbante con una sciarpa?
Il turbante è un copricapo che è arrivato nel mondo della moda dai paesi dell'est. Ha guadagnato un'immensa popolarità. Non solo la gente comune, ma anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo hanno iniziato ad avvolgersi il turbante in testa: Ksenia Sobchak, Jennifer Lopez, Victoria Bonya e molti altri. Ma se gli stilisti scelgono e legano i turbanti per loro, allora la gente comune, per apparire alla moda, deve padroneggiare quest'arte da sola, perché ci sono diversi modi per legare un turbante e non puoi realizzare questo accessorio sulla tua testa da ogni sciarpa.
Dimensioni di una sciarpa per un turbante
Un turbante è un pezzo di stoffa piuttosto lungo che viene avvolto intorno alla testa in un certo modo. Le persone nei paesi orientali usano per questo il velo, la cui lunghezza può raggiungere i 20 metri. Ma ci vorrà molto tempo per legare una sciarpa del genere e sarà richiesta un'abilità speciale.
Se vuoi apparire alla moda, puoi usare una sciarpa 130x40 cm per un turbante. A volte hai bisogno di un panno più lungo per creare un bellissimo turbante - fino a 2,5 metri di lunghezza.
Non è consigliabile scegliere una sciarpa troppo corta per questo scopo, poiché sarà piuttosto difficile allacciarla. E anche se è possibile farlo, nel processo di indossare un turbante, le punte nascoste potrebbero cadere. Alla fine, l'intera struttura potrebbe crollare.
Metodi comuni di legatura
Ci sono molti modi per legare un turbante: musulmano, con un laccio emostatico, africano e altri. Tutti differiscono l'uno dall'altro per tecnica, complessità, aspetto finale.
Tradizionale
Il modo tradizionale di avvolgere un turbante è allo stesso tempo il più semplice. Per l'esecuzione, devi prendere stola (è meglio se ha una forma rettangolare).Successivamente, devi metterlo sulla parte posteriore della testa e sollevare le estremità.
Il prossimo passo è torcere le estremità sulla parte frontale e riportarle indietro, legare e nascondere con cura le estremità.
La maggior parte delle donne esegue all'incirca la stessa procedura con un asciugamano dopo aver lavato la testa. Gli asciugamani di spugna sembrano ingombranti e meno aggraziati.
Per capelli lunghi
Il turbante può essere posizionato magnificamente sulla testa, anche se la persona ha i capelli lunghi. Per fare ciò, segui questi passaggi:
- piega la sciarpa quadrata a metà in modo da ottenere un triangolo;
- i lati lunghi di questo triangolo devono essere piegati sovrapposti nella direzione dalla parte posteriore della testa alla corona - deve formare un angolo con l'apice nella parte centrale della fronte;
- poi le estremità devono essere riportate indietro, incrociate con tensione e riportate su, legate con un doppio nodo;
- nel finale, è meglio rimboccare i bordi verso il basso.
Se vuoi rimuovere i capelli, devi usare il terzo angolo rimanente. La sommità della testa può essere lasciata aperta e i capelli possono essere tirati fuori. Ognuna di queste opzioni apparirà bella e insolita.
bicolore
Per ottenere un tale turbante, devi usare due scialli di colori diversi. Un punto importante è che per questo scopo è meglio scegliere sciarpe realizzate con tessuti leggeri, poiché altrimenti i nodi non saranno così aggraziati. È necessario eseguire i seguenti passaggi:
- un angolo delle due sciarpe prescelte deve essere strettamente legato insieme;
- il nodo deve essere attaccato alla nuca e gli angoli liberi delle sciarpe devono essere portati alla fronte;
- qui devono essere incrociate e rimandate indietro, e là devono essere incrociate ancora e avanti;
- fai un nodo e nascondi le estremità.
Gli esperti di moda affermano che questa opzione di avvolgimento del turbante è più adatta per l'estate.
Opzioni insolite
Se vuoi apparire spettacolare e sorprendere gli altri con la tua immagine, puoi legare un turbante in uno dei tanti modi insoliti. Queste opzioni sono più adatte per le donne.
Con imbracature
Una delle più interessanti è la versione con imbracature. Sono questi dettagli che richiedono una considerazione separata. Con il loro aiuto, puoi riparare in modo affidabile il turbante e anche usarlo come opzione di decorazione. Anche qui ci sono molte opzioni: puoi intrecciare una treccia di sciarpe, creare un "cesto" o una "lumaca".
La stola deve essere avvolta più volte intorno alla testa, legata e le estremità attorcigliate in fasci stretti. Quindi possono essere piegati con una delle opzioni di cui sopra. Tutto dipende dalla fantasia e dal desiderio.
Stile africano
Il turbante africano è molto adatto per completare un look esotico. Ma va notato che più questa opzione è adatta per le donne dalla pelle scura o per coloro che hanno un aspetto scandinavo.
Il segreto per avvolgere la stola in questo caso è il seguente: il tessuto è avvolto in numerosi strati e nella regione della corona e della parte posteriore della testa si forma una maestosa vestibilità della testa.
Puoi migliorare l'effetto se usi i seguenti suggerimenti:
- se hai i tuoi capelli spessi e lunghi, puoi raccoglierli in una crocchia nella parte superiore della testa;
- devi usare una sciarpa lunga o 2-3 di medie dimensioni;
- realizzare fodere che possono aumentare visivamente il volume.
Nel continente africano, un simile copricapo è semplicemente insostituibile. Non solo adorna le donne locali, ma le aiuta anche a portare carichi pesanti (brocche d'acqua, cibo) sulla testa.
triplo nodo
Puoi legare una sciarpa in testa a forma di turbante usando i nodi. Questo metodo non è solo rilevante, ma anche molto elegante. Le azioni passo passo sono le seguenti:
- la sciarpa deve essere piegata in diagonale, quindi coprire l'intera testa con essa;
- le estremità pendenti devono essere incrociate nella parte posteriore della testa e quindi dirette verso l'alto;
- sul lato di loro, devi fare tre nodi a turno.
Le punte rimanenti devono essere nascoste verso l'interno per renderlo pulito.
In turco
Per realizzare un vero turbante turco, è meglio usare veri foulard musulmani che abbiano una buona elasticità. Lo schema passo passo per legare è il seguente:
- la tela va gettata sopra la testa come se fosse un cappuccio;
- i lati liberi sono incrociati nella parte posteriore della testa;
- vengono scagliati in alto e lì incrociati di nuovo due volte;
- le estremità vengono nuovamente tirate indietro e nascoste all'interno dell'intera struttura.
Per rendere bello il turbante turco e fissarlo saldamente sulla testa, nella fase finale, le estremità della stola possono essere ulteriormente legate (prima di nasconderle).
Da uno scialle quadrato
Se vuoi creare un turbante pulito, allora per questo scopo è meglio scegliere uno scialle quadrato chiaro. Puoi legarlo seguendo queste istruzioni:
- la sciarpa deve essere piegata uniformemente in diagonale in modo da formare un triangolo;
- poi va messo sulla testa, ma all'indietro: l'angolo lungo deve essere davanti, coprire il viso;
- due estremità, che al momento dell'applicazione della sciarpa dovrebbero essere nelle mani, devono essere annodate sulla parte frontale;
- quindi devi alzare la testa e provare a girare indietro l'angolo retto - quindi, in questa fase la faccia dovrebbe essere già aperta;
- si consiglia di riportare le estremità libere e annodare bene.
Tradizionalmente, è meglio nascondere le punte sotto un turbante.
Consigli
Nonostante i diversi modi di legare un turbante, ci sono consigli generali che non dovresti ignorare. se vuoi davvero apparire spettacolare.
- Nella maggior parte dei casi, il turbante nasconderà i capelli, quindi altri presteranno attenzione al viso. È meglio fare un trucco delicato e discreto e un turbante sarà una grande aggiunta ad esso.
- Se una persona ha i capelli lunghi e non è previsto di esporli all'esterno, allora è meglio fare una crocchia stretta. In questo modo, i capelli non causeranno alcun inconveniente durante l'avvolgimento del turbante.
- Troppa poca tensione quando si lega può essere dannosa: il turbante cadrà semplicemente dalla testa nel momento più inopportuno. E se stringi troppo la sciarpa, dopo alcuni minuti puoi sentire un mal di testa, che si intensificherà solo nel tempo. Devi cercare di legare il più strettamente possibile, ma in modo che sia comodo.
- È meglio legare un turbante dopo che una persona si è vestita, ma non ha ancora indossato indumenti esterni (se è implicato dalle condizioni meteorologiche).
- Gli scialli di seta sono difficili da riparare a causa della natura del materiale. Ecco perché è meglio che i principianti nell'annodare un turbante si fermino a stole fatte di altro materiale - più denso e ruvido.
- È sbagliato credere che il turbante sia esso stesso un accento. Nella maggior parte dei casi, ha bisogno di essere "ravvivato" con qualche tipo di accessorio, come una spilla. Puoi anche indossare enormi clip o orecchini sulle orecchie.
- Il turbante ha un vantaggio significativo: aiuterà a nascondere i capelli non lavati e la mancanza di stile.
Il turbante è un copricapo che si distingue per la sua versatilità. A seconda del tessuto e del colore, può essere indossato sia nei giorni feriali che nei giorni festivi. La cosa principale è fissare il tessuto sulla testa in modo corretto e sicuro.
Di seguito viene presentato un modo semplice per legare un turbante da una sciarpa.