Turbante: cos'è e come indossarlo?
Tra tutti i copricapi, spiccano quelli che fanno parte di alcuni costumi nazionali. Il turbante appartiene solo alla lista di questi.
Cos'è?
Un turbante è un copricapo realizzato con un pezzo di tessuto rettangolare molto lungo. Per ottenere un turbante, questo pezzo di materia deve essere avvolto in modo molto stretto e coerente intorno alla testa. Il turbante ha un bordo inferiore obliquo, che lo distingue da un turbante. Ma questa non è l'unica differenza.
Il turbante può essere indossato sia da donne che da uomini... Inoltre, è molto più grande di un turbante. Quindi, per la fabbricazione di alcuni di essi saranno necessari più di 20 metri di tessuto, mentre per un turbante saranno sufficienti solo 3-4 metri di materia. Inoltre, per creare un turbante vengono utilizzate solo le materie prime più costose, ad esempio velluto o broccato, e perle e spille vengono utilizzate per decorarlo.
Il turbante è tradizionalmente il copricapo maschile. È popolare tra gli uomini indiani, arabi, asiatici e africani. Tuttavia, nel tempo, anche le donne hanno iniziato a indossarlo. Il turbante integra perfettamente molte immagini, quindi può essere indossato non solo da coloro che professano l'Islam.
Le donne moderne sono diverse dai loro predecessori. Non vogliono sprecare il loro tempo avvolgendo il panno intorno alla testa per molto tempo. Pertanto, gli stilisti hanno escogitato un cappello turbante per loro. Nella sua forma, ripete completamente il solito turbante. ma se necessario, può essere facilmente rimosso o indossato rapidamente.
Le sue varietà dovrebbero includere bendare, che ripete solo la parte inferiore del copricapo dato. La sua principale differenza è che non copre completamente l'intera testa. Questa benda può essere indossata con qualsiasi abbigliamento.Possono essere gli elementi esterni del guardaroba, un vestito elegante e un abito formale. Con l'aiuto di un cappello a turbante, puoi enfatizzare perfettamente la tua raffinatezza.
Soddisferà sia una ragazza giovane che una donna più anziana.
Storia delle origini
La prima menzione di questo copricapo risale al VII secolo. I musulmani indossavano un turbante perché il profeta Maometto lo aveva lasciato in eredità. Guardando una persona che professa l'Islam (dal modo in cui sembra il suo turbante), era già possibile determinare il suo status, perché più è grande, più soldi ha l'uomo che lo indossa. Un altro dato interessante: in alcuni casi, quando una persona stava morendo, veniva usato un turbante per avvolgere con esso il corpo del defunto.
Molti credono che gli indù dovrebbero indossare un turbante. Tuttavia, questo giudizio è completamente sbagliato. In India, come in altri paesi, non tutti lo indossavano e lo indossano. Prima di tutto, sono davvero musulmani. Inoltre, avrebbero dovuto appartenere solo alla classe superiore. Inoltre, l'uomo doveva avere baffi, barba e capelli lunghi.
Il turbante a volte veniva usato non solo come copricapo: alcuni uomini vi tenevano vari gioielli e documenti.
Il ruolo e il colore di questo copricapo hanno avuto un ruolo. Turbante bianco destinato solo ai membri della casta namdhari. Cappelli rosa indossato solo per un matrimonio. Turbante colore nero indossato solo da guerrieri indiani. Copricapo multicolore destinato all'uso quotidiano.
Il turbante più grande del XV secolo poteva essere indossato solo dal sultano... La sua altezza era pari a 70-80 centimetri. Se una persona indossava un turbante, la cui altezza non corrispondeva al suo status, veniva picchiata con dei bastoni.
Visualizzazioni
Il turbante può essere maschio o femmina. In parte, sia le sue dimensioni che la sua forma dipendono da questo. Quindi, per ragazze e donne, creano eleganti copricapi a forma di benda. con una sovrapposizione stilizzata ben fatta.
I copricapi indiani e africani, di regola, sono fatti di tessuti di cotone variegato, mentre quelli arabi sono fatti di semplici. Oggi il turbante è molto popolare anche in Europa. Ecco perchè molti designer vi prestano attenzione, anche nelle loro collezioni. Naturalmente, i cappelli moderni non sono così ingombranti e pesanti come una volta: sono più leggeri, più luminosi e più attraenti. Alcuni modelli possono anche essere utilizzati per creare un look da spiaggia.
Le tonalità del turbante da spiaggia possono essere molto diverse: dal delicato smeraldo al rosa tenue.
Materiali (modifica)
Questo interessante copricapo è realizzato con una varietà di materiali. Di norma, il tessuto viene selezionato in base alla stagione o all'evento per il quale viene cucito il turbante.
Tessile
Esistono diverse opzioni per realizzare tali cappelli.
- Il turbante di seta è particolarmente grazioso.... Questo materiale permette alla pelle di respirare.
- Non meno attraenti sono i cappelli in viscosa o in raso... Il tessuto liscio e brillante cattura immediatamente l'attenzione. Inoltre, entrambi i materiali sono resistenti e traspiranti.
- Turbante di velluto pesante sembra lussuoso, non c'è dubbio. Tuttavia, indossando un tale copricapo, una persona dovrebbe sapere che questo materiale non tollera la concorrenza. Pertanto, il resto dell'abbigliamento deve essere semplice e comodo.
- Un turbante in lino o cotone è abbastanza morbido e piacevole al tatto, perché questi materiali possono facilmente assumere la forma desiderata. Inoltre, un tale copricapo sembra molto democratico.
- Maglie calde possono essere indossate nelle fredde giornate invernali.
Modelli a maglia
Un cappello turbante fai-da-te sembra particolarmente bello. È facile da indossare e altrettanto facile da togliere. Inoltre, un tale copricapo trattiene bene il calore, perché si adatta molto strettamente alla testa.
Puoi lavorare a maglia un caldo turbante sia fili di lana che di cotone... Tuttavia, sarà meglio se aggiungi un po 'di acrilico. In questo caso il turbante risulterà più elastico e riuscirà a mantenere a lungo la sua forma.
Ci sono diverse opzioni di lavoro a maglia che aiuteranno a rendere il cappello più bello. Un copricapo con un elastico realizzato secondo la tecnologia della maglieria inglese è considerato ideale. Tale turbante è decorato con trecce lavorate a maglia o un motivo di perle.
Decor
Ma il lavoro a maglia originale non è l'unico modo per rendere un turbante più elegante e straordinario. A questo scopo, puoi usare quasi tutte le piccole cose decorative. Un turbante può essere integrato con un'elegante spilla bianca o blu, cucita su di essa con diverse perline o grandi strass.
Per creare un look rigoroso e semplice, puoi posizionare una bella pietra o una piuma normale al centro del turbante. Un'altra opzione di decorazione è un laccio emostatico fatto di fili a contrasto. Un velo sottile è adatto per creare un misterioso look retrò.
Sembra interessante, tuttavia, per un tale copricapo è necessario scegliere un abito semplice e piuttosto rigoroso.
Come legare con stile?
Esistono diversi modi per avvolgere un turbante senza rovinare i capelli. Anche una normale sciarpa o scialle, che rimane sempre di tendenza, è adatta a questo.
Da una sciarpa
Per le ragazze con i capelli piuttosto lunghi, questo metodo di legatura è più adatto come intrecciare i capelli con una sciarpa. Per prima cosa devi dividere i ricci in due parti e torcere la sciarpa, facendo un laccio emostatico. Quindi deve essere trasferito al collo e quindi attorcigliare le estremità con i capelli separati. Alla fine, le estremità devono essere incrociate sulla fronte e poi tirate indietro. Dopodiché, tutto deve essere fissato con un elastico sottile e fissato sotto un turbante.
C'è un'altra opzione. Per implementarlo, è necessario attorcigliare due sciarpe insieme in un fascio stretto. Inoltre, vale la pena ripetere tutto come nell'esempio precedente. In questo caso, il turbante risulterà più voluminoso. Se lo si desidera, può essere ulteriormente riparato con qualche tipo di decorazione.
Puoi anche creare un turbante da una sciarpa, che ha una forma triangolare. Per fare ciò, deve essere posizionato in modo che le estremità siano in basso. Quindi devi inclinare la testa in avanti e avvolgerla trasversalmente con una sciarpa. Dopodiché, le sue estremità devono essere legate sul retro e quindi infilate sotto il turbante.
Da una sciarpa
Molto rapidamente e facilmente puoi realizzare un tale copricapo da una sciarpa di chiffon o di seta. Per fare ciò, il centro della sciarpa deve essere posizionato direttamente sulla parte posteriore della testa e le sue estremità devono essere collegate sulla fronte e attorcigliate più volte. Il tessuto che rimane dovrebbe essere avvolto intorno alla testa e le estremità dovrebbero essere nascoste sotto il turbante risultante. Se questo non è abbastanza, puoi anche fissare il turbante con forcine per capelli o forcine invisibili.
Con cosa indossare?
Il turbante può essere combinato con quasi tutti i vestiti. La scelta è davvero ampia. Ma, pensando all'immagine, devi comunque stare attento, perché un turbante è un dettaglio molto suggestivo che attira l'attenzione.
Le regole di combinazione sono piuttosto semplici. Prima di tutto, i copricapi dai colori vivaci con stampe si abbinano al meglio con abiti a tinta unita. Se l'immagine è luminosa, allora è meglio scegliere un turbante di un tono. Vale anche la pena considerare una combinazione di colori armoniosa. Non combinare troppe sfumature in un unico sguardo.
Il turbante può essere tranquillamente indossato durante la stagione calda. In molti paesi viene indossato non solo per motivi religiosi, ma anche perché salva dal sole cocente. Pertanto, un tale copricapo perfetto per un abito estivo e un outfit da spiaggia.
A tal fine, l'opzione migliore è un elegante turbante realizzato in tessuto pregiato.
In inverno, questo dettaglio può essere combinato con un cappotto o una pelliccia. Per questo, vale la pena usare un copricapo realizzato con un tessuto più denso. In questo caso il turbante, al contrario, protegge la persona dal freddo.
Le donne stravaganti possono indossare un copricapo simile con lussuosi abiti da sera, tuniche e persino costumi nazionali. Un lussuoso turbante di seta o addirittura di raso è adatto per creare un look luminoso. Un tale copricapo è solo il migliore da completare con graziosi ornamenti. Aiuta anche a fissarlo ulteriormente sulla testa.
Belle immagini
Per semplificare la creazione della tua immagine con un copricapo così straordinario, vale la pena guardare alcuni esempi sorprendenti.
Il primo esempio è un look completamente nero. Una tuta estiva scura è armoniosamente completata da una borsa enorme e da graziose décolleté. Il turbante nero aggiunge anche originalità a fianco. Gli occhiali da sole scuri completano il quadro. In questo modo, la ragazza può sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
Il secondo outfit è più delicato. La base è un abito nero con maniche lunghe e collo alto. Dettagli azzurri rendono questo fiocco meno cupo: un turbante, guanti aggraziati e un cappotto. Sembra tutto molto impressionante.
Per ragazze e donne romantiche, puoi creare un'immagine in diverse tonalità di rosa. Un tale arco rallegra perfettamente tutti i passanti nelle fredde giornate autunnali. Un cappotto rosa chiaro si abbina bene a guanti e un turbante dalle tonalità più profonde. Il trucco in colori simili completa perfettamente un aspetto così delicato.
Un'altra opzione sono gli accessori in rosa in contrasto con un cappotto azzurro. Questa opzione non sembra meno femminile e bella.
Riassumendo, possiamo dire che un turbante è un copricapo originale che piace a molte persone ora. E se prima solo i musulmani potevano indossarlo, ora è la cosa ideale per qualsiasi ragazza moderna o ragazzo elegante.