Nozze d'oro: significato, usanze e opzioni per celebrare l'anniversario
Cinquant'anni di matrimonio sono quella data solenne e significativa, che purtroppo non tutte le famiglie riescono a raggiungere. Pertanto, se una coppia sposata è stata in grado di vivere nell'amore e nell'armonia per cinque decenni, è imperativo celebrare un evento così significativo.
La tradizionale celebrazione delle nozze d'oro ha molto in comune con il matrimonio dei giovani, che aggiunge un tocco speciale e una leggera tristezza all'intera celebrazione.
Significato dell'anniversario
Quando una coppia raggiunge i 50 anni di matrimonio, questo anniversario si chiama nozze d'oro. Non per niente questo anniversario ha preso il nome dal metallo prezioso. L'oro è apprezzato non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la sua durata, il che significa che un matrimonio che ha raggiunto i cinquant'anni dalla data del matrimonio ha superato la prova del tempo e ha mantenuto la sua bellezza.
Tale unione coniugale ha affrontato le difficoltà quotidiane, i caratteri unici e talvolta difficili degli sposi, e gli ostacoli esterni. La capacità di cedere, "plasmare il tuo metallo" in molti modi ti consente di raggiungere un periodo così importante. E, naturalmente, una famiglia che ha festeggiato cinquant'anni di unione è solo degna di ammirazione.
Usanze natalizie
La celebrazione delle nozze d'oro è solitamente accompagnata da numerose tradizioni e riti, a cui prendono parte sia gli sposi stessi che i loro invitati. Il rituale dell'aspersione con l'oro simbolico è considerato il più comune: amici e parenti versano monete d'oro, dolci in involucri lucidi, riso, petali di rosa e grano - cioè tutte quelle cose che simboleggiano il benessere, l'amore e la prosperità del unione.Spesso i figli di una coppia sposata ricamano una sciarpa d'oro con filo d'oro come regalo. Durante la cerimonia festiva, coprono le spalle o la testa della madre. Certo, non sarà vergognoso acquistare una sciarpa già pronta nel negozio. Un momento importante e molto toccante della celebrazione è lo scambio degli anelli.
In generale, per la prima volta, gli sposi si mettono gli anelli l'uno dell'altro a un matrimonio, quindi venticinque anni dopo dovranno essere sostituiti con gioielli in argento. Finalmente, nel cinquantesimo anniversario dell'unione, torna di nuovo l'oro. Gli anelli dovrebbero essere laconici e semplici, ma dall'aspetto decente, senza "riccioli" inutili. Sarebbe bello se all'interno degli anelli ci fosse un'incisione di parole importanti o la data del matrimonio: questo è esattamente ciò che i bambini possono fare come regalo. Lo scambio degli anelli può essere effettuato sia in un ambiente intimo che davanti agli ospiti, raccontando un po' della vostra storia d'amore. Si consiglia di trasmettere i vecchi gioielli, che sono stati utilizzati al primo matrimonio, ai propri figli o nipoti. Si ritiene che gli anelli, che sono stati donati da parenti stretti che hanno celebrato il cinquantesimo anniversario della loro vita insieme, siano altamente carichi di energia, il che significa che porteranno sicuramente fortuna in amore. L'usanza di tramandare la saggezza delle generazioni è molto curiosa. Di norma, questo accade alla fine della celebrazione: gli ospiti si riuniscono in un'atmosfera più intima e la coppia condivide i segreti di una vita lunga e felice insieme.
Di solito la moglie ne parla alle donne presenti, e il marito agli uomini. Naturalmente, non è vietato combinare storie e pronunciare un discorso toccante, divertente o serio. Non dobbiamo dimenticare di accendere le candele in questo giorno. Da soli, questi elementi di arredo sono simboleggiati dal calore e dal comfort della casa, quindi utilizzarli nell'anniversario ti permetterà di "aprire la pagina" dei nuovi cinquant'anni di felicità. Dovrai prima preparare due candele d'oro decorate con nastri di bronzo.
La celebrazione dell'anniversario in molti modi ripete il matrimonio stesso, quindi molto spesso ogni brindisi è accompagnato da grida di "Bitter!" Alla fine della vacanza, la coppia riceve un tradizionale kalach, che devono tagliare in due metà. È considerato di buon auspicio quando usano l'aiuto del nipote o della nipote per questo. Una metà del rotolo va agli ospiti e l'altra viene mangiata dagli stessi sposi. Altrimenti, puoi lasciare che gli "sposini" rompano prima i pezzi e poi tutti gli altri ospiti. È importante che non rimangano briciole dalla cottura simbolica: in questo modo la coppia continuerà a vivere in prosperità e felicità.
Un altro "ciao" dal matrimonio è il ballo nuziale. Sarà molto toccante se gli eroi del giorno lo eseguiranno con la stessa melodia di cinquant'anni fa. Un matrimonio d'oro implica anche il lancio di un bouquet da parte della "sposa". Solo in questo caso il marito regala fiori alla sua amata, e sia le donne non sposate che quelle sposate possono prenderli. Quest'ultimo, dopo aver catturato un bouquet, può sperare in una vita familiare lunga e felice, che ha sicuramente raggiunto i cinquant'anni. La fine della vacanza dovrebbe rimanere solo tra gli sposi, quando loro, dopo aver salutato gli ospiti, si versano una tazza di tè, ricordando i momenti luminosi della loro storia comune.
Come segnare la data?
Naturalmente, la celebrazione di una data significativa dipende principalmente dagli stessi coniugi: ciò che amano, ciò a cui sono affezionati, ciò che hanno raggiunto e quali ostacoli hanno attraversato. Ma ci sono alcuni possibili elementi di vacanza che sicuramente piaceranno a qualsiasi coppia. L'arredamento dell'evento deve essere accompagnato da dettagli di una tonalità dorata, oltre a rosso, beige e bianco.
Ad esempio, puoi incontrare una coppia sposata con l'aiuto di coriandoli dorati e "pioggia". Naturalmente, questo colore dovrebbe essere presente anche all'interno. Per la moglie in questo giorno, puoi scegliere un abito leggero nobile che ricorda il matrimonio e per il marito - un abito nero ufficiale con gemelli d'oro.A proposito, anche i gioielli da donna dovrebbero essere fatti di questo metallo.
Gli ospiti, se non hanno voglia di scomodare il dress code, possono semplicemente ricevere un fiocco o un nastro dorato da attaccare ad un abito elegante. Eleganti candelabri e tovaglioli leggeri con motivi dorati o dorature saranno ben posizionati sul tavolo. Una bella soluzione sarebbe completare l'arredamento della tavola con piccoli vasi con mazzi di fiori abbinati, i cui fiori sono ricoperti di polline dorato.
Sempre "con il botto" non si percepiscono brindisi ordinari, ma qualcosa di più creativo. Pertanto, i figli e i nipoti degli eroi del giorno possono preparare insieme una sorta di rappresentazione vivida comune, una presentazione di fotografie o un film sulla vita degli eroi del giorno dalle prime riprese d'archivio fino ai giorni nostri. Non tutti amano i concorsi, quindi invece di loro è meglio tenere un quiz sulla conoscenza dei reciproci coniugi.
Ad esempio, può contenere domande: “Dove sei andato a viaggiare per la prima volta? "," Qual è stato il regalo più insolito? "," Come ti hanno confessato il loro amore? ". Certo, non puoi fare a meno di una toccante sessione fotografica. I professionisti possono facilmente scrivere la trama di una bellissima storia d'amore e contribuire a darle vita. L'accordo finale della vacanza saranno i fuochi d'artificio colorati.
Non vale la pena organizzare un matrimonio d'oro in una compagnia rumorosa, è sufficiente riunire una cerchia di amici intimi, figli e nipoti. Se gli "sposini" sono pantofolai, allora, ovviamente, è meglio celebrare la celebrazione a casa, ma sarà molto più conveniente trascorrere le vacanze in un bar, in un ristorante o anche sul ponte di uno yacht o di una nave . Anche se puoi sempre invitare un leader professionista, sarebbe più appropriato offrire questo ruolo a un parente stretto, un amico di una coppia sposata o qualcuno che conosce intimamente queste persone e le tratta con i sentimenti più affettuosi. A proposito, se una coppia non ha mai partecipato a una cerimonia di matrimonio, allora vale la pena tenerla in questa data festiva.
Cosa è consuetudine dare?
Per un matrimonio d'oro, di regola, danno qualcosa associato al simbolo dell'anniversario o a un metallo nobile. Naturalmente, gioielli d'oro, orologi, anelli o gemelli saranno un regalo degno. Certo, sarà un piacere per chi festeggia il compleanno ricevere dai bambini qualcosa che ricordi una famiglia, ad esempio un collage di fotografie in una cornice dorata o un ritratto del “giovane”. Non ci sono requisiti rigorosi per la scelta di un regalo, ma sarebbe bello se avesse qualche connessione con la coppia e la loro data memorabile, oltre che con la doratura.
Un portasigarette con legatura in oro e un costoso strumento di scrittura con cappuccio dorato saranno buone soluzioni. È abbastanza appropriato dare all'eroe del giorno oggetti interni, un set di piatti o biancheria da letto, ad esempio, una riproduzione del tuo artista preferito in una cornice dorata.
Naturalmente, anche le persone anziane saranno soddisfatte degli elettrodomestici: un ferro da stiro, un aspirapolvere, una pentola a cottura lenta o una lavastoviglie. La cosa principale è imballare tutto in carta dorata.
Come scegliere una torta?
Parlando di prelibatezze, vale la pena notare che una parte significativa degli ospiti invitati sarà molto probabilmente invecchiata, quindi è meglio dare la preferenza a pasti dietetici leggeri. Inoltre, la torta dovrebbe essere leggera e ariosa e la sua decorazione, di regola, è realizzata in tonalità dorate, corrispondenti al tema della celebrazione. Deve essere raffinato, simbolico e va servito su un bel piatto. Non dimenticare il delizioso ripieno. Se la torta è a più livelli, ogni livello dovrebbe essere ricompensato con un gusto separato, amato dagli "sposi". Un'ottima opzione sarebbero i ripieni di frutta multicolori. Come decorazioni vengono solitamente scelti fiori, stucchi, fotografie di una coppia o alcuni elementi importanti per loro.
La doratura è solitamente formata con un mastice dorato chiaro. È completato da colori calmi, non luridi. Sulla parte superiore si possono issare le statuine degli sposini, fatte di cioccolato, pasta reale, caramello o dello stesso mastice. Esternamente, devono necessariamente assomigliare agli eroi del giorno. Se viene scelta una torta bianca, il suo arredamento è già dorato.Elementi volumetrici come fiori, fiocchi o nastri sembreranno attraenti. A proposito, le torte, i cui livelli si alternano dorati e bianchi, attirano invariabilmente l'attenzione.
Tradizionalmente, i numeri "50" sono impostati per il dessert, ma una tale decisione dovrebbe essere deliberata e considerata affidabile dai professionisti, poiché questo arredamento spesso sembra molto economico. Ancora una volta, se la torta stessa è dipinta d'oro, i numeri dovrebbero essere scelti in una tonalità diversa in modo che non ci sia ridondanza.
Uno o due cuori sovrapposti, un mazzo di fiori, fedi nuziali o una fotografia di "sposini" diventano una decorazione appropriata. Nel caso delle gemme, è meglio posizionarle in una cascata ordinata.
Per idee su cosa regalare per il tuo anniversario di matrimonio, guarda il video qui sotto.