Come stirare il tulle?
Le faccende domestiche richiedono tempo. E a volte capita anche che un compito elementare causi ulteriori difficoltà, ad esempio stirare il tulle. Questo materiale è molto sottile e richiede un approccio speciale.
Raccomandazioni
Sebbene ogni tipo di tessuto abbia le sue specifiche condizioni di stiratura, ce ne sono alcune che devono essere considerate indipendentemente dal tipo e dalla densità del tulle.
Se è stato acquistato un prodotto finito, sull'etichetta devono essere indicati il regime di temperatura e le condizioni per la cura del prodotto. Dovresti studiarli attentamente e aderire a tutti i punti.
Prima di collegare il ferro alla rete, è necessario verificare le condizioni della suola: deve essere pulita. I punti neri sono particelle bruciate. Se inizi a stirare con un tale ferro, rovineranno il tessuto sottile: potrebbero apparire stampe nere o il ferro lo brucerà del tutto.
È necessario determinare di che fibra è fatto il tulle - può essere sintetico, seta, cotone, poliestere e altri materiali. La maggior parte dei ferri ha un programma speciale per ogni tipo di tessuto: questo è quello che dovresti scegliere. Se il regime di temperatura viene impostato manualmente, è necessario selezionare un valore non superiore a 120 gradi.
Non correre o, al contrario, indugiare a lungo in un'area (mantenere fermo il ferro): questo porterà al fatto che la tela verrà stirata in modo non uniforme. Dovresti scegliere il tuo ritmo e attenersi ad esso.
Come qualsiasi altro tessuto, il tulle deve essere stirato dal rovescio. Per evitare danni al tessuto, si dovrebbe usare una garza umida come distanziatore tra il ferro e il tulle. Se con il ferro è incluso un pad speciale, devi assolutamente fissarlo alla suola, perché è usato proprio per questi scopi.
L'opzione di stiratura ideale è la posizione verticale. Ad esempio, il tessuto si raddrizzerà sotto il suo stesso peso. Inoltre, puoi agire su di esso con un ferro da stiro o un generatore di vapore.
Nonostante i consigli dei produttori di stirare solo tessuti completamente asciutti, questo approccio non sempre dà i risultati desiderati. Pertanto, non dovresti aspettare che si asciughi completamente. Le pieghe dovute all'essiccazione saranno difficili da appianare anche con un getto di vapore.
Le cuciture vengono stirate esclusivamente dal rovescio. In questo caso, è necessario assicurarsi che la pressione non sia forte. In questo caso, potrebbero apparire segni di cucitura sul lato anteriore.
Per evitare questo effetto indesiderato, stirare con un panno umido e sottile (garza).
Come lavare per non stirare?
In alcuni casi, puoi fare a meno di stirare. Questo è molto conveniente in quanto consente di risparmiare tempo e fatica. Ma la lavatrice non sarà un assistente qui.
Questo metodo funziona bene con tessuti abbastanza pesanti (cotone, seta) e veli. Sarà quasi impossibile ottenere l'assenza di pieghe sull'organza, poiché questo materiale è molto lunatico.
Di seguito è riportato un processo passo-passo per lavare e appendere il tulle.
- Versare l'acqua in una bacinella capiente, sciogliervi il detersivo (o il detersivo utilizzato per il lavaggio). Se non c'è una grande capacità, il bagno stesso lo farà. Non dovrebbero rimanere piccoli granelli di polvere, poiché possono depositarsi sul tessuto.
- Quindi è necessario immergere il tulle per alcuni minuti e lavarlo immediatamente. È inaccettabile che resti a lungo, poiché possono formarsi pieghe. Sarà impossibile appianarli in modo naturale.
- Successivamente, è necessario scaricare l'acqua saponata o scaricarla se il lavaggio è stato effettuato in bagno. Quindi risciacquare bene il tessuto. Non è necessario strizzarlo. Puoi aspettare un po' finché l'acqua non defluisce naturalmente.
- Si consiglia di appenderlo immediatamente al cornicione. Dal momento che sarà ancora abbastanza umido, potrebbero esserci delle piccole pozzanghere sul pavimento. Per evitare ciò, è necessario mettere sotto stracci o altri tessuti non necessari, ad esempio vecchie lenzuola, pannolini.
- Il prossimo passo sarà distribuire il tulle lungo l'intera lunghezza della grondaia: devi assicurarti che le sezioni del tessuto non si attacchino l'una all'altra. In questa posizione dovrebbe asciugarsi abbastanza velocemente e senza grinze.
- Se tuttavia si formano in una piccola quantità, puoi cuocerli a vapore senza rimuoverli con un piroscafo o un ferro da stiro con questa funzione: questo è molto comodo, soprattutto quando le tende sono lunghe e grandi.
Materiale
Organza
Questo tessuto attira molte casalinghe con la sua bellezza. Traslucido e leggero, crea una sensazione di leggerezza e leggerezza dello spazio. Ma prendersi cura di lei non è affatto facile.
Di seguito sono riportate le regole che renderanno molto più facile stirare questo materiale "capriccioso".
- L'ultimo passaggio del lavaggio dovrebbe essere un risciacquo in acqua leggermente salata. Ciò richiederà circa 1 cucchiaio. l. con scivolo per 5 litri d'acqua. Questo evita che il ferro si attacchi al tessuto sottile.
- L'organza ha un tipo speciale di tessuto. Per non danneggiarlo è necessario stirare a temperature minime e tramite carta velina.
- Non asciugare il materiale piegato a metà: sarà molto difficile appianare tali pieghe.
- Il modo ideale per rimuovere le pieghe è usare un piroscafo. Ad esempio, puoi appendere un tessuto non ancora completamente asciutto su una cornice e lisciarlo con la potenza di questo dispositivo.
- I produttori di organza dicono che dovrebbe essere solo cotto a vapore. In caso contrario, potrebbero formarsi dei barlumi sul tessuto e questo perderà il suo aspetto attraente.
cotone
Una delle condizioni importanti per una stiratura di successo è la scelta corretta della modalità di filatura del tessuto nella macchina: dovrebbe essere eseguita alla velocità minima.
Meglio lasciare che il tessuto sia un po' umido piuttosto che asciugare bene, e si formeranno delle pieghe su di esso.
Come accennato in precedenza, un tale tessuto può essere semplicemente appeso direttamente alla finestra. Si raddrizza bene sotto il suo stesso peso. Questo è molto comodo, soprattutto se la tela è grande. Se questo metodo non è adatto per le tende in cotone, puoi usare un normale ferro da stiro. In questo caso, la temperatura non deve superare i 100 gradi.
Devi stendere il tessuto con il lato anteriore sulla tavola, mettere sopra una rete di garza umida: questo è l'unico modo per essere sicuro che il ferro non bruci attraverso la tenda sottile. Ma se c'è un ugello speciale per la suola del ferro, allora puoi fare a meno della garza.
Dal nylon
Questo tipo di tessuto è realizzato in fibra artificiale.
Per non danneggiarlo, è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni di casalinghe esperte.
- Non utilizzare un flacone spray per bagnare le aree della tela: dopo l'asciugatura, le gocce potrebbero lasciare macchie.
- Devi stirare il nylon finché non diventa asciutto. Le istruzioni dettagliate su come eseguire questa operazione sono descritte sopra.
- Se una persona sta stirando questo tessuto per la prima volta, prima devi organizzare un test per questo. Per fare questo, dovresti scegliere una modalità delicata e camminare con un ferro caldo dal bordo. Se tutto è in ordine e non ci sono conseguenze indesiderabili di un effetto così aggressivo su di esso, puoi continuare a stirare l'intera tela.
- La stiratura è consentita solo quando si utilizza uno speciale accessorio per ferro protettivo o una garza bagnata (è possibile utilizzare anche un altro panno sottile).
- Un sottotipo di tessuto come la viscosa viene stirato esclusivamente dal lato della cucitura.
Stirare il tulle può essere una procedura piacevole e sicura se segui le semplici linee guida. Ascoltando i consigli sopra descritti, puoi preservare a lungo la bellezza e la qualità incontaminate del materiale.
Per come stirare il tulle, guarda il prossimo video.