Stirare e cuocere a vapore

Come stirare una giacca di similpelle a casa?

Come stirare una giacca di similpelle a casa?
Contenuto
  1. Usando un ferro da stiro
  2. Uso del vapore
  3. Soffio di aria calda
  4. Usando acqua fredda
  5. Usando la crema
  6. Utilizzo di una composizione multicomponente
  7. Suggerimenti per stirare altri oggetti

Sulle giacche in pelle artificiale compaiono spesso varie irregolarità, pieghe e ammaccature; anche le giacche più nuove, se conservate in modo improprio, possono diventare piuttosto antiestetiche. Tuttavia, non è affatto necessario ricorrere a servizi di lavaggio a secco per appianare una cosa che ha perso il suo aspetto originale. Puoi dare loro una seconda vita usando un normale ferro da stiro, asciugacapelli, vapore o crema da scarpe.

    Usando un ferro da stiro

    Le ammaccature sulla pelle artificiale si attenuano facilmente sotto l'influenza delle alte temperature, tuttavia, prima dovresti studiare attentamente le raccomandazioni per la cura della cosa, che, di regola, sono indicate sull'etichetta o sull'etichetta. Se il trattamento termico non danneggia le tue cose, puoi tranquillamente utilizzare il seguente metodo.

    • Per cominciare, la giacca dovrebbe essere capovolta, dopo di che un rullo stretto viene tirato fuori dall'asciugamano e posizionato sotto il punto che si intende lisciare.
    • Se stai lavorando con una cosa che ha un rivestimento sottile, dovresti anche coprire l'area da trattare con una garza o un panno di cotone.
    • Il ferro dovrebbe essere impostato sulla modalità "Seta" o "Lana" e disattivare l'opzione vapore caldo.
    • Il prodotto viene stirato senza alcuna pressione, ma anche senza soste prolungate.
    • Quando la cosa è levigata, dovrebbe essere girata indietro e tenuta su una gruccia o un manichino per un'ora: in questo modo manterrà meglio la sua forma e il suo aspetto.
    • Se hai bisogno di levigare tasche o maniche, riempile prima con un panno o un tovagliolo, in modo da poter dare loro rapidamente la forma desiderata.
    • Molte casalinghe rifiutano l'idea di stirare una giacca di similpelle a casa con un ferro da stiro ed è completamente vana, perché con una corretta manipolazione, le cose possono tornare rapidamente al loro aspetto originale.

    Importante: tieni presente che questo metodo è accettabile solo per giacche su base di cotone o maglia, tali materiali sono comunemente chiamati similpelle e, più recentemente, sono emerse le sue sottospecie, la pelle vinilica.

      Uso del vapore

      Questa opzione è considerata più delicata della stiratura, sebbene per tale lavoro sarà comunque necessaria quest'ultima. Inoltre, dovresti preparare un asciugamano morbido e un manichino.

      Per cominciare, la giacca viene appesa su una base preparata o, in assenza di quest'ultima, un appendiabiti, le maniche vengono imbottite con rulli e il ferro viene impostato sulla modalità "vapore". La zona stropicciata viene trattata con vapore caldo a una distanza di 10-15 cm fino a levigatura, dopodiché si lascia asciugare per circa mezz'ora.

      Tieni presente che non dovresti toccare la giacca con le mani durante la stiratura, poiché ciò potrebbe lasciare segni antiestetici.

      Suggerimento: per prima cosa, prova a elaborare una piccola area del materiale in un luogo poco appariscente: questo è necessario per assicurarti che l'oggetto reagisca normalmente alla cottura a vapore.

      Sfortunatamente, non tutti i ferri hanno la funzione necessaria per cuocere a vapore qualcosa. In questo caso, le cose possono essere organizzate come un "bagno di vapore": per questo, il prodotto viene appeso (necessariamente su un appendiabiti, sopra una vasca da bagno piena fino all'orlo di acqua calda) sopra il vapore. In una tale "sauna" il prodotto va conservato per almeno 5 ore, quindi essiccato in ambiente fresco.

      Consiglio: la porta del bagno deve essere tenuta chiusa durante la lavorazione, altrimenti l'aria si raffredderà e non si verificherà un livellamento.

      Soffio di aria calda

      Questo è un modo molto efficace per appianare anche le ammaccature più gravi. Un asciugacapelli aiuterà, insieme a una coperta sottile e una sciarpa di cotone.

      All'interno, i vestiti spiegazzati sono imbottiti con una coperta, quindi la giacca manterrà meglio la forma richiesta. L'uscita di un normale asciugacapelli viene coperta con un panno umido e accesa per fornire l'aria più calda.

      Le aree problematiche vengono trattate a una distanza di 25-35 cm, dopodiché il prodotto viene lasciato raffreddare.

      Usando acqua fredda

      L'acqua è considerata il modo più delicato per lisciare i prodotti in similpelle. Non rovina la struttura del materiale, ma l'effetto non è meno pronunciato. Avrai bisogno di acqua normale, oltre che di grucce: è consigliabile prendere quelle che saranno leggermente più piccole della taglia della giacca, altrimenti, durante la lavorazione, le maniche potrebbero tirarsi indietro e quindi i vestiti perderanno la loro forma.

      L'acqua deve essere versata in un flacone spray e ben spruzzata sulla superficie del prodotto., dopo di che la cosa deve essere lasciata per 10-14 ore. Tieni presente che non dovrebbero esserci assolutamente correnti d'aria o sbalzi di temperatura nella stanza durante l'asciugatura: tutti possono avere l'effetto più negativo sulle condizioni di una giacca bagnata.

      Di solito, dopo il tempo specificato, tutte le pieghe vengono appianate da sole.

      Se le pieghe sono troppo forti, si consiglia di aggiungere un po' di glicerina o uno spray idrorepellente all'acqua: tali ingredienti ammorbidiscono la pelle artificiale e aiutano a levigarla nel modo più efficiente possibile.

      Alcune casalinghe usano un metodo leggermente insolito: in caso di pioggia o nebbia, escono con abiti spiegazzati e camminano per circa un'ora. Questo è un metodo estremo, ma abbastanza efficace. In questo caso, l'ambiente esterno idrata la giacca e il calore del corpo umano la riscalda. Di conseguenza, si forma il cosiddetto effetto serra, grazie al quale le cose vengono appianate in modo naturale.

      Tuttavia, se sei incline al raffreddore, non dovresti abusare di questo metodo.

      Usando la crema

      Questa opzione è chiamata maschera, in questo caso, irregolarità e pieghe sulla similpelle possono essere facilmente rimosse con una normale crema da scarpe: il prodotto viene semplicemente applicato sull'area danneggiata, strofinato bene e lasciato asciugare.

      Nota: La crema per scarpe, di regola, ha un odore pronunciato, quindi dopo l'elaborazione ha senso portare i vestiti fuori o sul balcone per un paio d'ore.

      Utilizzo di una composizione multicomponente

      Un rimedio abbastanza efficace per le rughe brutte è una miscela di acqua, aceto normale e un buon ammorbidente. Tutti gli ingredienti vengono presi in proporzioni uguali e spruzzati sulla giacca attraverso un flacone spray.

      A volte le macchie rimangono sulla pelle artificiale: possono essere facilmente rimosse con un panno umido.

      Suggerimenti per stirare altri capi

      In conclusione, daremo diverse raccomandazioni, che aiuterà a smussare altri prodotti in similpelle.

      • Se hai stropicciato il rivestimento in similpelle sui mobili, un lenzuolo umido ti aiuterà. Per prima cosa bisogna bagnarlo e strizzarlo in lavatrice, quindi ricoprire il divano in modo da garantire la massima aderenza alla superficie e lasciarlo fino a completa asciugatura. Il lenzuolo dovrebbe essere preso con ogni mezzo di cotone e sempre bianco, altrimenti potrebbe perdere e cambiare il colore del materiale della tappezzeria.
      • Se rovini la borsa, puoi usare uno qualsiasi dei metodi proposti, l'unica differenza è che prima devi imbottire la cosa con asciugamani di stoffa, carta o garza in modo da allungare il più possibile l'ecopelle.
      • Se, a causa di una conservazione impropria, la gonna in similpelle si è accartocciata, è sufficiente lavarla a 30 gradi in modalità manuale, mentre il numero di giri deve essere impostato al livello minimo. Non appena il lavaggio è terminato, il capo va tolto dal cestello, raddrizzato e appeso ad una gruccia ad asciugare.

      Tieni presente che se lasci una cosa nella macchina da scrivere anche per pochi minuti dopo aver terminato il lavoro, verrà ricordata ancora di più.

      Per informazioni su come stirare una giacca in similpelle a casa, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa