Stirare e cuocere a vapore

Rulli da stiro: caratteristiche, tipologie, consigli su scelta e utilizzo

Rulli da stiro: caratteristiche, tipologie, consigli su scelta e utilizzo
Contenuto
  1. Specifiche di progettazione
  2. Vantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere un elettrodomestico?
  5. Regole di stiratura

Le donne e gli uomini delle famiglie devono spesso affrontare lavori ripetitivi e fisicamente impegnativi. La stiratura della biancheria appartiene a tali attività. Sembrerebbe che non ci sia nulla di difficile nello spostare il ferro sul tessuto e il dispositivo stesso pesa molto poco. Tuttavia, stirare capi di grandi dimensioni come lenzuola o asciugamani da bagno richiede molto tempo e molta manodopera, soprattutto se il numero di membri della famiglia è significativamente superiore a 1-2 persone.

Oggi, una macchina speciale viene in soccorso per facilitare la vita quotidiana di una persona moderna, che si chiama pista da stiro.

Specifiche di progettazione

Molto spesso, le macchine da stiro grandi e complesse vengono utilizzate in grandi impianti industriali e in varie lavanderie o lavanderie a secco. Questi sofisticati dispositivi si chiamano calandre e sono, di fatto, i precursori della piccola pista di pattinaggio casalinga. La stessa tecnologia di raddrizzare il tessuto in una grande fabbrica e in un piccolo appartamento di città rimane la stessa. Il tessuto viene tirato sul tamburo rotante e fatto passare sotto un rullo di ferro caldo o lungo uno speciale scivolo, che appiana le pieghe su di esso.

Esternamente, una macchina del genere sembra un tavolo alto e stretto., su cui si trovano il tamburo di alimentazione e il meccanismo di stiratura, e invece dei lati, ci sono elementi riscaldanti che forniscono calore. La gestione può avvenire sia in modalità automatica che manuale. Per avviare il meccanismo di riscaldamento, è sufficiente accendere il rullo e premere il pulsante di accensione e per spostare il tamburo di alimentazione è necessario premere un pedale speciale.Per comodità, è posizionato in basso e l'operatore lo preme con il piede.

Vantaggi

Una macchina da stiro a rullo è molto più costosa di un ferro da stiro e occupa molto spazio in un appartamento. Inoltre, è impossibile stirare una camicia o un pantalone su di esso, poiché è adatto solo per lavorare con biancheria dritta, ad esempio federe o tende.

Ha un elenco specifico di vantaggi che superano questi svantaggi.

  • Dopo aver lasciato la pista di stiratura, la superficie del tessuto non solo viene levigata dalle pieghe, ma diventa perfettamente liscia e piacevole al tatto, cosa quasi impossibile da ottenere con un normale ferro da stiro senza vapore.
  • Una persona che sta lavorando con il rullo da stiro assume una posizione comoda, seduta su un pouf, una sedia o anche su una morbida poltrona. Ciò è particolarmente importante per gli anziani e per coloro che hanno problemi alla colonna lombare, poiché la normale stiratura avviene in leggera pendenza e il carico su quest'area può portare a complicazioni.
  • La stiratrice aperta occupa un'area abbastanza ampia, ma esistono modelli pieghevoli che si inseriscono facilmente nel cassetto inferiore di un comò o di un armadio. Inoltre, tale unità è comoda da spostare nella stanza e aperta a causa delle piccole ruote su cui è installata.
  • La velocità di lavorazione anche della più alta montagna di biancheria pulita è altissima e lo sforzo richiesto dall'operatore è trascurabile. Durante il tempo necessario per stirare una federa, il rullo salta 3-4 lenzuola o asciugamani. Allo stesso tempo, contrariamente al funzionamento manuale, la densità e la composizione del tessuto praticamente non influiscono sulla velocità di lavoro.
  • A differenza di un ferro da stiro convenzionale, che può facilmente bruciare la pelle del corpo e soprattutto le mani, le parti calde della stiratrice si trovano all'interno del meccanismo. Anche il tamburo di alimentazione è protetto, il che riduce praticamente a zero il rischio di lesioni.
  • Un numero così elevato di vantaggi rispetto a un asse e un ferro da stiro convenzionali o a un piroscafo più moderno, ma non così veloce, porta al fatto che sempre più proprietari di appartamenti anche di piccole dimensioni preferiscono effettuare questo acquisto costoso.

varietà

Tutti i rulli da stiro possono essere classificati in base alla complessità del meccanismo e sono divisi in due grandi gruppi.

  • Primo gruppo include l'attrezzatura con una piastra riscaldante situata nella parte superiore dell'unità. Dal basso, un rullo rivestito di materiale resistente al calore viene premuto contro la piastra riscaldante, che fa scorrere il foglio o l'asciugamano sulla superficie calda.

Tali dispositivi consumano i vestiti molto più velocemente e richiedono un'asciugatura preliminare all'aria o nell'asciugatrice.

  • Secondo gruppo - questi sono i cosiddetti dispositivi di asciugatura e stiratura. In questo caso la macchina è dotata di un rullo metallico che riscalda e liscia la biancheria con alta temperatura o vapore. Poiché in questo caso la federa o il copripiumino non è teso sulla superficie, ma arrotolato con un angolo morbido di 300 gradi, il tessuto si usura meno e rimane più morbido.

Con gli stessi criteri, i rulli da stiro possono essere suddivisi in:

  • scanalato;
  • calendario.

Il design del primo include un elemento riscaldante e uno scivolo o rullo attraverso il quale viene alimentato il tessuto. Il riscaldamento elettrico non consente l'asciugatura della biancheria durante la stiratura e richiede un panno con un contenuto di umidità inferiore al 5-10%.

I secondi dispositivi comprendono due o più tamburi con riscaldamento elettrico ea vapore, che devono essere collegati alla ventilazione di scarico per rimuovere il vapore caldo. In tali piste di pattinaggio è possibile stirare e asciugare contemporaneamente i vestiti dopo le lavatrici. Tuttavia, molto spesso tali dispositivi sono ingombranti e poco mobili, quindi sono installati in grandi lavanderie e non in case e appartamenti privati.

Come scegliere un elettrodomestico?

Oggi, un numero crescente di produttori di elettrodomestici offre rulli da stiro nel loro assortimento.

Per scegliere un prodotto di qualità che durerà per molti anni e sarà comodo da usare, è necessario decidere su alcuni parametri di base.

  • Determinare per quale scopo viene acquistato il dispositivo. In presenza di un numero elevato di articoli semplici dello stesso tipo, tale acquisto sarà infatti giustificato. Se il numero di prodotti complessi supera il volume di biancheria da letto, asciugamani e tende, è meglio acquistare un piroscafo di alta qualità o un buon ferro da stiro.
  • Seleziona la capacità dell'unità. La produttività di un rullo da stiro è il numero di cose che può elaborare in 1 ora. Lavanderie e lavanderie più grandi richiedono macchine più efficienti e anche le più piccole sono adatte all'uso domestico.
  • Seleziona le dimensioni del rullo. Prima di acquistare, è necessario decidere il luogo di installazione della macchina da stiro e calcolare le dimensioni massime consentite del dispositivo. Molto probabilmente, le sue dimensioni saranno tali che il lenzuolo o il copripiumino dovranno essere stirati, piegati a metà, altrimenti la pista di pattinaggio occuperà quasi l'intera parete.
  • Funzioni aggiuntive. Nel caso in cui una stanza di asciugatura sia installata insieme a una lavatrice in una casa o in un appartamento, è sufficiente acquistare la pista di pattinaggio più semplice senza funzione di asciugatura.
  • Diametro albero. Maggiore è il diametro del rullo, che riscalda e leviga la biancheria, migliore sarà il risultato. Inoltre, la produttività della macchina aumenterà in modo significativo, poiché non è assolutamente necessaria la ri-stiratura.
  • La pressione del rullo sulla superficie calda può essere manuale o automatica. Nel primo caso, l'operatore stesso regola la forza di pressatura della biancheria e nel secondo viene regolata automaticamente. Naturalmente, la seconda opzione è più costosa, ma la qualità di stiratura sarà maggiore.
  • La velocità del rullo può essere regolata o costante. I primi dispositivi sono molto più costosi, ma anche molto più comodi da usare. A seconda dello spessore, della qualità e del contenuto di umidità del tessuto, è possibile ridurre o aumentare la velocità di rotazione del rullo di alimentazione, migliorando così la scorrevolezza del prodotto in uscita dal rullo.

Dopo aver affrontato tutti i requisiti, dopo aver studiato le recensioni su un particolare modello sulla rete, puoi fermarti a 1-2 opzioni per una pista di pattinaggio, che è completamente adatta a una determinata persona o famiglia.

Regole di stiratura

Diversi tipi di prodotti richiedono una gestione diversa, ma ci sono alcune regole che funzioneranno per qualsiasi macchina da stiro.

Anche i dispositivi di alta qualità con asciugatura aggiuntiva della biancheria non devono essere posizionati su tessuti da cui l'acqua scorre a getti. La percentuale di umidità di asciugamani o tende non deve superare 50.

Quando la macchina è inattiva, non utilizzarla come appendiabiti o supporto per altri oggetti.

Non è auspicabile far funzionare il rullo a secco, poiché ciò consuma la superficie dei rulli e contribuisce alla rottura del dispositivo.

Prima di stirare, la biancheria stessa deve essere asciugata (se si utilizza un rullo convenzionale), agitata leggermente a mano e adagiata con cura sul rullo di alimentazione. Il prodotto deve essere raddrizzato nel suo insieme o piegato a metà, le pieghe profonde e le pieghe devono essere raddrizzate a mano. Non dovresti tirare gli angoli del prodotto in direzioni diverse e ancora di più prova a tirare fuori il bordo che è già andato all'interno del rullo. Per evitare il surriscaldamento delle parti laterali della piastra riscaldante o del rullo, è necessario alternare l'alimentazione di prodotti grandi e piccoli. L'uso corretto della macchina da stiro le consentirà di durare molto più a lungo del periodo di garanzia, mantenendo la qualità originale del bucato per un periodo più lungo.

Per una panoramica della pista da stiro, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa