Come levigare i prodotti in pelle artificiale e pelle artificiale?
Attualmente, esiste un gran numero di sostituti della pelle artificiale utilizzati per cucire abbigliamento e accessori. Quasi tutti sono realizzati con materiali sintetici che hanno un bell'aspetto una volta acquistati, ma perdono il loro aspetto durante lo stoccaggio a causa della formazione di pieghe e pieghe. La situazione può essere corretta con vari metodi di levigatura, anche a casa. Spesso dipende dal tipo di materiale.
varietà
Ci sono diverse opzioni per i sostituti della pelle, che vengono utilizzati attivamente nella cucitura di vestiti:
- vinile;
- similpelle;
- telone;
- pelle elasticizzata;
- ecopelle;
- pelle riciclata.
Il vinile, o meglio, il cloruro di polivinile, è il materiale più tenace su cui le pieghe non sono facili da appianare. Viene utilizzato per cucire borse, impermeabili e costumi insoliti, poiché mantiene abbastanza bene la sua forma.
La dermatina è il sostituto cutaneo più famoso e diffuso. Il materiale ha una base in tessuto, che ne riduce il costo e il processo operativo è breve. Viene utilizzato non solo per cucire vestiti, ma anche per rivestire divani, borse da cucire, copertine di libri.
Kirza è il materiale più resistente di questa serie. È difficile da increspare, ma se ciò accade, sarà problematico allineare le pieghe. Inoltre, ha un altro inconveniente significativo: il peso elevato. Viene utilizzato principalmente nelle calzature per creare stivali militari.
L'ecopelle può essere definita uno dei materiali più moderni e popolari per cucire giacche, gonne e borse. Ciò è dovuto alle caratteristiche e all'aspetto del materiale. Flessibilità e aspetto eccellente sono inerenti ad esso.
L'ecopelle è realizzata con un film di poliuretano, la cui qualità dipende direttamente dallo spessore. Più è grande, maggiore è la durata del prodotto.
La pelle riciclata può essere definita un materiale semi-artificiale, poiché è costituito da scarti di pelle macinati. Si distingue per una maggiore elasticità e un'elevata somiglianza con il materiale naturale. Ma c'è uno svantaggio significativo: bassa resistenza. Pertanto, i prodotti realizzati da esso (il più delle volte cinesi) non sono richiesti.
Dispositivi per stirare
Ciascuno di questi materiali ha il proprio metodo di stiratura e livellamento. Le seguenti sostanze e dispositivi sono più spesso utilizzati:
- ferro da stiro;
- piroscafo;
- bagno turco;
- acqua;
- crema per scarpe.
Per ottenere il massimo effetto, è necessario conoscere le regole per l'utilizzo di ciascuno di questi fondi.
Applicazione
Prima di iniziare la lavorazione del prodotto, è necessario testare il metodo selezionato su una piccola area della similpelle. Vale la pena iniziare ulteriori lavori solo se il metodo non ha causato danni al materiale.
La maggior parte dei prodotti in similpelle ha un'etichetta che indica l'ammissibilità dell'uno o dell'altro trattamento termico o chimico. Se l'uso di un ferro non è vietato, puoi provare a stirare le pieghe con esso. Per fare ciò, imposta la temperatura minima sul dispositivo per una stiratura delicata e disattiva la funzione vapore. Avrai anche bisogno di quattro asciugamani di spugna.
Innanzitutto, gli asciugamani vengono posati sulla parte screpolata del prodotto, quindi levigati con similpelle fino a quando le pieghe non scompaiono completamente.
Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, l'oggetto deve essere appeso con cura e lasciato raffreddare.
I prodotti in similpelle possono essere cotti a vapore con un dispositivo speciale. È ottimo per livellare oggetti con un gran numero di cuciture, poiché sono difficili da stirare. Il modo migliore per farlo è appendere i tuoi vestiti - una giacca, un cappotto o una gonna - su un manichino. Quindi, quando si saranno asciugate, prenderanno subito la forma desiderata.
Per prima cosa devi capovolgere il prodotto. Quindi impostare il piroscafo a temperatura media. Se si tratta di capispalla, il lavoro inizia con le maniche. In questo caso, il dispositivo dovrebbe trovarsi a una distanza di circa 10 cm L'elaborazione di ogni parte del prodotto viene eseguita entro 3-5 minuti. Dopo il suo completamento, i vestiti vengono girati sul lato anteriore e nuovamente appesi al manichino (appendiabiti).
In assenza di un piroscafo, tale procedura può essere eseguita con mezzi improvvisati. Un bagno di vapore può essere una buona alternativa. Per fare ciò, avrai bisogno di un appendiabiti e giornali se il prodotto è una borsa.
L'acqua più calda viene portata nella vasca da bagno e l'oggetto viene appeso a un gancio proprio sopra il vapore. Se la borsa viene livellata, viene precedentemente imballata strettamente con giornali da modellare. La porta del bagno dovrebbe essere ben chiusa dall'inizio alla fine della procedura. Questa elaborazione dura 3 ore. Quindi il prodotto viene appeso in una stanza asciutta con una buona ventilazione fino a quando non è completamente asciutto. Vale la pena prenotare che una loggia o un balcone non siano adatti a questo, poiché l'esposizione prolungata alla luce solare diretta su similpelle bagnata può portare a un'eccessiva secchezza e alla comparsa di crepe.
Piccole pieghe possono essere appianate semplicemente con acqua. Per fare ciò, riempire un normale flacone spray con liquido e spruzzare abbondantemente il prodotto. Se l'oggetto è realizzato in materiale morbido, è sufficiente spruzzare acqua una volta sul lato sbagliato e appenderlo ad asciugare. Quando le pieghe sono profonde, vecchie o il materiale è più rigido, questa procedura deve essere eseguita dalla parte anteriore del prodotto. In questo caso, la spruzzatura viene ripetuta più volte nell'arco di un'ora, come se il prodotto (zaino o vestito) fosse bagnato sotto la pioggia. Quindi la cosa è completamente asciugata.
La crema per scarpe è anche considerata un modo efficace per appianare le rughe, poiché rende la pelle morbida ed elastica.È meglio usare un prodotto trasparente incolore. I vestiti vengono appesi su un appendiabiti o su un manichino e la crema viene applicata con una spugna. Dopo il completo assorbimento (fino a 3 ore), la crema in eccesso rimanente viene semplicemente lavata via con un tovagliolo.
Nel caso in cui la normale cottura a vapore e stiratura non porti al risultato desiderato, è possibile utilizzare una composizione chimica preparata in casa. Per fare questo, hai bisogno di un normale aceto da tavola 9% nella quantità di 1 cucchiaio. l. e un balsamo per il lavaggio - 1 cucchiaino. La composizione deve essere miscelata bene e versata in un flacone spray. Quindi spruzzare il prodotto sul lato anteriore del prodotto e appendere ad asciugare. Non preoccuparti per l'odore pungente, scompare rapidamente nell'aria.
Metodi aggiuntivi
Oltre ai metodi ampiamente utilizzati sopra, ci sono molti altri strumenti che vengono utilizzati solo in determinate condizioni. Uno di questi è la glicerina. Viene utilizzato per la lavorazione frequente di similpelle.
Per rimuovere le pieghe, viene applicato più volte (fino a tre) con un panno di cotone incolore sull'area ammaccata. Dopo il completo assorbimento e livellamento, l'intera superficie del prodotto viene trattata con esso e asciugata separatamente dalle altre cose.
Anche un asciugacapelli mostra buoni risultati, ma solo quando si raddrizzano piccoli lividi. Per fare ciò, posizionare il dispositivo ad almeno 30 cm dal prodotto e attivare l'alimentazione di aria calda. L'elaborazione non dovrebbe essere troppo ritardata.
Se il risultato non è visibile per diversi minuti, è meglio non asciugare eccessivamente il materiale e utilizzare un metodo diverso.
Dovremmo anche menzionare il lavaggio separatamente. Questo metodo è più adatto per gonne o gilet. I vestiti vengono lavati in una modalità speciale per la pelle. Quindi lo tirano fuori immediatamente, lo livellano a mano il più possibile e lo appendono ad asciugare. Se lasci il capo in lavatrice anche per poco tempo, le pieghe diventeranno ancora più grandi.
Per le borse, è possibile utilizzare un panno di cotone sottile per raddrizzare. Il prodotto è ben confezionato con giornali e sigillato ermeticamente. Il tessuto viene inumidito con acqua tiepida e avvolto intorno alla borsa in uno strato. L'intera struttura deve essere appesa per le maniglie fino a completa asciugatura.
In conclusione, vorrei sottolineare che è molto più facile prevenire la comparsa di pieghe sulla similpelle piuttosto che appianarle in seguito. Pertanto, è meglio conservare queste cose su un gancio. Inoltre, non conservare i prodotti in luoghi caldi, poiché possono raggrinzirsi o rompersi se si seccano. E i vestiti in similpelle dovrebbero essere acquistati taglia per taglia, poiché il materiale allungato o in eccesso si raggrinzirà.
Imparerai come levigare correttamente la similpelle nel seguente video.