Stirare e cuocere a vapore

Macchine da stiro: tipologie, scelta e applicazione

Macchine da stiro: tipologie, scelta e applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Recensione di modelli popolari
  6. Come usare?
  7. Recensioni

L'asse da stiro è un'invenzione conveniente e facilita notevolmente il lungo e laborioso processo di stiratura dei vestiti. L'uso di questo dispositivo è particolarmente importante quando si lavora con grandi volumi di biancheria da letto e tessili per la casa, nonché per famiglie con un gran numero di persone.

Cos'è?

La macchina da stiro è stata inventata nella prima metà del secolo scorso. Era una macchina utensile composta da due rulli rotanti in direzioni opposte, che erano azionati da una ruota con impugnatura. Per lavorare su una tale unità era necessaria la presenza di due persone, una delle quali guidava il tessuto tra i rulli e la seconda girava contemporaneamente la ruota. Il dispositivo era piuttosto ingombrante e non molto comodo, inoltre, non c'era alcun effetto termico sul materiale, quindi un alto livello di levigatura era fuori discussione.

Le macchine da stiro sono migliorate nel tempo e sono arrivate fino ad oggi sotto forma di dispositivi elettrici compatti e convenienti.che può essere controllato da una persona. Le moderne macchine da stiro sono dispositivi automatici ad alta tecnologia che non solo possono stirare il bucato, ma anche lavorarlo con il vapore e asciugarlo. I dispositivi possono stirare in modo rapido ed efficiente una grande quantità di biancheria, senza restrizioni sul tipo di tessuto e sul suo spessore.

Vantaggi e svantaggi

Elevata popolarità delle macchine da stiro a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di queste unità.

  • Rispetto all'utilizzo di un ferro da stiro, stirare con una macchina da stiro è molto veloce. Quindi, ci vorranno solo 30 secondi per stirare un foglio.Ciò ti consente di far fronte a una grande quantità di vestiti in breve tempo senza spendere particolari sforzi fisici.
  • Il lavoro alla macchina da stiro può essere svolto stando seduti, il che è molto comodo per le persone che hanno difficoltà a stirare stando in piedi.
  • L'uso del dispositivo è completamente sicuro grazie alla presenza di parti protettive che coprono gli elementi riscaldanti. Grazie alla protezione, è completamente esclusa la possibilità di ustioni o lesioni.
  • La macchina da stiro è in grado non solo di stirare i vestiti, ma anche di asciugare le cose. Questo è molto comodo e importante per le persone che vivono in regioni con elevata umidità, in cui asciugare i vestiti in modo naturale è spesso un problema.
  • La maggior parte dei dispositivi sul mercato sono abbastanza compatti e possono essere piegati.
  • La capacità di stirare diverse piccole cose contemporaneamente semplifica notevolmente la vita dei giovani genitori e semplifica la cura di un bambino piccolo. Inoltre, grazie alla funzione di trattamento a vapore, è possibile effettuare un trattamento igienico disinfettante di indumenti e pannolini per un neonato.
  • La stiratura a macchina delle cose ti consente di lisciare e vaporizzare vecchie pieghe e pieghe, cosa che non è sempre possibile con un normale ferro da stiro.

Oltre agli ovvi vantaggi, le macchine da stiro presentano ancora degli svantaggi. Innanzitutto, includono un prezzo troppo alto, parecchie volte superiore al costo di un normale ferro da stiro. Inoltre, molti tipi di vestiti sono scomodi da stirare sulla macchina.

Questo vale per i prodotti decorati con fiocchi, volant e pizzi. A questo proposito, il dispositivo non può essere considerato universale, il che restringe significativamente l'ambito della sua applicazione a casa.

Visualizzazioni

Il moderno mercato degli elettrodomestici è rappresentato da due tipologie di macchine da stiro: le macchine da stiro a rullo e quelle a manichino.

I modelli a rotolo sono abbastanza semplici e sono composti da un rotolo, una scarpa e una padella riscaldante a vapore. Il rullo si presenta sotto forma di gruppo rotante, ed è dotato di una copertura elastica che non permette al materiale di scivolare via durante la stiratura.

L'elemento ruota costantemente e fa rotolare la biancheria sulla superficie calda. Il secondo componente, la scarpa, è proprio l'elemento riscaldante attraverso il quale il rotolo fa passare il tessuto.

La scarpa si trova direttamente davanti al rullo ed è protetta da speciali protezioni che prevengono le ustioni alle dita. Il vassoio vapore è progettato per generare vapore e umidificare la biancheria asciutta. Viene riempito con acqua filtrata e acceso con la forza. La maggior parte delle macchine è adatta sia all'uso professionale che domestico e si differenzia solo per il grado di automazione e per le dimensioni dei piani di lavoro.

I modelli "manichino" sono rappresentati da dispositivi automatici che seguono la forma del corpo umano, e sono piuttosto intelligenti. Il "Mannequin" è in grado di cambiare le sue dimensioni in base alla taglia dei vestiti da stirare, e lo fa con il metodo autogonfiante. La superficie di lavoro del dispositivo è realizzata in seta di alta qualità, attraverso la quale l'aria calda esce e leviga le cose messe su di essa. Il dispositivo può essere utilizzato anche come asciugatrice, che permette di stirare il bucato subito dopo la centrifuga in lavatrice.

I modelli più moderni sono dotati di sensori per il tempo e l'intensità dell'erogazione del vapore, oltre alla possibilità di selezionare la modalità operativa richiesta per un particolare tipo di tessuto.

Come scegliere?

Prima di recarti in negozio per una macchina da stiro, devi decidere il tipo di elettrodomestico di cui hai bisogno. Quindi, se hai intenzione di stirare più capi di abbigliamento esterno e quotidiano, allora è meglio acquistare un "manichino". Se la maggior parte della biancheria da stirare è costituita da completi letto, tende e copriletti, allora, senza dubbio, la scelta va fermata sull'opzione rotolo.

Il potere è un criterio altrettanto importante. È piuttosto alto per i rappresentanti di entrambi i tipi e ammonta a circa 3 kW / h.Tuttavia, un consumo così elevato di elettricità non dovrebbe disturbare l'acquirente, poiché il dispositivo funziona a piena potenza solo nei primi minuti di riscaldamento, quindi la potenza diminuisce in modo significativo e rimane entro 1,5 kW.

Un altro parametro da considerare è la velocità di stiratura. Per un modello domestico saranno sufficienti 2 m/min, mentre per le apparecchiature professionali questa cifra dovrebbe corrispondere a 4,5 m/min. È inoltre necessario prestare attenzione alle dimensioni dell'unità e, se il modello viene acquistato per la casa, è meglio optare per un dispositivo pieghevole piccolo e migliore con la possibilità di regolare l'altezza. Le seguenti dimensioni sono considerate ottimali: la dimensione della sezione dell'albero è di 16 cm, la sua lunghezza è di 80 cm, l'altezza del dispositivo non è superiore a un metro. Un tale rullo pesa circa 40 kg.

Il prossimo criterio di selezione è la disponibilità di opzioni aggiuntive, tra cui si può notare la funzione di cuocere a vapore cose troppo secche, la capacità di spegnersi automaticamente quando surriscaldate e la capacità di regolare la temperatura e l'intensità della generazione di vapore. Comoda anche l'opzione di sblocco dell'albero, che consente di rimuovere la biancheria dall'unità anche in caso di interruzione di corrente.

Recensione di modelli popolari

Il moderno mercato degli elettrodomestici offre un'enorme quantità di attrezzature di alta qualità e multifunzionali, tra cui i dispositivi da stiro non sono gli ultimi.

In primo luogo in popolarità è il tedesco Miele HM 1683, che è il leader di vendita nel mercato europeo. Il modello roller è di medie dimensioni e dotato di ruote in silicone. Il rotolo del dispositivo è protetto in modo affidabile da speciali scudi, eliminando completamente il rischio di scottature sulla superficie calda.

Il dispositivo ha un vaporizzatore incorporato e può essere regolato in altezza.

Non meno popolare è il dispositivo di tipo fittizio tedesco. Siemens TJ 10500... L'unità ha 12 modalità operative e ha una potenza abbastanza elevata di 3,4 kW. L'auto pesa poco, solo 28 kg, e le sue dimensioni sono 36,5x45x119 cm.

Al terzo posto c'è il popolare domestico modello "Kalinka-M"con un design a rullo ed è in grado di lavorare con quasi tutti i tessuti, tra cui seta, lana, cotone e lino.

Modello manichino italiano Battistella ZEUS A possiede le più alte caratteristiche prestazionali, ma a causa dell'alto costo non è un prodotto così acquistato. Il prezzo di alcune modifiche raggiunge i 5 mila dollari, il che colloca il dispositivo nella categoria della classe d'élite. Il modello è dotato di generatore di vapore, controllo manuale ed elettronico, 16 programmi e un set di pinze ausiliarie e smagliature. Il dispositivo è in grado di funzionare in modalità di soffiaggio caldo e freddo e dispone di una potente pompa. Il peso del "manichino" è di circa 135 kg, l'altezza raggiunge i 160 cm e la larghezza è di 58 cm.

E completa i primi cinque Ceco Ironnette 85... Il dispositivo a rullo dispone di 5 modalità termiche ed è in grado di modificare la velocità di stiratura. Le prestazioni del modello raggiungono i 10 kg di biancheria all'ora, il diametro dell'asta è di 18 cm e la sua lunghezza raggiunge gli 85 cm.

La macchina è così facile da usare che può essere facilmente utilizzata per stirare pantaloni, magliette e gonne. La potenza della macchina è di 3,3 kW, il peso è di 46 kg e il costo è di $ 1100-1400.

Come usare?

Per stirare con successo sulla macchina da stiro, è necessario acquisire familiarità con una serie di raccomandazioni generali. Prima di procedere alla levigatura, è necessario leggere attentamente le informazioni sull'etichetta. Quindi, se, tra gli altri simboli, c'è un ferro barrato, un tale prodotto non può essere stirato né con un ferro né con una macchina da stiro. Se non esiste tale designazione, i vestiti dovrebbero essere ben preparati prima di iniziare a stirare. Per fare ciò, raddrizza tutte le pieghe profonde, raddrizza le tasche interne e raddrizza gli angoli piegati.

I vestiti con ricamo vengono stirati solo dal lato cucito e si consiglia di mettere un rullo speciale sotto le cose con scanalature. Gli articoli con bottoni in plastica possono essere stirati, tuttavia, ogni bottone dovrà essere coperto con un panno speciale. Inoltre, i capispalla devono essere stirati solo su dispositivi di tipo manichino utilizzando accessori per collo e polsini.

Non è consigliabile utilizzare modelli a rullo per stirare giacche e cappotti.

Recensioni

A giudicare dalle recensioni dei consumatori, una macchina da stiro non è una necessità di base e il suo acquisto può essere consigliabile solo nelle famiglie numerose, quando è necessario stirare costantemente un'enorme quantità di biancheria da letto e vestiti.

Tuttavia, quegli acquirenti che hanno comunque acquistato un'unità a rulli e la utilizzano attivamente, parlano di una significativa riduzione dei tempi di stiratura e di una qualità abbastanza buona di stiratura della biancheria da letto e dei tessuti per la casa.

Tra gli svantaggi, si nota l'imperfezione del dispositivo e l'impossibilità di stirare i vestiti di alta qualità. Inoltre, se la biancheria è stata raddrizzata male prima di essere caricata sul rullo, le pieghe stirate possono essere molto difficili da appianare in seguito. In questi casi, devi bagnare completamente la cosa, asciugarla e stirarla nuovamente. Per quanto riguarda i dispositivi fittizi, sono principalmente utilizzati dai lavoratori negli atelier, nelle fabbriche di cucito e nel guardaroba. Queste unità sono valutate come molto convenienti e non ci sono particolari lamentele a riguardo.

Imparerai di più sull'uso delle macchine da stiro nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa