Chitarra

Pickup per chitarra

Pickup per chitarra
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come installare e configurare?

Nel processo di suonare la chitarra, il suono si forma attraverso diversi componenti: la sua qualità è influenzata dalla tecnica e dal modo dell'artista stesso, ma anche il pickup del suono ha un effetto significativo sul timbro del suono. Per ogni chitarra, ovviamente, deve essere selezionata individualmente se vuoi che il tuo strumento suoni perfettamente.

Cos'è?

Un pickup è un dispositivo elettrico per convertire le vibrazioni delle onde di corde metalliche in un segnale elettrico. Tale dispositivo è necessario per suonare strumenti elettrici a corda, ma è rilevante anche per le chitarre acustiche, quando è necessario aumentare il volume del suono o registrare un brano musicale. Il funzionamento di questa apparecchiatura si basa sul principio dell'induzione elettromagnetica: le corde delle chitarre sono generalmente di metallo e questo materiale è in grado di condurre perfettamente la corrente.

Nel campo creato dai sensori magnetici permanenti, le onde sonore da essi emesse provocano la formazione di un segnale di una certa frequenza. Quindi - dopo essere stato alimentato all'amplificatore tramite un sistema radio o normali cavi elettrici - appare il suono.

Il suo colore del timbro dipende dai parametri delle caratteristiche di frequenza, livello del segnale e resistenza dei sensori installati e può essere drasticamente modificato durante la sostituzione di questi componenti.

In effetti, un pickup per chitarra è un magnete con una strozzatura (induttore). Non è possibile suonare una chitarra elettrica senza pickup perché il suono sarà molto basso. E il pickup magnetico trasforma la risonanza delle corde in corrente, che viene alimentata all'amplificatore, negli altoparlanti, il che ci dà l'opportunità di godere di un suono di chitarra unico.

Anche i pickup svolgono un ruolo importante nella produzione del suono di una chitarra acustica. Questo strumento ha un suono vivace di una bellezza indescrivibile. Ma ai concerti, specialmente nelle grandi sale, è difficile per un musicista coprire un grande spazio a causa del volume basso.

In precedenza, per questo veniva utilizzato un microfono, che era montato in prossimità delle corde. Ma questo metodo di amplificazione è irrevocabilmente obsoleto, inoltre, il chitarrista è limitato nei suoi movimenti ed è costretto a stare in piedi in un posto, come incatenato.

Inoltre, le distorsioni del suono causate da rumori estranei negli altoparlanti e nel microfono interferiscono con la performance dell'artista. Ma il pickup già integrato nel corpo di una chitarra acustica risolve tutti i problemi. Allo stesso tempo, qualsiasi melodia suona distintamente e forte, senza perdere la sua naturalezza specifica.

Visualizzazioni

Conoscendo i parametri elettrici e le caratteristiche tecniche dei pickup, è più facile capire come il funzionamento di questi dispositivi influenzi il suono dello strumento. Per fare ciò, prenderemo in considerazione due tipi di dispositivi elettromagnetici che vengono più spesso utilizzati per trasformare le vibrazioni sonore delle corde della chitarra e sono richiesti dai musicisti che utilizzano strumenti elettrici.

Tali dispositivi sono rilevanti solo in presenza di stringhe fatte di ferromagneti - materiali a base di ferro, che includono anche altri elementi e leghe: gadolinio, nichel, cobalto, ecc. Questi dispositivi includono una strozzatura e magneti.

Si dividono in due categorie di dispositivi.

  • Passivo, trasmette il suono senza conversione. Questi sono i dispositivi più primitivi con un circuito semplice. In questo caso l'elevata induttanza della chitarra è causata dall'elevata resistenza del pickup magnetico e dal notevole numero di spire della bobina. Questo porta ad un aumento delle vibrazioni a media frequenza che l'orecchio umano capta meglio e, di fatto, determina il volume del suono degli strumenti con pickup passivi. Ma utilizzando tali componenti, è necessario tenere conto della probabilità di guasti: attenuazione delle vibrazioni delle onde delle corde, deterioramento della qualità delle alte frequenze durante la regolazione del tono e del suono.
  • I trasduttori per chitarra con pickup attivi hanno un piccolo numero di giri nello starter, quindi la resistenza non aumenta molto. Di conseguenza, le frequenze basse e medie non diminuiscono, sebbene il suono - sebbene si diffonda su un ampio intervallo - non raggiunga la potenza richiesta.

Anche le modifiche attive non trasformano completamente le vibrazioni delle corde, quindi devono essere integrate con amplificatori integrati.

I trasduttori elettromagnetici sono prodotti secondo diversi stili musicali e hanno caratteristiche proprie.

  • Dispositivi a bobina singola Sono una sorta di pioniere tra gli accessori per utensili elettrici. Si tratta di prodotti con una strozzatura dotata di spire in rame e 4-6 magneti. Il singolo fornisce un suono chiaro e forte, ma presenta uno svantaggio significativo: in assenza di uno schermo, è in grado, come un'antenna, di attirare basse frequenze radio, il che porta alla comparsa di rumore estraneo. Per evitare che ciò accada, è consigliabile utilizzare contemporaneamente un altro pickup di qualsiasi categoria. La sfocatura del suono è possibile quando è distorta (distorsione), quando i limiti del segnale sono limitati su entrambi i lati.
  • Humbucker è costituito da due singoli con due strozzatori, collegati contemporaneamente in antifase. Se l'avvolgimento è di alta qualità, non puoi aver paura delle interferenze: il rumore delle bobine viene neutralizzato a vicenda. In questo caso, le vibrazioni sonore sono costanti. Questo tipo di pickup fornisce un suono davvero spazioso ed equilibrato anche in aree silenziose, eliminando i toni pronunciati. Degno di menzione è anche l'humbucker montato su rotaia, che offre una riproduzione del suono più pulita e uniformità.

Per le chitarre acustiche, comprese quelle con corde in nylon, è adatto un altro tipo di dispositivo: i pickup piezo. Le vibrazioni del filo calibrato in nylon vengono trasformate al meglio dal trasduttore piezoelettrico. Tale dispositivo può essere rimovibile e fisso.Un esempio di questo è un "tablet" che può essere montato all'esterno e all'interno del corpo di una chitarra e un "stick" - un pickup che viene installato nel corpo dello strumento da un artigiano professionista.

Ma ci sono anche dispositivi plug-in universali che trasformano le onde in suoni che possono essere messi su strumenti acustici con corde sia in acciaio che in nylon. Questi sono i pickup Acoustic Soundboard Transducer e Under-Saddle Transducer (AST e UST). Possono essere montati all'interno della chitarra sul supporto e sotto la sella. Alcuni sensori sono fissati allo strumento con una molletta speciale.

Dopo l'installazione, l'altezza delle corde viene regolata tramite una staffa a dado o piccoli bulloni.

Come scegliere?

È interessante notare che, a causa dell'enorme assortimento, la questione della scelta di un pickup rimane aperta. La causa del problema è l'impossibilità di controllare il dispositivo e l'incertezza sui vantaggi di tale acquisto. Pertanto, abbiamo un compito specifico: trovare un suono adatto per la chitarra. I chitarristi esperti in questo ti consigliano di familiarizzare semplicemente con le caratteristiche dei diversi convertitori.

Ecco le opzioni per gli strumenti per i bassi.

  • Bobina singola - un pickup magnetico, perfettamente adatto per l'assolo, con l'aiuto di esso il basso è perfettamente leggibile nel mix, ascoltato sullo sfondo di altri strumenti, ma a volte la fonite non è destinata al "metal" estremo.
  • Modello Single - Split-coil migliorato, privo di inconvenienti di pickup: pickup e interferenze.
  • Opzione avanzata - Humbucker, converte i segnali di tutte le corde, ha un suono più profondo, ma il suono potrebbe essere sbiadito nel mix. Viene utilizzato per stili molto "pesanti".
  • Suono simile - Hum-cancellatore, produce un suono meno saturo, ma assolutamente nessun phonit.

Attenzione al pickup in stile P con due bobine: riduce il rumore e arricchisce il suono di armonici. Ideale per stili rock, blues e soul. Il pickup in stile J, utilizzato per i generi pop, funk e blues, ha parametri simili.

Per una chitarra classica con corde in nylon, i professionisti scelgono pickup piezo: trasmettono tutti gli effetti noti, conducono perfettamente il suono, sebbene gli diano una tonalità di plastica un po' innaturale. Di solito sono tutti gli stessi elementi come Humbucker e Single, ma nel primo caso l'uscita sonora è più potente, e nel secondo è meno densa e con presenza di rumore insignificante.

Come installare e configurare?

Il collegamento di pickup per chitarre diverse comporta alcuni passaggi.

  • L'installazione su un dispositivo acustico richiede che il trasduttore sia fissato al corpo nella cavità di risonanza, vicino alle corde. Quindi è necessario portare il filo sul fondo del ponte, tagliare l'ingresso e installare il sensore. Il pulsante di accensione e il controllo del volume si trovano in una posizione comoda. I classici sono anche dotati di dispositivi in ​​velcro piezoceramici: esterni o interni.
  • Su un basso, i suoni senza cornice sono fissati con bulloni o viti su una guarnizione di gomma. A volte è necessaria la saldatura, simile al collegamento a una chitarra elettrica. Avrai bisogno di una fiamma ossidrica, saldatura e colofonia, è meglio affidare questo tipo di installazione a uno specialista.

Durante l'accordatura, dovresti evitare di toccare lo strumento con il plettro: allontanalo semplicemente dalle corde. La regolazione del suono inizia con l'impostazione del volume al centro e l'amplificatore rimane nella sua posizione normale. Stringendo e allentando le viti si regola la sua altezza - per un suono profondo, sollevalo più vicino alle corde. Regolare i nuclei con un cacciavite.

Un pickup influisce davvero sul suono, cambia frequenze, timbro e volume, quindi scegliere il dispositivo perfetto non è un compito facile. Ma con la scelta sbagliata, è improbabile che lo strumento funzioni con la massima efficienza e il suo potenziale rimarrà inutilizzato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa