Chitarra

Come scegliere un pickup per chitarra acustica?

Come scegliere un pickup per chitarra acustica?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come installare?

Per molti chitarristi, la questione dell'amplificazione del suono di una chitarra di tipo acustico è coperta da un velo di mistero e incomprensione. Mentre aziende come Fishman e LR Baggs stanno producendo nuova tecnologia acustica, un certo numero di chitarristi preferisce ancora la tecnica collaudata dei microfoni da palco. Riproducono perfettamente suoni di natura acustica, ma possono avere feedback se utilizzati contemporaneamente con appositi monitor da palco. Pertanto, un pickup è uno strumento ottimo e utile. Proviamo a capire cosa sono i pickup per chitarra acustica, come sceglierli, come installarli.

Cos'è e a cosa serve?

Se parliamo di che tipo di dispositivo è, allora è un dispositivo che trasforma l'energia di vibrazione delle corde in una corrente elettrica. Nel caso di una chitarra acustica, che ha un suono molto melodico e vivace, spesso non si sente ai concerti. Ci sono 2 opzioni per risolvere questo problema.

  • Avvicina il microfono alle corde. Ma con un microfono, il chitarrista non può nemmeno fare un paio di passi indietro. Sì, e questa tecnica è inaffidabile a causa del fatto che durante l'esecuzione di una traccia si forma un rombo negli altoparlanti. Sebbene di recente siano comparsi modelli wireless.
  • Usa un pickup. Questi dispositivi sono di piccole dimensioni e integrati nella custodia. Gli strumenti dotati di tale dispositivo sono chiamati elettroacustici. Possono captare, amplificare e registrare anche le più piccole vibrazioni delle corde. Ed è la più ampia gamma di frequenze che possono essere registrate che sarà uno dei vantaggi più importanti.

Una tale chitarra suonerà il più realistica, chiara e forte possibile.

Panoramica delle specie

Va detto che i pickup per chitarra possono essere diversi. Possono essere divisi in 2 grandi gruppi:

  • passivo e attivo;
  • secondo il principio di azione.

Proviamo a capire quali sono le caratteristiche di ciascuna delle categorie e quali dispositivi sono presentati lì.

Passivo e attivo

I dispositivi considerati possono essere suddivisi in passivi e attivi. I primi modelli sono un dispositivo che non amplifica il segnale. Questi sono più spesso indicati come pickup magnetici. Tale dispositivo è caratterizzato da uno svantaggio: la dipendenza degli indicatori elettrici dalle caratteristiche dei dispositivi esterni collegati, nonché dai cavi e dai rumori che sono diretti a loro. Allo stesso tempo, tali dispositivi hanno un importante vantaggio: non necessitano di una fonte di energia aggiuntiva per il funzionamento.

Una caratteristica del lavoro dei modelli attivi di pickup può essere definita il fatto che la preamplificazione viene eseguita dall'elettronica, che è già incorporata in essi. Consente inoltre la trasmissione di segnali ad alta potenza alla linea di trasmissione.

Lo svantaggio di questa tecnica è la necessità di un alimentatore aggiuntivo da 9 volt.

Per il principio di azione

Su questa base, i pickup sono:

  • magnetoelettrico;
  • piezoelettrico;
  • sotto forma di microfoni speciali.

Un pickup magnetoelettrico o elettromagnetico funziona allo stesso modo di un pickup per chitarra elettrica. L'unica differenza sarà nel lavoro in una diversa gamma di frequenze. L'installazione di tali dispositivi viene eseguita in un foro nel ponte superiore in modo molto rapido e semplice. A proposito, rimuovere il dispositivo non è meno facile, il che sarà importante per coloro che non hanno bisogno di utilizzare costantemente un dispositivo del genere. Questa categoria di pickup può essere utilizzata solo su modelli di chitarra dotati di corde metalliche. Per quelli ordinari, non funzioneranno, perché le corde sono fatte di nylon.

Il pickup piezoelettrico iniziò ad essere utilizzato per la chitarra acustica negli anni '70. Ciò è stato possibile grazie al raggiungimento di un'ampia gamma di segnali di tipo dinamico e di sensibilità più o meno normali. Il principio con cui funziona il pickup piezoelettrico si basa sul fatto che con l'aiuto della particolarità del cristallo piezoelettrico è possibile trasformare le vibrazioni delle corde di natura meccanica in un segnale elettrico. Questo principio è alla base di una serie di sistemi di allarme che rispondono alla rottura del vetro in una vetrina o in una finestra. È grazie all'effetto piezoelettrico che è possibile ottenere un suono il più vicino possibile all'acustico.

Inoltre, un tale sensore può produrre non solo la ripresa del suono che proviene dalla vibrazione della corda, ma anche le vibrazioni del corpo della chitarra. Ciò consente di ottenere un suono più profondo e di qualità superiore. A proposito, tali pickup possono essere collegati o incorporati nel corpo.

Il vantaggio di tali pickup è che è meno probabile che si verifichi un feedback. E gli svantaggi possono essere definiti carattere dal suono non molto naturale. Il motivo è la rimozione delle vibrazioni solo dal ponte e l'assenza di rimozione delle vibrazioni dell'aria in un foro di tipo risonatore.

La terza categoria di tali dispositivi è quella dei microfoni dedicati. Il loro utilizzo consente di fornire il suono più realistico. Ma allo stesso tempo, sono molto suscettibili alla comunicazione all'indietro e possono "accendersi".

Strutturalmente, sono esterni e interni. La prima categoria di dispositivi, in cui il microfono è staccabile, produce un suono più pulito, ma incontra effetti di risonanza e distorsione quando si suona a 3 e 5 corde ed è anche più incline a "caricarsi".

I modelli con microfono integrato producono un suono più uniforme perché le onde sonore vengono costantemente riflesse all'interno del deck. Per questo motivo, questi microfoni vengono usati raramente da soli. Di solito vengono utilizzati in aggiunta al subwoofer principale, che consente di ottenere un senso di suono surround. Funzionano alla grande in un duetto con la piezoelettronica.

L'unico vantaggio di questa categoria di dispositivi sarà una migliore trasmissione del suono, se ci sono apparecchiature di alta qualità e un buon tecnico del suono. E se parliamo degli svantaggi, dovremmo menzionare l'alta probabilità di feedback, l'alto costo dei microfoni e una grande quantità di interferenze e rumore.

Suggerimenti per la selezione

Quindi qual è l'opzione migliore? Non c'è ancora una risposta univoca a questa domanda, perché ogni persona ha le sue preferenze e i suoi obiettivi che vuole raggiungere. Ma una serie di suggerimenti ti aiuterà a fare la scelta giusta:

  • i pickup piezoelettrici sopraelevati, che nella gente comune vengono anche chiamati "tablet", sono adatti ai principianti ea chi non è troppo esigente sulla qualità del suono della chitarra;
  • l'uso di un microfono per il suono è sempre accompagnato dalla comparsa di problemi di feedback e dalla presenza di rumori e frequenze non necessari;
  • se parliamo di pickup piezo cut-in, il loro prezzo sarà più alto di dispositivi simili, i loro vantaggi possono essere chiamati invisibilità, buona trasmissione della profondità del suono di una chitarra di tipo acustico a causa della reazione sia alle vibrazioni delle corde che vibrazioni della tavola armonica;
  • i modelli più popolari di pickup acustici per chitarre sono piezoelettrici: questa è la soluzione più equilibrata, che consente di ottenere un suono naturale migliorato della suddetta categoria di chitarre a un costo finanziario piuttosto basso;
  • Numerosi professionisti combinano un pickup piezoelettrico nell'area del ponte e un microfono interno nel ponte per ottenere il suono più spazioso e realistico possibile.

Come installare?

Ora proviamo a capire come collegare un pickup per chitarra di tipo acustico. Sarebbe meglio mettere un meccanismo di questo tipo fatto in casa sopra il foro nel corpo sotto le corde. I nuclei dovrebbero essere posizionati sotto ogni stringa in prossimità di essi. Per ripararli in modo stabile, puoi usare del nastro isolante.

Se stiamo parlando di soluzioni già pronte, dovrebbero essere selezionate per un modello di chitarra specifico. Come già accennato, i pickup magnetoelettrici possono essere utilizzati solo con corde in metallo. La loro installazione, come quelle fatte in casa, viene eseguita sotto le corde. I piezoelettrici del tipo "tablet" sono solitamente fissati con velcro dove è conveniente. Cioè, non ci sono problemi con il fissaggio sia all'esterno che all'interno.

Per altri tipi di pickup, dovrai avere una certa abilità se decidi di installarli nel corpo. Se non esiste tale esperienza, sarebbe meglio contattare un musicista esperto o un centro di assistenza.

Dopo l'installazione, sarà necessario configurare il funzionamento di tale dispositivo. Ciò non richiede la rimozione delle stringhe. I pickup magnetici sono generalmente messi a punto per regolare i segnali che provengono dai pickup. Inoltre, ogni nucleo viene regolato sollevando e abbassando con una chiave. Questo viene fatto per ottenere la spaziatura delle stringhe richiesta. Questo tipo di impostazione non è possibile su alcuni modelli a causa del fatto che i core sono nascosti all'interno della custodia del dispositivo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa